Seiko-Alba ref. V348 6A50, Aqua Gear 20Bar.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    25,239
    Joined
    27/10/2010

    Status
    Offline
    Nel 1979 Seiko introduce il brand Alba e nello stesso anno lancia Credor (nel '79 commercializza anche il marchio Pulsar, in precedenza di proprietà Hamilton).
    Alba, termine volutamente italiano (ma anche spagnolo), vuole simboleggiare l'inizio della luce, l'idea di "nuovo giorno" e di speranza.
    Si tratta di un brand rivolto soprattutto ai giovani, con linee accattivanti e moderne, caratterizzate da elevata qualità tecnica e di design.
    In origine, i prodotti Alba nascono come esclusivamente JDM (non commercializzati fuori del mercato giapponese).
    Attualmente vengono venduti anche in Asia (soprattutto estremo oriente).

    L'Alba che presento, appartiene alla serie Aqua Gear 20 Bar, una serie sportiva ad elevata tenuta stagna.
    Il design si ispira chiaramente agli scuba, ma l'orologio non è un diver's nell'accezione tecnica del termine.
    Si tratta di un orologio di ottima fattura, con datario kanji/inglese (come tutti i prodotti JDM).
    Ottime condizioni genrali (ancora con con la pellicola sul fondello).

    jpg

    Uploaded with ImageShack.us

    jpg

    Uploaded with ImageShack.us

    La cassa è di circa 38mm.
    Anse 20mm.
    La sabbiatura conferisce all'orologio un'aspetto decisamente "military".
    La è ghiera unidirezionale.
    Quadrante bianco ed indici a rilievo, bordati di argento, fortemente caricati di lumibrite.
    Calibro quartz V348 (omologo del 7N43).

    jpg

    Uploaded with ImageShack.us

    Corona rigorosamente a vite.

    jpg

    Uploaded with ImageShack.us

    jpg

    Uploaded with ImageShack.us

    Questa la versione con quadrante nero (molto bella a mio giudizio).

    albaaquagear20barnero

    Uploaded with ImageShack.us
    (foto dalla rete)

    Versione bitonale
    albaaquagearbitonale

    Uploaded with ImageShack.us
    (foto dalla rete)

    Versione quadrante grigio, braccialata.
    albaaquageargrigio

    Uploaded with ImageShack.us

    Esiste una variante del modello che ho presentato, ref. V346 6A10.
    Oltre alle diverse scelte di design, la variante prevede l'indicazione della tenuta stagna in Metri e non in Bar.
    albaaquagearbiancov436

    Uploaded with ImageShack.us

    A chiusura della disamina, accludo una foto del mio Field Gear 20 BAR, dial full lumibrite, che idealmente si può associare all'Aqua Gear, sia a livello qualitativo, sia come tenuta stagna, e sia come impostazione sportivo/militareggiante.

    jpg

    Uploaded with ImageShack.us

    E di questo Lorus (brand Seiko), che, pur non avedo la stessa tenuta stagna, si inserisce concettualmente tra i due Alba in mio possesso.

    jpg

    Uploaded with ImageShack.us

    A breve (poste permettendo) aggiungerò le foto di un nuovo arrivo, molto interessante, che sicuramente piacerà agli amanti degli orologi ad impostazione militare.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    734
    Location
    cervia
    Joined
    13/4/2012

    Status
    Offline
    applausi :lol:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,450
    Location
    Como
    Joined
    24/1/2012

    Status
    Anonymous
    Ma... quindi stai dicendo che NON LI HAI TUTTI?

    Grazie della presentazione, ottima come al solito.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,933
    Location
    Mailand
    Joined
    14/6/2009

    Status
    Offline
    CITAZIONE (thinksmall @ 21/5/2013, 20:51) 
    applausi :lol:

    ;)
     
    Top
    .
  5. Tatu'
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Eccellente Manuel !!! Tatu'
     
    Top
    .
  6. DareDevil67
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bello, visto "live" poche ore fa... :shifty: un pò piccolino (ma è una costante per queste produzioni) ma questa variante con quadrante Bianco è molto piacevole....Bravo. :B):

    p.s. per il discorso di quei "simboli" che sai, mi dovrai "pregare" in ginocchio... :woot: :P
     
    Top
    .
  7. Wojar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questo Alba mi era totalmente sconosciuto (fosse solo questo :rolleyes: ).. mm sempre particolari questi orologi.

    Manuel, vedo che il tuo bisogno di "accumulo" non rallenta ^_^
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    25,239
    Joined
    27/10/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fmc000 @ 21/5/2013, 21:04) 
    Ma... quindi stai dicendo che NON LI HAI TUTTI?

    Grazie della presentazione, ottima come al solito.

    Non li ho tutti, ma pian piano..... :woot:

    CITAZIONE (DareDevil67 @ 21/5/2013, 21:42) 
    Bello, visto "live" poche ore fa... :shifty: un pò piccolino (ma è una costante per queste produzioni) ma questa variante con quadrante Bianco è molto piacevole....Bravo. :B):

    p.s. per il discorso di quei "simboli" che sai, mi dovrai "pregare" in ginocchio... :woot: :P

    Essendo concepiti per i polsi nipponico/asiatici, le misure sono rapportate ai loro polsi minuti... :shifty: :shifty:

    CITAZIONE (Wojar @ 21/5/2013, 23:12) 
    Questo Alba mi era totalmente sconosciuto (fosse solo questo :rolleyes: ).. mm sempre particolari questi orologi.

    Manuel, vedo che il tuo bisogno di "accumulo" non rallenta ^_^

    Paolo, gli Alba sono tendenzialmente tutti poco conosciuti............. :ph34r: :shifty:
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,479
    Location
    Trieste
    Joined
    4/1/2011

    Status
    Online
    Si imparano sempre cose nuove :)
    grazie Manuel
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    1,890
    Location
    Monza-Brianza
    Joined
    19/7/2007

    Status
    Offline
    Molto interessante: ho visto questo inusuale orologio nel topic del giorno. avevo sospettato che dietro al marchio Alba ci fosse Seiko e tu me lo hai confermato. Ottima presentazione come sempre!
    Grazie! :)
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,483
    Location
    Calabria Ulteriore (cz)
    Joined
    5/3/2012

    Status
    Offline
    Grazie alle tue presentazioni Alba e Pulsar sono diventati dei punti di riferimento.

    Complimenti Manuel-san
    Ra
     
    Top
    .
  12. DareDevil67
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (6309 7040 @ 22/5/2013, 09:03) 
    CITAZIONE (DareDevil67 @ 21/5/2013, 21:42) 
    Bello, visto "live" poche ore fa... :shifty: un pò piccolino (ma è una costante per queste produzioni) ma questa variante con quadrante Bianco è molto piacevole....Bravo. :B):

    p.s. per il discorso di quei "simboli" che sai, mi dovrai "pregare" in ginocchio... :woot: :P

    Essendo concepiti per i polsi nipponico/asiatici, le misure sono rapportate ai loro polsi minuti... :shifty: :shifty:

    Esatto, e notoriamente anche un altro "oggetto" viene frabbricato "rapportato" alle minute dimensioni nipponico/asiatiche... :woot: :D
     
    Top
    .
  13. vpn
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Un'ottima presentazione come sempre, GM! Non è il mio tipo di orologio, ma leggere le tue presentazioni, accompagnate dal tuo materiale fotografico, è sempre un piacere. Sembra tralaltro che sia stato usato veramente poco, da quanto vedo. Grazie! :)

    Mi permetto una piccola nota in merito al marchio Pulsar: non faceva più parte della Hamilton già a partire dalla fine del 1972, quando fu fatto lo spin-off della "Hamilton Digital Watches Division" dalla Hamilton stessa, a causa della strategia scelta dalla HMW Industries (la holding che incorporò la Hamilton come casa orologiera), diventando così "Time Computer Inc.". Nel '78 poi la TCI fu messa in liquidazione, ed il suo marchio, compreso il suo stabilimento di Lancaster, Pennsilvanya, furono venduti alla catena di gioiellieri Rhapsody Inc. (dopo il rifiuto del presidente della TCI, John M. Bergey, di acquistare l'azienda), che però la tenne per poco tempo (fino all'esaurimento della produzione degli ultimi Pulsar a LED e la chiusura coatta di quasi tutti i centri di assistenza Pulsar), per poi vendere il marchio alla Seiko nel '79, che comprò anche alcuni dei suoi brevetti, come l'Auto-Command (l'attivazione dell'orario tramite movimento del polso), il nome "Big Time" e "Date Command". Quindi più che una commercializzazione si potrebbe definire un "passaggio di testimone", dato che la Pulsar sotto la TCI in Giappone era già conosciuta, ed infatti era il mercato principale per cui fu sviluppato un modello ad hoc, il P3L, un P4 da donna con bracciale da uomo, fatto appositamente per il mercato Giapponese ed il resto del mercato Asiatico. :)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    25,239
    Joined
    27/10/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (vpn @ 22/5/2013, 12:25) 
    Un'ottima presentazione come sempre, GM! Non è il mio tipo di orologio, ma leggere le tue presentazioni, accompagnate dal tuo materiale fotografico, è sempre un piacere. Sembra tralaltro che sia stato usato veramente poco, da quanto vedo. Grazie! :)

    Mi permetto una piccola nota in merito al marchio Pulsar: non faceva più parte della Hamilton già a partire dalla fine del 1972, quando fu fatto lo spin-off della "Hamilton Digital Watches Division" dalla Hamilton stessa, a causa della strategia scelta dalla HMW Industries (la holding che incorporò la Hamilton come casa orologiera), diventando così "Time Computer Inc.". Nel '78 poi la TCI fu messa in liquidazione, ed il suo marchio, compreso il suo stabilimento di Lancaster, Pennsilvanya, furono venduti alla catena di gioiellieri Rhapsody Inc. (dopo il rifiuto del presidente della TCI, John M. Bergey, di acquistare l'azienda), che però la tenne per poco tempo (fino all'esaurimento della produzione degli ultimi Pulsar a LED e la chiusura coatta di quasi tutti i centri di assistenza Pulsar), per poi vendere il marchio alla Seiko nel '79, che comprò anche alcuni dei suoi brevetti, come l'Auto-Command (l'attivazione dell'orario tramite movimento del polso), il nome "Big Time" e "Date Command". Quindi più che una commercializzazione si potrebbe definire un "passaggio di testimone", dato che la Pulsar sotto la TCI in Giappone era già conosciuta, ed infatti era il mercato principale per cui fu sviluppato un modello ad hoc, il P3L, un P4 da donna con bracciale da uomo, fatto appositamente per il mercato Giapponese ed il resto del mercato Asiatico. :)

    Ottimo, una puntualizzazione molto interessante e dettagliata ;)
     
    Top
    .
  15. vpn
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (6309 7040 @ 22/5/2013, 12:54) 
    Ottimo, una puntualizzazione molto interessante e dettagliata ;)

    Di nulla GM! ^_^
     
    Top
    .
69 replies since 21/5/2013, 19:25   2603 views
  Share  
.