Signoraggio?? Ma di cosa parlano?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fasiluna pastore abruzzese
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Utente
    Posts
    20,742
    Location
    Teramo
    Joined
    24/4/2008

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (pk_diver @ 23/5/2013, 00:29) 
    Il signoraggio come lo intende quel poveretto del secondo video è una nota e risibile bufala che gira su intenet su fatomatici complotti della banche in mano a non meglio precisati poteri forti, che stampano danaro il cui valore intrinseco è tendenzialmente nullo (stampara una banconota da 100 euro costa pochi centesimi) e ne incamerano il valore di facciata (i 100 euro).

    Questo tizio almeno avesse i capelli lunghi e le ciabattine, invece si presenta in parlamento in giacca e cravatta a dire una barca di fesserie, e la cosa più triste è che ne va anche fiero e pensa di averle suonate alla platea. Esilerante la totale mancanza di buon senso da tanto si perdono dietro ai loro complotti, e preoccupante la confusione tra creazione di base monetaria e debito pubblico. :sick:

    Informati su interet e ne vedrai delle belle, su questi forum abbiamo già detto tutto e il suo contrario, e francamente eviterei. Già wikipedia ha una voce sulle Teorie del complotto del signoraggio, la frase che hanno messo per spiegarla è davvero esemplificativa:

    « Se non dovessimo trovare i soldi per i progetti, ebbene, li stamperemo »
    (Robert Mugabe, dittatore zimbawese)

    Se questa frase ti pare tutto sommato sensata, preoccupati! :P

    Passo e chiudo. ;)

    Così come c'è chi crede ai complotti c'è invece chi non ci crede affatto.
    Stante la tua ignoranza in materia( .... Di colui che ignora...) quasi non meriteresti risposta perché rispondi su cose che neppure conosci e che sfuggono completamente al tuo orizzonte culturale..


    Ti faccio rispondere dal nostro bene amato governatore. Vediamo se comprendi quello che dice, così, almeno, la prossima volta ci studi sopra.
    Vedi se riesci a comprendere il significato di moneta fiduciaria e quel che ne consegue.

    In occasione dell’inaugurazione della mostra ” La moneta dell’Italia Unita: dalla Lira all’Euro“, il governatore di Bankitalia, Mario Draghi, ha dichiarato quanto segue :

    “Il concetto di stabilità monetaria muta nel tempo, insieme con le condizioni tecnologiche e istituzionali che la determinano. Tra l’Ottocento e il Novecento anche l’Italia passa da un sistema in cui la moneta è di metallo prezioso, o in esso convertibile, a uno di moneta puramente fiduciaria. Nel primo, la stabilità monetaria è sancita dal mantenimento della convertibilità della valuta in oro alla parità prefissata. L’Italia sostanzialmente ci riesce: alla vigilia della prima guerra mondiale, nonostante alcuni periodi di non convertibilità, l’indice dei prezzi è allo stesso livello del 1861. Questa stabilità è percepita come lo stato naturale delle cose. Con il prevalere della moneta cartacea l’innovazione istituzionale in campo monetario è radicale. Si affermano le moderne banche centrali, si definiscono norme, regole, organizzazioni, necessarie per il governo di una moneta il cui valore non è più ancorato a quello di un metallo, ma è completamente basato sulla fiducia.”

    Hai capito cosa ha detto il nostro governatore? Che la moneta ha valore per la fiducia?
    Conosci i meccanismi dell'emissione monetaria? Conosci i meccanismi della circolazione?
    Cerca di sviluppare il ragionamento per vedere se la lampadina si accende.
     
    Top
    .
34 replies since 22/5/2013, 20:45   1041 views
  Share  
.