Signoraggio?? Ma di cosa parlano?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fasiluna pastore abruzzese
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Utente
    Posts
    20,742
    Location
    Teramo
    Joined
    24/4/2008

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (FrancescoS L-33 @ 23/5/2013, 08:31) 
    Il signoraggio è una delle tante bufale che si bevono gli ignoranti (d'economia) che studiano a pane e discorsi.
    E' sufficiente aver sostenuto un esame di Economia Politica all'università per capire dove nasce la moneta, si sviluppa ed il valore intrinseco che ha. La moneta fiduciaria diventa sì non più ancorata al valore di un metallo (o delle terre) diventando così un semplice biglietto, ma tutto questo avviene perchè il valore della moneta è adesso sostenuto dalla produzione economica dello Stato. E' correlato a quello. La Banca Centrale emette moneta acquistando titoli e alla fine della fiera (ipotizzando una chiusura di tutte le partite e lo stop dell'economia) il saldo ovviamente è pari e non potrebbe essere altrimenti.

    Per chi ha voglia di approfondire vi rimando al blog del buon LeFou che con pazienza si è messo a spiegare i meccanismi dell'economia e dell'emissione di moneta
    http://lefoureloaded.blogspot.it/
    www.youtube.com/user/LeFouReloaded?feature=watch

    P.s. ho risposto alla discussione leggendo solo gli interventi e rispondendo al tema "signoraggio" ma non ho visto i video.

    Sicché la moneta avrebbe valore intrinseco :blink: e da quando?
    Quindi ha torto il governatore quando dice che il valore della moneta si basa sulla fiducia?
    Poi, la moneta è sostenuta dal valore della produzione economica dello stato?Come spieghi allora che mentre la produzione industriale europea è in stagnazione il valore Dell'€ rimane ( relativamente) alto mentre, per es., il valore del dollaro scende mentre la produzione industriale usa è in netta ripresa? Per favore non mi rispondere col fatto che la fed sta stampando moneta.
    Perché la banca centrale emette moneta dietro garanzia dei titoli di stato?
    È perché lo stato si indebita con l'istituto di emissione per quella funzione che potrebbe svolgere senza indebitarsi?

    Se è per gli esami di economia all'università li ho fatti anch'io ma ti assicuro che non bastano.
     
    Top
    .
34 replies since 22/5/2013, 20:45   1041 views
  Share  
.