Signoraggio?? Ma di cosa parlano?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. pk_diver
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,849
    Location
    Pordenone
    Joined
    17/11/2009

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Fasiluna @ 23/5/2013, 09:20) 
    CITAZIONE (pk_diver @ 23/5/2013, 09:11) 
    Sei tu non capisci e sei tu che ignori. Il tema della moneta fiduciaria è normale e scontato nell'economia moderna. E allora? Quello che dice il governatore è perfettamente ovvio e non avalla per nulla le bufale sul signoraggio. A parte il tono offensivo, rifletti prima di dare dell'ignorante a me e denunciare i miei limitati orizzonti culturali, se leggendo quelle frasi trai le cunclusioni che trai, è palese che ti mancano le basi.

    Ho capito che a me mancano le basi :D ma , allora, se, come dice il governatore, la moneta è fiduciaria ( e lo è certamente ;) ) e cioè è accettata perché ha valore CONVENZIONALE , allora, per lo stesso identico principio e fattispecie giuridica ha ragione Mugabe quando dice che se non ha moneta può stamparla e guarda che non è il primo caso nella storia. :)
    Rispondimi che mi faccio le basi.

    Ne abbiamo parlato in passato per righe e righe, non è che se adesso facciamo un altro thread in cui la mettiamo sul personale aggiungiamo qualcosa. :) L'opener si farà la sua idea documentandosi su internet o sui libri.

    Per quanto riguarda Mugabe, come illustra DinoP, certo che l'ha stampata, ma se non vedi il paradosso nella sua frase, oltre le conseguenze di un similie comportamento applicato sistematicamente, non credo di poterlo spiegare io in un thread. Se non ricordo male tu sostenevi addirittura che stampando moneta si potrebbe assegnare un reddito alla cittadinanza?

    Partiamo da qui. Esistono al mondo solo 2 persone: il Sig. Stato e il Sig. Contadino. Il Sig. Contadino coltiva le patate che sfamano 2 persone. Un giorno il Sig. Contadino non ha più voglia di lavorare e smette di coltivare la terra. Il Sig. Stato potrà sfamare entrambi raddoppiano la quantità di moneta esistente? La risposta a questa domanda non ha a che vedere col valore intrinseco della moneta.
     
    Top
    .
34 replies since 22/5/2013, 20:45   1041 views
  Share  
.