Seiko Sportsmatic Silver Wave - Water 30 Proof. L'origine!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    25,239
    Joined
    27/10/2010

    Status
    Offline
    In origine fu Seiko Sportsmatic Silver Wave Water 50/30 Proof.
    In casa Seiko, il primato dell’orologio con tenuta stagna dichiarata, il primo “diver’s” (anche se oggi il termine contraddistingue ben altri orologi), non è del 62MAS, il mitico 6217 8000, 150 wr, bensì della particolare serie sportiva di cui oggi vi parlo.

    Qui rinvio al noto link su come acquistare il 62MAS, che riporta belle foto anche di alcuni Sportsmatic SilverWave. http://forums.watchuseek.com/f281/how-buy-...ide-155123.html


    Come ben sappiamo il 62MAS viene introdotto nel 1965 e realizzato fino al1968. Sicuramente questo orologio è il primo diver’s vero e proprio prodotto da seiko.
    Tuttavia, già nel 1962 e fino al 1964, la casa nipponica inizia a commercializzare una serie tipicamente sportiva: la Sportsmatic Silver Wave Water 50 Proof.
    Questo modello montava un calibro di ottima fattura, il Seikosha 6201B, dotato di 20 jewels.
    I collezionisti lo identificano come Seiko 62SW (cioè, le iniziali del calibro e quelle di Silver Wave).
    Questo modello non viene prodotto per molto tempo (tre anni scarsi), complice probabilmente l’elevato costo (11.000 yens).

    Nel 1964 (l’anno delle olimpiadi di Tokyo) e fino al 1966 (altri tre anni) Seiko inizia la produzione del fratello “minore”, il Seiko Sportsmatic Silver Wave Water 30 Proof.
    Questo orologio era più economico (8.200, yens) e volutamente indirizzato ad un’utenza giovane, come studenti delle scuole intermedie e universitari.
    L’orologio incassa un calibro meno “ricco”, il Seikosha 2451, dotato solo di 17 jewels.
    L’orologio viene identificato con la sigla 66SW (la sigla, credo si ricavi dalla somma delle due coppie dei numeri che compongono il codice calibro e sicuramente dalle iniziali di SW).

    Il termine Silver Wave, onda argentata, riporta immediatamente alla onda Seiko, incisa sui fondelli dei diver’s.
    Ed infatti, questi modelli, il 62SW e il 66SW sono in assoluto i primi orologi Seiko a riportare sul fondello la nota onda. Logo che ancora oggi campeggia sul retro degli scuba diver’s (dalla serie basica SKX alla professionale Prospex).


    La rete è avara di questi pezzi, che hanno ormai un'età veneranda: mezzo secolo.
    Durante la solita dragata sulla baia, la mia attenzione viene richiamata da una generica indicazione: Seiko Silver Wave. Dopo aver aperto il link, mi accorgo di essere di fronte ad un graal..... :woot:

    Eccolo:

    jpg

    Uploaded with ImageShack.us


    IL QUADRANTE


    Il quadrante in ottime condizioni, color oro tenue, riporta le indicazioni della tipologia.
    Il simbolo subito sotto ore 12, la trottola, ci dice che siamo di fronte ad un modello Sportsmatic.

    La trottola è tipica dei modelli Seikomatic/sportsmatic. Secondo quanto affermato in Seiko and Citizen watchblog
    questo simbolo starebbe a significare la possibilità di carica manuale in cui 10 giri corrisponderebbero a circa 24 ore.

    Il simbolo diametralmente opposto, sopra ore sei, una sorta di stella (o meglio un triangolo che ricorda il logo mercedes), si ritrova sui quadranti con serigrafia applicata, Applique Dial (AD). Su segnatempo di alta fascia automatici (Seikomatics/sportsmatic).

    (indicazioni, quelle sulla simbologia, ben trattate e raccolte in un noto post di Flavius7 a cui rinvio).

    jpg

    Uploaded with ImageShack.us

    La ghiera interna, di materiale plastico, grigia, con numerazione bianca, è girevole e scorre molto bene.
    Putroppo il materiale luminoso che occupava il triangolino ad ore 12 si è dissolto.

    Indici applicati, a bastone, con dot luminoso ai piedi, nella parte interna del dial (probabilmente ritriziati).

    L'orologio non pesenta datario, e questo aspetto lo rende particolarmente uniforme ed essenziale, sportivo ed anche militareggiante.

    Belle le sfere, a gladio, con la parte luminosa (ormai inerte).

    LA CORONA

    jpg

    Uploaded with ImageShack.us
    La corona è posta ad ore 4.
    In posizione normale regola la ghiera interna. Se viene estratta regola l'ora.

    IL CALIBRO

    jpg

    Uploaded with ImageShack.us

    Il calibro seikosha, 2451, 17 jewel, è ben conservato.
    Per il momento l'orologio tiene benissimo il tempo.

    LA CASSA

    In acciaio, misura circa 38 mm
    le anse misurano 18mm
    Il fondello è a pressione.


    IL FONDELLO

    jpg

    Uploaded with ImageShack.us

    Il fondello è, nel complesso, l'elemento più usurato. Vittima di lucidature inconsulte, non mostra più, come dovrebbe, l'onda argentata.
    Essa si può vedere solo con un gioco di luci, appena ravvisabile, diafana, testimone decrepita di un tempo che fu..... :woot:

    jpg

    Uploaded with ImageShack.us

    L'interno del fondello.

    L'orologio è stato prodotto nel novembre del 1964 (il primo anno per il modello 30 metri).
    Il venditore lo proponeva con un bracciale in acciaio seiko original, ma non coevo, che ho immeditamente sostituito con un nato, color tipo Admiralty Grey, che si adegua perfettamente all'orologio, abbinandosi in piena sintonia di tonalità con il colore della ghiera interna.
    Il venditore ha anche sostituito il vetro (non coevo) con altro plexy nuovo.

    jpg

    Uploaded with ImageShack.us

    Questa è una foto che ho preso in rete, qui si vede lo stesso orologio, con ghiera interna meglio conservata (meno sbiadita)

    seikosilverwave30mfoto

    Uploaded with ImageShack.us

    Il triangolino sopra ore 12 credo sia stato riallumato.

    Qui, invece, uno sportsmatic "simplex", non SW (ma serie 5), che tuttavia riporta la dicitrura "Water Proof" in caratteri macro, e lo stesso logo ad ore sei (quello tipo mercedes).

    jpg

    Uploaded with ImageShack.us


    Dedico questo post all'amico Attilio (MNIBJB), che spero di poter leggere nuovamente su queste frequenze....... ;) :woot:


    Aggiungo una foto tratta dal libro Seiko, reperita in rete, che evidenzia anche il fondello (con la nota onda).
    Ho altresì aggiunto in narrativa il prezzo di vendita, in yens, dei due modelli (il 50 metri e il 30 metri).

    seikosilverwavefotocata

    Uploaded with ImageShack.us

    Dalla foto si evince, altresì, che l'orologio veniva venduto braccialato.

    Edited by 6309 7040 - 11/6/2013, 13:16
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,476
    Location
    East Coast
    Joined
    21/10/2011

    Status
    Anonymous
    Complimenti GM :) Grande pezzo, ha un quadrante bellissimo a mio avviso.
    E ottima presentazione, grazie! ;)
     
    Top
    .
  3. Wojar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Wow un pezzo da novanta :o:
    Complimenti Manuel, nella tua sterminata collezione questo avrà sicuramente un posto di riguardo.
    Nonostante qualche segno del tempo è ancora molto bello (come tutti i modelli della serie Silver Wave), peccato solo per la lucidatura estrema del fondello (ma non si può avere tutto dalla vita).
    Bella anche l'accoppiata con il nato colore Admiralty Grey.

    Ottima presentazione e bella dedica (ciao Attilio!)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,457
    Location
    Rivoli (TO)
    Joined
    25/3/2010

    Status
    Offline
    WOW! Che splendido pezzo! :woot:
    Trovo assolutamente deliziosa la tonalità di grigio assunta dalla ghiera interna.
    GM, complimenti per l'acchiappo! ;)
     
    Top
    .
  5. gorizian
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie Manuel per averci presentato questo SPLENDORE!!
    Sono sempre più affascinato dai Seiko proprio grazie a Topic ben fatti e molto belli da leggere come questo Tuo che hai presentato.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,317
    Location
    Patavium
    Joined
    2/3/2013

    Status
    Anonymous
    Accipicchia che Seiko stupendo!!!! E con dovizia di particolari!
    Ciao timer;-)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,551
    Location
    Monza-Brianza
    Joined
    29/9/2011

    Status
    Offline
    ottimo Manuel !! pezzo notevole e post bellissimo ;) ciao tatù
     
    Top
    .
  8. Nitrostorm
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bellissimo, complimenti!!!

    Grazie per il post istruttivo, l'ho letto già tre volte! ;)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    442
    Location
    Basso Lazio
    Joined
    7/4/2011

    Status
    Anonymous
    Il Seiko piu' bello che ho mai visto fino ad adesso!!! :wub: Davvero un sogno.E non sto' esagerando a mio avviso togliendo i cronografi automatici vintage questo è quello che fino ad adesso mi ha colpito di piu'.Davvero complimenti x questo pezzo raro e poco visto GM :)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,751
    Location
    Roma
    Joined
    6/1/2009

    Status
    Offline
    ...uno dei miei preferiti. Il problema è la scarsa reperibilità ed i prezzi alquanto proibitivi. Forse sul mercato giapponese è più facile trovarne. Comunque hai un bel pezzo ed hai preparato una bellissima ed interessante disamina. Ti faccio i miei complimenti!
    Luca
     
    Top
    .
  11. vpn
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Un pezzo molto bello Manuel! Complimenti per essere riuscito a trovare questo Graal. Peccato però per la ghiera rovinata ed il fondello lucidato. Ma a parte quei dettagli, ciò non toglie fascino al modello. :)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,669
    Location
    Desenzano del Garda
    Joined
    2/5/2012

    Status
    Anonymous
    Bellissimo con una splendida patina del tempo......


    complimenti per la presentazione , la Storia e la tua canoscenza.......


    che dirti


    chapeau... :woot: :woot: :woot:

    k
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    15,690
    Location
    Sardegna
    Joined
    8/5/2011

    Status
    Offline
    Sempre grande, grazie per la bella presentazione, e mi unisco alla speranza di rileggere Attilio, saluti.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,081
    Location
    Macomer
    Joined
    14/1/2010

    Status
    Offline
    Grazie Manuel, molto interessante ;) .
     
    Top
    .
  15. Sfrenato75
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Complimenti e grazie Manuel..!
     
    Top
    .
65 replies since 10/6/2013, 17:09   2082 views
  Share  
.