Progetto Red K | L'orologio del dottore sovietico: Slava Medical

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,457
    Location
    Rivoli (TO)
    Joined
    25/3/2010

    Status
    Offline
    Ciao a tutti! :)


    Il recentissimo topic di GiorgioV° dedicato agli Slava cosidetti fri-fri (https://orologi.forumfree.it/?t=66155622), mi ha permesso di accorgermi che tra le varie recensioni fotografiche che ho dedicato agli orologi di produzione sovietica non ne ho mai riservata una all'esemplare più celebre prodotto da questo marchio": lo Slava Medical

    Slava Medical on the wooden table


    L'orologio, prodotto in epoca sovietica dalla "2°fabbrica moscovita di orologi (2nd Moscow Watch Factory)" fondata nel 1924 e meglio nota appunto come "Slava (Cлава)", era destinato al personale medico e specificamente studiato per un uso professionale da parte di esso: la peculiarità del Medical è infatti quella di consentire l'agevole e rapido calcolo della frequenza cardiaca grazie alla scala pulsometrica riportata sul quadrante.

    Slava Medical NOS (1)

    Slava Medical NOS (2)


    Il meccanismo che anima l'orologio è il cal. 2428 di manifattura Slava: carica manuale, doppio bariletto di carica, datario day-date con scatto rapido della data per mezzo del tasto ad ore 2.

    Slava Medical open-heart: cal. 2428


    Qualche foto al polso:

    Wristshot: Slava Medical (3)

    Wristshot: Slava Medical (2)

    Wristshot: Slava Medical (1)


    Il Medical è un orologio che divide gli appassionati di orologeria sovietica: indubbiamente è molto ricercato e collezionistamente molto interessante, ma sono ben pochi coloro che ne apprezzano l'estetica e lo indossano con frequenza.
    Io stesso ho indossato molto raramente questo orologio, ma l'ho volutamente acquistato durante uno dei primi anni di università con la ben precisa intenzione di indossarlo il giorno in cui avrei discusso la tesi di laurea. Quel giorno, come da programma, lo Slava Medical è stato al mio polso e mi piace pensare che questo orologio abbia giocato un suo piccolo ruolo nel corso di quegli anni difficili per aiutarmi a raggiungere finalmente il tanto agognato traguardo.

    Slava Medical on graduation thesis (1)

    Graduation-day wristshot: Slava Medical


    Chiudo questo photobook con alcuni scatti del Medical nel suo "ambiente naturale":

    Slava Medical into action (1)

    Slava Medical into action (2)

    Slava Medical into action (3)

    Slava Medical into action (4)

    Slava Medical into action (5)



    Grazie a tutti per l'attenzione! ;)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    25,239
    Joined
    27/10/2010

    Status
    Offline
    A me piace anche esteticamente.
    Belle foto ;)
    Mi hai fatto venir voglia di andare a cercare le foto della mia laurea, per verificare se si vede il seiko che indossavo, credo un 5Actus.
     
    Top
    .
  3. andrea-bonsai
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grande Andrea!
    Foto spettacolari per un orologio bello e particolare.
    Poi come al tuo solito, cinturino e scatola suoi :)
     
    Top
    .
  4. Wojar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie Andrea, mi mancavano le tue presentazioni con le tutte quelle bellissime foto.
    Bello il tuo racconto su come il tuo Medical ti ha accompagnato fino alla laurea ;)

    Non ho mai subito il fascino del Medical anche se trovo che sia un orologio interessante e sicuramente ricercato dai collezionisti.

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,081
    Location
    Macomer
    Joined
    14/1/2010

    Status
    Offline
    Bellissimo racconto condito dalle "solite" foto :P. Orologi e fotografia, se tanto mi da tanto e la passione é la stessa nella professione, senza dubbio pazienti in ottime mani;) .
    Complimenti Andrea !!!

    Edited by skirulo - 11/6/2013, 10:38
     
    Top
    .
  6. zevio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie Andrea, come sempre foto meravigliose. Purtroppo, così come per il Radio Room, anche per questo le quotazioni si sono impennate più della Lira di Pravettoniana memoria.
     
    Top
    .
  7. vpn
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie per la presentazione di un orologio così affascinante, FLO_Mac! Lo Slava Medico è un orologio che mi sta affascinando sempre più con il passare del tempo, insieme alla versione "civile" soprannominata "frigorifero" per via della sua forma. Credo che un giorno ne anch'io ne prenderò uno, insieme al famoso "Mostro". :)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,457
    Location
    Rivoli (TO)
    Joined
    25/3/2010

    Status
    Offline
    Vi ringrazio, mi fa piacere che abbiate apprezzato il topic! ;)
     
    Top
    .
  9. GiorgioV°
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ...

    Edited by GiorgioV° - 25/12/2015, 20:15
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    511
    Location
    Ragazzo di Campagna (Pavia)
    Joined
    23/10/2010

    Status
    Anonymous
    Bellissimo!
    Quando l'ho visto ho avvertito odore di ospedale :woot:.

    Complimenti per la presentazione e per le ottime foto, ma non ho capito bene com'è che funziona.... :unsure:. Sarei felice di saperlo :D!



    Ora che ci penso, ne è passato uno di Medical sul mercatino un po' di tempo fa. Non dirmi che era il tuo..!
     
    Top
    .
  11. seikoman
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie per la presentazione di un orologio così affascinante che ho anche io acquistato poco tempo fa.....
    http://imageshack.us/f/694/sam2426e.jpg/
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Top Members
    Posts
    21,428
    Location
    Calisota
    Joined
    2/7/2010

    Status
    Anonymous
    Il mio terrore panico di "Aghi & Co." impedisce un sereno parere su quest'orologio... :woot: :woot: :woot:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,457
    Location
    Rivoli (TO)
    Joined
    25/3/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Donald Duck @ 11/6/2013, 22:01) 
    Il mio terrore panico di "Aghi & Co." impedisce un sereno parere su quest'orologio... :woot: :woot: :woot:

    :lol: :lol: :lol:
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    8,152
    Location
    Messina
    Joined
    11/11/2009

    Status
    Anonymous
    Bravo Andrea, pezzo interessante e ricco di echi storici.
    Bellissimo il suo intreccio con i tuoi ricordi universitari :)
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,457
    Location
    Rivoli (TO)
    Joined
    25/3/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (the_gallas27 @ 11/6/2013, 20:49) 
    Complimenti per la presentazione e per le ottime foto, ma non ho capito bene com'è che funziona.... :unsure:. Sarei felice di saperlo :D!

    Si prende il polso del paziente e quando la sfera dei secondi è ad ore 12 oppure ad ore 6 si contano 15 pulsazioni e poi si legge il valore numerico in prossimità del quale sarà arrivata la sfera sulla scala pulsometrica rossa, il valore indicherà la frequenza cardiaca.



    CITAZIONE (the_gallas27 @ 11/6/2013, 20:49) 
    Ora che ci penso, ne è passato uno di Medical sul mercatino un po' di tempo fa. Non dirmi che era il tuo..!

    Sì, il mio Medical é passato dal mercatino del forum, ma non ha trovato un acquirente.
    É stato venduto qualche tempo dopo su eBay ad una cifra ben più alta a quella qui richiesta.
     
    Top
    .
22 replies since 10/6/2013, 22:02   3727 views
  Share  
.