Vostok Amphibia Frogman c. Neptune, il ritorno!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Top Members
    Posts
    1,475
    Location
    Puglia
    Joined
    7/1/2012

    Status
    Anonymous
    Non potevo assolutamente lasciare fermo questo esemplare, uno dei miei preferiti, un modello intramontabile secondo il mio parere con una meccanica "schietta" e molto affidabile! Ci sono alcuni problemi che andremo a risolvere, uno dei più importanti è l'arresto del bilanciere in alcune posizioni e naturalmente l'irregolarità di marcia unita ad un "battito" completamente fuori fase.

    Un altro problema è lo scatto della data, c'è qualcosa che lo rallenta, probabilmente solo un semplice attrito che andremo ad eliminare. Quindi procediamo subito e iniziamo ad osservarlo.

    cimg3524

    Si nota subito che le sfere sono state sostituite ma questo credo lo risolveremo grazie ad un caro amico che ha contribuito in parte alla realizzazione di questo ripristino.

    Bracciale originale ma......

    cimg3530h

    ....con un bel chiodo in sostituzione della classica ansa o spina di fissaggio! :o:

    cimg3534

    Mi accorgo anche che il fondello è stato montato al contrario rispetto al giusto verso d'inserimento.

    cimg3531yy

    cimg3537t

    Tolgo la ghiera perché ha perso la giusta forza di presa che andremo a ripristinare dopo averla pulita accuratamente.

    cimg3538e

    cimg3539g

    La corona si avvita con difficoltà a causa della sporcizia depositata sul canotto.

    cimg3540m

    Allora iniziamo ad aprirlo svitando la ghiera.

    cimg3543u

    Il movimento si presenta in queste condizioni, molto unto, segno di precedenti "oliate" giusto per....... :angry:

    cimg3544v

    Sfilo la tige e mi accorgo che non ha più tenuta infatti ha la guarnizione completamente distrutta.

    cimg3545c

    cimg3627

    La molla del cricchetto è montata al contrario, per di più appoggiata....

    cimg3546s

    Gli assi di alcune ruote sono da lucidare ed i rubini sono molto sporchi.

    cimg3547

    cimg3548a

    Andiamo ad analizzare la parte superiore e già noto che manca una vite....anche qui sarà fondamentale il supporto del mio caro amico proprio per conservare l'originalità del movimento, ne ho migliaia di viti, potevo adattarla ma volevo una di quel movimento. :shifty:

    cimg3549m

    Iniziamo quindi a smontare la platina ed il disco data prestando molta attenzione alla molla.

    cimg3550

    cimg3551z

    Continuiamo a togliere la leva dello scatto ed il ponte dei tiranti.

    cimg3552h

    cimg3554c

    Anche in questo caso massima attenzione alla molletta che spinge la leva degli organi di carica e puliamo la parte superiore da ogni pezzo, anche togliendo lo chaussée.

    cimg3556

    cimg3557

    Ora dedichiamoci alla parte inferiore.

    cimg3558h

    Qui c'è molta più sporcizia, per esempio filamenti di un qualcosa su alcune ruote.

    cimg3559h

    Ruote e rubini sono completamente impastati.

    cimg3560i

    cimg3561v

    Togliamo il primo ponte.

    cimg3562x

    Sotto uno di essi è presente una molla, anche in questo caso rimuoviamola con molta calma.

    cimg3563

    Le pareti dove viene inserito il bariletto sono completamente piene di residui di polvere ed olio solidificato.

    cimg3564bc

    Apriamo dunque il bariletto perché ho una certa ipotesi di quello che troverò dentro.

    cimg3583y

    Questo dimostra come l'assenza di lubrificante ha rigato la superficie del bariletto conferendo dei micro solchi che andremo a togliere nei limiti del possibile.

    cimg3584

    A questo punto, come abitualmente faccio, procedo a lavare tutto in ultrasuoni, naturalmente escludendo la molla del bariletto, spirale ed altri pezzi che non ritengo di affidare a questo tipo di lavaggio.

    Le contro-pietre sono fermate da un supporto a vite sulla platina e da una molletta sul bilanciere, anche in questo caso massima attenzione e pulizia a specchio d' ambo i lati.

    Una volta asciugato tutto iniziamo a rimontare sistemando prima la molla sotto il ponte.

    cimg3612p

    Quindi, dopo aver lucidato la superficie interna del bariletto, ho inserito la molla, lubrificato l'asse e la parte superiore di essa, chiudo ed iniziamo a sistemare il primo treno di ruote.

    cimg3613l

    Sistemiamo anche questo ponte prima di montarlo.

    cimg3614o

    Montiamo la ruota di scappamento, intermedia e secondi.

    cimg3615d

    Applichiamo il ponte che va a gestire sia la ricarica che il moto.

    cimg3616s

    Rimontiamo tutta la parte superiore ingrassando le leve.

    cimg3617

    Applichiamo il disco data e la platina di sostegno corredato dalla vite mancante. :P

    cimg3618i

    A questo punto, dopo aver oliato (una ogni 3) i denti della ruota di scappamento, controlliamo che ci sia la giusta spinta in entrambi i sensi.

    cimg3620

    Per quanto riguarda il bilanciere, ho lucidato i perni, sistemato la spirale, corretto il beat error e prontamente ho ottenuto 19.800 oscillazioni all'ora di puro godimento.

    Qui ci tengo e voglio precisare che ho potuto studiare in maniera approfondita questo movimento e vi garantisco che è stato progettato in maniera "definita", alcune ruote sono fatte davvero bene, molto di più di quelle montate su movimenti rinomati. Certo, la platina ed alcuni ponti sono proprio lasciati ad una prima lavorazione come anche altre soluzioni ma secondo me è proprio questo che fa di questo calibro resistente ed affidabile distinguendolo da altri. Secondo il mio modesto parere, sono orologi che devono marciare in ogni caso e situazione e ci riescono perfettamente! Questo è lo spirito con cui il tutto è stato creato. Sinceramente ho perso un po' di tempo a verificare alcuni dettagli e mi è piaciuto tantissimo come ogni soluzione è stata poi messa in pratica. Un plauso sicuramente a questo brand!

    cimg3621j

    Sono riuscito ad ottenere una giusta ed equilibrata regolarità di marcia nelle sei posizioni canoniche lasciando un minimo di anticipo nella posizione quadrante in alto fino a che tutti i rubini ed i perni prendano il giusto gioco.

    Ripulito un po' il quadrante, ho applicato le sfere ma più vintage rispetto a quelle che ho ritrovato e sicuramente, ora, è di tutt'altro aspetto. ;)

    cimg3622wm

    Anche questa revisione è terminata ma in questo caso voglio ringraziare pubblicamente l'amico Paolo (wojar) che ha sostenuto questo progetto di ripristino, per niente facile e contribuito a renderlo completamente originale, grazie! ^_^

    Ho anche sistemato il bracciale togliendo quell'orribile chiodo rendendo il Neptune pronto a nuove sfide e ridonandogli il giusto splendore che meritava.

    cimg3625h

    cimg3626g


    Roberto! ;)

    Edited by Riddle - 12/10/2013, 11:39
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,968
    Location
    Cagliari
    Joined
    31/12/2010

    Status
    Offline
    Bravissimo come tuo solito, il mio Generaliskrie trasizionale si è fermato già due mesi fa e l'avevo riavviato muovendo poco poco il bilancere. Ora dopo due mesi di marcia perfetta si è nuovamente fermato e non riparte. Apparentemente non ha nulla di rotto quindi sarà da smontare pulire e oliare.
    Non essendo in grado di eseguire l'operazione ho preso al mercatino un amphibia per cannibalizzarne il movimento ma già tornando a casa mi sono reso conto che era un sovietico, e pure migliore dell'altro dopo averlo ripulito e ricondizionato il bracciale con i pezzi dell'altro e una piccola lucidatina ho anche io il mio bel neptune
    Image Hosted by ImageShack.us
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,208
    Location
    Bologna
    Joined
    2/9/2012

    Status
    Offline
    Grande:
    ora sono fuori, ma domani questa me la gusto con tutta la calma necessaria.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,450
    Location
    Como
    Joined
    24/1/2012

    Status
    Anonymous
    Al solito, un piccolo capolavoro. Bravissimo. Hai verificato la presenza del fondello antimagnetico all'interno del fondello?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Top Members
    Posts
    1,475
    Location
    Puglia
    Joined
    7/1/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (rifran2 @ 13/6/2013, 19:11)
    Bravissimo come tuo solito, il mio Generaliskrie trasizionale si è fermato già due mesi fa e l'avevo riavviato muovendo poco poco il bilancere. Ora dopo due mesi di marcia perfetta si è nuovamente fermato e non riparte. Apparentemente non ha nulla di rotto quindi sarà da smontare pulire e oliare.
    Non essendo in grado di eseguire l'operazione ho preso al mercatino un amphibia per cannibalizzarne il movimento ma già tornando a casa mi sono reso conto che era un sovietico, e pure migliore dell'altro dopo averlo ripulito e ricondizionato il bracciale con i pezzi dell'altro e una piccola lucidatina ho anche io il mio bel neptune
    (IMG:http://imageshack.us/a/img823/717/img8579a.jpg)

    Grazie e complimenti!

    CITAZIONE (clavicembalo @ 13/6/2013, 19:12)
    Grande:
    ora sono fuori, ma domani questa me la gusto con tutta la calma necessaria.

    Ti scrivo già ora grazie!

    CITAZIONE (fmc000 @ 13/6/2013, 19:13) 
    Al solito, un piccolo capolavoro. Bravissimo. Hai verificato la presenza del fondello antimagnetico all'interno del fondello?

    Grazie mille Fabio, da quello che so in questo modello non è previsto....oppure mi sbaglio?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,968
    Location
    Cagliari
    Joined
    31/12/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Riddle @ 13/6/2013, 19:28) 
    ............

    CITAZIONE (fmc000 @ 13/6/2013, 19:13) 
    Al solito, un piccolo capolavoro. Bravissimo. Hai verificato la presenza del fondello antimagnetico all'interno del fondello?

    Grazie mille Fabio, da quello che so in questo modello non è previsto....oppure mi sbaglio?

    Nel mio c'è scritto sul quadrante e c'è incastrato nel fondo, non ho provato a smontarlo.
    Probabilmente è incastrato per non interferire con il rotore
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Top Members
    Posts
    1,475
    Location
    Puglia
    Joined
    7/1/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (rifran2 @ 13/6/2013, 19:33) 
    Nel mio c'è scritto sul quadrante e c'è incastrato nel fondo, non ho provato a smontarlo.
    Probabilmente è incastrato per non interferire con il rotore

    Si, intendevo il secondo copri movimento come previsto per altri modelli!
     
    Top
    .
  8. Wojar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Un capolavoro del genere si commenta da solo, ormai diamo per scontato questi miracoli del nostro Riddle.

    Dobbiamo essere orgogliosi di avere Roberto nella nostra sezione (magari si potrebbe dargli un bel Top Member -_- )

    Non lo dico perchè è un amico ma è veramente difficile trovare tanta competenza e disponibilità in una persona ;)


    Ps Roberto sai che ti romperò le scatole per quella questione.. :ph34r: :B): :P
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    15,690
    Location
    Sardegna
    Joined
    8/5/2011

    Status
    Offline
    Bravissimo come sempre, quasi quasi ne rompo qualcuno così ti posso mettere all'opera :woot: :D
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,450
    Location
    Como
    Joined
    24/1/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (rifran2 @ 13/6/2013, 19:33) 
    CITAZIONE (Riddle @ 13/6/2013, 19:28) 
    ............

    CITAZIONE (fmc000 @ 13/6/2013, 19:13) 
    Al solito, un piccolo capolavoro. Bravissimo. Hai verificato la presenza del fondello antimagnetico all'interno del fondello?

    Grazie mille Fabio, da quello che so in questo modello non è previsto....oppure mi sbaglio?

    Nel mio c'è scritto sul quadrante e c'è incastrato nel fondo, non ho provato a smontarlo.
    Probabilmente è incastrato per non interferire con il rotore

    Tutto corretto. Anche sul dial dell'orologio in questione c'è la scritta "antimagnetico".
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Top Members
    Posts
    1,475
    Location
    Puglia
    Joined
    7/1/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Wojar @ 13/6/2013, 19:46)
    Un capolavoro del genere si commenta da solo, ormai diamo per scontato questi miracoli del nostro Riddle.

    Dobbiamo essere orgogliosi di avere Roberto nella nostra sezione (magari si potrebbe dargli un bel Top Member -_- )

    Non lo dico perchè è un amico ma è veramente difficile trovare tanta competenza e disponibilità in una persona ;)


    Ps Roberto sai che ti romperò le scatole per quella questione.. :ph34r: :B): :P

    Grazie Paolo, quando vuoi :P ;)

    CITAZIONE (blumberg @ 13/6/2013, 19:52)
    Bravissimo come sempre, quasi quasi ne rompo qualcuno così ti posso mettere all'opera :woot: :D

    Grazie :D

    CITAZIONE (fmc000 @ 13/6/2013, 19:58) 
    CITAZIONE (rifran2 @ 13/6/2013, 19:33) 
    Nel mio c'è scritto sul quadrante e c'è incastrato nel fondo, non ho provato a smontarlo.
    Probabilmente è incastrato per non interferire con il rotore

    Tutto corretto. Anche sul dial dell'orologio in questione c'è la scritta "antimagnetico".

    ;)
     
    Top
    .
  12. Wojar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fmc000 @ 13/6/2013, 19:58) 
    CITAZIONE (rifran2 @ 13/6/2013, 19:33) 
    Nel mio c'è scritto sul quadrante e c'è incastrato nel fondo, non ho provato a smontarlo.
    Probabilmente è incastrato per non interferire con il rotore

    Tutto corretto. Anche sul dial dell'orologio in questione c'è la scritta "antimagnetico".

    Non ho la certezza ma in tanti anni ho visto solo frogman in cassa neptun, "antimagnetici".
    Sarebbe interessante trovare, sempre se esistono, documenti che riportano anche una versione "non antimagnetico" -_-
     
    Top
    .
  13. vpn
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Complimenti Rob, lavoro fantastico. Anche questo bel Vostok Neptune è stato resuscitato e ripristinato nella sua coevità. Quando ho visto le immagini della tua revisione e del tuo restauro mi è venuta in mente l'avventura che ho passato per ripristinare il mio Tonneau, lavoro che senza la passione e soprattutto senza il prezioso aiuto degli amici della sezione (in particolare Paolo Wojar e Marco Lemcat), non sarebbe stato possibile. Ne è valsa la pena, così come vale sempre la pena rimettere in funzione e restaurare un orologio d'epoca.

    Grandioso come sempre. ^_^

    Mi state tentando sempre più con l'idea di prendere un Vostok automatico... :shifty:
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,450
    Location
    Como
    Joined
    24/1/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Wojar @ 13/6/2013, 20:10) 
    CITAZIONE (fmc000 @ 13/6/2013, 19:58) 
    Tutto corretto. Anche sul dial dell'orologio in questione c'è la scritta "antimagnetico".

    Non ho la certezza ma in tanti anni ho visto solo frogman in cassa neptun, "antimagnetici".
    Sarebbe interessante trovare, sempre se esistono, documenti che riportano anche una versione "non antimagnetico" -_-

    Posso solo confermare. Questo era il mio, raro modello in cassa definita "Broad Case":

    La_famiglia_Amphibia
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    754
    Location
    Vicenza
    Joined
    3/3/2012

    Status
    Offline
    Ti rinnovo i complimenti, post come questo dimostrano la tua passione per gli orologi, il tuo lavoro e anche per questo forum! Grazie per l'ennesimo post da leggere tutto d'un fiato! ;)
     
    Top
    .
64 replies since 13/6/2013, 17:51   2888 views
  Share  
.