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Non potevo assolutamente lasciare fermo questo esemplare, uno dei miei preferiti, un modello intramontabile secondo il mio parere con una meccanica "schietta" e molto affidabile! Ci sono alcuni problemi che andremo a risolvere, uno dei più importanti è l'arresto del bilanciere in alcune posizioni e naturalmente l'irregolarità di marcia unita ad un "battito" completamente fuori fase.
Un altro problema è lo scatto della data, c'è qualcosa che lo rallenta, probabilmente solo un semplice attrito che andremo ad eliminare. Quindi procediamo subito e iniziamo ad osservarlo.
Si nota subito che le sfere sono state sostituite ma questo credo lo risolveremo grazie ad un caro amico che ha contribuito in parte alla realizzazione di questo ripristino.
Bracciale originale ma......
....con un bel chiodo in sostituzione della classica ansa o spina di fissaggio!
Mi accorgo anche che il fondello è stato montato al contrario rispetto al giusto verso d'inserimento.
Tolgo la ghiera perché ha perso la giusta forza di presa che andremo a ripristinare dopo averla pulita accuratamente.
La corona si avvita con difficoltà a causa della sporcizia depositata sul canotto.
Allora iniziamo ad aprirlo svitando la ghiera.
Il movimento si presenta in queste condizioni, molto unto, segno di precedenti "oliate" giusto per.......
Sfilo la tige e mi accorgo che non ha più tenuta infatti ha la guarnizione completamente distrutta.
La molla del cricchetto è montata al contrario, per di più appoggiata....
Gli assi di alcune ruote sono da lucidare ed i rubini sono molto sporchi.
Andiamo ad analizzare la parte superiore e già noto che manca una vite....anche qui sarà fondamentale il supporto del mio caro amico proprio per conservare l'originalità del movimento, ne ho migliaia di viti, potevo adattarla ma volevo una di quel movimento.
Iniziamo quindi a smontare la platina ed il disco data prestando molta attenzione alla molla.
Continuiamo a togliere la leva dello scatto ed il ponte dei tiranti.
Anche in questo caso massima attenzione alla molletta che spinge la leva degli organi di carica e puliamo la parte superiore da ogni pezzo, anche togliendo lo chaussée.
Ora dedichiamoci alla parte inferiore.
Qui c'è molta più sporcizia, per esempio filamenti di un qualcosa su alcune ruote.
Ruote e rubini sono completamente impastati.
Togliamo il primo ponte.
Sotto uno di essi è presente una molla, anche in questo caso rimuoviamola con molta calma.
Le pareti dove viene inserito il bariletto sono completamente piene di residui di polvere ed olio solidificato.
Apriamo dunque il bariletto perché ho una certa ipotesi di quello che troverò dentro.
Questo dimostra come l'assenza di lubrificante ha rigato la superficie del bariletto conferendo dei micro solchi che andremo a togliere nei limiti del possibile.
A questo punto, come abitualmente faccio, procedo a lavare tutto in ultrasuoni, naturalmente escludendo la molla del bariletto, spirale ed altri pezzi che non ritengo di affidare a questo tipo di lavaggio.
Le contro-pietre sono fermate da un supporto a vite sulla platina e da una molletta sul bilanciere, anche in questo caso massima attenzione e pulizia a specchio d' ambo i lati.
Una volta asciugato tutto iniziamo a rimontare sistemando prima la molla sotto il ponte.
Quindi, dopo aver lucidato la superficie interna del bariletto, ho inserito la molla, lubrificato l'asse e la parte superiore di essa, chiudo ed iniziamo a sistemare il primo treno di ruote.
Sistemiamo anche questo ponte prima di montarlo.
Montiamo la ruota di scappamento, intermedia e secondi.
Applichiamo il ponte che va a gestire sia la ricarica che il moto.
Rimontiamo tutta la parte superiore ingrassando le leve.
Applichiamo il disco data e la platina di sostegno corredato dalla vite mancante.
A questo punto, dopo aver oliato (una ogni 3) i denti della ruota di scappamento, controlliamo che ci sia la giusta spinta in entrambi i sensi.
Per quanto riguarda il bilanciere, ho lucidato i perni, sistemato la spirale, corretto il beat error e prontamente ho ottenuto 19.800 oscillazioni all'ora di puro godimento.
Qui ci tengo e voglio precisare che ho potuto studiare in maniera approfondita questo movimento e vi garantisco che è stato progettato in maniera "definita", alcune ruote sono fatte davvero bene, molto di più di quelle montate su movimenti rinomati. Certo, la platina ed alcuni ponti sono proprio lasciati ad una prima lavorazione come anche altre soluzioni ma secondo me è proprio questo che fa di questo calibro resistente ed affidabile distinguendolo da altri. Secondo il mio modesto parere, sono orologi che devono marciare in ogni caso e situazione e ci riescono perfettamente! Questo è lo spirito con cui il tutto è stato creato. Sinceramente ho perso un po' di tempo a verificare alcuni dettagli e mi è piaciuto tantissimo come ogni soluzione è stata poi messa in pratica. Un plauso sicuramente a questo brand!
Sono riuscito ad ottenere una giusta ed equilibrata regolarità di marcia nelle sei posizioni canoniche lasciando un minimo di anticipo nella posizione quadrante in alto fino a che tutti i rubini ed i perni prendano il giusto gioco.
Ripulito un po' il quadrante, ho applicato le sfere ma più vintage rispetto a quelle che ho ritrovato e sicuramente, ora, è di tutt'altro aspetto.
Anche questa revisione è terminata ma in questo caso voglio ringraziare pubblicamente l'amico Paolo (wojar) che ha sostenuto questo progetto di ripristino, per niente facile e contribuito a renderlo completamente originale, grazie!
Ho anche sistemato il bracciale togliendo quell'orribile chiodo rendendo il Neptune pronto a nuove sfide e ridonandogli il giusto splendore che meritava.
Roberto!
Edited by Riddle - 12/10/2013, 11:39. -
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Bravissimo come tuo solito, il mio Generaliskrie trasizionale si è fermato già due mesi fa e l'avevo riavviato muovendo poco poco il bilancere. Ora dopo due mesi di marcia perfetta si è nuovamente fermato e non riparte. Apparentemente non ha nulla di rotto quindi sarà da smontare pulire e oliare.
Non essendo in grado di eseguire l'operazione ho preso al mercatino un amphibia per cannibalizzarne il movimento ma già tornando a casa mi sono reso conto che era un sovietico, e pure migliore dell'altro dopo averlo ripulito e ricondizionato il bracciale con i pezzi dell'altro e una piccola lucidatina ho anche io il mio bel neptune
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Grande:
ora sono fuori, ma domani questa me la gusto con tutta la calma necessaria.. -
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Al solito, un piccolo capolavoro. Bravissimo. Hai verificato la presenza del fondello antimagnetico all'interno del fondello? . -
.CITAZIONE (rifran2 @ 13/6/2013, 19:11)Bravissimo come tuo solito, il mio Generaliskrie trasizionale si è fermato già due mesi fa e l'avevo riavviato muovendo poco poco il bilancere. Ora dopo due mesi di marcia perfetta si è nuovamente fermato e non riparte. Apparentemente non ha nulla di rotto quindi sarà da smontare pulire e oliare.
Non essendo in grado di eseguire l'operazione ho preso al mercatino un amphibia per cannibalizzarne il movimento ma già tornando a casa mi sono reso conto che era un sovietico, e pure migliore dell'altro dopo averlo ripulito e ricondizionato il bracciale con i pezzi dell'altro e una piccola lucidatina ho anche io il mio bel neptune
(IMG:http://imageshack.us/a/img823/717/img8579a.jpg)
Grazie e complimenti!CITAZIONE (clavicembalo @ 13/6/2013, 19:12)Grande:
ora sono fuori, ma domani questa me la gusto con tutta la calma necessaria.
Ti scrivo già ora grazie!Al solito, un piccolo capolavoro. Bravissimo. Hai verificato la presenza del fondello antimagnetico all'interno del fondello?
Grazie mille Fabio, da quello che so in questo modello non è previsto....oppure mi sbaglio?. -
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Nel mio c'è scritto sul quadrante e c'è incastrato nel fondo, non ho provato a smontarlo.
Probabilmente è incastrato per non interferire con il rotore. -
.Nel mio c'è scritto sul quadrante e c'è incastrato nel fondo, non ho provato a smontarlo.
Probabilmente è incastrato per non interferire con il rotore
Si, intendevo il secondo copri movimento come previsto per altri modelli!. -
Wojar.
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Un capolavoro del genere si commenta da solo, ormai diamo per scontato questi miracoli del nostro Riddle.
Dobbiamo essere orgogliosi di avere Roberto nella nostra sezione (magari si potrebbe dargli un bel Top Member )
Non lo dico perchè è un amico ma è veramente difficile trovare tanta competenza e disponibilità in una persona
Ps Roberto sai che ti romperò le scatole per quella questione... -
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Bravissimo come sempre, quasi quasi ne rompo qualcuno così ti posso mettere all'opera . -
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Nel mio c'è scritto sul quadrante e c'è incastrato nel fondo, non ho provato a smontarlo.
Probabilmente è incastrato per non interferire con il rotore
Tutto corretto. Anche sul dial dell'orologio in questione c'è la scritta "antimagnetico".. -
.CITAZIONE (Wojar @ 13/6/2013, 19:46)Un capolavoro del genere si commenta da solo, ormai diamo per scontato questi miracoli del nostro Riddle.
Dobbiamo essere orgogliosi di avere Roberto nella nostra sezione (magari si potrebbe dargli un bel Top Member )
Non lo dico perchè è un amico ma è veramente difficile trovare tanta competenza e disponibilità in una persona
Ps Roberto sai che ti romperò le scatole per quella questione..
Grazie Paolo, quando vuoiCITAZIONE (blumberg @ 13/6/2013, 19:52)Bravissimo come sempre, quasi quasi ne rompo qualcuno così ti posso mettere all'opera
Grazie
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Wojar.
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Non ho la certezza ma in tanti anni ho visto solo frogman in cassa neptun, "antimagnetici".
Sarebbe interessante trovare, sempre se esistono, documenti che riportano anche una versione "non antimagnetico". -
vpn.
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Complimenti Rob, lavoro fantastico. Anche questo bel Vostok Neptune è stato resuscitato e ripristinato nella sua coevità. Quando ho visto le immagini della tua revisione e del tuo restauro mi è venuta in mente l'avventura che ho passato per ripristinare il mio Tonneau, lavoro che senza la passione e soprattutto senza il prezioso aiuto degli amici della sezione (in particolare Paolo Wojar e Marco Lemcat), non sarebbe stato possibile. Ne è valsa la pena, così come vale sempre la pena rimettere in funzione e restaurare un orologio d'epoca.
Grandioso come sempre.
Mi state tentando sempre più con l'idea di prendere un Vostok automatico.... -
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Ti rinnovo i complimenti, post come questo dimostrano la tua passione per gli orologi, il tuo lavoro e anche per questo forum! Grazie per l'ennesimo post da leggere tutto d'un fiato! .