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Giro di qualifica per la griglia del GP di Monaco del 1990.
Da guardare in religioso silenzio....e pensando al cambio manuale, alla frizione e all'assenza di controllo trazione.
http://www.streetfire.net/video/monaco-199...lap_2431314.htm
Comoda, eh, per i piloti di oggi
Saluti
Gigi. -
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Mai capiti certi paragoni e neanche ne comprendo l'utilità, se non la voglia di santificare qualcosa-qualcuno a tutti i costi.
Rifletti sul grip meccanico e aero delle vetture di oggi ( oltre alle decelerazioni monstre ) e su quali sollecitazioni impongono al pilota e dovrai concludere che quello comodo era Senna insieme agli altri....
2013, un videogame ben oltre la realtà: http://youtu.be/UHTkqF_JlH4
Viceversa rifletti su cosa guidavano Fangio&C. e a quale fatica ( oltre al rischio ) era sottoposta quella generazione, e tira le conclusioni: quello comodo, ma MOLTO comodo era Senna!
OK, ma cosa avremmo dimostrato?
M.. -
.Mai capiti certi paragoni e neanche ne comprendo l'utilità, se non la voglia di santificare qualcosa-qualcuno a tutti i costi.
Rifletti sul grip meccanico e aero delle vetture di oggi ( oltre alle decelerazioni monstre ) e su quali sollecitazioni impongono al pilota e dovrai concludere che quello comodo era Senna insieme agli altri....
2013, un videogame ben oltre la realtà: http://youtu.be/UHTkqF_JlH4
Viceversa rifletti su cosa guidavano Fangio&C. e a quale fatica ( oltre al rischio ) era sottoposta quella generazione, e tira le conclusioni: quello comodo, ma MOLTO comodo era Senna!
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Rifletti sul grip meccanico e aero delle vetture di oggi ( oltre alle decelerazioni monstre ) e su quali sollecitazioni impongono al pilota e dovrai concludere che quello comodo era Senna insieme agli altri....
2013, un videogame ben oltre la realtà: http://youtu.be/UHTkqF_JlH4
Viceversa rifletti su cosa guidavano Fangio&C. e a quale fatica ( oltre al rischio ) era sottoposta quella generazione, e tira le conclusioni: quello comodo, ma MOLTO comodo era Senna!
OK, ma cosa avremmo dimostrato?
M.
Sollecitazioni molto simili.....i tempi sono più o meno quelli....o pensi che i turbo da 1000 CV andavano di meno ed erano pià facili da guidare?
Il controllo di trazione te lo sei dimenticato? O pensi che complichi la vita ai piloti?
Il cambio semi-automatico è più difficile o facile da usare?
Usare cambio e frizione e fare migliaia di cambiate a GP, con le mani sanguinanti, ti sembra che succeda ora?
Proviamo a mettere i tuoi super eroi attuali su una delle vetture da F1 degli anni 80/90.....e vediamo cosa succede....Penso che molti si rifiuterebbero persino di correre, visto
che fanno sciopero per 2 piante a 600 metri da una curva.
Saluti
Gigi. -
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Solo un tuo parere.
Nella mia vita gli eroi non sono contemplati e meno ancora penso che chi corra o ha corso in auto per professione sia un supereroe.
Sul fatto che i tempi siano simili come ha scritto...spero solo sia un tuo errore di battitura. Capita.
Pareri, solo pareri.
M.Mai capiti certi paragoni e neanche ne comprendo l'utilità, se non la voglia di santificare qualcosa-qualcuno a tutti i costi.
Rifletti sul grip meccanico e aero delle vetture di oggi ( oltre alle decelerazioni monstre ) e su quali sollecitazioni impongono al pilota e dovrai concludere che quello comodo era Senna insieme agli altri....
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Viceversa rifletti su cosa guidavano Fangio&C. e a quale fatica ( oltre al rischio ) era sottoposta quella generazione, e tira le conclusioni: quello comodo, ma MOLTO comodo era Senna!
OK, ma cosa avremmo dimostrato?
M.
Sollecitazioni molto simili.....i tempi sono più o meno quelli....o pensi che i turbo da 1000 CV andavano di meno ed erano pià facili da guidare?
Il controllo di trazione te lo sei dimenticato? O pensi che complichi la vita ai piloti?
Il cambio semi-automatico è più difficile o facile da usare?
Usare cambio e frizione e fare migliaia di cambiate a GP, con le mani sanguinanti, ti sembra che succeda ora?
Proviamo a mettere i tuoi super eroi attuali su una delle vetture da F1 degli anni 80/90.....e vediamo cosa succede....Penso che molti si rifiuterebbero persino di correre, visto
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Nella mia vita gli eroi non sono contemplati e meno ancora penso che chi corra o ha corso in auto per professione sia un supereroe.
Sul fatto che i tempi siano simili come ha scritto...spero solo sia un tuo errore di battitura. Capita.
Pareri, solo pareri.
M.Sollecitazioni molto simili.....i tempi sono più o meno quelli....o pensi che i turbo da 1000 CV andavano di meno ed erano pià facili da guidare?
Il controllo di trazione te lo sei dimenticato? O pensi che complichi la vita ai piloti?
Il cambio semi-automatico è più difficile o facile da usare?
Usare cambio e frizione e fare migliaia di cambiate a GP, con le mani sanguinanti, ti sembra che succeda ora?
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Gigi
Pareri i tuoi....pareri i miei.
C'è chi li esprime con aggressività, supponenza e arroganza.....e chi li esprime con garbo e moderazione
Rileggiti e vedi i modi con cui hai iniziato a rispondere
Saluti
Gigi. -
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Sono stato senza scrivere sul Forum O&P per mesi, forse più di un anno, non ricordo.
Leggo commenti come il tuo e mi pento di aver scritto ancora qui. Niente di male comunque.
Te la canti e te la suoni da solo caro utente moderato e garbato.
Buona serata e salutami tutti gli eroi che ti piacciono tanto.
M.CITAZIONEPareri i tuoi....pareri i miei.
C'è chi li esprime con aggressività, supponenza e arroganza.....e chi li esprime con garbo e moderazione
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Sono stato senza scrivere sul Forum O&P per mesi, forse più di un anno, non ricordo.
Leggo commenti come il tuo e mi pento di aver scritto ancora qui. Niente di male comunque.
Te la canti e te la suoni da solo caro utente moderato e garbato.
Buona serata e salutami tutti gli eroi che ti piacciono tanto.
M.CITAZIONEPareri i tuoi....pareri i miei.
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Saluti
Gigi
Non abbastanza....devi ancora avere i nervi un pò scossi.
Valuta magari un altro annetto
Saluti
Gigi. -
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1950 fangio 1.50"
1963 clark 1,34"
1975 lauda 1,26"
1987 senna 1,23"
1999 schumacher 1,20"
2013 rosberg 1,14"
non so esattamente quali e quante modifiche abbia subito il tracciato….. ma per non sbagliare…. io li rispetto tutti, dal 1950 ad oggi e umilmente credo che con vetture sicuramente più "addomesticate" sia però cresciuto esponenzialmente il "limite" e la velocità di reazione richiesta.. -
.Mai capiti certi paragoni e neanche ne comprendo l'utilità, se non la voglia di santificare qualcosa-qualcuno a tutti i costi.
Rifletti sul grip meccanico e aero delle vetture di oggi ( oltre alle decelerazioni monstre ) e su quali sollecitazioni impongono al pilota e dovrai concludere che quello comodo era Senna insieme agli altri....
2013, un videogame ben oltre la realtà: http://youtu.be/UHTkqF_JlH4
Viceversa rifletti su cosa guidavano Fangio&C. e a quale fatica ( oltre al rischio ) era sottoposta quella generazione, e tira le conclusioni: quello comodo, ma MOLTO comodo era Senna!
OK, ma cosa avremmo dimostrato?
M.
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Il controllo di trazione te lo sei dimenticato? O pensi che complichi la vita ai piloti?
Il cambio semi-automatico è più difficile o facile da usare?
Usare cambio e frizione e fare migliaia di cambiate a GP, con le mani sanguinanti, ti sembra che succeda ora?
Proviamo a mettere i tuoi super eroi attuali su una delle vetture da F1 degli anni 80/90.....e vediamo cosa succede....Penso che molti si rifiuterebbero persino di correre, visto
che fanno sciopero per 2 piante a 600 metri da una curva.
Saluti
Gigi
Mah! Dai tempi di Senna a quelli di oggi su un circuito corto come quello di Montecarlo ci ballano una decina di secondi perciò non vedo come sia possibile equiparare sia i piloti che le vetture delle due epoche.. -
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Credo che certi paragoni siano improponibili perché la differenza tra i mezzi è abissale .... se tanto mi da tanto allora Senna era bello comodo rispetto a Jim Clark o a Graham Hill (che a Monaco ha vinto solo 5 volte) e alle Lotus di Colin Chapman, che per i tempi erano dei proiettili tanto avveniristici e veloci quanto pericolosi.
Se oggi, su un tracciato sostanzialmente identico, si gira quasi 10 secondi più veloci con vetture che fanno circa 250 CV in meno rispetto ai turbo di fine anni '80 vuol dire che le velocità in curva devono essere semplicemente mostruose, con tutti gli annessi e connessi.
p.s. IMHO la pole position di Monaco da guardare in religioso silenzio è quella dell'88, quando Senna rifilò il distacco sbalorditivo di 1,4'' (caso unico e irripetuto) al secondo classificato, che era un certo Alain Prost.. -
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Risposta degna di un moderato garbato.
In effetti mi ero dimenticato di chiedere il tuo permesso per postare nel forum O&P.
M.CITAZIONENon abbastanza....devi ancora avere i nervi un pò scossi.
Valuta magari un altro annetto
Saluti
GigiCredo che certi paragoni siano improponibili perché la differenza tra i mezzi è abissale .... se tanto mi da tanto allora Senna era bello comodo rispetto a Jim Clark o a Graham Hill (che a Monaco ha vinto solo 5 volte) e alle Lotus di Colin Chapman, che per i tempi erano dei proiettili tanto avveniristici e veloci quanto pericolosi.
Se oggi, su un tracciato sostanzialmente identico, si gira quasi 10 secondi più veloci con vetture che fanno circa 250 CV in meno rispetto ai turbo di fine anni '80 vuol dire che le velocità in curva devono essere semplicemente mostruose, con tutti gli annessi e connessi.
p.s. IMHO la pole position di Monaco da guardare in religioso silenzio è quella dell'88, quando Senna rifilò il distacco sbalorditivo di 1,4'' (caso unico e irripetuto) al secondo classificato, che era un certo Alain Prost.. -
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Vittorio - Moderatore Blu
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Senna=Magic=il N1 . -
Deckard.
User deleted
La mia impressione e' che oggi (intendo circa 10 anni a questa parte) e' migliorata di molto la situazione "sbatacchiamenti" del collo (e di conseguenza la sicurezza nell'abitacolo) pero' con una velocita' in curva notevolmente maggiore. Secondo me guidare una f1, ieri come oggi, resta uno sforzo fisico e psichico grandissimo. . -
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Quello che vorrei sottolineare è che oggi la F1 è diventata di una noia pazzesca per mancanza di sorpassi.
Perchè non si sorpassa più?
Perchè i piloti non sbagliano praticamente mai, nè una staccata, nè una cambiata, nè un'accelerata in uscita di curva, con relativa derapata.
E perchè non sbagliano?
Semplicissimo...non perchè sono dei super eroi, ma perchè hanno il cambio sequenziale, che gli fa pure la scalata col colpetto di gas e il traction control.
A mio avviso, quel giro di Senna che ho postato, ha dello sbalorditivo: quello si che è guidare....smanettamento, correzioni volanti, vibrazioni...tutto a ritmo folle....lì una cambiata ad mentulam ti può costare la
vita.....o il piede mal calibrato sull'acceleratore un bel botto a bordo pista.
Mi spiace, ma oggi, vedere i camera-car non mi dà alcuna emozione....non vedo nessuna tecnica di guida sopraffina.
Grandi campioni anche quelli di oggi...per carità, ma macchine con troppi aiutini: si diceva anche che esistono centraline in grado di cambiare i settaggi del motore e dell'erogazione, in automatico, a seconda delle
curve del circuito
E' comunque la mia personalissima opinione e sono lieto di discuterla con Voi.
Quello che dà fastidio è leggere uscite sgradevoli del tipo " Mai capiti certi paragoni e neanche ne comprendo l'utilità".....ecco appunto, se non si capisce, magari si evita e se li si trova inutili, magari si passa oltre
Saluti
Gigi.