Il Signor Meraviglia: Seiko Lord Marvel 36000 - Ref. 5740-8000

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,457
    Location
    Rivoli (TO)
    Joined
    25/3/2010

    Status
    Offline
    Carissimi amici seikofili,
    vi presento la mia più recente acquisizione: Seiko Lord Marvel 36000 (ref. 5740-8000)

    Ho soprannominato l'orologio "Signor Meraviglia".
    É vero, forse avrei potuto anche inventare qualcosa di più originale di una traduzione letterale dell'effettivo nome del modello, ma quale nomignolo si sarebbe meglio adattato ad una siffatta meraviglia??!
    Meravigliose sono le proporzioni perfette della sua cassa.
    Meravigliosa l'elegante essenzialità del suo quadrante.
    Meraviglioso l'incedere incredibilmente fluido della sua sfera dei secondi.
    Meraviglioso il frenetico ticchettio del suo meccanismo battente 36000 alternanze orarie.
    Insomma... una meraviglia di orologio di nome e di fatto!

    Wristshot: Seiko Lord Marvel 36000 with nato strap

    Il Lord Marvel può considerarsi il nonno dei vari King Seiko e Grand Seiko.
    La principale peculiarità di questo modello risiede nel suo movimento: cal. 5740C a carica manuale 36000 A/h, ovviamente di manifattura Seiko.
    Il seriale inciso sul fondello (fondello che più tardi meriterà un "approfondimento forumistico"... eheheh!) consente di datare la produzione dell'esemplare in questione al maggio del 1967.

    Seiko Lord Marvel 36000: front side

    Seiko Lord Marvel 36000: back side (1)

    Seiko Lord Marvel 36000: movement cal. 5740C

    Una meraviglia di orologio merita una meraviglia di cinturino.
    Ne ho ordinato uno che ritengo possa rappresentare "la morte sua" e dovrebbe arrivare in settimana. Intanto però non potevo resistere alla voglia di indossare subito il "Signor Meraviglia" ed ho dunque adottato come soluzione provvisoria un nato passpartout. Cinturino indubbiamente non adeguato alla tipologia di orologio (bastonatemi pure), ma a conti fatti la resa estetica inaspettatamente non è poi così male ed il telato verde militare potrebbe rivelarsi un valido outfit alternativo per la calura estiva.

    Seiko Lord Marvel 36000 with nato strap (1)

    Seiko Lord Marvel 36000 with nato strap (2)

    Seiko Lord Marvel 36000 with nato strap (3)

    Al polso al lago:

    Seiko Lord Marvel 36000. Wristshot in Baveno

    Seiko Lord Marvel 36000. Wristshot in Arona

    Vi aggiorno più tardi con l'approfondimento sul fondello.
    E quanto prima vi mostro la "morte sua" ;)

    Ciao! :D

    Edited by FLO_mac_ - 22/7/2013, 18:23
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    7,156
    Location
    Genova
    Joined
    5/1/2009

    Status
    Offline
    MERAVIGLIA.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,317
    Location
    Patavium
    Joined
    2/3/2013

    Status
    Anonymous
    Meraviglioso!!!
    Ciao timer;-)
     
    Top
    .
  4. Wojar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Andrea i tuoi vecchietti sono sempre in condizioni splendide :o:
    Questo Seiko ha un mix di eleganza e sportività come raramente capita di vedere.

    Mi inchino dinanzi a tanto splendore ^_^
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    1,844
    Location
    Roma
    Joined
    20/9/2011

    Status
    Offline
    veramente stupendo :) complimenti!
     
    Top
    .
  6. Alaska
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Complimenti,
    veramente molto bello.
     
    Top
    .
  7. gliorologi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bello e di grandi contenuti tecnici.
    L'estetica del movimento (le finiture), invece, per i miei gusti, lascia un pò a desiderare....
    complimenti in ogni caso, ottimo acquisto!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,457
    Location
    Rivoli (TO)
    Joined
    25/3/2010

    Status
    Offline
    Vi ringrazio per i complimenti! ;)

    Intanto aggiungo qualcosa. Come scritto più sopra un particolare di questo orologio merita un approfondimento di tipo "forumistico".
    Il fondello mi è infatti valso qualche bacchettata da parte del sommo Gran Maestro che mi ha redarguito per essermi reso colpevole di aver dubitato della bontà di tal meraviglia di orologio.
    Colpevole di avermi fatto cadere in fallo è stato lo splendido cavalluccio marino inciso sul fondello:

    Seiko Lord Marvel 36000: back side (2)

    Come tutti gli appassionati di orologeria giapponese sanno, esiste una serie di modelli Seiko denominata "Sea Horse" (in inglese: "cavalluccio marino"). L'essermi imbattuto in un modello non Sea Horse con però l'ippocampo sul fondello mi ha indotto a pensare che nell'esemplare esaminato ci fosse qualcosa fuori posto, soprattutto perché nella mia personale ricerca di un Lord Marvel non avevo ancora mai incontrato un esemplare con tale tipologia di fondello.
    Ma ero in errore, come il GM ha avuto modo di farmi capire: l'ippocampo risulta infatti essere un logo trasversale, riportato sul fondello di disparate referenze di produzione datata. Ciò vale anche per i primi esemplari di Lord Marvel ref. 5740-8000, per la produzione successiva è stato poi adottato il meno fascinoso e più comune fondello senza ippocampo.
    Le informazioni del GM hanno poi trovato conferma (non che ce ne fosse bisogno, per carità! ihihih!) nella documentazione fotografica fornitami dal gentile venditore:

    j1BXNdD
     
    Top
    .
  9. Wojar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (FLO_mac_ @ 22/7/2013, 12:17) 
    Vi ringrazio per i complimenti! ;)

    Intanto aggiungo qualcosa. Come scritto più sopra un particolare di questo orologio merita un approfondimento di tipo "forumistico".
    Il fondello mi è infatti valso qualche bacchettata da parte del sommo Gran Maestro che mi ha redarguito per essermi reso colpevole di aver dubitato della bontà di tal meraviglia di orologio.
    Colpevole di avermi fatto cadere in fallo è stato lo splendido cavalluccio marino inciso sul fondello:

    Seiko Lord Marvel 36000: back side (2)

    Come tutti gli appassionati di orologeria giapponese sanno, esiste una serie di modelli Seiko denominata "Sea Horse" (in inglese: "cavalluccio marino"). L'essermi imbattuto in un modello non Sea Horse con però l'ippocampo sul fondello mi ha indotto a pensare che nell'esemplare esaminato ci fosse qualcosa fuori posto, soprattutto perché nella mia personale ricerca di un Lord Marvel non avevo ancora mai incontrato un esemplare con tale tipologia di fondello.
    Ma ero in errore, come il GM ha avuto modo di farmi capire: l'ippocampo risulta infatti essere un logo trasversale, riportato sul fondello di disparate referenze di produzione datata. Ciò vale anche per i primi esemplari di Lord Marvel ref. 5740-8000, per la produzione successiva è stato poi adottato il meno fascinoso e più comune fondello senza ippocampo.
    Le informazioni del GM hanno poi trovato conferma (non che ce ne fosse bisogno, per carità! ihihih!) nella documentazione fotografica fornitami dal gentile venditore:

    (IMG:https://i.imgur.com/j1BXNdD.jpg)

    Mi dispiace Flo ma dubitare del GM comporta una serie di punizioni corporali nella piazza principale di Rimini -_-
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,483
    Location
    Calabria Ulteriore (cz)
    Joined
    5/3/2012

    Status
    Offline
    Tecnicamente davvero una spanna al di sopra.

    Elegante.

    Un'acquisizione davvero notevole, ti faccio i miei complimenti.
    Ra
     
    Top
    .
  11. _Casio_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Complimenti, orologio e descrizione molto interessanti. ;)
    Saluti.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,803
    Location
    Provincia di MI o MB?
    Joined
    19/2/2013

    Status
    Offline
    Wella... :woot:
    Complimenti, davvero un pezzo meraviglioso!
     
    Top
    .
  13. Gabbianom
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Una vera raffinatezza; complimenti anche per le foto, alcune sono veramente fatte con un intelligenza tecnica e estetica.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,496
    Location
    vicinissimo a Milano ma gìa in provincia di Pavia
    Joined
    6/10/2008

    Status
    Anonymous
    porca paletta che colpo! Si stanno raggiungendo vette di pregevolezza inimmginabili fino a un paio d'anni fa!!!! COMPLIMENTI!!!
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,081
    Location
    Macomer
    Joined
    14/1/2010

    Status
    Offline
    .....sicuramente un'ottima "alternativa", ben fatto!!! ;) E poi direttamente dal Giappone, se non sbaglio, in tutta la sua meravigliosa essenzialitá. Auspico squame scure :woot:
     
    Top
    .
115 replies since 22/7/2013, 10:49   14315 views
  Share  
.