Seiko Speed-Timer 7017 - 8000.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,785
    Location
    ROMA
    Joined
    21/4/2010

    Status
    Offline
    Desidero presentarvi un nuovo arrivo vintage.
    La referenza è quella indicata nel titolo ed appartiene alla serie "5 Sports". Se non ricordo male - secondo quanto osservato da Manuel - si tratta della collezione economica, ma, rispetto alla serie "5" standard, ha un livello qualitativo leggermente superiore.
    Era da un po' di tempo che mi frullava nel cervello questo tipo di segnatempo e credo di aver pagato un prezzo adeguato per l'esemplare in questione.
    Secondo quanto dichiarato dal venditore - più che affidabile - l'orologio risale al giugno del 1971 edovrebbe essere completamente originale (ad eccezione del cinturino)
    Rientra nei c.d. "falsi cronografi", dei quali uno dei più prestigiosi è certamente lo "Zerograph" della casa coronata (senza contare alcuni meravigliosi "Pilot's" della Seconda Guerra Mondiale).
    La loro caratteristica è di consentire una misurazione attraverso la sola sfera centrale dei secondi e, quindi, limitata al singolo minuto.
    La cassa del mio esemplare sembra di foggia tipica della fine degli anni '60 / inizio degli anni '70 ed appare piuttosto ben conservata.
    Fondello avvitato con le indicazioni di rito ed il simbolo Daini.
    Il vetro è minerale, di un certo spessore.
    Pulsanti a pompa e corona a filo con la cassa, nella posizione di chiusura. Premendola, scorre il giorno della settimana. Al primo scatto, si rimette il datario ed al secondo l'orario.
    Quadrante nero, senza contatori, con indici e sfere di ore e minuti (un tempo) luminescenti.
    Datario e giorno della settimana English / Kanji con cornice serigrafata in bianco.
    Scritte, scala pulsometrica (per me, un'assoluta novità) e simbolo Daini anch'essi in bianco, ad eccezione del nome "Speed-Timer" e della indicazione della base di calcolo delle pulsazioni (15/min.) di colore orange, al pari della sfera dei secondi cronografici.
    Il rehaut è l'elemento che mi lascia più perplesso, dato che è lucido. In realtà, dalle numerose foto di altri esemplari ho scoperto che questa carattesistica è assolutamente originale e coerente.
    Il cinturino da 18 mm. presenta delle impunture bianche e rosse. Dal momento che queste ultime non c'entravano nulla, ho provveduto a "virarle" in arancione, coma alcuni elementi del modello. Questo perché, tutto sommato, lo stesso cinturino, di impronta motoristico-sportivo, mi piace e mi sembra si addica al modello: è piuttosto spesso, ha i buchi di chiusura orizzontali ed è corredato di una splendida fibbia satinata stile Panerai.
    Il movimento è a carica automatica e presenta delle caratteristiche affascinanti.
    Le funzioni di partenza / arresto del pulsante ad ore 2 e di azzeramento di quello ad ore 4 riguardano, come già osservato, la sola sfera centrale dei secondi crono, limitando la misurazione indipendente al singolo minuto.
    In più, il pulsante ad ore 4 attiva la funzione flyback (o retour en vol), davvero una piccola chicca.
    Ringrazio Manuel per la sua consulenza e la sua pazienza.
    Ed ora un po' di foto.

    unr1

    Uploaded with ImageShack.us

    6fi3

    Uploaded with ImageShack.us

    1bt3

    Uploaded with ImageShack.us

    rl98

    Uploaded with ImageShack.us

    4oy1

    Uploaded with ImageShack.us

    8htl

    Uploaded with ImageShack.us

    2isa

    Uploaded with ImageShack.us

    jicf

    Uploaded with ImageShack.us

    Grazie a tutti. :)
    S.

    Edited by simone.tablo - 21/2/2014, 19:44
     
    Top
    .
  2. pincobig
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sulla originalità di tutti i componenti dichiaro incompetenza,
    tecnicamente ed esteticamente, bello ed interessante,
    il cinturino non è di mio gusto ma non ha importanza,
    approvato, bravo! :)
     
    Top
    .
  3. vpn
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Un orologio molto bello, ci avrei visto bene anche un Rally come cinturino. Complimenti Simone. ;)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    801
    Location
    Roma
    Joined
    8/3/2013

    Status
    Offline
    bello
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    15,690
    Location
    Sardegna
    Joined
    8/5/2011

    Status
    Offline
    Bel colpo, goditelo.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,785
    Location
    ROMA
    Joined
    21/4/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pincobig @ 28/9/2013, 17:42) 
    Sulla originalità di tutti i componenti dichiaro incompetenza,
    tecnicamente ed esteticamente, bello ed interessante,
    il cinturino non è di mio gusto ma non ha importanza,
    approvato, bravo! :)

    Grazie. :) Non è escluso, comunque, che lo cambi.

    CITAZIONE (vpn @ 28/9/2013, 18:00) 
    Un orologio molto bello, ci avrei visto bene anche un Rally come cinturino. Complimenti Simone. ;)

    Grazie, caro. In effetti, il Rally è perfetto.

    CITAZIONE (forestale90 @ 28/9/2013, 18:04) 
    bello

    Grazie. :)

    CITAZIONE (blumberg @ 28/9/2013, 18:31) 
    Bel colpo, goditelo.

    Grazie di cuore. Questi giorni lo sto indossando parecchio. Tra l'altro ha una discreta autonomia.
     
    Top
    .
  7. andrea-bonsai
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ottimo Simone.
    Per te che non ami in particolare i crono, questo modello ti si addice molto per la pulizia del quadrante.
    Il movimento fa sempre parte della prestigiosa famiglia 701X anche se in versione semplificata.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    307
    Location
    Fiorenzuola d'Arda (PC)
    Joined
    11/9/2011

    Status
    Offline
    molto bello, il rally suggerito da vpn è d'obbligo
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,081
    Location
    Macomer
    Joined
    14/1/2010

    Status
    Offline
    Congratulazioni, anche se i "5" non li digerisco, neanche nella loro versione vintage :cry:
     
    Top
    .
  10. Wojar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bel colpo Simo ;)
    (bello anche il cinturino)
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,785
    Location
    ROMA
    Joined
    21/4/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (andrea-bonsai @ 28/9/2013, 19:52) 
    Ottimo Simone.
    Per te che non ami in particolare i crono, questo modello ti si addice molto per la pulizia del quadrante.
    Il movimento fa sempre parte della prestigiosa famiglia 701X anche se in versione semplificata.

    Grazie, Andre. In realtà, amo molto i crono. Non mi è chiaro se il movimento abbia la ruota a colonna.

    Edited by simone.tablo - 21/2/2014, 19:45
     
    Top
    .
  12. andrea-bonsai
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi sono espresso male su i crono : so che ami molto i quadranti puliti e le dimensioni "umane", per cui molti crono ti sono indigesti.
    Sul 7017 mi stai facendo venire un dubbio: a rigor di logica dovrebbe avere la ruota a colonne, ma non avendone mai aperto uno non sose rispetto al 7015/6 hanno tolto la ruota e messo le leve.
    Ti faccio sapere :)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,785
    Location
    ROMA
    Joined
    21/4/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (andrea-bonsai @ 28/9/2013, 21:16) 
    Mi sono espresso male su i crono : so che ami molto i quadranti puliti e le dimensioni "umane", per cui molti crono ti sono indigesti.
    Sul 7017 mi stai facendo venire un dubbio: a rigor di logica dovrebbe avere la ruota a colonne, ma non avendone mai aperto uno non sose rispetto al 7015/6 hanno tolto la ruota e messo le leve.
    Ti faccio sapere :)

    Giustissimo!
    Sì, fammi sapere, per favore.
    Qui. http://seikoholics.yuku.com/sreply/218/Sei...Ad#.UkbxjD_15Go ho letto qualcosa, ma dall'"esploso" del 7017 sembrerebbe un calibro a leve. Però non sono in grado di capirlo con esattezza.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    Utente
    Posts
    53,993
    Location
    Bergamo
    Joined
    29/3/2011

    Status
    Anonymous
    Complimenti molto bello... ;)
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,446
    Location
    Prato
    Joined
    13/10/2012

    Status
    Anonymous
    Che bello :wub:
    Mi piace anche il cinturino
    Complimenti
     
    Top
    .
38 replies since 28/9/2013, 16:26   1047 views
  Share  
.