Un Tavannes ed il suo Capitano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lelekas69
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    8,152
    Location
    Messina
    Joined
    11/11/2009

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (bubba48 @ 12/11/2013, 00:05) 
    CITAZIONE (lelekas69 @ 11/11/2013, 21:36) 
    Luigi sei un mito: nel CIC dovevano arruolare te.
    Certe volte mi chiedo come fai a portare a termine queste ricerche. Le fonti storiche infatti non sono sufficienti. E' necessario uno spirito di iniziativa che lascia sbalorditi. Oltre ad un'intelligenza pronta a rimettersi continuamente in gioco.
    Quando leggo le tue "storie" ho spesso l'impressione di trovarmi dentro un romanzo o un film. E le seguo con lo stesso pathos che dedico ai libri migliori.

    Sei un Grande!

    Daniele non esageriamo.

    Credo che lo spirito del collezionismo consista nel dare un senso alla propria passione ed una "vita" agli oggetti che tale passione alimentano.
    C'è chi negli orologi cerca la raffinatezza della meccanica, l'esclusività della creazione, chi fa raccolte monomarca o tematiche. A me interessano gli oggetti di massa, quelli - per intenderci - che venivano indossati ogni giorno da persone comuni che nell'orologio cercavano unicamente uno strumento per arrivare in orario sul posto di lavoro o all'appuntamento con la fidanzata. E' di questi orologi - poco blasonati e speso poco noti - e dei loro produttori, che ho sovente raccontato la storia in questo forum.
    Ma la soddisfazione è massima quando riesco a ricostruire la storia di chi ha posseduto uno di questi orologi ed in sei casi ci sono riuscito (oltre a questo Tavannes un LeCoultre, due Longines, un Movado ed un Election)

    Capisco quando affermi che si ha l'impressione di calarsi in un "romanzo"; è la stessa sensazione che provo quando dopo averlo studiato sulla carta visito un antico castelllo od un sito archeologico e, toccando quelle pietre, mi figuro le storie che potrebbero raccontare. Lo stesso per i miei orologi.

    Lo so, questo commento non ha nulla a che fare con gli orologi "militari", ma mi è partito inavvertitamente mentre pulivo la tastiera ^_^

    Non esagero affatto amico mio; sei l'unico che coniughi la sua passione con questa tipologia di ricerca. E di questo te ne si deve dare atto.
    Quanto agli orologi che collezioni devo dirti che è proprio seguendo i tuoi topic che anch'io ho recentemente rivolto la mi attenzione sulla stessa tipologia: orologi di tutti i giorni che possano almeno in parte raccontare o far immaginare la storia umana di chi li ha posseduti. La soddisfazione che provo è enorme: spendo poco (che non mi fa male perchè non sono facoltoso) e contribuisco a far continuare la storia del pezzo e dei suoi proprietari.
    Si, lo so: sono un inguaribile romantico ^_^ .
     
    Top
    .
40 replies since 11/11/2013, 15:21   2491 views
  Share  
.