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Ciao amici vi chiedo un consiglio
È da tanto...... Troppo tempo
Che il logo Porsche mi frulla x la testa
Oggi con un budget tra 25/30 mila€ cosa comprereste tra queste?????
È perché????
Rivalutazione??
Bassi costi di manutenzione dipende dal modello
Ecc&ecc
Tra 24/27mila
Una 996 4s 320cv 2002/03/04 full e con Max 70/80mila km
Però trapassò oltre 1000€ e' tasse ed assicurazione da salasso x almeno 8/10anni
Se non cambia qualcosa
25/30mila
Una bella 964 coupé trovata carrera4 del 90 107mila km x 28mila€
oppure cabrio carrera2 del 91 piccoli lavori da fare stessa cifra
ormai asi
29/30
Una bella 993 carrera4
trovata con piccoli lavori da fare del 95 che tra poco più di 1anno asi
Sono davvero molto confuso
Le vorrei tutte e' 3 in garage
Vi ringrazio in anticipo x i vostri pareri e consiglii
Saluti francesco. -
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Francesco, ciao, sono anch'io di Napoli ed anch'io sono un appassionato del marchio.
Difficile darti un consiglio perché, da quanto scrivi, il tuo è un primo approccio e non una decisione già un po' decantata. Le auto che descrivi sono molto diverse tra loro e sarebbe utile sapere quale utilizzo vuoi farci.
Tutte quelle da te prese in considerazione fanno parte di generazioni di 911 con limiti molto alti, nelle quali la distribuzione dei pesi e l'erogazione della potenza sono meno "delicate" da gestire nell'uso comune, a decremento però del divertimento che storicamente caratterizza la guida di una 911.
La 996 è la Porsche che potresti prendere in considerazione per un uso quasi quotidiano, per ammazzarla di km, sfruttandone il comfort e non tenendo in considerazione, quindi, la svalutazione progressiva e le possibili rotture di motore (rotture alle quali non sono predisposte le 996 turbo, GT3 e GT2): una 996 turbo costa più da mantenere ma la cifra di acquisto è grosso modo intorno ai 30 mila: molto più prestazionale di quella che descrivi.
Le 964 e le 993 sono più indicate per un uso saltuario/amatoriale, manterranno il loro valore in futuro ma non sono auto confortevoli nel senso attuale del termine. La 993 ha una facilità di passo che manca alla 964 ed un'estetica meno legata al passato: per molti è bellissima ed è l'ultima 911 raffreddata ad aria. La 964/4 è una quattro ruote motrici molto sofisticata ed onerosa da manutenere: bella da usare su fondi difficili, meno divertente da guidare per il porschista classico (quest'ultima considerazione vale anche per la 993/4). Le versioni cabrio sono molto appaganti e, con il frangivento, ti permettono di andare a 180 km senza turbolenze. Occhio al meccanismo elettrico della capote: mi costò un occhio rimetterlo a posto.
Infine. Attento alle definizione di "lavoretti da fare": in genere sono tutti piuttosto costosi e spesso alcuni interventi, sebbene necessari, vengono ignorati in una prima valutazione.. -
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Le 996 (escluse turbo, gt3 o gt2 che montano il mezger) hanno motori estremamente fragili. Vanno sovente incontro a problemi all'albero intermedio ed hanno problemi di raffreddamento. Le rotture sono disastrose e comportano la sostituzione in blocco del motore (che in Porsche costa uno sproposito e di rotazione comunque non è a buon mercato e spesso può presentare i medesimi problemi a breve). Alcuni le riparano ma difficilmente tornano come prima.
Le raffreddate ad aria sono più affidabili ma hanno una guidabilità meno "moderna" rispetto alla 996.
Anche le 997 aspirate, le boxster e cayman (tranne la gt3) peraltro presentano (anche se in misura un po' minore) gli stessi problemi fino al modello mkII.
Considera che le porsche fino al nono anno di età compreso possono godere della garanzia Porsche (costa circa 1.300 € all'anno) che mette al riparo da brutte sorprese.
Come consigliato da enniopaolo dovendo stare su 996 cercherei una turbo (ben tenuta e possibilmente originale...), diversamente andrei su 993/964 (che hanno il grosso vantaggio di essere ASI) o piuttosto sulle prime 997, quest'ultima con garanzia.. -
.Francesco, ciao, sono anch'io di Napoli ed anch'io sono un appassionato del marchio.
Difficile darti un consiglio perché, da quanto scrivi, il tuo è un primo approccio e non una decisione già un po' decantata. Le auto che descrivi sono molto diverse tra loro e sarebbe utile sapere quale utilizzo vuoi farci.
Tutte quelle da te prese in considerazione fanno parte di generazioni di 911 con limiti molto alti, nelle quali la distribuzione dei pesi e l'erogazione della potenza sono meno "delicate" da gestire nell'uso comune, a decremento però del divertimento che storicamente caratterizza la guida di una 911.
La 996 è la Porsche che potresti prendere in considerazione per un uso quasi quotidiano, per ammazzarla di km, sfruttandone il comfort e non tenendo in considerazione, quindi, la svalutazione progressiva e le possibili rotture di motore (rotture alle quali non sono predisposte le 996 turbo, GT3 e GT2): una 996 turbo costa più da mantenere ma la cifra di acquisto è grosso modo intorno ai 30 mila: molto più prestazionale di quella che descrivi.
Le 964 e le 993 sono più indicate per un uso saltuario/amatoriale, manterranno il loro valore in futuro ma non sono auto confortevoli nel senso attuale del termine. La 993 ha una facilità di passo che manca alla 964 ed un'estetica meno legata al passato: per molti è bellissima ed è l'ultima 911 raffreddata ad aria. La 964/4 è una quattro ruote motrici molto sofisticata ed onerosa da manutenere: bella da usare su fondi difficili, meno divertente da guidare per il porschista classico (quest'ultima considerazione vale anche per la 993/4). Le versioni cabrio sono molto appaganti e, con il frangivento, ti permettono di andare a 180 km senza turbolenze. Occhio al meccanismo elettrico della capote: mi costò un occhio rimetterlo a posto.
Infine. Attento alle definizione di "lavoretti da fare": in genere sono tutti piuttosto costosi e spesso alcuni interventi, sebbene necessari, vengono ignorati in una prima valutazione.
Una fotografia pressochè perfetta
In alternativa alla 996 4S allo stesso prezzo io farei un pensierino ad una 997 del 2004/2006.. -
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Anche le 997 mk1 carrera e carrera S aveano problemi? . -
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Si. . -
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Ciao amici
Il reale utilizzo che farò sarà al Max 3000km l'anno!!
Avendo 2 bimbi e poi spesso sono fuori Napoli x lavoro
La prendo x il solo piacere di possederla
Come faccio con i miei amati segnatempo
Al momento ancora indeciso
Con in più anche 996 turbo. -
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Per i miei gusti, 3 mila km sono troppo pochi per digerire gli oneri fissi di una 996/997. Se fossi in te, mi metterei in cerca di una 3.2/964/993, senza fretta e cercando l'esemplare sempre manutenuto in modo accurato. Le 964/993 le cercherei carrera 2.
Se vuoi fare due chiacchiere dal vivo, sono disponibile per un caffè in zona Chiaia .... -
.Per i miei gusti, 3 mila km sono troppo pochi per digerire gli oneri fissi di una 996/997. Se fossi in te, mi metterei in cerca di una 3.2/964/993, senza fretta e cercando l'esemplare sempre manutenuto in modo accurato. Le 964/993 le cercherei carrera 2.
Se vuoi fare due chiacchiere dal vivo, sono disponibile per un caffè in zona Chiaia ...
+1. -
Scorpio70.
User deleted
Sapevo che i problemi della 996 erano stati risolti con il restilying del 9/01, quindi gli esemplari piu' recenti (fino al 2004 quando usci' la 997) dovrebbero essere a posto ( infatti nelle inserzioni di vendita quelle con motore rifatto sono spesso piu' vecchie) .
Le 997 MK1 (2004- 9/2008) denunciano problemi all'ingranaggio primario, che comporta interventi per migliaia di euro, quelle sucessive sono a posto.
Correggetemi pure se sbaglio.
Personalmente trovo bellissima la 993, secondo me la scelta migliore visto l'uso limitato che ne faresti.
Costi di gestione bassi.
ciao. -
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... i fora tedeschi sono pieni di casi in cui si denunciano 997 con motori rotti ... anche non prima serie. . -
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prima di comprare la mia vecchietta 993 sono stato in porsche e ho parlato con il capo officina che mi ha detto:
non riesco a ricordarmi una di queste macchine (993 e 964) con il motore rotto qui in officina mentre tra 996 e 997 la percentuale è davvero alta..si certo le vecchie bruciano mediamente molto olio 1 kg ogni 2000-2500 km è la normalità...
la risposta su cosa scegliere penso che venga da se...
996 e prime 997 sono un po un terno al lotto, con una air cooled il gusto c'è ma certo non la usi quotidiamente. -
Scorpio70.
User deleted
... i fora tedeschi sono pieni di casi in cui si denunciano 997 con motori rotti ... anche non prima serie.
Non lo sapevo ...
Comunque trovo inaudito che una casa come la Porsche sbagli due volte consecutive la progettazione del motore con tutti i problemi di affidabilita' che ne derivano, e gravissimo che non intervenga a supporto dei malcapitati clienti che non avevano speso proprio due lire ...
Almeno questo e' quello che leggo nei forum.
Un mio amico aveva una 996, quando si e' rotto il motore la casa non e' intervenuta.. -
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964 senza pensarci un attimo! Quella è la PORSCHE! . -
.... i fora tedeschi sono pieni di casi in cui si denunciano 997 con motori rotti ... anche non prima serie.
Non lo sapevo ...
Comunque trovo inaudito che una casa come la Porsche sbagli due volte consecutive la progettazione del motore con tutti i problemi di affidabilita' che ne derivano, e gravissimo che non intervenga a supporto dei malcapitati clienti che non avevano speso proprio due lire ...
Almeno questo e' quello che leggo nei forum.
Un mio amico aveva una 996, quando si e' rotto il motore la casa non e' intervenuta.
I simpaticoni si sono inventati la garanzia Porsche Approved. Un balzello a mio avviso obbligatorio visto il numero di rotture ed i costi di ripristino...
Invece di fare richiami o effettuare riparazioni gratis per i casi di rottura hanno messo questa "tassa".
In America (dove sono più furbi di noi per queste cose) hanno fatto una class action....