Chiedo un consiglio....Porsche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,699
    Location
    Napoli
    Joined
    20/10/2008

    Status
    Offline
    Ciao amici vi chiedo un consiglio :)
    È da tanto...... Troppo tempo :D
    Che il logo Porsche mi frulla x la testa :wub:
    Oggi con un budget tra 25/30 mila€ cosa comprereste tra queste?????
    È perché????
    Rivalutazione??
    Bassi costi di manutenzione dipende dal modello :)
    Ecc&ecc

    Tra 24/27mila
    Una 996 4s 320cv 2002/03/04 full e con Max 70/80mila km
    Però trapassò oltre 1000€ e' tasse ed assicurazione da salasso x almeno 8/10anni :cry:
    Se non cambia qualcosa

    25/30mila
    Una bella 964 coupé trovata carrera4 del 90 107mila km x 28mila€
    oppure cabrio carrera2 del 91 piccoli lavori da fare stessa cifra
    ormai asi :D

    29/30
    Una bella 993 carrera4
    trovata con piccoli lavori da fare del 95 che tra poco più di 1anno asi :)

    Sono davvero molto confuso :wacko:

    Le vorrei tutte e' 3 in garage :D :D

    Vi ringrazio in anticipo x i vostri pareri e consiglii ;)
    Saluti francesco
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,414
    Location
    Napoli
    Joined
    29/9/2011

    Status
    Anonymous
    Francesco, ciao, sono anch'io di Napoli ed anch'io sono un appassionato del marchio.

    Difficile darti un consiglio perché, da quanto scrivi, il tuo è un primo approccio e non una decisione già un po' decantata. Le auto che descrivi sono molto diverse tra loro e sarebbe utile sapere quale utilizzo vuoi farci.

    Tutte quelle da te prese in considerazione fanno parte di generazioni di 911 con limiti molto alti, nelle quali la distribuzione dei pesi e l'erogazione della potenza sono meno "delicate" da gestire nell'uso comune, a decremento però del divertimento che storicamente caratterizza la guida di una 911.

    La 996 è la Porsche che potresti prendere in considerazione per un uso quasi quotidiano, per ammazzarla di km, sfruttandone il comfort e non tenendo in considerazione, quindi, la svalutazione progressiva e le possibili rotture di motore (rotture alle quali non sono predisposte le 996 turbo, GT3 e GT2): una 996 turbo costa più da mantenere ma la cifra di acquisto è grosso modo intorno ai 30 mila: molto più prestazionale di quella che descrivi.

    Le 964 e le 993 sono più indicate per un uso saltuario/amatoriale, manterranno il loro valore in futuro ma non sono auto confortevoli nel senso attuale del termine. La 993 ha una facilità di passo che manca alla 964 ed un'estetica meno legata al passato: per molti è bellissima ed è l'ultima 911 raffreddata ad aria. La 964/4 è una quattro ruote motrici molto sofisticata ed onerosa da manutenere: bella da usare su fondi difficili, meno divertente da guidare per il porschista classico (quest'ultima considerazione vale anche per la 993/4). Le versioni cabrio sono molto appaganti e, con il frangivento, ti permettono di andare a 180 km senza turbolenze. Occhio al meccanismo elettrico della capote: mi costò un occhio rimetterlo a posto.

    Infine. Attento alle definizione di "lavoretti da fare": in genere sono tutti piuttosto costosi e spesso alcuni interventi, sebbene necessari, vengono ignorati in una prima valutazione.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,620
    Location
    Vicenza
    Joined
    25/12/2007

    Status
    Offline
    Le 996 (escluse turbo, gt3 o gt2 che montano il mezger) hanno motori estremamente fragili. Vanno sovente incontro a problemi all'albero intermedio ed hanno problemi di raffreddamento. Le rotture sono disastrose e comportano la sostituzione in blocco del motore (che in Porsche costa uno sproposito e di rotazione comunque non è a buon mercato e spesso può presentare i medesimi problemi a breve). Alcuni le riparano ma difficilmente tornano come prima.
    Le raffreddate ad aria sono più affidabili ma hanno una guidabilità meno "moderna" rispetto alla 996.
    Anche le 997 aspirate, le boxster e cayman (tranne la gt3) peraltro presentano (anche se in misura un po' minore) gli stessi problemi fino al modello mkII.
    Considera che le porsche fino al nono anno di età compreso possono godere della garanzia Porsche (costa circa 1.300 € all'anno) che mette al riparo da brutte sorprese.
    Come consigliato da enniopaolo dovendo stare su 996 cercherei una turbo (ben tenuta e possibilmente originale...), diversamente andrei su 993/964 (che hanno il grosso vantaggio di essere ASI) o piuttosto sulle prime 997, quest'ultima con garanzia.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,600
    Location
    Perugia
    Joined
    30/1/2005

    Status
    Offline
    CITAZIONE (EnnioPaolo @ 19/11/2013, 00:43) 
    Francesco, ciao, sono anch'io di Napoli ed anch'io sono un appassionato del marchio.

    Difficile darti un consiglio perché, da quanto scrivi, il tuo è un primo approccio e non una decisione già un po' decantata. Le auto che descrivi sono molto diverse tra loro e sarebbe utile sapere quale utilizzo vuoi farci.

    Tutte quelle da te prese in considerazione fanno parte di generazioni di 911 con limiti molto alti, nelle quali la distribuzione dei pesi e l'erogazione della potenza sono meno "delicate" da gestire nell'uso comune, a decremento però del divertimento che storicamente caratterizza la guida di una 911.

    La 996 è la Porsche che potresti prendere in considerazione per un uso quasi quotidiano, per ammazzarla di km, sfruttandone il comfort e non tenendo in considerazione, quindi, la svalutazione progressiva e le possibili rotture di motore (rotture alle quali non sono predisposte le 996 turbo, GT3 e GT2): una 996 turbo costa più da mantenere ma la cifra di acquisto è grosso modo intorno ai 30 mila: molto più prestazionale di quella che descrivi.

    Le 964 e le 993 sono più indicate per un uso saltuario/amatoriale, manterranno il loro valore in futuro ma non sono auto confortevoli nel senso attuale del termine. La 993 ha una facilità di passo che manca alla 964 ed un'estetica meno legata al passato: per molti è bellissima ed è l'ultima 911 raffreddata ad aria. La 964/4 è una quattro ruote motrici molto sofisticata ed onerosa da manutenere: bella da usare su fondi difficili, meno divertente da guidare per il porschista classico (quest'ultima considerazione vale anche per la 993/4). Le versioni cabrio sono molto appaganti e, con il frangivento, ti permettono di andare a 180 km senza turbolenze. Occhio al meccanismo elettrico della capote: mi costò un occhio rimetterlo a posto.

    Infine. Attento alle definizione di "lavoretti da fare": in genere sono tutti piuttosto costosi e spesso alcuni interventi, sebbene necessari, vengono ignorati in una prima valutazione.

    Una fotografia pressochè perfetta ;)
    In alternativa alla 996 4S allo stesso prezzo io farei un pensierino ad una 997 del 2004/2006.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,491
    Location
    Torino
    Joined
    23/3/2011

    Status
    Offline
    Anche le 997 mk1 carrera e carrera S aveano problemi?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,414
    Location
    Napoli
    Joined
    29/9/2011

    Status
    Anonymous
    Si.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,699
    Location
    Napoli
    Joined
    20/10/2008

    Status
    Offline
    Ciao amici :D
    Il reale utilizzo che farò sarà al Max 3000km l'anno!!
    Avendo 2 bimbi e poi spesso sono fuori Napoli x lavoro
    La prendo x il solo piacere di possederla :wub:

    Come faccio con i miei amati segnatempo :D

    Al momento ancora indeciso
    Con in più anche 996 turbo :wacko:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,414
    Location
    Napoli
    Joined
    29/9/2011

    Status
    Anonymous
    Per i miei gusti, 3 mila km sono troppo pochi per digerire gli oneri fissi di una 996/997. Se fossi in te, mi metterei in cerca di una 3.2/964/993, senza fretta e cercando l'esemplare sempre manutenuto in modo accurato. Le 964/993 le cercherei carrera 2.

    Se vuoi fare due chiacchiere dal vivo, sono disponibile per un caffè in zona Chiaia ...
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,620
    Location
    Vicenza
    Joined
    25/12/2007

    Status
    Offline
    CITAZIONE (EnnioPaolo @ 19/11/2013, 10:23) 
    Per i miei gusti, 3 mila km sono troppo pochi per digerire gli oneri fissi di una 996/997. Se fossi in te, mi metterei in cerca di una 3.2/964/993, senza fretta e cercando l'esemplare sempre manutenuto in modo accurato. Le 964/993 le cercherei carrera 2.

    Se vuoi fare due chiacchiere dal vivo, sono disponibile per un caffè in zona Chiaia ...

    +1 ;)
     
    Top
    .
  10. Scorpio70
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sapevo che i problemi della 996 erano stati risolti con il restilying del 9/01, quindi gli esemplari piu' recenti (fino al 2004 quando usci' la 997) dovrebbero essere a posto ( infatti nelle inserzioni di vendita quelle con motore rifatto sono spesso piu' vecchie) .
    Le 997 MK1 (2004- 9/2008) denunciano problemi all'ingranaggio primario, che comporta interventi per migliaia di euro, quelle sucessive sono a posto.

    Correggetemi pure se sbaglio.

    Personalmente trovo bellissima la 993, secondo me la scelta migliore visto l'uso limitato che ne faresti.
    Costi di gestione bassi.

    ciao
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,414
    Location
    Napoli
    Joined
    29/9/2011

    Status
    Anonymous
    ... i fora tedeschi sono pieni di casi in cui si denunciano 997 con motori rotti ... anche non prima serie.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Founder Members
    Posts
    5,363
    Location
    Roma
    Joined
    25/4/2004

    Status
    Offline
    prima di comprare la mia vecchietta 993 sono stato in porsche e ho parlato con il capo officina che mi ha detto:
    non riesco a ricordarmi una di queste macchine (993 e 964) con il motore rotto qui in officina mentre tra 996 e 997 la percentuale è davvero alta..si certo le vecchie bruciano mediamente molto olio 1 kg ogni 2000-2500 km è la normalità...
    la risposta su cosa scegliere penso che venga da se...
    996 e prime 997 sono un po un terno al lotto, con una air cooled il gusto c'è ma certo non la usi quotidiamente
     
    Top
    .
  13. Scorpio70
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (EnnioPaolo @ 19/11/2013, 13:00) 
    ... i fora tedeschi sono pieni di casi in cui si denunciano 997 con motori rotti ... anche non prima serie.

    Non lo sapevo ...

    Comunque trovo inaudito che una casa come la Porsche sbagli due volte consecutive la progettazione del motore con tutti i problemi di affidabilita' che ne derivano, e gravissimo che non intervenga a supporto dei malcapitati clienti che non avevano speso proprio due lire ...

    Almeno questo e' quello che leggo nei forum.
    Un mio amico aveva una 996, quando si e' rotto il motore la casa non e' intervenuta.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,209
    Location
    Pesaro
    Joined
    18/7/2005

    Status
    Offline
    :wub: 964 senza pensarci un attimo! Quella è la PORSCHE! :D
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,620
    Location
    Vicenza
    Joined
    25/12/2007

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Scorpio70 @ 19/11/2013, 13:09) 
    CITAZIONE (EnnioPaolo @ 19/11/2013, 13:00) 
    ... i fora tedeschi sono pieni di casi in cui si denunciano 997 con motori rotti ... anche non prima serie.

    Non lo sapevo ...

    Comunque trovo inaudito che una casa come la Porsche sbagli due volte consecutive la progettazione del motore con tutti i problemi di affidabilita' che ne derivano, e gravissimo che non intervenga a supporto dei malcapitati clienti che non avevano speso proprio due lire ...

    Almeno questo e' quello che leggo nei forum.
    Un mio amico aveva una 996, quando si e' rotto il motore la casa non e' intervenuta.

    I simpaticoni si sono inventati la garanzia Porsche Approved. Un balzello a mio avviso obbligatorio visto il numero di rotture ed i costi di ripristino...
    Invece di fare richiami o effettuare riparazioni gratis per i casi di rottura hanno messo questa "tassa".
    In America (dove sono più furbi di noi per queste cose) hanno fatto una class action...
     
    Top
    .
228 replies since 19/11/2013, 00:11   12562 views
  Share  
.