Casio MMA-200W, rottamazione oppure....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Top Members
    Posts
    1,475
    Location
    Puglia
    Joined
    7/1/2012

    Status
    Anonymous
    Ciao,
    questa volta vi racconto la storia di un orologio totalmente non funzionante con problemi sia alla parte digitale che meccanica. Prima di tutto noto come il quadrante sia stato incollato al movimento perché i piedini sono stati spezzati all'interno della platina superiore, probabilmente per un precedente intervento.

    nwjr

    Per poterli estrarre ho leggermente svasato il foro in modo da montare un micro estrattore e procedere alla rimozione.

    09bl

    8cxq

    Dopo un po' eccoli qui....

    fmoe

    A questo punto, dopo aver appianato la parte che andrà a toccare il quadrante, li fisso nuovamente sotto di esso e lo metto da parte.

    Continuo a comprendere cosa non va e subito mi accorgo della bobina non funzionante.

    lke1

    Noto un pezzettino di lamierino incastrato sotto di essa.

    x22l

    Eccolo qui....

    8m1a

    A questo punto, dopo aver studiato esattamente la funzione di tale leva, provvedo a smontare l'orologio completamente per iniziare a capirci qualcosa....

    e97n

    Metto da parte momentaneamente il circuito.

    dugn

    E faccio lo stesso con il piccolo display e gli elastomeri che andrò a ripulire se l'orologio tenterà di ripartire.

    h1pu

    Continuo a smontare e quindi giungo al fulcro della leva che ho trovato sotto la bobina e qui ne trovo il resto mancante, spezzata naturalmente.... :(

    47ul

    Vado ad estrarla.

    cnyp

    Bene, a questo punto tenterò un operazione alquanto delicata ma soprattutto "impossibile" perché la leva è troppo piccola, assomiglia ad un pelo delle sopracciglia! :huh:

    Quindi prima di tutto vado a posizionare i tre elementi sul mio tassello che utilizzo per i bilancieri e ne ricostruisco la forma. Questa leva è mossa dalla corona attraverso un quadro; facendo toccare le estremità ai due contatti del circuito, si visualizzano le varie funzioni perché in questo Casio non ci sono i pulsanti di comando.

    1txm

    Siccome è praticamente come una piuma, la fisso con un nastro per elettronica.

    qlnn

    Cerco di far combaciare perfettamente le due parti.

    kr9m

    Procedo ad una prima saldatura, anzi tento di farla molto approssimativamente per cercare di capire se la lega si può saldare.

    s3zs

    A questo punto preferisco togliere il nastro ed usare della gommalacca per il fissaggio della leva e procedo nell'operazione di saldatura.

    koy6

    Dopo aver atteso un po', vado delicatamente a livellare quanto più posso le parti saldate ed eccola qui....

    zk4l

    A questo punto, incrociando le dita, la monto e delicatamente faccio delle prove.

    1jxm

    dwn

    Sembra che risponda bene ai movimenti della corona e quindi decido di iniziare a rimontare ogni cosa.

    kmzm

    1dqw

    Per quanto riguarda il circuito, dopo averlo "lavato", ho rinfrescato solo i punti di contatto, quelli della bobina e della leva. I contatti del display e dei punti di massa.

    Ora ci occuperemo della bobina ma qui, a questo punto, sembra che dovrò abbandonare l'idea di far ritornare questo bel Casio funzionante.

    Sinceramente mi sento un po' sfiduciato perché la bobina è introvabile, non esiste nulla che si possa adattare e quei pochi pezzi che si trovano in giro sono dichiarati come non funzionanti e quindi è un rischio procedere all'acquisto ma soprattutto mi spiace di non poter accontentare chi mi ha sempre seguito per tutto questo lavoro.

    Il tempo passa e non riesco a trovare nessuna soluzione, guardo e riguardo la bobina al microscopio cercando di farmi venire un'idea ma niente, tentare di saldare la pista è praticamente impossibile ed il calore del saldatore, seppur al minimo, scioglierebbe i filamenti.

    Poi, dopo aver escogitato diverse soluzioni alternative, prendo uno dei cavi che utilizzo in elettronica, il più sottile, estraggo alcuni fili e li attorciglio, li chiudo a pacco e con una goccia di flussante appoggio il tutto sulla pista della bobina. A questo punto mi gioco tutto, o va o imbustiamo tutto ed addio....

    :woot:

    z5ss

    :lol:

    Che gioia vedere il mio tester cantare sulla continuità della bobina.

    Perfetto, giro il movimento ed applico quadrante e sfere.

    6djx

    Ehi, si dico a te, tu che mi hai sempre seguito e conosci ogni passo di questo intervento, lo ricordi così? Speravi di rivederlo pulsare? ^_^

    cje7

    abm9

    Dopo aver riassemblato tutto, provo le varie funzionalità della corona. Allora, con corona in posizione iniziale, ruotandola in senso orario si vanno a scorrere le varie visualizzazioni, secondi, data e giorno, ora e sveglia.

    Estraendola alla prima posizione, per esempio restando sulla data, in senso orario si va ad impostare quale dato cambiare, in senso antiorario lo si modifica. Preciso che queste operazioni sono da effettuarsi con estrema lentezza proprio per non forzare su tutto il gruppo ormai consumato.

    Beh, per ora è vivo....

    l3ub

    A presto e grazie come sempre.

    Roberto :B):

    Edited by Riddle - 28/11/2013, 00:29
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,479
    Location
    Trieste
    Joined
    4/1/2011

    Status
    Offline
    grande come sempre.
    Mi ha molto impressionato soprattutto la saldatura, che su oggetti così piccoli e'un lavoro davvero molto
    delicato.
    complimenti
    M
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,111
    Location
    Caserta Provincia
    Joined
    29/4/2012

    Status
    Offline
    Eccezionale 6zf27azdr0
     
    Top
    .
  4. Jeffrey69
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bentornato Roberto. :)
    Penso che un po' tutti noi aspettavamo un tuo scritto.
    Anche questa volta il "genio" ha vinto. ;)
    M.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Top Members
    Posts
    1,475
    Location
    Puglia
    Joined
    7/1/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (morgan71 @ 27/11/2013, 22:06)
    grande come sempre.
    Mi ha molto impressionato soprattutto la saldatura, che su oggetti così piccoli e'un lavoro davvero molto
    delicato.
    complimenti
    M

    Grazie mille, in effetti è stata un'operazione molto lunga e delicata....

    ;)

    CITAZIONE (Casertano69 @ 27/11/2013, 22:06)
    Eccezionale 6zf27azdr0

    Grazie!

    CITAZIONE (Jeffrey69 @ 27/11/2013, 22:12) 
    Bentornato Roberto. :)
    Penso che un po' tutti noi aspettavamo un tuo scritto.
    Anche questa volta il "genio" ha vinto. ;)
    M.

    Grazie Max, sempre gentile....sinceramente avevo seri dubbi ma poi.... ;)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,798
    Location
    Trieste
    Joined
    22/5/2013

    Status
    Anonymous
    mammamia che lavoro ! veramente complimenti !
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,720
    Location
    Padova
    Joined
    20/8/2010

    Status
    Anonymous
    Come sempre stupore e ammirazione sconfinata Roberto...!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,476
    Location
    East Coast
    Joined
    21/10/2011

    Status
    Anonymous
    Grazie, nient'altro.. :)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    4,504
    Location
    Milano
    Joined
    5/6/2008

    Status
    Anonymous
    Che dire . . . se non che hai compiuto l'ennesimo capolavoro. ;) ;)
    Grande Roby :)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,051
    Location
    Palermo
    Joined
    9/1/2013

    Status
    Offline
    Complimenti !!!
    Vorrei saper fare anche solo l'1 % di quello che riesci a fare sugli orologi !!!
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Top Members
    Posts
    1,475
    Location
    Puglia
    Joined
    7/1/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (mang @ 27/11/2013, 22:22)
    mammamia che lavoro ! veramente complimenti !

    Ti ringrazio!

    CITAZIONE (CalVa @ 27/11/2013, 22:37)
    Come sempre stupore e ammirazione sconfinata Roberto...!

    Sei molto gentile, grazie!

    CITAZIONE (Lemcat @ 27/11/2013, 22:53)
    Grazie, nient'altro.. :)

    ;)

    CITAZIONE (biondoblu @ 27/11/2013, 23:03) 
    Che dire . . . se non che hai compiuto l'ennesimo capolavoro. ;) ;)
    Grande Roby :)

    Grazie Umberto!

    CITAZIONE (Roby Bad @ 27/11/2013, 23:05) 
    Complimenti !!!
    Vorrei saper fare anche solo l'1 % di quello che riesci a fare sugli orologi !!!

    ^_^ grazie!
     
    Top
    .
  12. My name is Bond… James Bond!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bravo Rob.

    Lavoro come sempre impagabile.

    Grazie ;)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Top Members
    Posts
    1,475
    Location
    Puglia
    Joined
    7/1/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (My name is Bond… James Bond! @ 27/11/2013, 23:11) 
    Bravo Rob.

    Lavoro come sempre impagabile.

    Grazie ;)

    Grazie a te caro Attilio. ^_^
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,228
    Location
    Pistoia - ai piedi della SS64
    Joined
    8/2/2013

    Status
    Anonymous
    Se fossi pugliese il mio orologiaio di fiducia saresti tu! Sei veramente una persona precisa e si vede che lavori con intelligenza e intuito, veramente un lavoro fatto bene. Riesci sempre a impressionarmi per la manualità che hai con oggetti così piccoli come i meccanismi degli orologi. Provo veramente molta stima e ammirazione nei tuoi confronti.

    Un lavoro stupendo e un resoconto all'altezza. Spero tu continui a deliziarci con queste "storie"...non vedo l'ora di leggerle ogni volta che le vedo nei post più recenti! GRANDE ::I:
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Top Members
    Posts
    1,475
    Location
    Puglia
    Joined
    7/1/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (David1992 @ 27/11/2013, 23:53) 
    Se fossi pugliese il mio orologiaio di fiducia saresti tu! Sei veramente una persona precisa e si vede che lavori con intelligenza e intuito, veramente un lavoro fatto bene. Riesci sempre a impressionarmi per la manualità che hai con oggetti così piccoli come i meccanismi degli orologi. Provo veramente molta stima e ammirazione nei tuoi confronti.

    Un lavoro stupendo e un resoconto all'altezza. Spero tu continui a deliziarci con queste "storie"...non vedo l'ora di leggerle ogni volta che le vedo nei post più recenti! GRANDE ::I:

    Sei troppo gentile, ti ringrazio tanto e mi fa piacere che il thread sia stato da te apprezzato. ;)
     
    Top
    .
59 replies since 27/11/2013, 21:49   1768 views
  Share  
.