Cronografo tricompax Le Cheminant - Ollech & Wajs, Landeron 349

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. CalVa
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,720
    Location
    Padova
    Joined
    20/8/2010

    Status
    Anonymous
    Alcuni avranno notato che sto attraversando un periodo molto crono-centrico, con una particolare attenzione per il periodo tra la fine degli anni 60 ed i primi 70.
    Nella ricerca di forme e modelli rappresentativi di questo periodo ero alla ricerca di un Ollech & Wajs a tre contatori (il modello si chiamava Precision Astrochron) ma a quanto pare è abbastanza difficile da reperire, soprattutto a cifre sensate.
    Nell'impossibile ricerca mi sono imbattuto però in un Le Cheminant Master Mariner che è il fratello gemello dell'orologio che cercavo. Le Cheminant era una catena inglese di gioiellerie, la cui principale sede londinese era al 106 di Wigmore Street a Londra (ora c'è una caffetteria!) ma con filiali a Ipswich, Bristol, Leicester e Norwich, i cui proprietari dell'epoca, i signori Betts, grazie ai loro contatti con alcuni produttori in Svizzera, acquistavano orologi in quel paese facendoli marchiare a nome delle loro gioiellerie dove venivano venduti, anche a rate.

    Passo ora a mostrarvi il mio cronografo, in condizioni fortunatamente splendide, con inserto ghiera e quadrante perfetti e un -a mio parere- delizioso ingiallimento del trizio degli indici.







    Il fondello è esattamente quello dell'Astrochron (mod. 2003)...


    ...ed infatti all'interno è marchiato O&W.


    Molti non lo riterranno di pregio, causa lo smistamento a leve e non con ruota a colonne, ma un'altra indiscussa rarità di questo orologio è che monta un calibro Landeron 349, ovvero una ennesima derivazione del 48 ma questa volta con l'aggiunta del contatore di 12 ore cronografiche: di questo calibro si vedono in giro ben pochi esemplari probabilmente perché fu prodotto in prossimità dell'uscita dal mercato di Landeron. Assieme al più vecchio calibro 42, il 349 è l'unico Landeron a 3 contatori.



    Ecco -in pessime condizioni- un Ollech & Wajs Precision Astrochron con lo stesso quadrante del mio Le Cheminant:
    (da una vecchia inserzione eBay)

    ed ecco invece il modello più diffuso (se così si può dire) con un quadrante leggermente differente:
    (foto dalla rete)

    Una pagina da un catalogo O&W con l'Astrochron riportante il prezzo li listino pari a 85 dollari, ovvero circa 700 euro attuali (sempre che abbia fatto bene i conti!).


    Ed ecco infine una documento di vendita della gioielleria Le Cheminant di Londra, con l'evidenza di un pagamento rateale :).
    (foto dalla rete)

    Un bel sito sugli orologi Le Cheminant e la loro storia, dal quale ho tratto molte informazioni di questo post, è http://homepage.ntlworld.com/usedmodel/ , dove si può anche vedere un orologio come il mio nella variante con il quadrante argentèe.

    Grazie per la pazienza.
     
    Top
    .
40 replies since 29/11/2013, 09:03   2037 views
  Share  
.