Riportare a nuova vita un cinturino in pelle: possibile?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Master-of-time
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti e auguri :)

    Qualcuno saprebbe dirmi se è possibile riportare a nuovo un cinturino in pelle di coccodrillo?

    Ho comprato un Longines vintage di forma in oro 18k, usato pochissimo, che ancora conserva il suo cinturino in coccodrillo nero originale. Purtroppo però il pellame ha perso un po' della sua lucentezza ed ha anche un segno piuttosto netto dove la fibbia si stringeva perché veniva tenuto su un espositore. Siccome il cinturino è bellissimo e credo non ne vengano più prodotti così (addirittura ha la stessa finitura e lo stesso colore sia sopra che sotto tanto che, se non fosse per il marchio Longines stampato, si potrebbe indossare anche girandolo!) non volevo sostituirlo con uno nuovo.

    Che ne pensate?

    Saluti

    MOT
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    Member
    Posts
    52,179
    Location
    Torino
    Joined
    2/6/2011

    Status
    Anonymous
    in tutta onesta' non credo si possa fare un granchè...si possono utillizzare dei prodotti lucidanti che gli ridonino un po' della brillantezza perduta,ma in merito ai segni di usura ... quelli credo siano destinati a rimanere <_<
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,262
    Location
    Napoli
    Joined
    27/2/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mauridoom @ 3/1/2014, 13:05) 
    in tutta onesta' non credo si possa fare un granchè...si possono utillizzare dei prodotti lucidanti che gli ridonino un po' della brillantezza perduta,ma in merito ai segni di usura ... quelli credo siano destinati a rimanere <_<

    Completamente d'accordo, inoltre spesso nella parte interna del cinturino (quella a contatto con la pelle) si ritrovano i segni di maggiore usura che rendono necessaria la sostituzione
     
    Top
    .
  4. Master-of-time
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Comunque, a parte il segno netto della fibbia, il cinturino non è usurato. Sì è solo un po' opacizzato... Che prodotti ci vogliono?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,253
    Location
    Genova
    Joined
    20/8/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Master-of-time @ 3/1/2014, 13:37) 
    Comunque, a parte il segno netto della fibbia, il cinturino non è usurato. Sì è solo un po' opacizzato... Che prodotti ci vogliono?

    prova magari a chiedere a qualche "pellaio" del forum, come Gigi Spider o XXI Secolo, magari conoscono qualche prodotto

    auguri anche a Te :)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,545
    Location
    Bari
    Joined
    18/2/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Zack1972 @ 3/1/2014, 13:54) 
    CITAZIONE (Master-of-time @ 3/1/2014, 13:37) 
    Comunque, a parte il segno netto della fibbia, il cinturino non è usurato. Sì è solo un po' opacizzato... Che prodotti ci vogliono?

    prova magari a chiedere a qualche "pellaio" del forum, come Gigi Spider o XXI Secolo, magari conoscono qualche prodotto

    auguri anche a Te :)

    ;)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,936
    Location
    Brescia
    Joined
    4/3/2012

    Status
    Anonymous
    Io ottengo buoni risultati con:
    - lavaggio delicato con detergente neutro e risciacquo con acqua demineralizzata poi asciugatura con panno morbido (no phon o calorifero)
    - una bella incremata con crema per mani alla vaselina per ridare morbidezz
    - lucido da scarpe neutro sulla parte esterna per la brillantezza
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,682
    Location
    Sicily
    Joined
    20/12/2013

    Status
    Offline
    Il metodo che usa mia moglie sulle sue borse vintage lo puoi applicare sul cinturino in pelle. Rimuovi la polvere, prendi una pezza di lana, un cucchiaio di latte detergente (quello per rimuovere il trucco), e passalo sul cinturino in modo delicato. La pelle lo assorbirà lentamente. Quando non c'è più latte detergente sulla superficie, prendi la pezza dal lato asciutto e passala vigorosamente, questa operazione ti aiuterà a lucidare il tuo cinturino ed a far sì, che gli eventuali residui di prodotto vengano rimossi.
    :B):
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,291
    Location
    Torino-Milano
    Joined
    27/6/2013

    Status
    Offline
    Io invece eviterei ogni forma di "pasticci" e lo lascerei così com'è..è un cinturino anziano e tale deve rimanere,dovrà mantenere il suo fascino..
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,399
    Location
    Ravenna
    Joined
    17/8/2013

    Status
    Offline
    Niente da aggiungere ne' da togliere a cio' che e' stato detto poc'anzi...
    Solo non capisco questa ritrosia nel volerlo sostituire...di solito e' la prima cosa che si fa (per mille motivi...anche quello igienico..) specie nei vintage usati..
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    835
    Location
    RE/PR
    Joined
    4/6/2011

    Status
    Offline
    Sui pellami esotici uso un pochino di olio di mandorla, scurisce un filo ma dona lucentezza e idratazione.
     
    Top
    .
  12. gizmo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    passaci il calzanetto, è quella spugnetta con silicone che si usa per le scarpe
     
    Top
    .
  13. Master-of-time
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie ragazzi! Adesso non mi rimane che provare :)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    482
    Location
    Torino
    Joined
    30/10/2011

    Status
    Offline
    sono perfettamente d'accordo sul cercare di conservare il cinturino originale, specialmente questo che , se ho ben capito, non usato, o quelli indossati da famigliari
    Certo non fa piacere indossare sulla cure vecchi cinturini lerci :wacko:

    esistono dei pulitori specifici per la pelle e liquidi idratanti ( di ultima generazione) che danno risultati eccellenti
    Ovviamente se ne compri una confezione o meglio un kit completo, ti servirà anche per qualcosa d'altro: poltrone, sedili auto, scarpe, o per tanti tanti tanti cinturini
    Non vorrei fare pubblicità indebita
    in MP link a prodotti e forum specifici
    mava
     
    Top
    .
  15. Master-of-time
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mava @ 3/1/2014, 20:18) 
    sono perfettamente d'accordo sul cercare di conservare il cinturino originale, specialmente questo che , se ho ben capito, non usato, o quelli indossati da famigliari
    Certo non fa piacere indossare sulla cure vecchi cinturini lerci :wacko:

    esistono dei pulitori specifici per la pelle e liquidi idratanti ( di ultima generazione) che danno risultati eccellenti
    Ovviamente se ne compri una confezione o meglio un kit completo, ti servirà anche per qualcosa d'altro: poltrone, sedili auto, scarpe, o per tanti tanti tanti cinturini
    Non vorrei fare pubblicità indebita
    in MP link a prodotti e forum specifici
    mava

    Sí il cinturino é praticamente nuovo. Mandami pure mp, grazie.
     
    Top
    .
15 replies since 3/1/2014, 11:06   3535 views
  Share  
.