Football Americano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    527
    Location
    Provincia di Teramo
    Joined
    17/9/2012

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,

    Ringrazio i moderatori per avermi concesso la possibilità di aprire questo topic dedicato al Football Americano.
    So che la stagione è alle battute finali ma i playoff sono sempre la parte più emozionante e talvolta "drammatica" dell'anno quindi siamo ancora in tempo per commentare i risultati, le giocate e fare i nostri pronostici. :D (non vi grattate!)
    Premetto che non sono un esperto ma solo un amatore quindi vi chiedo di scusarmi (e correggermi) qualora scrivessi delle inesattezze.
    Per coloro che invece sono capitati per sbaglio in questa discussione, lancio il mio invito ad avvicinarsi ad uno sport spettacolare come pochi e giocato da atleti al limite dell'umano. :o:
    Quest'anno poi molte partite vengono trasmesse in chiaro sul digitale terrestre quindi non avete scuse!
    Non spaventatevi, le regole non sono poi così complicate ;)
    Potete trovarne una bozza anche su wikipedia.
    Se non avete la pazienza di leggervi tutto vi faccio un super riassunto e il resto lo scoprirete guardando le partite.

    il football si basa sulla conquista del territorio con la forza (strano per gli americano vero? :P ) quindi:
    -in campo troviamo due squadre da 11 giocatori ciascuna: 11 attaccano e 11 difendono.
    - chi attacca ha a disposizione 4 tentativi (Downs) per conquistare almeno 10 yard: se ce la fanno guadagnano altri 4 down per ulteriori 10 yard, altrimenti la palla passa agli avversari.
    - se tra un'azione e l'altra vedete un grosso viavai di gente non spaventatevi: ogni team è composto da 3 squadre: attacco, difesa e special team (entrano quando ci sono punt, Kick off o Field goal).
    - i giocatori si possono spingere, placcare ma non trattenere.

    Capitolo segnature:
    - touchdown: bisogna portare la palla in end zone (area di metà) e dà 6 punti più la trasformazione.
    - la trasformazione può essere da 1 punto (si calcia la palla in mezzo ai pali) o 2 punti (facendo un altro touchdown con un unico tentativo).
    - Field goal: si calcia il pallone tra i pali e vale 3 punti.
    - safety: 2 punti se si placca un giocatore nella sua endzone.

    Ora basta e passiamo ai commenti delle wild card o ai pronostici per lo splendido weekend di playoff che ci aspetta!

    Go Niners! :wub:
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,393
    Location
    Roma
    Joined
    30/7/2007

    Status
    Offline
    Gran bello sport.
    L'ho giocato per sei anni, ero un linebaker niente male.
    Sport molto molto più tecnico di quello che si vede.
    Cresciuto con il mito dei NY Jets.......grande quadra ai tempi d'oro.
    Quello che ruberei al Football Americano è il clima che si vive allo stadio......nulla a che vedere con lo schifo del calcio, che con orgoglio ammetto di non seguire.
    Un po' mi manca.
    Un saluto
    Giuseppe
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    527
    Location
    Provincia di Teramo
    Joined
    17/9/2012

    Status
    Offline
    Assolutamente d'accordo...ed io seguo tanto anche il calcio!
    Sono stato svariate volte a S.Siro, sono stato anche al Camp Nou, all'Allianz Arena, a Upton Park...eppure ti dico che non sto avendo per nulla il desiderio di andare allo stadio.
    Al contrario, dopo essere andato al mitico Candelstick Park di San Francisco, ogni volta che vedo una partita in tv mi viene quasi nostalgia!
    Pensa che si è divertita da morire anche mia moglie!

    Giusè un pronostico sul SuperBowl?
    Io penso che sarà una partita tiratissima...e a NY si deve pure fare i conti con il meteo...rischia di essere una di quelle partite decise dai Kicker.
    Manning ha fatto una stagione da record ma una secondaria come quella di Seattle non l'ha mai incontrata durante la regolar season.
    Io alla fine dico Broncos, ma sono di parte visto che odio i Seahawks.

    Guido
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,393
    Location
    Roma
    Joined
    30/7/2007

    Status
    Offline
    Mio modesto parere è che l'attacco dei Broncos è molto molto forte.
    Non sarà facile per i Seahawks, ma il super bawl è sempre una partita speciale dove tutto può succedere e dove tutti vanno oltre i propri limiti.

    L'ultima mia sortita è stata allo Giants stadium due anni fa per una partita di pre season con i Bears, troppo bello vedere i mariti gridare "GO G MAN" mentre le mogli lavoravano la lana ai ferri........altro che ultras che vanno allo stadio solo per darsele....
    Un saluto
    Giuseppe
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Member
    Posts
    32,969
    Location
    Legnano (Mi)
    Joined
    16/8/2009

    Status
    Offline
    la partita del Superbowl , ha avuto un esito imprevedibile , ho seguito l' evento in diretta e ascoltando quello che dicevano i cronisti all'inizio , sono rimasto perplesso dal risultato finale ... a dir la verità ho seguito molto poco la stagione , non tifo per nessuna squadra (forse un pelo per i 49ers ) e quindi mi fa piacere che abbia vinto qualcuno che non aveva mai vinto prima...
     
    Top
    .
  6. Hooterz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gywa07 @ 5/2/2014, 03:00) 
    la partita del Superbowl , ha avuto un esito imprevedibile , ho seguito l' evento in diretta e ascoltando quello che dicevano i cronisti all'inizio , sono rimasto perplesso dal risultato finale ... a dir la verità ho seguito molto poco la stagione , non tifo per nessuna squadra (forse un pelo per i 49ers ) e quindi mi fa piacere che abbia vinto qualcuno che non aveva mai vinto prima...

    Premesso che non sono riuscito a vedere la finale (mi sono addormentato a mezzanotte e 29 !!! ), personalmente amo le partite con squadre più prestigiose...cari vecchi match con 49rs VS Dolphins, Bears Vs Giants, Redskins Vs Green Bay, etc...sebbene gli ultimi anni abbiano appannato non poco il blasone di certe squadre !
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    27,370
    Location
    Roma
    Joined
    19/5/2009

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Hooterz @ 5/2/2014, 09:22) 
    CITAZIONE (gywa07 @ 5/2/2014, 03:00) 
    la partita del Superbowl , ha avuto un esito imprevedibile , ho seguito l' evento in diretta e ascoltando quello che dicevano i cronisti all'inizio , sono rimasto perplesso dal risultato finale ... a dir la verità ho seguito molto poco la stagione , non tifo per nessuna squadra (forse un pelo per i 49ers ) e quindi mi fa piacere che abbia vinto qualcuno che non aveva mai vinto prima...

    Premesso che non sono riuscito a vedere la finale (mi sono addormentato a mezzanotte e 29 !!! ), personalmente amo le partite con squadre più prestigiose...cari vecchi match con 49rs VS Dolphins, Bears Vs Giants, Redskins Vs Green Bay, etc...sebbene gli ultimi anni abbiano appannato non poco il blasone di certe squadre !

    Non accampare scuse, te sei addormito perche' stai invecchiando :woot: :woot:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,561
    Location
    Tra Lecco, Milano e Bergamo
    Joined
    2/10/2013

    Status
    Anonymous
    Forza Ravens!
     
    Top
    .
  9. Danny3
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io mi sono avvicinato a questo sport imparando le regole del gioco sulla ps3, ora sulla ps4.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    13
    Location
    viterbo
    Joined
    17/12/2012

    Status
    Offline
    ;) :lol:
     
    Top
    .
  11. Fausto Capelli
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ci sono appassionati del football americano giocato in Italia?
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    24,804
    Location
    Piemonte
    Joined
    2/1/2014

    Status
    Anonymous
    .....differenza tra rugby e futball?
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    10,665
    Location
    Bologna
    Joined
    21/7/2016

    Status
    Online
    Faithfully. Go! Niners.
    Video
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    78,278
    Location
    Trento/Bologna/Rimini (quella vera, non Torre Pedrera)
    Joined
    12/9/2006

    Status
    Online
    Ma che "braccino" ha avuto Atlanta?
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    10,665
    Location
    Bologna
    Joined
    21/7/2016

    Status
    Online
    Epocale :EM07:
    Purtroppo non ho avuto occasione (per cause di forza maggiore) di vedere la partita, ma solo gli high lite.
     
    Top
    .
305 replies since 10/1/2014, 18:47   4907 views
  Share  
.