Football Americano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    527
    Location
    Provincia di Teramo
    Joined
    17/9/2012

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,

    Ringrazio i moderatori per avermi concesso la possibilità di aprire questo topic dedicato al Football Americano.
    So che la stagione è alle battute finali ma i playoff sono sempre la parte più emozionante e talvolta "drammatica" dell'anno quindi siamo ancora in tempo per commentare i risultati, le giocate e fare i nostri pronostici. :D (non vi grattate!)
    Premetto che non sono un esperto ma solo un amatore quindi vi chiedo di scusarmi (e correggermi) qualora scrivessi delle inesattezze.
    Per coloro che invece sono capitati per sbaglio in questa discussione, lancio il mio invito ad avvicinarsi ad uno sport spettacolare come pochi e giocato da atleti al limite dell'umano. :o:
    Quest'anno poi molte partite vengono trasmesse in chiaro sul digitale terrestre quindi non avete scuse!
    Non spaventatevi, le regole non sono poi così complicate ;)
    Potete trovarne una bozza anche su wikipedia.
    Se non avete la pazienza di leggervi tutto vi faccio un super riassunto e il resto lo scoprirete guardando le partite.

    il football si basa sulla conquista del territorio con la forza (strano per gli americano vero? :P ) quindi:
    -in campo troviamo due squadre da 11 giocatori ciascuna: 11 attaccano e 11 difendono.
    - chi attacca ha a disposizione 4 tentativi (Downs) per conquistare almeno 10 yard: se ce la fanno guadagnano altri 4 down per ulteriori 10 yard, altrimenti la palla passa agli avversari.
    - se tra un'azione e l'altra vedete un grosso viavai di gente non spaventatevi: ogni team è composto da 3 squadre: attacco, difesa e special team (entrano quando ci sono punt, Kick off o Field goal).
    - i giocatori si possono spingere, placcare ma non trattenere.

    Capitolo segnature: