Luch 3055: L'arte di arrangiarsi.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    796
    Location
    Terronia, Napoli... Stadio San Paolo
    Joined
    31/7/2012

    Status
    Offline
    Dalla terra in cui Arrangiarsi è un stato di fatto conclamato un "Grandissimo WIKIenzo!!!!". Come sempre..... senza parole.

    Ogni tuo post mi ricorda sempre, imperterrito, di quante cose non so sull'orologeria. Non immaginavo neppure che esistessero orologi "elettromeccanici al quarzo". Rimanevo di stucco sulle scritte Quartz sui Timex elettromeccanici... devo pensare che anch'essi siano della famiglia del tuo Luch 3055?

    Oppure non ho capito nulla?

    Correzione:

    Ho trovato il tuo post... che mi ero perso.

    https://orologi.forumfree.it/?t=65780356


    Scusa Prof. ....non ho studiato abbastanza

    Edited by miziocaustico - 15/1/2014, 13:33
     
    Top
    .
  2. vpn
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (miziocaustico @ 15/1/2014, 13:25) 
    Dalla terra in cui Arrangiarsi è un stato di fatto conclamato un "Grandissimo WIKIenzo!!!!". Come sempre..... senza parole.

    Ogni tuo post mi ricorda sempre, imperterrito, di quante cose non so sull'orologeria. Non immaginavo neppure che esistessero orologi "elettromeccanici al quarzo". Rimanevo di stucco sulle scritte Quartz sui Timex elettromeccanici... devo pensare che anch'essi siano della famiglia del tuo Luch 3055?

    Oppure non ho capito nulla?

    Grazie Mauro! :D

    I Timex elettromeccanici che hanno la dicitura "Q Quartz" sul quadrante sono anch'essi degli elettromeccanici al quarzo, come il Luch 3055. La maggiore differenza che però c'è tra i due è che i Timex Q Quartz hanno ancora il vecchio contatto elettrico fisico, sottoposto quindi all'usura del tempo, portandolo inevitabilmente a smettere di funzionare o a funzionare erraticamente (salvo sostituzione del contatto), problema tralaltro che affligge tutti gli elettromeccanici a contatto fisico. Il 3055 invece è un elettromeccanico a transistor, il cui contatto elettrico è stato sostituito dal controllo del transistor, che lavora in tandem con l'oscillatore al quarzo.

    Gli elettromeccanici a transistor, confrontati con quelli tradizionali, hanno quindi la possibilità di essere "virtualmente" eterni, salvo revisione periodica e malfunzionamento del modulo elettronico, poichè essendo la scintilla scaturita non da un contatto fisico bensì da un controllo elettronico, non vi è l'usura di nessuna parte. Vi sono state poi delle altre soluzioni, come quella "mista" adottata dalla Seiko per l'EL-330 (movimento 3302A), in cui era presente sia il contatto elettrico che il transistor, riducendo così la scintilla causata dallo sfregamento tra il contatto e la bobina ed allungandone la vita (stesso principio presente sui Timex Electronic derivati dall'M40. Gli M87 "Backset" erano completamente transistorizzati).

    Gli elettromeccanici al quarzo, se funzionanti correttamente, hanno la stessa precisione di un normale quarzo con motore passo-passo. Oltretutto, il 3055 era stato progettato per essere certificato come cronometro, quindi era un orologio di altissima precisione, anche se oggi è difficile (ma non impossibile) trovarne uno che tenga bene il tempo.

    Edited by vpn - 15/1/2014, 13:46
     
    Top
    .
  3. Massimiliano Cresba
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    che bel post e che bell'orologio, lo voglio anch'io!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,638
    Location
    Napoli
    Joined
    14/9/2012

    Status
    Anonymous
    anche se l'orologio non incontra i miei gusti, non posso che farti i complimenti per l'interessantissima disamina storica, davvero impeccabile.
     
    Top
    .
  5. Massimiliano Cresba
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma come hai fatto a trovarlo a 35 euro?
    Ho cercato in giro e il minimo è 86 euro (scassato e graffiato).
     
    Top
    .
  6. vpn
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Massimiliano Cresba @ 7/2/2014, 01:15)
    che bel post e che bell'orologio, lo voglio anch'io!

    Ma come hai fatto a trovarlo a 35 euro?
    Ho cercato in giro e il minimo è 86 euro (scassato e graffiato).

    Grazie Massimiliano! L'importante è cercare a fondo. Il mio Luch l'ho trovato da un venditore dell'Uzbekistan, che di solito ha molti Sovietici in ottime condizioni, e ha la possibilità di poter trattare sul prezzo. Oltre a Ebay, anche Etsy qualcosa è possibile trovarlo. Ma se hai intenzione di prendere un 3055, è vitale chiedere al venditore più informazioni possibile, dato che il calibro è conosciuto per essere non molto affidabile, perciò è indispensabile chiedere se il fermo macchina funziona bene, se l'orologio tiene bene il tempo (su questo il venditore non deve assolutamente glissare), se il calendario cambia bene a mezzanotte, e se le sfere girano bene, senza che la corona faccia sforzi.

    La variante che ho in collezione, quella con il bracciale integrato, è piuttosto difficile da trovare sulla baja. Di solito, compare sui siti d'asta Russi e Ukraini (come Molotok e Aukro), ma da li non posso acquistare nulla perchè non ho un conto in banca, quindi non posso fare bonifici.

    CITAZIONE (Little Lord @ 7/2/2014, 08:04)
    anche se l'orologio non incontra i miei gusti, non posso che farti i complimenti per l'interessantissima disamina storica, davvero impeccabile.

    Grazie Little Lord. ;)
     
    Top
    .
50 replies since 13/1/2014, 18:14   2115 views
  Share  
.