UG Ferrovie: info su quadrante

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,882
    Location
    Provincia di BOLOGNA
    Joined
    13/7/2011

    Status
    Offline
    Buongiorno carissimi,

    ho sempre visto in rete i quadranti dell’ UG FS con gli indici a rilievo realizzati con il sistema di stampaggio a conio (correggetemi se sbaglio) con verniciatura (o smaltatura) bianca e tamponatura nera sugli indici e ovviamente minuteria e secondina.

    Questi quadranti hanno la dicitura swiss made.

    Bene, io mi trovo invece un UG FS con indici applicati e scritta solo swiss.

    Volevo chiedervi se avete informazioni in merito ovvero se ne avete mai visti come il mio e se collocarlo temporalmente come anteriore o posteriore.

    In altra discussione mi fu fatto notare che avendo un numero di matricola alto probabilmente
    si trattava di un quadrante posteriore ma vorrei raccogliere altri pareri.

    Allego alcune foto del mio UG con quadrante ad indici applicati mentre in rete ed anche in questa sezione potete trovare innumerevoli foto di UG con indici a conio.

    Altre piccole differenze sono il font della scritta Universal Geneve, il 15 e 45 sulla secondina stampati in orizzontale (ma ne ho viste altre) ed il fondo della secondina a cerchi concentrici a rilievo.

    La parola agli esperti, grazie a chi vorrà intervenire.


    JPG

    JPG

    JPG

    JPG

    JPG

    JPG

    JPG

    JPG

    Edited by oriolo - 17/1/2014, 13:33
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar




    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    3,954
    Location
    Roma
    Joined
    5/12/2013

    Status
    Offline
    ciao sono correzzioni di percorso e di fornitura, sai quando fai un quadrante c'è sempre qualcuno che vuole mettere la sua e alla prossima fornitura cambiano alcuni particolari, ma in sostanza sono tutti originali e autentici
    questo ha la scritta swiss made

    il fondello reca un marchio differente dal tuo

    questo con cassa diversa e quadrante come al tuo

    insomma le correzzioni si facevano man mano che si producevano gli orologi, ocme tutt'ora si fanno con le macchine, piccolissimi particolari che variano a seconda dei periodi......
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,882
    Location
    Provincia di BOLOGNA
    Joined
    13/7/2011

    Status
    Offline
    Grazie perseo66,

    certo le modifiche fanno parte della naturale evoluzione del modello.
    Mi chiedevo se i quadranti ad indici applicati fossero antecedenti o posteriori a quelli coniati.

    Nella seconda foto che hai postato, dove indichi che il quadrante è uguale al mio, mi sembra di vedere
    che invece il quadrante è con indici a conio e lo si nota dai riflessi che fa la raccordatura tra quadrante ed indici.
    Inoltre la scritta Universal geneve è più larga, il 15 ed il 45 sono in verticale, il fondo della secondina liscio ed ha la scritta swiss made.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar




    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    3,954
    Location
    Roma
    Joined
    5/12/2013

    Status
    Offline
    accidenti che occhio hai preso le misure con il millimetro? complimenti.
    visto che stiamo in tema di quadranti, questo conferma la tesi delle correzzioni durante la produzioni, e visto che mi sembra che di produzioni di quadranti tu sei piu esperto di me, potresti spiegarci un attimo la terminologia che hai usato per la descrizione del quadrante, potrebbe essere interessante sapere come sono fatti i quadranti.
    ciao

    per la datazione purtroppo non ho info, so solamente che i progressivi delle matricole non sono progressivi come uno vorrebbe che siano, mi spiego ogni casa (nel caso dei polsi solamente la perseo e la universal geneve) produceva l'orologio e metteva il seriale dietro sul fondello che non veniva in successione
    esempio
    per un anno la fornitura la vinceva la perseo e iniziava la produzione con i seriali 179.000, l'ano seguente l'asta la vinceva la universal e iniziava il seriale con 034000, e non in successione dove si era fermato la perseo, questo ha creato molta confusione e poca oraganizzazione , risulta quindi impossibile risalire all'anno di vendita dell'orologio con il seriale inciso sul fondello l'unico modo e il seriale del movimento se la casa madre ha un archivio, altrimenti ...vattela a pesca......

    ops l'anno.............. :D :D :D :D :D :D
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,882
    Location
    Provincia di BOLOGNA
    Joined
    13/7/2011

    Status
    Offline
    La tua info riguardo ai seriali è molto interessante che rimette in discussione la datazione del pezzo !!

    Tornando ai quadranti specifico subito che sono tutt' altro che un esperto :cry:,
    la differenza fra indici a rilievo ricavati mediante pressione del quadrante su uno stampo (conio) ed indici
    applicati è ben visibile:
    La prima ha come effetto una "raccordatura" fra il quadrante e l' indice mentre la seconda no in quanto gli indici sono elementi a sè stanti ed applicati (incollati ? saldati ? non lo so). Se guardi con attenzione le foto si nota chiaramente la differenza.

    Quella di datare il mio orologio è solo una curiosità e non avendo trovato, tra decine e decine di immagini di UG,
    un altro con gli indici applicati mi chiedevo se era un inizio di produzione poi abbandonato per motivi di costo
    oppure una modifica a fine produzione.

    Qualche motivo ci deve pur essere se ne hanno fatti cosi pochi :wacko:


    Per comodità ti posto i due quadranti:

    Il mio con indici applicati

    JPG




    Altro con indici a rilievo da stampo (conio) come nella totalità degli orologi trovati in rete.

    png
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar




    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    3,954
    Location
    Roma
    Joined
    5/12/2013

    Status
    Offline
    ottima descrizione.
    visto che lìapplicazione degli indici credo che richieda meno dispendio di materiale e di lavorazione
    faccio il quadrante e poi attacco gli indici
    mi viene da pensare che sono gli ultimi fatti
    ho visto anche nei miei archivi fotografici e non ne n vedo di indici applicati....sono sicuramente gli ultimi
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,882
    Location
    Provincia di BOLOGNA
    Joined
    13/7/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (perseo66 @ 17/1/2014, 16:14) 
    ottima descrizione.
    visto che lìapplicazione degli indici credo che richieda meno dispendio di materiale e di lavorazione
    faccio il quadrante e poi attacco gli indici
    mi viene da pensare che sono gli ultimi fatti
    ho visto anche nei miei archivi fotografici e non ne n vedo di indici applicati....sono sicuramente gli ultimi

    Bene, quesito risolto !!

    Grazie perseo66
     
    Top
    .
6 replies since 17/1/2014, 11:38   705 views
  Share  
.