F.P. Journe Elégante

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mbelt
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    17,706
    Location
    Bologna - Roma
    Joined
    18/1/2008

    Status
    Offline
    A me invece quella visione posteriore mi piace da impazzire, solo Journe poteva fare una cosa simile.
    Grazie a Simone per aver postato le foto.
    È un orologio in cui la parte meccanica rispetta al cento per cento le qualità e rifiniture Journe. Quanto al resto per me avendo un oscillatore al quarzo è comunque più vicino alla categoria dei quarzi che a quella dei meccanici.
    Io ve lo dico: sono innamorato di Journe.
    Però, io so che sarei rimasto deluso se come fanno tutti si fosse limitato a incassare un movimento già usato su altri orologi in una cassa da donna, o se, peggio, lo avesse acquistato. Invece ha voluto, lui bravo e geniale nelle meccanica, misurarsi sul piano della funzionalità con l'elettronica.
    Perché come sempre in Journe l'innovazione serve alla funzione. Questo orologio ha 10 anni di riserva di carica, ma in realtà tiene in memoria il tempo per ben 18 anni. Dopo mezz'ora in cui non lo si indossa tutta la parte meccanica si ferma e si attiva una modalità in standby. Appena si riprende in mano l'orologio, anche se fra 18 anni, le lancette come per magia si collocheranno sull'orario giusto. Per me è notevolissimo. Anche perché è facile immaginare futuri sviluppi complicati della collezione ( data o altro).
    Poi, certo, anche io preferisco i remontoir d'égalité. Ma Journe non è un'on standard non si ripete, innova sempre, finora molto molto bene. Io spero che il miracolo continui ancora a lungo. Questo è un orologio funzionale ovviamente molto più economico...
     
    Top
    .
42 replies since 24/1/2014, 20:16   1355 views
  Share  
.