F.P. Journe Elégante

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mbelt
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    17,706
    Location
    Bologna - Roma
    Joined
    18/1/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ilcommesso @ 24/1/2014, 22:34) 
    Capisco la scelta di Journe ma come ho già detto altrove, non ne condivido la coerenza.

    Un innovatore fedele alla tradizione come lui, che critica l'uso del silicio poichè dubita che in futuro si possa riparare, perchè ha scelto un calibro fatto di componenti elettroniche, quindi soggette al medesimo problema?

    Da lui mi sarei aspettato ben altro ma dal punto di vista meccanico, o una donna usa l'orologio o non lo usa; se un manuale può essere visto come scomodo, un automatico con 15 giorni di riserva di carica mi sarebbe sembrato una scelta tecnica più consona allo spirito di journe, per questo la reputo una scelta sbagliata.

    Se è vero che le donne gli chiedevano un orologio che fosse sempre con l'ora a posto, bastava dire che per quello c'è il cellulare, o il maggiordomo in caso di persona con pecunia :lol:

    E' la classica giustificazione che si ha con tutti i quarzi da donna delle grandi marchi, avvolti da una bella infarinatura di diamanti, giusto per renderli più femminili e rispondenti ai gusti stereotipati, ma veri, secondo cui i diamanti sono i migliori amici delle donne.

    Adesso mi chiedo cosa fermi Journe dal produrre analoghe versioni maschili, visto che sono tecnicamente all'avanguardia....

    Lo avrebbero accusato, a ragione , di non fare un vero orologio da donna. Lui ha voluto fare un orologio da donna creando una funzionalità che non si era ancora vista: più Journe di così non si può. Se avesse fatto un calibro da 15 giorni di riserva di carica, lo avrebbe dovuto fare grosso. E poiché lui alla cronometria ci tiene, lo avrebbe dovuto dotare di remontoir d'égalité. Quanto sarebbe costato alla fine? Orologi con riserva di carica di 15 giorni di ci sono già . Invece lui ha accettato in pieno di raccogliere la sfida per l'orologio funzionale, e ci è riuscito per me in modo mirabile. Fai finta che non ci sia il suo marchio sopra è sotto: stai tranquillo che lo riconosceresti al 100 per cento come un Journe, non potresti sbagliare. Ti pare poco? Il pericolo che tu paventi non lo vedo, perché è avanzato solo per chi massimizza la funzionalità, non per chi ama i meccanici. Ti faccio notare che sue versioni da 36 mm di orologi Octa esistono già con il loro calibro automatico...perché ripetersi? Se fosse una multinazionale lo avrebbe fatto, era più comodo ed economico. Lui no.
    Poi ti invito anche fare un'altra considerazione. Journe è un nano sul piano dei mezzi economici. Prova a pensare: con i colossi che ci sono nel settore, quanti sono quelli che hanno sviluppato un quarzo inedito per sé, anche a prescindere dalle nuove e notevoli funzionalità?Poi se per te poiché c'é il quarzo significa fare come per tutti gli altri vuol dire che ti fermi alle etichette.

    Edited by mbelt - 24/1/2014, 22:49
     
    Top
    .
42 replies since 24/1/2014, 20:16   1355 views
  Share  
.