F.P. Journe Elégante

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ilcommesso
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mbelt @ 24/1/2014, 22:42) 
    Lo avrebbero accusato, a ragione , di non fare un vero orologio da donna. Lui ha voluto fare un orologio da donna creando una funzionalità che non si era ancora vista: più Journe di così non si può. Se avesse fatto un calibro da 15 giorni di riserva di carica, lo avrebbe dovuto fare grosso. E poiché lui alla cronometria ci tiene, lo avrebbe dovuto dotare di remontoir d'égalité. Quanto sarebbe costato alla fine? Orologi con riserva di carica di 15 giorni di ci sono già . Invece lui ha accettato in pieno di raccogliere la sfida per l'orologio funzionale, e ci è riuscito per me in modo mirabile. Fai finta che non ci sia il suo marchio sopra è sotto: stai tranquillo che lo riconosceresti al 100 per cento come un Journe, non potresti sbagliare. Ti pare poco? Il pericolo che tu paventi non lo vedo, perché è avanzato solo per chi massimizza la funzionalità, non per chi ama i meccanici. Ti faccio notare che sue versioni da 36 mm di orologi Octa esistono già con il loro calibro automatico...perché ripetersi? Se fosse una multinazionale lo avrebbe fatto, era più comodo ed economico. Lui no.
    Poi ti invito anche fare un'altra considerazione. Journe è un nano sul piano dei mezzi economici. Prova a pensare: con i colossi che ci sono nel settore quanti sono quelli che hanno sviluppato un quarzo inedito per sé, anche a prescindere dalle nuove e notevoli funzionalità. Poi se per te poiché c'é il quarzo significa fare come per tutti gli altri vuol dire che ti fermi alle etichette.

    Premesso che prima bisogna sapere il costo e dubito che costerà meno di 30k (i diamanti costano), proprio perchè non è l'uomo dei compromessi avrebbe dovuto proporre al suo pubblico femminile un calibro che tenesse conto delle loro esigenze...divergendo dalla massa di quarzi immondi, buoni certamente per fare utili.

    Journe ha sì voluto dare la sua impronta utilizzando un elettromeccanico ma quelle presentate sono funzioni già esistenti sui Seiko con la funzione Seiko Kinetic Autorelay, orologio in stand by dopo 70 ore e ora esatta mantenuta in memoria per 4 anni.
    Aspetto ancora di leggere le novità eclatanti, perchè queste funzioni esistono già (modalità stand by con mantenimento dell'ora esatta)

    Il tuo turbo Villeret ha 8 giorni di riserva di carica e mi sembra piccolo come dimensioni....fare un solotempo da donna con una riserva di carica meccanica superiore ai 10 giorni sarebbe stata una grande sfida e sicuramente una premiere, io non l'avrei vista come una scelta scontata.

    Journe avrà voluto anche sperimentare, quindi nulla vieta che possa produrre orologi maschili con la stessa tecnologia ibrida.

    Non mi fermo alle etichette, per te sarà anche il miglior elettromeccanico mai prodotto ma ai miei occhi è tutto fuorchè una conquista.
     
    Top
    .
42 replies since 24/1/2014, 20:16   1355 views
  Share  
.