►Philip Watch Caribbean 1000m L. E.◄

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Top Members
    Posts
    21,428
    Location
    Calisota
    Joined
    2/7/2010

    Status
    Anonymous
    Un sogno che credevo irrealizzabile...!

    Ricordo la prima volta che vidi quest'orologio: un sobbalzo! :woot:

    "Possibile? Ma...Fammi vedere meglio...".

    Ed il mio naso si portò a pochi centimetri dal monitor...

    Le parole erano scritte belle chiare:

    "Caribbean Serie 5000 - 1000m - Versione Limitata a 300 esemplari".

    "Sì... Vabbè... E quando mai sara mio un orologio del genere?... Quando ci sono queste tirature limitate, i pezzi sono prenotati ancor prima che arrivino nelle vetrine..."...

    Questi erano i pensieri che - sconsolatamente - si facevano tristemente compagnia nella mia testa... <_<

    Nel frattempo, trascorre circa un anno... Ma avevo calato già la mia rete... Fili sottili ma assai tenaci... Qualcosa sarebbe incappato... :rolleyes:

    L'altro giorno, una telefonata:

    "Carmine, se passi da queste parti, c'è il Caribbean che t'aspetta!".

    "Ah... Grazie! Tempo permettendo, passerò in giornata. Nel frattempo, mettelo al sicuro, non fatelo toccare da nessuno e, già che ci siete, non toccatelo manco voi!".
    :woot:

    Sì, lo riconosco: su alcuni aspetti - antipaticamente - ho il modus operandi di un Otello! :ph34r:
    Di più: dei veri e propri atteggiamenti predatorii. :alienff:

    Che mi hanno consentito, però, di avere al polso questo strepitoso Caribbean! :D

    Dalle frottole... all'orologio!

    Philip Watch rievoca "La Leggenda", con soli 300 orologi (per ciascuna delle due versioni offerte: quadrante nero e quadrante arancione)...

    Mi piace immaginare che sia stata "invogliata", in questo, dalle richieste degli appassionati degli Anni '70 che l'hanno apprezzato, l'hanno usato (forse anche in maniera "estrema") e che sono rimasti affezionati alla mitica serie "Caribbean" che, in quegli anni, si trovava al polso di gente "tosta", che viveva il mare in maniera professionale, a cominciare dai "corallari" napoletani; nei mitici Anni '70, soprattutto a Napoli, la "Capitale" di Philip Watch, avere un "PW" al polso era come mostrare un prestigioso doppio blasone di appartenenza:
    amante del mare ed intenditore di orologi.

    Anche perché costituiva un'economica - ma eccellente - alternativa alla concorrenza! ;)

    40 anni dopo, Philip Watch - per questa riedizione - fà due cose:

    ► rinuncia alla costosa e problematica cassa monoblocco,

    ► riapplica il "Jenny Logo" (altrimenti detto "Doxa Fish") su quadrante, fondello e corona.

    Logo che, nelle realtà, sembra più celebrativo che funzionale, dal momento che, in origine, identificava proprio la cassa monoblocco, brevettata dalla "Jenny Swiss - Caribbean Watches LTD." (precisamente da Werner Jenny, che ne deposita il brevetto
    negli Stati Uniti con la dicitura "Watertight Watch Case"), Azienda Svizzera presso Biel, sul finire degli Anni '60, e che, successivamente, ne concesse l'uso alla Philip Watch, insieme con altre Case.

    Come ho scritto più volte, non ho affatto "simpatia" per questo tipo di cassa (che evito accuratamente!); la trovo una "preoccupante quanto ansiogena" soluzione costruttiva, che, se da un lato offre una via di entrata in meno per l'acqua, dall'altra potrebbe porre serissimi problemi nei casi in cui l'unica via di accesso all'interno dell'orologio possa rivelarsi "compromessa" per un qualche motivo. ;)

    Oltretutto, potrebbe porre anche un "limite" nell'eventualità che il professionista non disponga dell'adeguata attrezzatura o del necessario "training" per l'intervento. :rolleyes:

    E, soprattutto, impedirebbe anche a me l'apertura dell'orologio! :lol:

    Pure, immagino che sia i progressi della metallurgia di precisione che la "chimica e la geometria delle guarnizioni", possano far sembrare eccessivo l'uso della cassa monoblocco, quasi fosse più un "tecnologico vezzo distintivo", che una reale necessità. :shifty:

    Philip Watch ricorre, quindi, al più "tranquillizzante" fondello a vite, a 6 scassi; il bracciale - jubilé a maglie piene - presenta anse avvitate e perni senza collarini, cerniera della chiusura in acciaio stampato, con perno ribadito alle estremità, prolunga per muta, 3 microfori di aggiustamento, chiusura di sicurezza.

    Molto, molto bella la ghiera, con le cuspidi lucide e profonde, ma, rimanendo leggermente a filo della cassa, dall'azionamento non proprio agevole; il primo quarto dell'insert è in arancione (nella versione con quadrante nero, il colore è uniforme).

    Il particolare che cattura di più, è l'andamento "svasato" della carrure: è simile ad i fianchi di un'imbarcazione, ed a me ricorda le casse di zavorra di un sottomarino (ma anche quelle di una padella :lol: ).
    Una delle carrure più belle che io abbia mai visto, e che mi piace accostare a quella "panciuta" dell'Oris "BigCrown". ^_^

    La corona - con il "Jenny Logo" in rilievo - si avvita morbidamente, senza incertezze né forzature; non ha una vera e propria protezione, se non quella offerta da un modestissimo recesso di un paio di mm all'interno del fianco della carrure, quando è tutta avvitata; dal lato opposto, è presente un nottolino lucidato a specchio che evidenzia la presenza della valvola per la fuoriuscita dell'(eventuale) elio.

    Vetro zaffiro - del quale ignoro, né ho potuto constatare, lo spessore - senza alcun trattamento antiriflesso.

    L'eccellente quanto ubiquitario calibro Eta 2824-2 trova alloggiamento in un orologio massiccio, ma dalle linee tondeggianti ed assai aggraziate (che rende davvero onore alle parole incise sul fondello "Designed in Italy"), che raggiunge l'importante peso di 245gr con bracciale completo.

    Personalmente, troverei "rivedibili":

    ► le lancette (forse più adeguate ad altra categoria, quelle qua impiegate);

    ► il bracciale (sarebbe stata più bella una deplo ricavata dal pieno; funzionalmente, non avrebbe cambiato nulla, ma è la stessa chiusura presente sugli altri miei Caribbean);

    ► fosfori più luminosi (nonostante si dichiari l'uso della SuperLumiNova).


    Un plauso alla Philip Watch per avermi regalato un'emozione che, per l'età e per gli attuali tempi miserrimi, è sempre più difficile suscitare...


    PHILIP WATCH CARIBBEAN 5000 - 1000m

    REF. R8223107001

    Eta 2824-2

    Water Resistant 100 Atm

    Vetro Zaffiro - Lancette ed indici con SuperLumiNova

    Valvola elio

    Bracciale con chiusura di sicurezza

    Dimensioni: 44mm (47 con corona) x 16mm circa

    Peso: 245gr


    GKUylov

    ehbXxUe

    gEvTino

    Hsgo8Hx

    hQhWGEf

    AN9MShb

    Zg0WbSV

    U2rkfXA

    jJUEetu

    a6sIWys

    B4c37DV

    sNQB9Gd

    BeSzCIN

    1OExMMr

    KJjEiAi

    ME6AY7j

    ►◄►◄
    ►◄►◄
    ►◄►◄

    rXsZIez



    uhfFnBG

    zhOIsE8

    H1uoBt2

    4M7D2sV

    o0l6ehJ

    Edited by Donald Duck - 3/2/2014, 15:50
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    12,645
    Location
    Roma Su O&P dal Giugno 2007 (Ex maxim72)[IMG]https://www.orologiepassioni.com/listing/targhe/10th.png[/IMG]
    Joined
    20/6/2007

    Status
    Anonymous
    Bè che ti devo dire, da amante dei DIVERs Complimentoni!

    Lo avevo adocchiato anch'io appena uscite le riedizioni...ma poi sono stato "sviato da altre scimmie"

    Complimenti per la recensione ;)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,785
    Location
    ROMA
    Joined
    21/4/2010

    Status
    Offline
    Devo riconoscere che è una bella bestia. Complimenti!
     
    Top
    .
  4. Kurzschluss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Carmine...........

    Semplicemente meraviglioso!!!!!!!!!!!!
    Mi sono salvato le tue spettacolari foto e non aggiungo altro che Complimenti a te ,
    per apprezzare ogni tipo di orologio...fino a Mostri di questo livello!!!!!

    Fantastico!!!!!! ;)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,446
    Location
    Prato
    Joined
    13/10/2012

    Status
    Anonymous
    Fantastico complimenti :wub:

    Le sfere a me piacciono ;)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    Member
    Posts
    59,505
    Location
    Milano-Dresden-Hamburg
    Joined
    10/10/2013

    Status
    Anonymous
    Complimenti, bellissimo racconto, quasi romanzato, e bellissimo orologio!!!
    Dimenticavo, come sempre foto stupende!!!

    Edited by falco67 - 2/2/2014, 18:54
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Top Members
    Posts
    16,946
    Location
    Arezzo
    Joined
    21/9/2004

    Status
    Anonymous
    bellissimo complimenti
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,323
    Location
    Milano
    Joined
    19/11/2013

    Status
    Anonymous
    Molto bello! :)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    1,844
    Location
    Roma
    Joined
    20/9/2011

    Status
    Offline
    Un tombino di quelli seri :woot: !! D'estate sicuramente un gran bell'orologio :D Complimenti!! Topic fantastico come al solito ;)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    18,320
    Location
    La città dei due mari
    Joined
    21/1/2012

    Status
    Offline
    Donald, di parole ne hai già scritte tante tu e non posso che confermare la storia di Napoli, i corallari ed il Caribbean (dell'epoca ricordo il "2000") perché un mio fratello ha bazzicato per un po' di tempo con loro...

    Hai preso un orologio splendido e di una casa che ammiro molto, congratulazioni vivissime.

    Edited by filippini - 2/2/2014, 18:46
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,122
    Location
    Messina
    Joined
    8/10/2010

    Status
    Anonymous
    Complimenti a te.... Ma.... Non per deluderti, sulla baia ce ne sono stati non pochi in vendita a fare polvere!

    Anzi cen'è uno ancora adesso da almeno 1 anno arancio, ed un altro nero!

    L'orologio in se non mi piace, per niente, ma ha il grande pregio di poter portare degnamente la scritta caribbean, in quanto vero orologio subacqueo, cosa che l'intera linea invece non è.

    Edited by cicciomicali87 - 2/2/2014, 19:18
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,788
    Location
    Torino
    Joined
    30/3/2010

    Status
    Anonymous
    E davvero bellissimo ,complimenti per l'acquisto!
    Il grado di rifiniture che traspare dalle tue foto è di altissimo livello , il profilo della cassa , bombato ai lati , è qualcosa che personalmente non avevo mai visto.
    Davvero meraviglioso!
    Complimenti Sir Donald... ;)

    Un saluto
    Jo
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    11,401
    Location
    Pistoiese di nascita, Carrarino per amore!
    Joined
    29/9/2013

    Status
    Anonymous
    É impressionante!! Non mi vengono altri aggettivi... le sfere le trovo appropriate, in fondo riprendono la forma degli indici! La cassa é semplicemente stupenda, adoro queste forme da "batiscafo", rendono bene l'idea di un orologio che "va giù" di brutto!!!
    Complimenti Sir, una gran bella soddisfazione!!!
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,084
    Location
    Trento
    Joined
    8/7/2013

    Status
    Anonymous
    Complimenti Donald! Bella bestia :)
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    Utente
    Posts
    53,993
    Location
    Bergamo
    Joined
    29/3/2011

    Status
    Anonymous
    Complimenti Carmine per recensione e Orologio, mi piace molto... ;)
     
    Top
    .
122 replies since 2/2/2014, 17:31   11303 views
  Share  
.