Perseo Ferrovie dello Stato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,624
    Location
    Provinciale Pavese
    Joined
    14/3/2012

    Status
    Offline
    Eccomi qua a far capolino in questa bella sezione!
    ..approfitto subito della vostra competenza ed esperienza per presentare il Perseo di mio padre, ormai ferroviere in pensione da anni...sapevo del suo orologio, ma non lo ho mai preso in causa, diciamo..poi dopo l'apertura di questa sezione ho deciso di prenderlo in mano, fotografarlo per poi portarlo da un amico orologiaio per una revisione, lucidata e diciamo, una sistemata generale..
    Cosa ne pensate??

    Si lo so è un po' graffiato ma spero si riesca a sistemare..

    Lato B..

    La cosa che mi ha colpito e' la riserva di carica..lo ha portato domenica e segnava bene il tempo ancora oggi!!!

    A detta di mio padre, lo ha acquistato verso la fine degli anni 60 e mai dico mai ha visto un orologiaio (si comprende benissimo, mannaggia a lui..) prima di ora.. mi ha detto che lo comprò perché essendo lui dipendente FS e l'orologio marcato uguale gli piacque subito e lo prese..infatti è senza matricola..
    A parte che non abbiamo nessuna intenzione di separarcene, quanto può valere, dopo sistemato?? Me lo chiedo perché qualche anno fa al momento di un nuovo cinturino, il negoziante ha chiesto a mio papà se lo voleva vendere..
    Grazie a tutti e un caro saluto!!!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar




    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    3,940
    Location
    Roma
    Joined
    5/12/2013

    Status
    Offline
    bejh che dire hai detto tutto tu
    lucidata e revisione, il quadrante mi sembra ancora abbastanza integro, ti do una dritta, se vuoi puoi chiamare la Perseo a Bologna e chiedere se ha ancora un quadrante , da sostituire nuovo di pacca uguale identico al tuo,
    quindi ricapitolando
    lucidata e verra benissiomo perchè questo modello è facile da lucidare è tutto di acciaio......revisione obbligatoria, e se ti va quadrante nuovo, oltre al vetro plastica......... morale.... somma tutte le spese che farai e trovi il prezzo del tuo orologio......
    oh è vero mai visto orologiaio quarda il fondello sulle tacche per aprirlo..... neanche una scalfittura, niente...........
    ciao e benvenuto nella famiglia della Perseo...
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    58,837
    Location
    Roma
    Joined
    17/10/2005

    Status
    Offline
    Ma non si era detto che i Perseo FS con data sono fake? Si può vedere una foto del movimento? Dal post in area fake mi era sembrato di capire così rispetto alla data su questi orologi, sbaglio?

    Daniele
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar




    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    3,940
    Location
    Roma
    Joined
    5/12/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (il falegname @ 14/2/2014, 10:42) 
    Ma non si era detto che i Perseo FS con data sono fake? Si può vedere una foto del movimento? Dal post in area fake mi era sembrato di capire così rispetto alla data su questi orologi, sbaglio?
    Daniele

    oh ricordiamo che sul moviento c'è scritto Movimento FS.... e non c'è la matricola.....
    e poi la cassa e le scritte sono perfette

    e poi non ho detto che sono fake i PErseo delle ferrovie con data, ho detto che alle ferrovie la data del mese non serviva....
    poi La Perseo li ha prodotti non per le ferrovie ma per la vendita, infatti dietro non c'è la matricola ma la scritta movimento FS, un po di pubblicità non fa male anche perchè la Perseo era L'unica ad avere la possibilità di usare il logo FS per i suoi orologi, e lo fa tutt'ora
    ciao
     
    Top
    .
  5. Barbery
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non ti offendere ma manca la matricola di assegnazione.
    Quindi non era di un ferroviere. Ma può essere stato comprato ai magazzini per i dopo ferrovieri.
    Ma quelli ufficiali hanno la matricola e da quella si capisce anche se era macchinista o altro.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar




    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    3,940
    Location
    Roma
    Joined
    5/12/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Barbery @ 17/2/2014, 09:50) 
    Non ti offendere ma manca la matricola di assegnazione.
    Quindi non era di un ferroviere. Ma può essere stato comprato ai magazzini per i dopo ferrovieri.
    Ma quelli ufficiali hanno la matricola e da quella si capisce anche se era macchinista o altro.

    no no proprio al negozio.....lo ha comprato.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,624
    Location
    Provinciale Pavese
    Joined
    14/3/2012

    Status
    Offline
    Eccolo qua di ritorno dopo una lucidata e revisione...pero' il revisore mi ha danneggiato un pelino il quadrante..ma si dai fa nulla..al massimo vi consulto per uno nuovo!
    Cambiato anche il cinturino e mio papa' lo ha davvero apprezzato !! e io sono più contento di lui...

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar




    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    3,940
    Location
    Roma
    Joined
    5/12/2013

    Status
    Offline
    e va bene sono contento di come hai sistemato il Perseo, devo dirti che però se vogliamo essere precisini, la cassa te l'ha lucidata mentre doveva essere satinata anzi un effetto particolare di satinatura credo che si chiami soleie o qualcosa del genere, intorno al vetro non è lucida come puoi vedere prima dell'intervento.........
    per il quadrante credo che si possa trovare ancora in fornitura qualcosa, manda la foto alla Perseo con il nome del calibro e se ti riesce il diametro del quadrante .....te lo trovano nuovo di pacca........
    ciao
    roberto
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    981
    Location
    Voghera
    Joined
    17/5/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (il falegname @ 14/2/2014, 11:42) 
    Ma non si era detto che i Perseo FS con data sono fake? Si può vedere una foto del movimento? Dal post in area fake mi era sembrato di capire così rispetto alla data su questi orologi, sbaglio?

    Daniele

    No no, ci sono moltissimi Perseo Railking assegnati con data. La Perseo, producendo anche per la vendita attraversoi canali tradizionali, ha passato diversi lotti di orologi con data ai vari Compartimenti FS per le successive assegnazioni.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar




    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    3,940
    Location
    Roma
    Joined
    5/12/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Englandforever @ 31/3/2014, 12:29) 
    No no, ci sono moltissimi Perseo Railking assegnati con data. La Perseo, producendo anche per la vendita attraversoi canali tradizionali, ha passato diversi lotti di orologi con data ai vari Compartimenti FS per le successive assegnazioni.

    ciao
    assolutamente la Perseo non hai mai dato in assegnazione Perseo con datario.......
    gli unici venduti alle ferrovie e poi consegnati ai dipendenti sono quelli con matricola...
    la matricola è impressa sotto il fondello
    ai ferrovieri non serviva la data, quindi era superfluo dare un orologio con datario........

    Il Perseo descritto nel topic è stato venduto tramite negozi infatti non ha la matricola ma la scritta movimento FS. la PErseo usava il logo FS per promuovere modelli del suo catalogo, come fa tutt'ora,
    di seguito una foto per capire meglio la numerazione come era fatta
    orologio a sinistra::numerazione a 6 cifre senza punto, fondello a vite senza altra scritta se non il lofgo FS e il numero sono gli ultimi prodotti
    orologio al centro: numerazione a 6 cifre senza punto seguiti quasi sempre da uno o due 0 (zero ) questi sono i primi prodotti
    orologio a destra: numerazione a 6 cifre con il punto delle migliaia logo FS i penultimi prodotti

    ci sono anche altre varianti ma adesso non li ho a portata di mano....
    cercherò nel futuro prossimo di mettere chiarezza sugli orologi ferroviari da polso e non.....

    salve a tutti
    roberto

    kctx
     
    Top
    .
  11. francisdrake
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    [IMG][/IMG]

    Buongiorno.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    225
    Location
    Firenze
    Joined
    16/2/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (perseo66 @ 4/3/2014, 00:01) 
    ... se vogliamo essere precisini, la cassa te l'ha lucidata mentre doveva essere satinata ...
    ciao
    roberto

    Non mi infamate, ma a me così bella lucida piace di più ...
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar




    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    3,940
    Location
    Roma
    Joined
    5/12/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (francisdrake @ 5/4/2014, 11:31) 
    [IMG]126Fdzil[/IMG]

    Buongiorno.

    ciao
    scusa ma devo dirti che ho un dubbio e vorrei levarmelo
    le scritte su questo fondello non sono le scritte dell'assegnazione dei Perseo. dovrebbe essere la referenza dell'orologio, ma la cosa ancor più strana è che è scritta in questa maniera così grande...da confondersi con quelli assegnati. si potrebbe avere delle foto del quadrante e del movimento, tanto per sincerarsi ?
    ciao
    roberto

    CITAZIONE (barney.p @ 5/4/2014, 14:48) 
    Non mi infamate, ma a me così bella lucida piace di più ...

    ma ci mancherebbe pure, l'orologio e un piacere se non piace a te che piacere è?

    stà frase l'ho già sentita

    :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot:

    ciao
    roberto
     
    Top
    .
  14. francisdrake
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per ora questa, il movimento domani... ;)
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar




    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    3,940
    Location
    Roma
    Joined
    5/12/2013

    Status
    Offline
    quello che hai non è un Perseo assegnato ma un modello normale di Perseo Railking con movimento FS e senza datario, il numero posto sul fondello è la referenza dell'orologio... e poi ha un numero troppo alto per essere una matricola, con i Perseo si sono fermati a quota 203.000 pressappoco.
    corona originale con la croce di Malta? se non è così che aspetti a mettercela?
    ciao e buona giornata
    movimento credo cort 130 di derivazione unitas....
     
    Top
    .
95 replies since 12/2/2014, 20:58   19796 views
  Share  
.