Iwc Ingenieur 3239 nuovo arrivo con polemica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,765
    Location
    Roma
    Joined
    28/4/2005

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (alan ford @ 18/2/2014, 15:44)
    CITAZIONE (apet @ 18/2/2014, 15:23) 
    Dai, dai apri!!! :D

    Anche io non trovo nulla....

    Sono passato a farlo vedere al mio orologiaio e già aveva preso la chiave in mano! :lol:
    Ho dovuto bloccarlo, ma la prossima lo apriamo! :D

    Nooooooooooo, perchè l'hai bloccato??? :D :D

    CITAZIONE (Errol @ 18/2/2014, 16:11)
    CITAZIONE (alan ford @ 18/2/2014, 15:44) 
    Sono passato a farlo vedere al mio orologiaio e già aveva preso la chiave in mano! :lol:
    Ho dovuto bloccarlo, ma la prossima lo apriamo! :D

    dovrebbe essere questo (se il calibro è indicato come 35110)

    jpg)

    :cry:


    EDIT:
    Non so se il calibro sia quello riportato in foto da Errol...
    A questo link http://www.timeandwatches.com/2012/11/sihh...-ingenieur.html dicono che il calibro è il 30110.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    10,255
    Location
    Roma
    Joined
    6/1/2006

    Status
    Anonymous
    il calibro di quello in foto è il clone dell'ETA 2892, cioè il Sellita 300 (come si evince anche dalla scritta sulla platina)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,765
    Location
    Roma
    Joined
    28/4/2005

    Status
    Anonymous
    IWC%20Cal%2030110

    jpg

    www.iwc.com/forum/en/discussion/5132/

    IWC-CALIBER-30110-08

    Edited by apet - 18/2/2014, 17:12
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,711
    Location
    Provincia di Roma
    Joined
    19/6/2009

    Status
    Offline
    si infatti non sapendo se aveva il Sellita o l'Eta ho precisato che era quello se indicava come calibro il 35110, se invece indica il 30110 confermo ETA 2892
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,852
    Location
    Roma
    Joined
    3/10/2010

    Status
    Anonymous
    Concettualmente la referenza precedente 3227 e' più vicina al capostipite dei moderni Ingenieur (il 1832). Ha la cassa interna in ferro dolce ed il calibro di manifattura, ma le dimensioni lo rendono un mattone importabile.
    Questa nuova versione corregge gli estremismi del 3227 quanto a peso, diametro e soprattutto spessore. Certo si è dovuto accettare qualche compromesso come il sacrificio della doppia cassa (infatti è amagnetico esattamente la metà - 40.000 A/M) e l'utilizzo di un movimento derivato dall'Eta 2892, però il risultato e' un orologio molto più fruibile, polivalente e discreto.
    La cosa che stona veramente, sono le brutte spallette che non hanno rimandi storici e non riesco a capirne l'utilità su un orologio del genere. Sembrano posticce.....

    Edited by S.M. - 18/2/2014, 17:17
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,765
    Location
    Roma
    Joined
    28/4/2005

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    According to Michael Friedberg on IWC Forum:

    Like the Ocean 2000, the GST Aquatimer movement was based on an ETA 2892 base. This time, the movement was IWC calibre 37524 and significantly enhanced by IWC. One magazine, WatchTime, reports that "IWCs changes to the base movement were such that you could almost describe it as a total revision... Nearly all critical components along the path from the escapement to the mainspring are removed from the movement and replaced with corresponding components from IWCs own manufacture." In 2003, the GST Aquatimers movement was redesignated as IWC calibre 30110, due to significant changes in finishing, including changing from gold plating to nickel plating as traditionally used in many of IWCs classic movements.

    This page has a reply from IWC:

    IWC buys at ETA no complete movements. The movements are only bought in its components, never assembled. In addition, only the best possible version is purchased - the so-called Chronometer version. Some components of the original ETA calibre's are immediately eliminated and are never used by IWC. They are replaced by usually more expensive and better ones.
    The main parts IWC replaces are:
    A. the mainspring
    B. the barrel
    C. the escape wheel
    D. the pallet fork
    E. the complete balance including the balance spring

    The entire escapement is a good example. It is ordered separately with different, more exact technical IWC specifications and is only fitted into the calibre at the end of the assembly.

    The only difference between the movement 37524 and the movement 30110 is, that the first one 37524 is gold plated and the second one 30110 is nickel plated.

    From those two I understand that the 30110 is the same as the 35724, only refinished in decoration.

    The 37524 is easier to research:

    movt3

    https://watchotaku.atlassian.net/wiki/display/swr/IWC+30110
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,027
    Location
    Ciampino


    Joined
    18/2/2009

    Status
    Offline
    CITAZIONE (S.M. @ 18/2/2014, 17:16) 
    Concettualmente la referenza precedente 3227 e' più vicina al capostipite dei moderni Ingenieur (il 1832). Ha la cassa interna in ferro dolce ed il calibro di manifattura, ma le dimensioni lo rendono un mattone importabile.
    Questa nuova versione corregge gli estremismi del 3227 quanto a peso, diametro e soprattutto spessore. Certo si è dovuto accettare qualche compromesso come il sacrificio della doppia cassa (infatti è amagnetico esattamente la metà - 40.000 A/M) e l'utilizzo di un movimento derivato dall'Eta 2892, però il risultato e' un orologio molto più fruibile, polivalente e discreto.
    La cosa che stona veramente, sono le brutte spallette che non hanno rimandi storici e non riesco a capirne l'utilità su un orologio del genere. Sembrano posticce.....

    Hai letto che ho una mezza idea di farle togliere da Portanuova?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,852
    Location
    Roma
    Joined
    3/10/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (alan ford @ 18/2/2014, 17:18) 
    CITAZIONE (S.M. @ 18/2/2014, 17:16) 
    Concettualmente la referenza precedente 3227 e' più vicina al capostipite dei moderni Ingenieur (il 1832). Ha la cassa interna in ferro dolce ed il calibro di manifattura, ma le dimensioni lo rendono un mattone importabile.
    Questa nuova versione corregge gli estremismi del 3227 quanto a peso, diametro e soprattutto spessore. Certo si è dovuto accettare qualche compromesso come il sacrificio della doppia cassa (infatti è amagnetico esattamente la metà - 40.000 A/M) e l'utilizzo di un movimento derivato dall'Eta 2892, però il risultato e' un orologio molto più fruibile, polivalente e discreto.
    La cosa che stona veramente, sono le brutte spallette che non hanno rimandi storici e non riesco a capirne l'utilità su un orologio del genere. Sembrano posticce.....

    Hai letto che ho una mezza idea di farle togliere da Portanuova?

    Si, si ho letto e devo dire che il risultato sarebbe molto bello e l'orologio più armonico.....

    Però sai benissimo che dopo il suo valore (anche magari per un futuro collezionistico), sarebbe molto compromesso....
    Se decidessi di tenerlo come "muletto" a vita, io lo farei, ma sai ...... mai dire mai....
    ;)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    16,588
    Location
    BARI
    Joined
    30/1/2009

    Status
    Anonymous
    complimenti
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,027
    Location
    Ciampino


    Joined
    18/2/2009

    Status
    Offline
    CITAZIONE (S.M. @ 18/2/2014, 17:23) 
    CITAZIONE (alan ford @ 18/2/2014, 17:18) 
    Hai letto che ho una mezza idea di farle togliere da Portanuova?

    Si, si ho letto e devo dire che il risultato sarebbe molto bello e l'orologio più armonico.....

    Però sai benissimo che dopo il suo valore (anche magari per un futuro collezionistico), sarebbe molto compromesso....
    Se decidessi di tenerlo come "muletto" a vita, io lo farei, ma sai ...... mai dire mai....
    ;)

    Sicuramente il valore scenderebbe, ma sarebbe il MIO orologio e non è detto che non possa piacere anche a qualche eventuale acquirente.
    Comunque non credo sia un orologio che venderò, è comodo leggibile e versatile, ha tutti i presupposti dell'intoccabile.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    184
    Location
    Liguria
    Joined
    26/1/2014

    Status
    Offline
    Opiniona da novellino: moooolto bello.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,852
    Location
    Roma
    Joined
    3/10/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (apet @ 18/2/2014, 17:17) 
    CITAZIONE
    According to Michael Friedberg on IWC Forum:

    Like the Ocean 2000, the GST Aquatimer movement was based on an ETA 2892 base. This time, the movement was IWC calibre 37524 and significantly enhanced by IWC. One magazine, WatchTime, reports that "IWCs changes to the base movement were such that you could almost describe it as a total revision... Nearly all critical components along the path from the escapement to the mainspring are removed from the movement and replaced with corresponding components from IWCs own manufacture." In 2003, the GST Aquatimers movement was redesignated as IWC calibre 30110, due to significant changes in finishing, including changing from gold plating to nickel plating as traditionally used in many of IWCs classic movements.

    This page has a reply from IWC:

    IWC buys at ETA no complete movements. The movements are only bought in its components, never assembled. In addition, only the best possible version is purchased - the so-called Chronometer version. Some components of the original ETA calibre's are immediately eliminated and are never used by IWC. They are replaced by usually more expensive and better ones.
    The main parts IWC replaces are:
    A. the mainspring
    B. the barrel
    C. the escape wheel
    D. the pallet fork
    E. the complete balance including the balance spring

    The entire escapement is a good example. It is ordered separately with different, more exact technical IWC specifications and is only fitted into the calibre at the end of the assembly.

    The only difference between the movement 37524 and the movement 30110 is, that the first one 37524 is gold plated and the second one 30110 is nickel plated.

    From those two I understand that the 30110 is the same as the 35724, only refinished in decoration.

    The 37524 is easier to research:

    (IMG:https://watchotaku.atlassian.net/wiki/down...38613/movt3.jpg)

    https://watchotaku.atlassian.net/wiki/display/swr/IWC+30110

    Mi sembra che questo deponga molto a favore della scelta fatta da IWC......

    Comprano esclusivamente componenti smontate e non rifinite di un movimento e provvedono all'interno alle operazioni di rifinitura sostituendo integralmente anche tutto lo scappamento (bilancere incluso), bariletto e molla per aumentarne le prestazioni cronometriche.

    La differenza tra i calibri denominati 30110 ed i "vecchi" 357XX, sembra essere solo la finitura superficiale in nickel anzichè in oro......

    Una foto del 35721 montato su un Ocean 2000.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,755
    Location
    Milano
    Joined
    20/10/2011

    Status
    Offline
    Un bel pezzo, complimenti!
     
    Top
    .
  14. Jaccaboy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alan ford @ 16/2/2014, 19:55) 
    Fedele alla politica di non più di sette, prima ho venduto e poi ricomprato.
    Quei 16 mm di spessore dell' SD mi erano diventati proprio ingombranti durante l'inverno quando sono sempre in camicia.
    E così è arrivato un 40 mm per 10 mm di spessore, OK il movimento non sarà un granché (ancora non ho avuto la fortuna di vederlo) ma in un orologio il movimento è solo una parte, e per il resto questo nuovo Ingenieur mi piace moltissimo.
    E la plemica? :D
    Eccola! :angry:
    Allora, l'orologio costa 5.950 di listino, tutti i concessionari ufficiali che ho visitato anche in città diverse sembra che si fossero messi d'accordo, miglior prezzo 4.500.
    io l'ho pagato 4.000 tondi tondi, non sono andato a hk o singapore a prenderlo, buttando la scatola e nascondendo la garanzia nelle mutande, no lo ho comprato nella mia città con scontrino e pagamento con carta di credito.
    il bello è che la garanzia era di un concessionario ufficiale italiano, uno di quelli che avevo visitato!
    Chi mi spiega l'arcano?

    Va beh... ora un po' di foto:

    (IMG:http://i58.tinypic.com/2rhqz4w.jpg)

    (IMG:http://i58.tinypic.com/2hx5ce9.jpg)

    (IMG:http://i60.tinypic.com/2ebctut.jpg)

    (IMG:http://i62.tinypic.com/332o108.jpg)

    (IMG:http://i61.tinypic.com/2mfkvvm.jpg)

    Particolare della depilo
    (IMG:http://i57.tinypic.com/2r4j0js.jpg)

    Particolare della chiusura.
    (IMG:http://i60.tinypic.com/2r469w6.jpg)

    Particolare dell'ingegnoso sistema di sfilaggio dei perni, il bracciale è di fatto totalmente smontabile.
    (IMG:http://i62.tinypic.com/iy0qiw.jpg)

    Il portoghese e' più bello dai... :woot:
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,015
    Location
    Roma
    Joined
    6/5/2012

    Status
    Offline
    se togli le spallette sei un grande! penso si snellisca parecchio e divenga più simile al primo Ing di genta
     
    Top
    .
212 replies since 16/2/2014, 19:55   13428 views
  Share  
.