Calibri chronografici "evirati".

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bojwolb
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io credo siano una cosa oscena! Li reputo un abominio terrificante....ma perché dico io???? Capisco che progettare calibri chrono ex novo sia difficoltoso e costoso...ma caspita, almeno progettassero come si deve l'"evirazione"! Sia che riguardi il rotore per farlo diventare manuale da automatico, sia se levano o modificano parti integranti del calibro.

    Questi sono i primi 2 esempi che mi vengono in mente....a parer mio sono orripilanti....soprattutto se si lascia in evidenza il buco del rotore....e il bello è che sono anche a vista con fondello in zaffiro :sick: :sick: :sick:



    Omega cal. 3201, su base FP 1285.....io non capisco, che senso ha farlo se poi si lascia il ponte dell'automatico che copre tutto????? Oltretutto è ad innesto verticale comunque non avrebbe senso lasciarlo a vista.


    Speedmaster1957-6_zpsf8e53d52




    Zenith El Primero HW

    moveme11





    Poi c'è quello che io definisco un atto di lesa maestà.....la più grande evirazione della storia.....Omega cal. 1861, derivato dal 321 "evirato" della sua ruota a colonne...e non solo :cry:


    le1863_s






    A voi ne vengono in mente altri????
     
    Top
    .
  2. ciaca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non me ne vengono in mentre altri, nel senso che altri tipi di evirazione si hanno quando al cronografo levi lo smistamento cronografico per ottenerne una base tempo.
    Degli esempi da te postati l'esempio più grottesco credo sia proprio l'Omega 3201.

    Una piccola evirazione c'è anche nel Rolex 4030, con la soppressione dell'affissione della data ma non del meccanismo di scatto (si sente il click quando le sfere si muovono in prossimità della mezzanotte), ma almeno è irrilevanti ai fini estetici e funzionali.

    Saluti
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,711
    Location
    Provincia di Roma
    Joined
    19/6/2009

    Status
    Offline
    a me viene in mente il 7750 utilizzato da Panerai nei Submersible, scelta poi ripresa dalla stessa ETA con i nuovi calibri Valgranges
     
    Top
    .
  4. bojwolb
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Errol @ 25/2/2014, 16:14) 
    a me viene in mente il 7750 utilizzato da Panerai nei Submersible, scelta poi ripresa dalla stessa ETA con i nuovi calibri Valgranges

    Se puoi metti qualche foto ;) L'El Primero è di un brutto imbarazzante :unsure:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,711
    Location
    Provincia di Roma
    Joined
    19/6/2009

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bojwolb @ 25/2/2014, 16:20) 
    CITAZIONE (Errol @ 25/2/2014, 16:14) 
    a me viene in mente il 7750 utilizzato da Panerai nei Submersible, scelta poi ripresa dalla stessa ETA con i nuovi calibri Valgranges

    Se puoi metti qualche foto ;) L'El Primero è di un brutto imbarazzante :unsure:

    Ecco il Panerai
    jpg

    ed eco una foto dal sito Eta
    jpg
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,946
    Location
    Catania
    Joined
    25/1/2014

    Status
    Offline
    Ricordiamo il calibro Zenith montato su Rolex evirato nella sua frequenza di oscillazione di 36000. alt/h
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,496
    Location
    vicinissimo a Milano ma gìa in provincia di Pavia
    Joined
    6/10/2008

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (6thgear @ 25/2/2014, 16:54) 
    Ricordiamo il calibro Zenith montato su Rolex evirato nella sua frequenza di oscillazione di 36000. alt/h

    in quel caso è stata una scelta tecnica precisa... sarebbe stato troppo costoso riformare ed equipaggiare i tecnici delle assistenze Rolex in giro per il mondo... hanno preferito abbassare la frequenza ( più non sò quanti altri particolari) Fonte Serata Rolex Pisa
     
    Top
    .
  8. bojwolb
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si ma un conto è abbassare la frequenza un altro è creare quegli scempi postati sia da me che da Errol! Oltretutto l'abbassamento della frequenza è (può) essere una scelta tecnica che ha una sua valenza anche in termini prestazionali e di usura......ma togliere parti del movimento cosi tanto per, è una cosa che mi lascia basito perché non ha senso...sopratutto se i risultati sono quelli sopra.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,027
    Location
    Ciampino


    Joined
    18/2/2009

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bojwolb @ 25/2/2014, 17:19) 
    Si ma un conto è abbassare la frequenza un altro è creare quegli scempi postati sia da me che da Errol! Oltretutto l'abbassamento della frequenza è (può) essere una scelta tecnica che ha una sua valenza anche in termini prestazionali e di usura......ma togliere parti del movimento cosi tanto per, è una cosa che mi lascia basito perché non ha senso...sopratutto se i risultati sono quelli sopra.

    Puoi sempre comprare un rotore after market e farti l'automatico!
    Tanto i buchi ci sono! :D
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,162
    Location
    La Spezia
    Joined
    17/1/2011

    Status
    Online
    Interessantissimo..
     
    Top
    .
  11. Planar71
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E' ancora più incredibile che li abbiano voluti mettere in bella vista! Che siano brutti lo vede anche un cieco...
     
    Top
    .
  12. bojwolb
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (-vega.74- @ 25/2/2014, 17:27) 
    Interessantissimo..

    Se non interessa si può non intervenire....ci sono tante discussioni in giro :P
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    58,902
    Location
    Roma
    Joined
    17/10/2005

    Status
    Offline
    Mica fanno sempre schifo gli "evirati" :D

    Daniele

    jpg
     
    Top
    .
  14. bojwolb
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (il falegname @ 25/2/2014, 17:56) 
    Mica fanno sempre schifo gli "evirati" :D

    Daniele

    (IMG:http://www.xtremeshack.com/photos/20140225...04417.jpg")

    Questo è ben lavorato. Nei casi da me citati mi chiedo che senso ha privarli di alcune parti senza rivisitarli come si deve.
     
    Top
    .
  15. Planar71
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (-vega.74- @ 25/2/2014, 17:27)
    Interessantissimo..

    Non mi pare viga l'obbligo di rispondere a tutte le discussioni, credo si possa scegliere ;)
    CITAZIONE (il falegname @ 25/2/2014, 17:56)
    Mica fanno sempre schifo gli "evirati" :D

    Daniele

    (IMG:http://www.xtremeshack.com/photos/20140225...04417.jpg")

    Non conosco il calibro: cosa gli hanno asportato? In ogni caso lo hanno fatto benone.
     
    Top
    .
45 replies since 25/2/2014, 15:30   1847 views
  Share  
.