►My World's Divers Top 5◄

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Top Members
    Posts
    21,428
    Location
    Calisota
    Joined
    2/7/2010

    Status
    Anonymous
    Naturalmente, niente di così pretenzioso... :D

    Ma mi è piaciuto scimmiottare il titolo della Serie che sta passando, in questi giorni, in TV... :P

    Sulle prime, fare qualcosa di simile, con gli orologi, mi è sembrato assolutamente ridicolo!

    Stilare una classifica... Come se non ce ne fossero già abbastanza...
    Nonostante tutto, però, non nego che l'idea mi stuzzicava davvero, ma... mi sarebbe piaciuto "personalizzarla":
    sarebbe stato facile, banale e noioso compilare una graduatoria "in astratto"...
    Quindi, mi sono divertito a stabilire che questa "Hit-Parade" dovesse necessariamente riguardare orologi in mio possesso, che uso e che conosco bene!

    Ed all'interno di una categoria ben specifica e caratteristiche ben definite.

    Dal ridicolo, sono passato all'imbarazzo più... imbarazzante! :huh:

    E per forza! Dovevo necessariamente circoscrivere i limiti di questa "altezzosa" Top 5...

    La categoria "Diver" (ma va'...!?!? :lol: ), è quella che offre maggiori possibilità, ed allora, ho scelto di prendere in esame 5 Diver's 200m, a prescindere dal calibro, che, all'interno della mia collezione, si distinguessero per caratteristiche tecniche ed estetiche dai restanti...

    In altre parole: sono - pur con i loro limiti - quelli dei quali non potrei fare a meno, quelli dai quali non potrei separarmi, quelli che porterei dovunque, quelli che ricomprerei ad occhi chiusi, tanto sono convinto della loro bontà. ;)

    Allora, ecco il motivo dell'imbarazzo e della difficoltà: pur essendo già miei (e, quindi, già avendo superato la fase della riflessione "pro acquisto", cosa non da poco, conoscendomi...), dovevo ulteriormente scegliere...!!!

    E scegliere è sempre una decisione dolorosa, sofferta... :(

    Ci sono stati alcuni "ex aequo", che ho preferito non elencare per non "affollare" la classifica.
    Ma potrebbero far parte di una "My World's Divers Top 5 - Part 2"... :rolleyes: ... :P

    E, intenzionalmente, mi sono limitato a 5: metterne di più sarebbe stato dispersivo e mi sarebbe sembrato "ingeneroso" nei confronti del 10°, del 9°...
    Anche perché, diciamo la verità, l'occhio con il quale si guarda l'8° non è lo stesso con il quale si guarda il 3° od il 2°... :D

    Pertanto, al momento, la mia "World's Divers Top 5" risulta essere:

    Primo Posto

    Orient EL0600H1 - "The Beast"

    w9NwlZS

    8TYEWmE

    Pro
    ► Costruzione: calibro robusto, preciso, con sospensione elastica, hack & handwinding, tripla certificazione ISO, vetro zaffiro, ghiera monoblocco, ansa con foro passante, corona al "9", power reserve
    ► Estetica: uno dei più belli, in assoluto, quadrante amaranto "bilux", doppio indice ore 12, lancette, grandi e luminose, con quelle dei secondi e power reserve gialle, lavorazione cassa
    ► Prezzo: impossibile trovare di meglio.

    Contro
    ►bracciale senza estensione
    ► 47mm non per tutti.

    Secondo Posto

    Orient M-Force EL03002M

    avM1BbU

    kDxJo7P

    Pro
    ► Costruzione (come EL06)
    ► Estetica: inconfondibile la ghiera, corona al "4", lavorazione prolungamento anse, realizzazione/rifiniture cassa, dimensioni generose ma non proibitive
    ► Prezzo: ancor più conveniente dell'EL06, un campione in assoluto.

    Contro
    ► Bracciale con finali ripiegati ed assenza di estensione
    ► Lancette esteticamente migliorabili

    Terzo Posto

    Seiko SKX781 "Monster"



    B7k5y8O

    Pro
    ► Costruzione: massiccio, calibro robusto, anche in assenza di manutenzione, bracciale solido, ben fatto e con estensione, ghiera monoblocco, Lumibrite, Day/Date
    ► Estetica: è il punto di forza di questo singolare orologio! Ghiera con scalfature a specchio, ottima forma delle lancette, bel fondello
    ► Prezzo: assolutamente concorrenziale.

    Contro
    ► Vetro Hardlex
    ► Guardie alla corona "spigolose", che non "agevolano" l'avvitatura della stessa.

    Quarto Posto

    Citizen BN0016-55L Eco-Drive "Orca"

    Xxs2ndi

    azFG3HE

    Pro: orologio di gran pregio, senza fronzoli, nobilitato dal titanio.
    ► Costruzione: titanio + Eco-Drive + un ottimo bracciale, fanno, di quest'orologio, un Diver per chi non vuole soverchi problemi, preciso, dalla manutenzione virtualmente inesistente (almeno fino alla sostituzione dell'accumulatore, peraltro assai longevo); la ghiera "bitorzoluta" offre delle protuberanze per facilitare la presa con la mano guantata. Peso: solo 120gr.
    ► Estetica: ottimi forma e colore delle lancette, con quella dei minuti correttamente diversificata da quella delle ore, bella la lavorazione della cassa: gradevolmente svasata nella parte a contatto con il polso.

    Contro
    ► Vetro minerale
    ► A dispetto delle dimensioni, la luminosità dei fosfori decade alquanto rapidamente
    ► Assenza guardie alla corona
    ► Assenza estensione bracciale.

    Quinto Posto

    Seiko SKA367P1

    JIJ5vsX

    WIR17AU

    Pro
    ► Costruzione: rassicurante e piacevole sensazione di solidità; uno dei migliori bracciali ancor'oggi, con foro ansa passante ed estensione; ghiera dalla presa sicura; Lumibrite; precisione del quarzo; "feeling" rotore; eventuale manutenzione solo in occasione del cambio accumulatore
    ► Estetica: la combinazione giallo/nero lo rende piacevolmente visibile; lancette gradevoli; corona ed azionamento della stessa dalla presa e dal funzionamento ineccepibili
    ► Prezzo (per l'epoca).

    Contro
    ► Orologio tanto bello quanto "problematico" nella gestione.
    La tecnologia "Kinetic", una sfida degli Anni '80, si dimostra meno efficiente di quella Eco-Drive e più bisognosa di attenzioni
    ► Assenza vetro zaffiro.

    E, come sempre, è stata anche un'occasione per scattare qualche foto... che non guasta mai!

    :B):

    EFlN28g

    GkQNdbd

    Edited by Donald Duck - 19/3/2014, 22:06
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,533
    Joined
    30/12/2013

    Status
    Anonymous
    ...e che belli ::I: questi si che sono i thread che mi piacciono...
    L'Orient M-Force EL03002M arancio mi sta iniziando a piacere...forse pure troppo
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,047
    Location
    Verona
    Joined
    5/12/2013

    Status
    Offline
    Una grande cinquina a mio avviso.
    Almeno un paio di modelli da quelli da te postati hanno destato non poco imbarazzo nella mia mente.

    Orient la trovo una soluzione eccezionale per i miei gusti ma la misura desta veramente imbarazzo sul mio braccio.

    Complimenti DD. Sei sempre un grande nelle tue recensioni.
    :woot: :woot: :woot:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,268
    Location
    Marche (MC)
    Joined
    10/11/2011

    Status
    Anonymous
    Ottima disanima, una cinquina molto personale ma senz'altro valida! ::I:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,803
    Location
    Cremona, Padana valley.
    Joined
    14/12/2013

    Status
    Offline
    Disamina decisamente interessante,accompagnata da ottime immagini...what else? ::I:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    480
    Location
    Treviso
    Joined
    29/9/2013

    Status
    Offline
    Davvero notevole... Non conoscevo gli Orient certo che il mio polso non permette certe misure.
    Complimenti per il post!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,051
    Location
    Palermo
    Joined
    9/1/2013

    Status
    Offline
    Uno di quei post che leggo con piacere dalla prima all'ultima parola
    Belle foto e fantastici divers
     
    Top
    .
  8. ADDAVENIBAFFONE
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non sono molto attratto da Orient..in compenso mi piacciono molto i due Seiko..specialmente quello giallo..
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,418
    Location
    Ferrara
    Joined
    14/4/2011

    Status
    Anonymous
    Molto belli, complimenti x i tuoi 5 top diver, anche se mi sorprende di non vedere nessun vintage...
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,323
    Location
    Milano
    Joined
    19/11/2013

    Status
    Anonymous
    Divers molto belli. La classifica, tutto sommato, ci può stare :)
    Comunque le guardie alla corona del Seiko Monster non le trovo affatto spigolose, anzi, mi aiutano a svitare e ad avvitare più facilmente la corona stessa.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,215
    Location
    Provincia di Caserta
    Joined
    30/9/2011

    Status
    Anonymous
    Sei sempre molto professionale Donald...
    Leggerti e vedere le tue foto è un piacere...Sei bravissimo nelle foto...
    Purtroppo non tutti hanno un polso tale da poter permettersi questi bestioni...Lo 06 e lo 03 sono fenomenali...
     
    Top
    .
  12. TheEdge1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Complimenti per la recensione e per le foto! EL03 spettacolare! ::I:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,774
    Location
    Firenze
    Joined
    30/1/2012

    Status
    Offline
    Concordo QUASI pienamente: al posto del monster avrei messo lo 007! :D
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,220
    Location
    Pisa
    Joined
    22/2/2013

    Status
    Anonymous
    Bella comparazione,ci da la possibilità di saperne di più su questi modelli. Detto ciò,tra me e Orient non è mai scattata la scintilla,anche se ne ammiro le qualità tecniche. A me piace molto il giallone kinetic!
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,496
    Location
    vicinissimo a Milano ma gìa in provincia di Pavia
    Joined
    6/10/2008

    Status
    Anonymous
    Dal punto di vista tecnico niente da obbiettare anche se hai valutato solo la categoria Air Diver...
    Avendo avuto alcuni Orient non posso che parlerne molto bene anche se le misure per me improbabili mi hanno indotto a venderli.
    Per un polso come il mio, 17cm, risultano importabili nella vita di tutti i giorni.
     
    Top
    .
54 replies since 16/3/2014, 20:45   2115 views
  Share  
.