Tripadvisor e ristorante di Roma

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    Founder Members
    Posts
    71,521
    Location
    Milano
    Joined
    30/3/2004

    Status
    Anonymous
    Tempo fa ho provato un ristorante a Roma in quanto era ai primi posti su Tripadvisor.

    Dato che stavo non lontano da li sono andato a provarlo. Ho mangiato in maniera appena sufficiente e speso tanto.
    Ora, incuriosito, sono andato a vedere le recensioni.
    Il ristorante ha recensioni buone solo da utenti che hanno scritto pochissime recensioni (la maggior parte 1).
    Se guardate quasi tutti hanno già scritto un'altra recensione sul ristorante (cosa che non capita quasi mai negli altri ristoranti).
    Inoltre se andate a controllare i voti di chi ha molte recensioni sono tutte negativi. Inoltre la sera che ero li eravamo in 4 e non c'era nessun altro! Ma poi ogni giorno appaiono lo stesso recensioni.....
    Ora mi chiedo: ma tripadvisor è affidabile allora?
    Siete iscritti? Scrivete commenti?
    Cosa pensate di questa cosa?
    A me è saltato agli occhi questo ristorante ma chissa quanti sono....

    Si chiama Puro e lo trovate qui.
    http://www.tripadvisor.it/Restaurant_Revie...Rome_Lazio.html
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,966
    Location
    ....su su al nord....
    Joined
    17/8/2010

    Status
    Anonymous
    lo uso spesso .. e la maggior parte delle volte mi sono trovato in accordo ..

    tendenzialmente ho notato che all'estero sono più onesti .. e più veritieri, in Italia ho letto molte recensioni false, o che sembravano false.

    Diffido di ristoranti con pochi voti, sopratutto se sono quasi tutti eccellenti ... quelli con molti volti, invece, tendo ad escludere quelli troppo buoni o troppo cattivi ...

    poi penso vada anche a gusti, sono stato in ristoranti molto consigliati, con molti voti positivi, e pieni di gente .. ma ho mangiato comunque male .. :)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,491
    Location
    Torino
    Joined
    23/3/2011

    Status
    Offline
    Purtroppo ogni locale è da prendere con le molle. Anche l'ultimo in cui sono stato a Torino, notavo solo recensioni lodevoli, peccato che tutto era appena sufficiente ed incredibilmente caro.

    Valuto sempre attentamente le recensioni di chi è un utente affidabile ed "esperto", quelli con una o due recensioni non li leggo nemmeno.
    Certe volte basta, altre meno.

    Fortunatamente sono più i casi in cui mi sono trovato bene, che quelli male.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    Founder Members
    Posts
    71,521
    Location
    Milano
    Joined
    30/3/2004

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (pixell78 @ 17/3/2014, 11:25) 
    lo uso spesso .. e la maggior parte delle volte mi sono trovato in accordo ..

    tendenzialmente ho notato che all'estero sono più onesti .. e più veritieri, in Italia ho letto molte recensioni false, o che sembravano false.

    Diffido di ristoranti con pochi voti, sopratutto se sono quasi tutti eccellenti ... quelli con molti volti, invece, tendo ad escludere quelli troppo buoni o troppo cattivi ...

    poi penso vada anche a gusti, sono stato in ristoranti molto consigliati, con molti voti positivi, e pieni di gente .. ma ho mangiato comunque male .. :)

    Faccio cosi anche io.

    Ma dai un occhio alle recensioni su quel ristorante e qualche dubbio viene.
    Mi pare assurdo non ci sia un controllo.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,966
    Location
    ....su su al nord....
    Joined
    17/8/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Giorgione © @ 17/3/2014, 11:39) 
    CITAZIONE (pixell78 @ 17/3/2014, 11:25) 
    lo uso spesso .. e la maggior parte delle volte mi sono trovato in accordo ..

    tendenzialmente ho notato che all'estero sono più onesti .. e più veritieri, in Italia ho letto molte recensioni false, o che sembravano false.

    Diffido di ristoranti con pochi voti, sopratutto se sono quasi tutti eccellenti ... quelli con molti volti, invece, tendo ad escludere quelli troppo buoni o troppo cattivi ...

    poi penso vada anche a gusti, sono stato in ristoranti molto consigliati, con molti voti positivi, e pieni di gente .. ma ho mangiato comunque male .. :)

    Faccio cosi anche io.

    Ma dai un occhio alle recensioni su quel ristorante e qualche dubbio viene.
    Mi pare assurdo non ci sia un controllo.

    sembra sospetto che siano tutti voti positivi .. :unsure:

    controlli purtroppo non è facile, è praticamente impossibile gestire il flusso mondiale di recensioni ... l'unica cosa che controllano sono le parole, che non ci siano cose volgari ..


    a me sembra, a volte, che molte persone danno i giudizi in base a quello che leggono, nel senso che se un ristorante è molto "in" .. anche se uno mangia magari male, mette comunque un voto positivo, magari medio ...

    peggio con gli hotel .. non prendo mai in considerazione i volti di chi ha pochi giudizi, se uno viaggia poco non mi fido del giudizio, o almeno, ha poco termine di paragone ...


    poi vuole dire poco .. anche mia moglie ogni tanto mette dei giudizi, ma lo fa solo quando vale la pena perchè il posto merita e lo vuole consigliare, e quindi non ha tantissimi giudizi ... quindi boh .. facendo una media dei voti si può farsi un'idea, che però, purtroppo, non sempre è veritiera ...
     
    Top
    .
  6. kevmit
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    lo prendo in considerazione, e mi piace scrivere...

    ormai ho quasi 160 recensioni ( sia di ristoranti che di alberghi)


    se il ristorante ha poche recensioni (e magari positive) non le prendo sul serio, lo provo e come va va :)

    caso diverso se il ristorante a centinaia di recensioni, un fondo di verità ci deve essere per forza... ma cmq anche in questo caso la miglior cosa è provarlo di persona :)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    30,942
    Location
    Roma
    Joined
    6/1/2014

    Status
    Anonymous
    Io devo dire ho trovato sempre riscontro in quello che avevo letto.
     
    Top
    .
  8. loving2000
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Qualcuno ben recensito ma in realtà "sola" l'ho beccato pure io.
    Ormai si sa che in moltissimi usano TripAdvisor per scegliere e ci vuol poco a far scrivere agli amici qualche commento positivo.
     
    Top
    .
  9. OVERSEAS
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    IMHO Tripadvisor e siti simili sono utili,ma possono facilmente fallire....inoltre molti sospettano strani movimenti dietro le numerose valutazioni "gonfiate".
    A me è capitato con un hotel di Londra(3 stelle non molto distante da Buckingham Palace ),in un breve soggiorno con amici: ottime valutazioni su Expedia e Tripadvisor....ma la struttura era un vero schifo,una cosa da terzo mondo... abbiamo prenotato tre camere,tutte pessime.Vero che Londra è famosa per lo scarso rapporto qualità-prezzo degli hotel....ma a tutto c'è un limite. :sick:
     
    Top
    .
  10. kevmit
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (OVERSEAS @ 17/3/2014, 15:10) 
    IMHO Tripadvisor e siti simili sono utili,ma possono facilmente fallire....inoltre molti sospettano strani movimenti dietro le numerose valutazioni "gonfiate".
    A me è capitato con un hotel di Londra(3 stelle non molto distante da Buckingham Palace ),in un breve soggiorno con amici: ottime valutazioni su Expedia e Tripadvisor....ma la struttura era un vero schifo,una cosa da terzo mondo... abbiamo prenotato tre camere,tutte pessime.Vero che Londra è famosa per lo scarso rapporto qualità-prezzo degli hotel....ma a tutto c'è un limite. :sick:

    londra meriterebbe un discorso a parte!!! una volta in un 4 stelle mi sembrava di stare in una stalla :sick:

    Edited by kevmit - 17/3/2014, 16:21
     
    Top
    .
  11. OVERSEAS
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kevmit @ 17/3/2014, 16:00) 
    CITAZIONE (OVERSEAS @ 17/3/2014, 15:10) 
    IMHO Tripadvisor e siti simili sono utili,ma possono facilmente fallire....inoltre molti sospettano strani movimenti dietro le numerose valutazioni "gonfiate".
    A me è capitato con un hotel di Londra(3 stelle non molto distante da Buckingham Palace ),in un breve soggiorno con amici: ottime valutazioni su Expedia e Tripadvisor....ma la struttura era un vero schifo,una cosa da terzo mondo... abbiamo prenotato tre camere,tutte pessime.Vero che Londra è famosa per lo scarso rapporto qualità-prezzo degli hotel....ma a tutto c'è un limite. :sick:

    londra meriterebbe un discorso a parte!!! una volta in un 4 stelle mi sembra di stare in una stalla :sick:

    Come ti capisco.....e poi i prezzi sono altissimi! -_-
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Top Members
    Posts
    16,449
    Location
    Brianza Velenosa: fra Como e Lecco
    Joined
    11/10/2004

    Status
    Anonymous
    Qualche anno fa, reduce da una "sola" pazzesca, scrissi questo topic.
    https://orologi.forumfree.it/?t=49682966
    A quel tempo non c'era ancora Tripadvisor e ci si basava sulle guide cartacee e un po' al proprio "fiuto".
    Sono anch'io recensore ( seppur sporadico) di questo sito, e spesso uso consultarlo se sono fuori zona. In tutta onestà non sono mai rimasto deluso dal confornto, solo che uso vagliare bene le recensioni, dato che spesso sono frutto di falsificazioni in positivo da parte dei proprietari ( amici e parenti) o, al contrario, dai concorrenti (in negativo).
    Mi capitò anche su un sito precedente a Tripadvisor, in cui venni massacrato da un anonimo avventore di un risotrante in cui andavo settimanalmente e che caldeggiai, appunto, con una recensione positiva.
    Come in tutte le cose, occorre "drizzare le antenne" anche su guide come Tripadvisor, spesso oggetto di critiche alle quali, comunque, non rispondono mai.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Top Members
    Posts
    10,068
    Location
    Kuala Lumpur/Seoul/Vicenza
    Joined
    23/2/2006

    Status
    Anonymous
    Tripadvisor è facilmente pilotiabile, specialmente in città dove bastano poche dozzine di voti per andare in cima alla lista. Son rimasto spesso dubbioso dopo aver visto le differenze tra recensioni e esperienze al ristorante o hotel.

    Da addetto ai lavori, vi dico anche che certi commenti molto negativi han poco a che fare con il ristorante e molto a che fare con clienti che son in realtà dei sociopatici da tener rinchiusi in casa :P
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    305
    Location
    Roma/Lisboa
    Joined
    27/7/2012

    Status
    Offline
    Le recensioni che noi fruitori dei locali, hotel ecc. sono veritiere, logicamente.....
    Mai ci passerebbe per la testa dare un feedback positivo o negativo, qualora non lo sia.
    Però i numeri fanno salire le quotazioni....o scendere!
    Purtroppo a detta di molti, sembra ci sia un mercato di feedback....
    Se mi compri cento casse di vino 1000 feedback positivi, altrimenti... 1000 negativi! :ph34r:
    Ho fatto l' esempio del vino, ma vale per tutti i prodotti e servizi.
    Secondo me, vale più un feedback di un utente con pochi numeri ::I: , che non uno con centinaia o migliaia ::U: .
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar




    Group
    O&P Moderator
    Posts
    5,980
    Location
    Roma
    Joined
    17/2/2006

    Status
    Offline
    Personalmente non lo prendo neanche in considerazione.
    Anzi diffido ed evito locali che fanno vanto di avere segnalazioni su questa piattaforma.
    Fortunatamente ho altri canali e modalità di ricerca per scegliere dove andare a mangiare secondo i miei gusti.
     
    Top
    .
33 replies since 17/3/2014, 11:14   863 views
  Share  
.