Recupero di un Longines 30 CH

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Archive Contributors
    Posts
    7,930
    Location
    Catanzaro
    Joined
    28/12/2011

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,
    voglio condividere con voi il mio ultimo, tormentato, acquisto. Si tratta di Longines 30CH, ref. 6552 in acciaio, seriale 9345xxx, databile quindi nel 1954.
    L'acquisto, come detto, è stato molto tormentato, in quanto l'esemplare in questione, in vendita presso un orologiaio della mia città, presentava (e presenta) un quadrante davvero messo male.
    Non si tratta del "solito" quadrante ristampato, quanto piuttosto di un quadrante originale oggetto di una pulitura (per usare un eufemismo) selvaggia, che ha cancellato quasi ogni traccia di vernice e stampa (visibile in controluce solo in alcuni punti).
    Per il resto l'orologio si presentava con movimento in buono stato, corona originale, vetro senza graffi e sfere corrette, ad eccezione di quella dei secondi crono, che è della stessa forma dell'originale, ma di colore leggermente diverso dalle altre (quindi forse originale, ma cambiata in epoca successiva?). La cassa, presentava i segni dell'età, ma non era irrecuperabile e, per di più, l'orologio era fornito della sua fibbia.
    Penso e ripenso, ma alla fine desisto. Era il febbraio 2013.
    Tuttavia, ogni volta che passavo di fronte alla vetrina dell'orologiaio in questione, vedevo questo crono, dotato di un meraviglioso calibro che ha fatto la storia dell'orologeria, per di più in una referenza quantomeno non comune, poggiato in un angolo della vetrina, quasi abbandonato a se stesso.
    quindi scattava la molla: quasi quasi lo prendo, d'altronde il prezzo era veramente vantaggioso. ma poi, inevitabilemnte desistevo, consapevole che le possibiltà di trovare un quadrante originale erano davvero poche.
    Circa una ventina di giorni fa, parlando con un caro amico del forum (Ademar), gli racconto di questo 30CH in vendita e lui mi sprona all'acquisto, ricordandomi (semmai ci fosse bisogno) del "motore" che montava.
    Cosicchè, i pochi dubbi che, fino ad allora, mi portavano a desistere dall'acquisto, vengono spazzati via e mi convinco che un calibro siffatto merita di essere riportato a nuova vita.
    Neanche un giorno e l'orologio è al mio polso e, devo dire, che anche con il quadrante così combinato fa la sua figura, tant'è che decido di non ristamparlo, ma di cercarne, semmai, uno originale per sostituirlo (a tale proposito se qualcuno ne possiede uno in più ... :P ).
    Fatta la dovuta revisione e pulizia, ve lo presento.

    [IMG][/IMG]

    [IMG][/IMG]

    [IMG][/IMG]

    [IMG][/IMG]

    Un ringraziamento particolare va agli amici Adriano (longinespassion) e Silvio (fjodor), per i preziosi consigli :) ed al maestro Bruno Caputo (Turbillonvolant) per la revisione ::I:




    Altre foto

    [IMG][/IMG]

    [IMG][/IMG]

    [IMG][/IMG]
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    20,804
    Location
    ----SASSARI----
    Joined
    12/11/2008

    Status
    Offline
    E' un peccato :( sembra un lavoro fatto da un carrozziere :cry:
    in attesa di trovarne uno originale .................................... :blink: lo farei ristampare bene :) secondo me così è importabile e inguardabile, scusa ma sono sincero ;)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Archive Contributors
    Posts
    7,930
    Location
    Catanzaro
    Joined
    28/12/2011

    Status
    Offline
    tranquillo comprendo le tue osservazioni, erano anche le mie iniziali, ma come detto ho voluto comunque salvare questo calibro.
    per il momento non intendo ristamparlo, anche perché dal vivo non è poi così male ;)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Top Members
    Posts
    11,339
    Location
    Perugia
    Joined
    30/4/2007

    Status
    Anonymous
    Hai fatto bene a salvarlo, ora ti auguro di trovare una soluzione che te lo faccia godere al meglio :)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,761
    Location
    Girovago: Napoli, Palermo, Marsala, Taurasi
    Joined
    6/5/2011

    Status
    Anonymous
    Molto bene, grande calibro, e come dici tu, al polso deve essere molto bello. Complimenti!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,819
    Location
    Messina
    Joined
    13/11/2008

    Status
    Anonymous
    Ben fatto condivido la scelta di acquistarlo, meno quella di non ristamparlo.
    Oggi con la ristampa si possono ottenere risultati discreti o anche, mi dicono, buoni; personalmente sono per non far ristampare un quadrante se non nel caso di sua totale illeggibilità, ma questo mi sembra sia il tuo un caso.
    Bella la cassa, ben messo il movimento, splendidi gli indici, Complimenti!
    P.S. la sfera dei secondi cronografici non è originale, ma sinceramente la cosa mi sembra assolutamente trascurabile.

    Edited by trident - 20/3/2014, 18:41
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,259
    Location
    Brescia
    Joined
    3/2/2013

    Status
    Anonymous
    Visto che lo sapevo in anteprima, ora vedo il tutto... ^_^

    Ti sei lanciato in una bella impresa, io non avrei avuto questo coraggio.
    Il prezzo era vantaggioso, il quadrante <_< ma come lo senti al polso dipende solo da te.
    E poi si deve vedere come va a finire ;)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    58,920
    Location
    Roma
    Joined
    17/10/2005

    Status
    Offline
    Io cercherei un quadrante originale, ma questo lo lascerei così ;)

    Daniele
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Archive Contributors
    Posts
    7,930
    Location
    Catanzaro
    Joined
    28/12/2011

    Status
    Offline
    grazie a tutti per la comprensione e l'incoraggiamento

    CITAZIONE (il falegname @ 20/3/2014, 18:43) 
    Io cercherei un quadrante originale, ma questo lo lascerei così ;)

    Daniele

    e' proprio quello che penso di fare

    Edited by zenith74 - 20/3/2014, 23:27
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    20,804
    Location
    ----SASSARI----
    Joined
    12/11/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (zenith74 @ 20/3/2014, 17:57) 
    tranquillo comprendo le tue osservazioni, erano anche le mie iniziali, ma come detto ho voluto comunque salvare questo calibro.
    per il momento non intendo ristamparlo, anche perché dal vivo non è poi così male ;)

    Io mi riferivo solo al dial :) tanto di cappello al calibro e alla cassa ;) io sono contrarissimo alle ristampe ma quando ci vó ci vó :D poi sempre un occhio anzi due nel web per uno originale :rolleyes:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    695
    Location
    Campi Flegrei - la terra dei miti
    Joined
    18/12/2011

    Status
    Offline
    magnifico orologio; trovo assolutamente inutile la ristampa (che, se fatta bene, ha un costo rilevante) se hai deciso di cercare un quadrante originale;
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,323
    Location
    Milano
    Joined
    19/11/2013

    Status
    Anonymous
    Hai fatto bene ad acquistarlo :)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,013
    Location
    Avellino
    Joined
    19/3/2006

    Status
    Anonymous
    Era un orologio assolutamente da recuperare, la cassa ed il calibro meritano. Sul quadrante si è gia detto tutto, devi decidere solo tu.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,479
    Location
    Lamezia Terme
    Joined
    20/1/2011

    Status
    Offline
    Ti confermo quanto già detto di persona, vedo che il Maestro ha fatto un ottimo lavoro, ora goditelo e non farti pippe per il quadrante che, non trovo affatto malvagio, d'altronde, è un pezzo unico :lol:
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Archive Contributors
    Posts
    7,930
    Location
    Catanzaro
    Joined
    28/12/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ademar @ 20/3/2014, 21:28) 
    d'altronde, è un pezzo unico :lol:

    almeno per ora, finché qualcun altro non provi a pulire il suo con l'acido :woot:
     
    Top
    .
101 replies since 20/3/2014, 17:34   3943 views
  Share  
.