Grönefeld Parallax Tourbillon

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. miche..
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Un marchio che personalmente ho sempre trovato molto molto interessante.... sicuramente uno dei miei preferiti in assoluto (anche se non tutti i modelli) se penso ad un'orologeria fresca e moderna.. se penso ad una complicazione che adoro, come i "secondi morti"...
    ma non si sono fermati solo a questa complicazione (piuttosto rara ed insolita in orologeria)... ora hanno proposto anche la loro versione Tourbillon

    fonte: Comunicato Grönefeld

    The Grönefeld Parallax Tourbillon features a "flying" tourbillon with a large central seconds hand, stop seconds, a power reserve- and winding-setting mechanism indicator.

    The in-house movement displays sophistication and craftsmanship at the very highest level.

    Flying tourbillon: Well-designed and impeccably executed tourbillons are particularly accurate escapements.

    The flying tourbillon allows full appreciation of the concentric, rhythmic "breathing" of the balance hairspring, while ensuring high precision.

    Bart and Tim Grönefeld further highlighted the tourbillon by raising it out of the movement and above the dial.

    As with the immaculately finished movement bridges, the tourbillon cage is crafted in stainless steel. Three days are required just for the hand finishing of the tourbillon components.

    Large central seconds: The precision of the Parallax Tourbillon is evidenced by the large central seconds hand. Normally a central seconds hand requires a friction spring to prevent small fluttering caused by play in the gear train.

    For the Parallax Tourbillon, the Grönefeld brothers developed the movement with an added pinion and wheel so that the energy-sapping friction spring is not required: A feature improving power transfer to the regulator and contributing to the impressive power-72-hour power reserve.

    Push-only crown and function indicator: In addition to the flying tourbillon and friction-spring-free central seconds, the Parallax Tourbillon has yet another innovative feature: rather than pulling the crown to set the time, which has the risk of damaging the fragile crown stem, it is pressed.

    An indicator on the dial displays the function selected: "W" for Winding or "S" for time setting. When the time setting function is selected, both tourbillon cage bridge and the central seconds hand automatically return to their respective 12 o’clock positions and stop (or hack) while the time is set.

    Stainless steel bridges: Bart and Tim Grönefeld only use stainless steel bridges for their movements. As well as the superior hardness and durability of stainless steel compared to standard steel, the metal absolutely gleams when polished to a mirror finish. And as stainless steel does not oxidize, the gleaming finish lasts and lasts.

    Limited editions: The Parallax Tourbillon is available in a red gold or stainless steel case 43mm case. The red gold model is a limited edition of 28 pieces and the stainless steel model is a limited edition of just 12 pieces.










     
    Top
    .
  2. Master-of-time
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Indiscutibilmente valido dal punto di vista tecnico ma non mi trasmette emozioni... Tourbillon a parte, non mi lascia vedere abbastanza della meccanica che lo anima e quel poco che si vede è rigoroso e schematico.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    965
    Joined
    26/4/2008

    Status
    Offline
    il vecchio tim ne fa pochi ma li fa complicati e pure costosi.
    per me pure belli
     
    Top
    .
  4. miche..
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (caldexter @ 25/3/2014, 13:42) 
    il vecchio tim ne fa pochi ma li fa complicati e pure costosi.
    per me pure belli

    vecchio no dai.... :D
     
    Top
    .
  5. bibbe80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    urca che bello!
     
    Top
    .
  6. ciaca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Gronefeld probabilmente tra gli indipendenti (e non solo) è quella che meglio riesce a coniugare la vena stilistica "modernista" e tecnologica con gli stilemi dell'orologeria classica senza sconfinare nel grottesco, unitamente ad un livello di pregio manifatturiero ragguardevole.
    L'insieme è convincente in molti casi.
    Il limite però è sempre lo stesso: diametri e spessori eccessivi.
    Quando e se finirà questa moda del gigantismo e gli orologi torneranno ad assumere proporzioni un po' più ragionevoli potrebbero fare autentici capolavori.
    Li guardo sempre con molto interesse

    Saluti
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    21,362
    Location
    Confoederatio Helvetica VS-VD et De Finibus Terrae (Bassa Terronia Orientale) - S.M. Leuca -
    Joined
    29/2/2008

    Status
    Anonymous
    Notevole l'idea meccanica, in linea con Lange nel 1815 Tourbillon, della rimessa a zero, simultanea, del Tourbillon e della lancetta dei secondi.
    Orologio che però non mi emoziona.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    7,597
    Location
    Foggia
    Joined
    21/10/2011

    Status
    Offline
    Che spettacolo, peccato dal fondello si veda poco del suo movimento.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,478
    Location
    Burana di Ferrara
    Joined
    12/9/2010

    Status
    Offline
    Bellissimo!!!
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,614
    Location
    Pescara
    Joined
    4/7/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ciaca @ 25/3/2014, 14:31) 
    Gronefeld probabilmente tra gli indipendenti (e non solo) è quella che meglio riesce a coniugare la vena stilistica "modernista" e tecnologica con gli stilemi dell'orologeria classica senza sconfinare nel grottesco, unitamente ad un livello di pregio manifatturiero ragguardevole.
    L'insieme è convincente in molti casi.
    Il limite però è sempre lo stesso: diametri e spessori eccessivi.
    Quando e se finirà questa moda del gigantismo e gli orologi torneranno ad assumere proporzioni un po' più ragionevoli potrebbero fare autentici capolavori.
    Li guardo sempre con molto interesse

    Saluti

    Concordo pienamente sul giudizio.
    Credo però che in questo, come in altri casi, diametro e spessore dell'orologio, più che a mode - comunque influenti -, siano strettamente correlati alle dimensioni del calibro. La vera sfida dovrebbe essere perciò quella di produrre calibri di ugual pregio ma di più contenute dimensioni.
     
    Top
    .
  11. ciaca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non ci credo, 30 anni fa già FP produceva un tourbillon volante da 22mm di diametro e spessore ridotto, vuoi che non saprebbero farlo oggi con le moderne macchine di produzione?
    Semmai è apprezzabile che almeno Gronefeld faccia calibri proporzionati alle casse, ma che siano le mode a condizionare le scelte dimensionali mi pare sia fuori discussione :)
    Se poi guardi come è congegnato il quadrante capisci anche dove fanno a finire mm di spessore ben al di la dello spessore del calibro, probabilmente obbligati ad adeguarsi in proporzione al diametro.

    Saluti
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    17,706
    Location
    Bologna - Roma
    Joined
    18/1/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ciaca @ 25/3/2014, 15:08) 
    Non ci credo, 30 anni fa già FP produceva un tourbillon volante da 22mm di diametro e spessore ridotto, vuoi che non saprebbero farlo oggi con le moderne macchine di produzione?
    Semmai è apprezzabile che almeno Gronefeld faccia calibri proporzionati alle casse, ma che siano le mode a condizionare le scelte dimensionali mi pare sia fuori discussione :)
    Se poi guardi come è congegnato il quadrante capisci anche dove fanno a finire mm di spessore ben al di la dello spessore del calibro, probabilmente obbligati ad adeguarsi in proporzione al diametro.

    Saluti

    Purtroppo è così, e quel calibro aveva ben otto giorni di riserva di carica e datario. Non ci sono scelte tecniche ma commerciali e di moda.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,917
    Location
    Vicenza
    Joined
    11/9/2012

    Status
    Offline
    Amo i Gronefeld! Gli orologi, ovviamente... :)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    73
    Location
    Abu Dhabi
    Joined
    3/12/2013

    Status
    Offline
    Belli, fascia di prezzo??
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,917
    Location
    Vicenza
    Joined
    11/9/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (giuseppegranara @ 27/3/2014, 15:35) 
    Belli, fascia di prezzo??

    oro rosa 28 pezzi Euro 137.450
    acciaio 12 pezzi Euro 134.250
     
    Top
    .
17 replies since 25/3/2014, 13:18   397 views
  Share  
.