Zenith Ferrovie turche TCDD mi aiutate?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    73
    Location
    Abu Dhabi
    Joined
    3/12/2013

    Status
    Offline
    Ciao a tutti e grazie in anticipo a chi mi vorra' aiutare..
    Ho 'ereditato' da una vicina di casa il seguente orologio da tasca. Ahime' non ho ne' scatola ne' libretti, so solo che era stato acquistato dal marito negli anni '70 (a detta sua)..

    Mi date qualche info in più'?? Su internet solo scarse informazioni..

    Arrivano subito foto (mi scuso in anticipo per la qualita')

    bhg5

    zjc4

    53fa

    efrl

    Edited by perseo66 - 29/3/2014, 18:57
    Attached Image
    Photo 28-03-14 18 55 40

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar




    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    3,961
    Location
    Roma
    Joined
    5/12/2013

    Status
    Offline
    ciao

    scusa il ritardo ma sto fuori casa e non ho molta documentazione a portata di mano, posso solo narrarti la storia della TCDD ossia le ferrovie turche,
    Türkiye Cumhuriyeti Devlet Demiryollari
    le ferrovie turche sono abbastanza giovani rispetto alle nazioni del bacino europeo prima nel 1918 sotto l'influenza tedesca, poi di seguito francese e inglese, furono aiutate a costruirsi una minima ramificazione ferroviaria
    e nel 1923 che Mustafa Kemal Atatürk presidente della neonata repubblica turca decise di rinnovare totalmente le ferrovie in maniera drastica. ripartendo da 0....... da li in poi è storia moderna....
    famoso il treno orient express
    ora tornando agli orologi, le ferrovie turche hanno come ho detto prima oronorato il servizio svolto degli orologi nel mondo dei treni.... non ho mai visto e credo ne ci sia mai stato un orologio con piombino quindi strettamente ad uso ferroviario, essendo costituita ex novo le ferrovie turche hanno subito adottato tecnologie moderne per la misurazione del tempo ferroviario....
    resta il fatto che moltissime marche di orologi si sono cimentate a produrre orologi con il logo delle ferrovie tuche, in quasi tutti i periodi, sia prima delle TCDD che dopo, con vari loghi e sigle, ma sempre caratterizzate da una locomotiva, tanto per citarne alcune, Zenith, Longines (impero ottomano) Cortebert, Jupiter, Omega, e molte altre marche minori...... tutte o quasi tutte con lo stesso simbolo e locomotiva impresso sul fondello.....che dir si voglia ha dato sempre lustro e onore agli orologi.....
    il tuo orologio fa parte di questa flotta di orologi venduti sia al pubblico sia al personale viaggiante, credo al solo scopo pubblicitario. non so bene come sia stato regolamentato l'uso del marchio TCDD ma resta il fatto che tutt'ora nelle vetrine si vedono ancora orologi con simbolo TCDD venduti nuovi di zecca sia da parte della Zenith, sia da parte della Perseo, o Cortebert, se non anche altre marche che adesso mi sfuggono....
    se prima diciamo anni 70 gli orologi avevano una sorta di meccanismi di manifattura, adesso sono per la maggior parte derivazioni di eta.
    attenzione, e pure qui proprio perchè non c'è stata una regolamentazione del marchio, ognuno faceva come gli pareva, e quindi si vedono in giro nel mercato del vintage orologi che hanno marchi e simboli delle ferrovie turche ma che di fatto non hanno nniente a che fare, riconoscerli purtoppo è difficilissimo se non impossibile, proprio per le ragioni sopra dette,. il tuo orologio non fa parte di questi ultimi ovviamente.....
    un bellissimo Zenith con movimento ancora di produzione propria......con regolazione micrometrica della racchetta, cassa a cerniera cassa in acciaio ben tenuta, quadrante con scritta TCDD, tutto conbacia.....oviamente ne sono stati fatti varie varianti di scritte e di quadranti, ma tutte avevano sempre dei punti fermi....
    la Zenith e la Cortebert la fecero da padrona in questo mercato turco, producendo da sole la maggior parte degli orologi prodotti per le ferrovie turche, lasciando alle altre marche piccole forniture.... che poi ripeto, il loro meccanismo di produzione non è ben chiaro, anzi diciamolo non so proprio niente...... :D

    bell'orologio

    quando torno a casa, condivido le foto di alcune orologi con stessi marchi TCDD di varie marche di orologi interessante sarebbe un confronto........

    questo è il sito delle ferrovie turche
    www.tcdd.gov.tr/
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar




    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    3,961
    Location
    Roma
    Joined
    5/12/2013

    Status
    Offline
    eccomi a casa
    iniziamo questo è un orologio Corterbert per le ferrovie turche
    notare il logo come è diverso

    un32

    ve1q7

    mpwv

    notare la scritta TCDD e la locomotiva, questa versione la trovo solo sulla Cortebert ed è antecedente al tuo Zenith

    questo è sempre un Cortebert ma con il logo già più moderno

    9to2

    k19h

    jjnp

    notate sempre la scritta sul quadrante con le parole scritte in modo diverso
    questo mi fa pensare che oltre ad essere un prodotto commerciale, non è vincolata dalle ferrovie turche le quali non hanno dato nessuna direttiva circa la composizione dell'orologio

    ecco uZenith delle ferrovie turche
    il quadrante totalmente diverso
    e il logo insieme alla locomotiva anche essa diversa dagli altri esempi

    rumt

    csqw

    continuiamo la rassegna...... :D

    ecco uno Zenith ferrovie turche ( finalmente)
    abbastanza simile ma anche questo con caratteristiche estetiche diverse

    xr0k

    eicu

    tjjs

    mr32

    tnk0

    Uploaded with ImageShack.us

    ecco altri Zenith addirittura in argento ed uno bellissimo con scritte arabe

    ly9v

    41lg

    jxq8

    questo devo essere sincero non so se è proprio delle ferrovie turche

    3z36

    jq0a

    questo invece dovrebbe esser uguale al tuo.....

    8c56

    d95i

    e concludiamo così
    potremmo continuare mostrando anche le altre marche..........

    ecco gli Omega turchi

    evcj

    bmht

    e pure questi con locomotive diverse........

    altro Omega e altro stemma addirittura senza sigla, ma potrebbe anche non essere della turchia forse di qualche altro paese arabo visto che ha solo la mezzaluna

    khaj

    rodx

    io avrei finito...................... :rolleyes:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    73
    Location
    Abu Dhabi
    Joined
    3/12/2013

    Status
    Offline
    Caspita!! Grazie mille per le delucidazioni.. Magari so che non e' la sezione giusta ma il valore dell'oggetto a quanto ammonterebbe?
    Giusto per farmi un'idea.. Sono poco pratico di orologi da tasca..
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar




    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    3,961
    Location
    Roma
    Joined
    5/12/2013

    Status
    Offline
    ciao
    il valore..... mah se è un quadrante porcellana e non rovinato anche 180 euro, se invece e stampato, 150 euro massimo, il tuo ovviamente....poi questo è un parere personale....
    ciao
     
    Top
    .
  6. bubba48
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bellissimo topic. Grazie.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,718
    Location
    Catania
    Joined
    5/2/2013

    Status
    Anonymous
    Appero',bellissimo defilé davvero.
    Orologi tuoi perseo?Oppure dal net?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar




    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    3,961
    Location
    Roma
    Joined
    5/12/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (horanova @ 31/3/2014, 21:58) 
    Appero',bellissimo defilé davvero.
    Orologi tuoi perseo?Oppure dal net?

    metà e metà, cerco di recuperare sempre informazioni dal web, così assicuro una parte di storia che potrebbe nn essere più ritrovata.......
    p.s. anche perchè se nn posso comprarlo almeno lo guardo, e me lo studio.........mi piace confrontare, valutare le differenze,
    ciao
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,718
    Location
    Catania
    Joined
    5/2/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (perseo66 @ 1/4/2014, 07:37) 
    metà e metà

    Bellissimi davvero,grazie!
     
    Top
    .
8 replies since 28/3/2014, 19:15   2072 views
  Share  
.