►My World's Divers Top 5 - Part II◄

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Top Members
    Posts
    21,428
    Location
    Calisota
    Joined
    2/7/2010

    Status
    Anonymous
    Sono un sentimentale... :rolleyes: Troppo... :cry:

    Mi sarebbe dispiaciuto non comprendere, nella mia "World's Divers Top 5", gli "esclusi", quasi fossero "figli di un Dio minore"... :(

    No! -_-

    In fin dei conti, se li ho con me da tanto tempo, è perché mi sono piaciuti, all'epoca, e, per la maggior parte di essi, ho ancora un forte affezione! ^_^

    Ogni mio acquisto, è stato legato ad un evento particolare, una circostanza, uno stato d'animo... :rolleyes:
    Non ho mai acquistato un orologio "tanto per"... E, per ognuno di essi, potrei dire se era bel tempo oppure no, se ero in compagnia, le parole di chi me l'ha venduto, le occasioni nelle quali li ho indossati le prime volte... :)

    Quindi, mi è sembrato giusto tributargli i meriti di una onorevole "Classifica del Secondo Posto":
    non avendo le qualità (o, forse, la bellezza? :rolleyes: ... :P ) per guadagnarsi la vetta della classifica, hanno, però, indiscutibili caratteristiche che sarebbe stato poco obiettivo non riconoscergli.

    ^_^

    SEIKO SKXA47K1 "White Knight"

    Chi ha detto che un orologio massiccio non possa essere anche elegante?
    La sua solidità è stata abilmente mascherata con linee molto fluide.
    Uno dei pochi sub che possa essere indossato con qualsiasi abbigliamento ed in qualsiasi circostanza: a proprio agio sia sotto il polsino che sotto l'acqua.

    PRO:

    Costruzione: sensazione di solidità (più pesante del Monster), calibro robusto, ottimo bracciale con estensione, ghiera monoblocco, luminosità, guardie alla corona.
    Estetica: quadrante argenté, ottime lancette, day/date (che apprezzo molto), indici rifiniti, bel fondello, vetro appena bombato, bel bracciale con l'alternarsi di maglia satinata e lucida.
    Prezzo.

    CONTRO:

    ► Ghiera e corona dalla presa poco agevole;
    ► Vetro non zaffiro.





    SEIKO SKXA55K1 "Orange Bullet"

    I suoi punti di forza: bellissimo bracciale "President" e quadrante arancione.

    PRO:

    Costruzione: quadrante dalla leggibilità immediata, luminosità, azionamento ghiera, guardie alla corona, corona al "4".
    Estetica: bella la linea della carrure, con i fianchi appena "panciuti", quadrante arancione, impronta degli indici, foggia della maglia bracciale, day/date.
    Prezzo.

    CONTRO:

    ► Bracciale con finali ripiegati e numero maglie insufficiente (almeno nel mio caso).
    ► Assenza estensione.
    ► Guardie che non agevolano l'avvitamento della corona
    ► Vetro non zaffiro.





    CITIZEN BJ2014-04E ECO-DRIVE

    Orologio sub assai completo: Eco-Drive, profondimetro (50m), cronografo (1/20).

    PRO:

    Costruzione: calibro Eco-Drive, precisione del quarzo, multifunzione, assenza manutenzione, faciltà di intervento in caso di sostituzione accumulatore, luminosità, possibilità di memorizzare e scaricare i dati sulle immersioni.
    Estetica: bel quadrante, indici bordati, lancette belle e funzionali (nessuna incertezza nella lettura notturna o nell'oscurità); ghiera davvero molto bella e molto ben fatta, con numeri in rilievo, dall'azionamento sicuro e preciso; corona godronata, dalla presa e dall'innesto eccellenti; particolari in oro, funzionali ed estetici; quadrante/pannello fotovoltaico con superficie "gloss" che ne rende piacevole l'aspetto.

    CONTRO:

    ► Cinturino polimerico, dall'affidabilità nettamente inferiore al bracciale metallico (come si può notare dalla foto!).
    ► Vetro non zaffiro.
    ► Settaggi laboriosi.





    CITIZEN JP1039-59E "DUPLEX"

    Orologio pestigioso e professionale: i suoi punti di forza sono la costruzione in titanio e la versatilità delle informazioni - fra le più complete in ambito subacquei - fornite dai suoi due display.

    PRO:

    Costruzione: Titanio, precisione del quarzo, profondimetro (80m), cronografo (1/100), allarmi sonori/visivi, indicazione temperatura, bracciale con estensione e regolazione, ottima corona godronata al "4", notevole leggerezza, autonomia accumulatore.
    Estetica: Ana-Digi, leggibilità (diurna), realizzazione della ghiera monoblocco con i numeri e cavalieri in rilievo, lucidati a specchio, realizzazione quadrante al di sopra della media.

    CONTRO:

    ► Scassi del fondello poco profondi: facile danneggiarli;
    ► Bracciale con finali ripiegati;
    ► Visibilità notturna (o nell'oscurità) assolutamente inadeguata: le lancette "squelette" confondono la lettura: quando la lancetta dei minuti si sovrappone ad un indice, la visione è problematica: occorre "interpretare" che ore siano; ad esempio: sono le 10:10 oppure le 13:50? Anche se la loro foggia è stata fatta per non disturbare la visione dei due display, ciò potrebbe pure rivelarsi pericoloso.
    ► Sensore per il modo "Dive" che si attiva anche nel caso di lieve sudorazione.
    ► Vetro non zaffiro.
    ► Settaggi per nulla intuitivi.





    SEIKO SKX007K2

    Parlare di quest'orologio mi... "imbarazza"...
    Orologio di fama mondiale, un best-seller della categoria... mi riesce - ormai - difficile guardarlo per più di qualche minuto...

    PRO:

    Costruzione: come quella dell' "Orange Bullet"; bracciale "Jubileé": uno dei più confortevoli al polso, in assoluto: la costruzione con maglie centrali cave/piegate, gli consente di adattarsi alle curve del polso come nessun altro; luminosità: il Prometio147, oltre ad essere alquanto "brillante", si dimostra - sorprendentemente - molto più duraturo, anche rispetto alla stessa LumiBrite; azionamento ghiera; corona al "4", con guardie.
    Estetica: lancette, vetro bisellato, ghiera, bracciale, linea carrure.
    Prezzo.

    CONTRO:

    ► Bracciale con finali ripiegati;
    ► Vetro non zaffiro;
    ► Guardie che non agevolano l'avvitamento della corona, che richiede un po' troppi giri;
    ► Quadrante: il quadrante riesce a "rovinare" esteticamente quello che c'è di gradevole in quest'orologio; per nulla rifinito, gli indici sembrano stampati, tanto sono "essenziali"; a contribuire l'impressione di "rozzezza" è la luce del day/date: nuda, senza una cornice od un bordino di ingentilimento. E la parte nera della lancetta dei secondi, esteticamente, non aiuta.
    Sgradevolmente spartano.





    MENZIONE SPECIALE

    In conclusione, mi piace ricordare uno dei miei primi orologi "seri" (ma, all'epoca, avrei detto semplicemente costoso!), che metto fra i "non classificati" (né prima né dopo); mi piace considerarlo qui, insieme con gli altri, senza un motivo ben preciso, più che altro come un "titolato outsider", del quale sottolineo, essenzialmente, solo 2 piccole note:

    ► Per gli amanti dell'analogico, è un "Must Have": da avere solo per vedere in azione le 6 lancette!
    ► Dopo 24 anni è ancora insieme con me, a fare il suo lavoro... per il mio divertimento! ^_^


    CITIZEN AL 00004-3W









     
    Top
    .
  2. Kurzschluss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ... un altro gran lavoro Carmine...

    rischio di essere ripetitivo,ma condivido e rinnovo i complimenti !
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    7,559
    Location
    Bergamo
    Joined
    20/6/2006

    Status
    Anonymous
    Bravo Carmine......mi piacciono tutti ;)

    P.S.
    ho controllato l'orologio che mi hai detto oggi......... ::I:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,051
    Location
    Palermo
    Joined
    9/1/2013

    Status
    Offline
    Anche questa seconda parte davvero interessante e ricca di spunti
    Ad esempio sullo 007
    Quella che citi come un difetto secondo me è proprio una caratteristica di questo orologio
    La sintesi della spartanità e della semplicità
    Una cassa senza spigoli, una ghiera senza protezione e un quadrante spartano all'osso è proprio quello che Seiko ha voluto su questo diver entry level
    Per il resto ti faccio nuovamente i complimenti e ti ringrazio per il bellissimo sequel
    ;)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,147
    Location
    Catania
    Joined
    6/1/2014

    Status
    Offline
    è sempre un piacere leggerti, davvero;
    bravo e grazie! ::I:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    1,844
    Location
    Roma
    Joined
    20/9/2011

    Status
    Offline
    Magnifico post :) non ti smentisci mai!

    Complimenti!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,803
    Location
    Cremona, Padana valley.
    Joined
    14/12/2013

    Status
    Offline
    Ottima carrellata fotografica,e bellissima disamina sui soggetti!! ::I:



    CITAZIONE (Donald Duck @ 28/3/2014, 22:20) 
    MENZIONE SPECIALE

    In conclusione, mi piace ricordare uno dei miei primi orologi "seri" (ma, all'epoca, avrei detto semplicemente costoso!), che metto fra i "non classificati" (né prima né dopo); mi piace considerarlo qui, insieme con gli altri, senza un motivo ben preciso, più che altro come un "titolato outsider", del quale sottolineo, essenzialmente, solo 2 piccole note:

    ► Per gli amanti dell'analogico, è un "Must Have": da avere solo per vedere in azione le 6 lancette!

    CITIZEN AL 00004-3W

    A quanto menzionato nel quote,aggiungo che ben cinque delle sei sfere presenti,ruotano sul medesimo asse!! :B): Alla faccia di chi ritiene i quarzi,calibri di "serie B"!! :woot:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,624
    Location
    provincia di oristano
    Joined
    6/6/2013

    Status
    Anonymous
    Post altrettanto bello!

    Caspita vedo che i diver non ti mancano :woot: :woot: :woot:
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,647
    Location
    Brescia
    Joined
    27/6/2012

    Status
    Offline
    Poetico e coinvolgente,recensione dei singoli fatta con il giusto distacco ::I:
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,271
    Location
    Bergamo
    Joined
    5/12/2012

    Status
    Offline
    Bel post, e ottimi gli orologi mostrati.
    Grazie.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    18,323
    Location
    La città dei due mari
    Joined
    21/1/2012

    Status
    Online
    Basterebbe leggere i tuoi post con i pro e i contro per avere una sintesi perfetta di tutti gli orologi che hai presentato, complimenti, sia per i pezzi che per la passione.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Top Members
    Posts
    21,428
    Location
    Calisota
    Joined
    2/7/2010

    Status
    Anonymous
    @
    Herr Kurzschluss
    Black60
    Roby Bad
    dynamolele
    Noidea19
    Lello Mascetti
    pigmaleone
    Seventy-Two
    al jasari jr
    filippini

    Grazie a tutti voi, per aver apprezzato :D e, soprattutto, per la cortesia dimostrata nell'intervenire! ;)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Top Members
    Posts
    1,475
    Location
    Puglia
    Joined
    7/1/2012

    Status
    Anonymous
    Complimenti Carmine, sempre al top! ;)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,323
    Location
    Milano
    Joined
    19/11/2013

    Status
    Anonymous
    Interessante anche questa seconda parte del thread ;)
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    15,690
    Location
    Sardegna
    Joined
    8/5/2011

    Status
    Offline
    Sempre interessante e piacevole, a me piace particolarmente il Seiko SKXA47K1, comunque tutti interessanti e degni di nota, complimenti.
     
    Top
    .
23 replies since 28/3/2014, 22:20   1041 views
  Share  
.