Seiko [Prospex] SBCJ027 Zetaring Perpetual GMT Quartz

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  1. Schirra
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    Negli anni 90 raggiungere in campo di protezione dai campi magnetici i risultati che oggi ha raggiunto Omega con la sua gamma fino a 15.000 Gauss era solo fantascienza, c’erano esempi storici importanti come i Railmaster sempre di Omega, L’Eberhard Scientigraf, il Rolex Milgauss, giusto per citare i più famosi che erano in grado di assicurare una protezione fino al ragguardevole livello di 1000 Gauss ma era il massimo raggiungibile possibile.

    Seiko, nel tempo, propose diverse soluzioni antimagnetiche per i suoi orologi, che di base rispettavano già le direttive standard dei 4.800 A/m (troverete varie tabelle in rete per le conversioni in Gauss: http://rfcalculator.mobi/convert-tesla.html) e una delle prime basi a portare questo valore a 16.000 A/m fu il famoso Field Master nella versione in Titanio e movimento ana-digi che equipaggiava anche l’”Arnold” studiato per missioni artiche-

    Seiko sperimentò poi negli anni 90 (ed ecco che ci ricolleghiamo all’incipit) nella sua gamma Prospex di orologi professionale una sua risposta alle esigenze di resistenza al magnetismo indotto da apparecchiature o utilizzi in condizioni estreme.

    L’interessante “Zetaring”

    io1B34yIcW4GZ

    Eccone le specifiche tecniche:

    Seiko Prospex SBCJ027 Zetaring Perpetual GMT Quartz

    • 39mm diameter 13mm tall

    • Extra magnetic protection to 16.000 A/m

    • 10ATM waterproof, screw down crown

    • Seiko Brightz Titanium watch and bracelet with diashield protection.

    • Perpetual Calendar

    • The Hour Hand is independently adjustable, like a true GMT, without having to hack

    • Seiko's High End 8F56 movement which is rated at +- 20 seconds per year, quartz oscillating at 192 MHZ instead of the slower 32 MHZ.

    • 10 Year Battery power


    Il nome Zetaring è dovuto al dettaglio dell’anello com microscanalature, molto sofisticato ed elegante che decora il quadrante:

    ibdwM8VbSraXYu

    Veniva proposto anche nelle versioni chrono e con tre tipologie di quadranti: bianco con dettagli neri, brown con dettagli rossi e black, con dettagli gialli che è la versione che vi presento qui.

    Ecco una pagina di catalogo dell’epoca che li riassume tutti con relative referenze:

    pro-diashield

    Lascio alcune foto di riferimento per la valutazione dei dettagli e delle caratteristiche di design , un pò datate viste con gli occhi attuali, ma negli anni 90 questo stile fu considerato molto d’avanguardia.

    ibwQZHi7mrdtYA

    ib28ImwZW8fbcu

    ibxrxIQhiWONFK

    i9cBbq86uusKN

    iDCqzOEsCDFio

    ij61nygESLiaz

    Edited by Schirra - 29/3/2014, 11:09
     
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    Orologio interessante nei contenuti e viste le misure mi sembra molto portabile e con una linea piacevole, grazie per la presentazione interessante.
     
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    Dove poterlo trovare, ma soprattutto dove cercare? Su eBay non c'è...
     
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  5. Jeffrey69
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    CITAZIONE (subliminatus @ 29/3/2014, 12:41) 
    Dove poterlo trovare, ma soprattutto dove cercare? Su eBay non c'è...

    E' una referenza che e' praticamente introvabile.

    CITAZIONE (Schirra @ 29/3/2014, 10:37) 
    Negli anni 90 raggiungere in campo di protezione dai campi magnetici i risultati che oggi ha raggiunto Omega con la sua gamma fino a 15.000 Gauss era solo fantascienza, c’erano esempi storici importanti come i Railmaster sempre di Omega, L’Eberhard Scientigraf, il Rolex Milgauss, giusto per citare i più famosi che erano in grado di assicurare una protezione fino al ragguardevole livello di 1000 Gauss ma era il massimo raggiungibile possibile.

    Seiko, nel tempo, propose diverse soluzioni antimagnetiche per i suoi orologi, che di base rispettavano già le direttive standard dei 4.800 A/m (troverete varie tabelle in rete per le conversioni in Gauss: http://rfcalculator.mobi/convert-tesla.html) e una delle prime basi a portare questo valore a 16.000 A/m fu il famoso Field Master nella versione in Titanio e movimento ana-digi che equipaggiava anche l’”Arnold” studiato per missioni artiche-

    Seiko sperimentò poi negli anni 90 (ed ecco che ci ricolleghiamo all’incipit) nella sua gamma Prospex di orologi professionale una sua risposta alle esigenze di resistenza al magnetismo indotto da apparecchiature o utilizzi in condizioni estreme.

    L’interessante “Zetaring”

    io1B34yIcW4GZ

    Eccone le specifiche tecniche:

    Seiko Prospex SBCJ027 Zetaring Perpetual GMT Quartz

    • 39mm diameter 13mm tall

    • Extra magnetic protection to 16.000 A/m

    • 10ATM waterproof, screw down crown

    • Seiko Brightz Titanium watch and bracelet with diashield protection.

    • Perpetual Calendar

    • The Hour Hand is independently adjustable, like a true GMT, without having to hack

    • Seiko's High End 8F56 movement which is rated at +- 20 seconds per year, quartz oscillating at 192 MHZ instead of the slower 32 MHZ.

    • 10 Year Battery power


    Il nome Zetaring è dovuto al dettaglio dell’anello com microscanalature, molto sofisticato ed elegante che decora il quadrante:

    (IMG:http://i.minus.com/ibdwM8VbSraXYu.jpg)

    Veniva proposto anche nelle versioni chrono e con tre tipologie di quadranti: bianco con dettagli neri, brown con dettagli rossi e black, con dettagli gialli che è la versione che vi presento qui.

    Ecco una pagina di catalogo dell’epoca che li riassume tutti con relative referenze:

    (IMG:www.higuchi-inc.com/pro-diashield.jpg)

    Lascio alcune foto di riferimento per la valutazione dei dettagli e delle caratteristiche di design , un pò datate viste con gli occhi attuali, ma negli anni 90 questo stile fu considerato molto d’avanguardia.

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    Grazie della presentazione Cristiano, orologio bello e particolare oltre che molto raro. ;)
     
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    Ottima presentazione di un orologio che francamente non conoscevo.
    Bravo Cris ::I:
     
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  7. MacchinaDelTempo
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    Complimenti per la recensione.
     
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  8. zevio
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    Grazie Cristiano, grande topic che andrà sicuramente nei piu importanti
     
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  9. Schirra
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    Grazie a voi!

    proseguendo sull'onda degli antimag, ricordiamo anche che Seiko nel 2012 proponeva un prodotto di livello molto più avanzato rispetto allo Zetaring pezzo degli anni 90, e si parla quindi di un Grand Seiko che viene proposto con livelli paragonabili alle grandi case Svizzere sopra citate, in termini di resistenza ai campi magnetici e quindi concorrente di Milgauss in prima istanza, visto che nel 2012 Omega non aveva ancora un antimag professionale in collezione, mentre invece (e sopra dimenticavo di citarlo, IWC aveva il suo cavallo di battaglia "Ingenieur" sempre in collezione)

    Una foto dei due modelli GS disponibili:

    Grand-Seiko-Anti-Magnetic

    Ecco la press release:

    Last month, Seiko announced a pair Grand Seiko Anti-Magnetic timepieces inspired by pieces from the brand's archives (quartz model inspired by piece from 2003). Comparable to the Rolex Milgauss and IWC Ingenieur, each timepiece is resistant to magnetic fields (non-magnetic) with a rating of 40,000 A/m or greater.

    Seiko will release four "Red Logo" models in total. Two with mechanical movements and two with quartz movements. The mechanical model will come with either a black dial or a white dial, and the quartz model will come with either a black or light grey dial. The automatic versions are powered by Caliber 9S65, a self-winding mechanical movement that is rated to (+5/-3 seconds per day). The quartz versions are powered by Caliber 9F61, a thermo compensated movement with no date display that is accurate (-/+ 10 second a year).

    Anti-magnetic performance is 40,000 A/m for the quartz and 80,000 A/m for the mechanical.

    All versions have stainless steel cases, although the dimensions vary slightly: the mechanical is 39.4 mm in diameter, whereas the quartz is a bit smaller at 38.8 mm in diameter. The sapphire glass has an inside anti-reflective treatment. Screw locked crown, water-resistance to 100 meters.

    The new Grand Seikos will be available at dealers this fall (quartz versions will be only available in limited production, only in Japan).

    Ref. SBGX089, SBGX091 (quartz) / SBGR077, SBGR079 (mechanical)

    Estimated Retail $4,000(quartz) / $6,000 (mechanical)
     
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  10. zevio
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    Ho aggiunto con piacere questo topic di Cristiano ai più importanti, dove ci sono già tanti altri suoi topic.
    L'ho twittato anche nella pagina di O&P

    https://twitter.com/orologiepassion/status...601022742740993
     
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9 replies since 29/3/2014, 10:37   774 views
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