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Ciao a tutti,
Apro questo post per parlare di un Rolex che nonostante sia considerato da molti una entry level è uno dei modelli più longevi di questa casa. Spero che lo arrichiate con un po' di foto dei vostri modelli :-) A me piace ancora molto!
Storia
Durante la seconda guerra mondiale Rolex forniva già alcuni orologi alla air force britannica. Finita la guerra il mitico Hans Wilsdorf scelse di onorare la RAF con una serie di orologi "tematici" grazie alla serie "air": Air-Lion, Air-Giant, Air-Tiger e l'Air-King (unico sopravvissuto ancora oggi).
Il primo Air king fu introdotto nel 1945, con la referenza 4925, per poi progredire con 4499, 6552, 5500, 14000, 140000m e infine 1142XX. Alcuni riportano che nello stesso periodo (fine anni 50) la cassa 5504 dell'explorer 35mm è stata usata per l'Air King, quindi in questa referenza ci sono degli AI con cassa da 35 invece che dei solitio 34mm.
I modelli che precedono il famoso 5500, con la sola eccezione del 6552, usano movimenti Hunter. Il 6552 introdotto nel 53 è un po' un modello di transizione verso il 5500 (sono simili)
Il 5500 introdotto nel 1957 usa un calibro Rolex 1520 o 1530. Il 1520 dovrebbe avere 17 (mercato USA) o 26 rubini, mentre il 1530 ha le varianti 17, 25 o 26 rubini. Il movimento era riconoscibile dalla scritta sul quadrante: Precision o senza scritta per il 1520. Superprecision per il 1530.
I quadranti di questo modello sono stati molteplici e dato che era uno dei Rolex più economici si è prestato anche a personalizzazioni specifiche per alcune aziende (vedi quadrante "domino pizza" o "Lord Calvert" o "Pool Intairdril"), per alcuni paesi e governi arabi o anche per celebrare alcune vittorie calcistiche (5 coppa campioni del Milan).
Dopo 37 anni (!) senza cambiamenti il vecchio 5500, dotato di vetro in plastica, va in pensione e viene presentato il 14000 con vetro in cristallo e nuovo movimento 3000. Con questa referenza si introducono anche delle ghiere non lisce (come era stato fino ad adesso per questo Rolex) ma lavorate in stile "engine tuned".
Nel 2000 il movimento viene aggiornato col 3130 e viene aggiunta una M alla referenza (m per modified), che diventa 14000M.
Nel 2007 va in pensione anche la referenza 14000M, rimpiazzata dalla 114200, che cambia un bel po' di cose: nuovi quadranti, alcune modifiche allo spessore della cassa e un nuovo bracciale Oyster. Viene introdotta per la prima volta la possibilità di sceglere una ghiera "fluted" d'oro. Inoltre viene introdotta la scritta COSC sul quadrante, grazie alla certificazione del movimento.
In sintesi:
34mm Standard Air-King
4925 introdotto nel 1945 Cal 10.5'
4365 introdotto nel 1945 Cal 10.5'
4499 introdotto nel 1946 Cal 10.5'
6552 introdotto nel 1953 Cal 1030
5500 introdotto nel 1957 Cal 1520/1530
14000 introdotto nel 1989 Cal 3000
14010 introdotto nel 1989 Cal 3000 (ghiera Engine Turned)
14000M introdotto nel 2000 Cal 3130
114200 introdotto nel 2007 Cal 3130 (ghiera liscia, COSC)
114210 Introduced in 2007 Cal 3130 (ghiera Engine Turned Bezel, COSC)
114234 Introduced in 2007 Cal 3130 (ghiera in oro bianco fluted, COSC)
PS: ho tralasciato le referenze fatte per il mercato del Commonwealth che hanno delle caratteristiche proprie (modelli placcati in oro ad esempio)
Questo il mio 5500, del 77 (come me), recentemente recuperato. Spero di non aver scritto inesattezze, nel caso correggetemi pure.
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Inizio io con il mio
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Questo è il mio con bracciale 7205 e finali 57
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Felice di partecipare
questo il mio 5500 classe '57... uno dei primi
[IMG][/IMG]. -
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È un super precisin guilloche 3-6-9 "explorerface" da 36mm di cassa(non 35) e anse da 20
[/QUOTE]
Molto molto bello. -
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Non proprio un vintage... ecco il mio 14010M
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L.R.F.S..
User deleted
Ciao a tutti,
Apro questo post per parlare di un Rolex che nonostante sia considerato da molti una entry level è uno dei modelli più longevi di questa casa. Spero che lo arrichiate con un po' di foto dei vostri modelli :-) A me piace ancora molto!
Storia
Durante la seconda guerra mondiale Rolex forniva già alcuni orologi alla air force britannica. Finita la guerra il mitico Hans Wilsdorf scelse di onorare la RAF con una serie di orologi "tematici" grazie alla serie "air": Air-Lion, Air-Giant, Air-Tiger e l'Air-King (unico sopravvissuto ancora oggi).
Il primo Air king fu introdotto nel 1945, con la referenza 4925, per poi progredire con 4499, 6552, 5500, 14000, 140000m e infine 1142XX. Alcuni riportano che nello stesso periodo (fine anni 50) la cassa 5504 dell'explorer 35mm è stata usata per l'Air King, quindi in questa referenza ci sono degli AI con cassa da 35 invece che dei solitio 34mm.
I modelli che precedono il famoso 5500, con la sola eccezione del 6552, usano movimenti Hunter. Il 6552 introdotto nel 53 è un po' un modello di transizione verso il 5500 (sono simili)
Il 5500 introdotto nel 1957 usa un calibro Rolex 1520 o 1530. Il 1520 dovrebbe avere 17 (mercato USA) o 26 rubini, mentre il 1530 ha le varianti 17, 25 o 26 rubini. Il movimento era riconoscibile dalla scritta sul quadrante: Precision o senza scritta per il 1520. Superprecision per il 1530.
I quadranti di questo modello sono stati molteplici e dato che era uno dei Rolex più economici si è prestato anche a personalizzazioni specifiche per alcune aziende (vedi quadrante "domino pizza" o "Lord Calvert" o "Pool Intairdril"), per alcuni paesi e governi arabi o anche per celebrare alcune vittorie calcistiche (5 coppa campioni del Milan).
Dopo 37 anni (!) senza cambiamenti il vecchio 5500, dotato di vetro in plastica, va in pensione e viene presentato il 14000 con vetro in cristallo e nuovo movimento 3000. Con questa referenza si introducono anche delle ghiere non lisce (come era stato fino ad adesso per questo Rolex) ma lavorate in stile "engine tuned".
Nel 2000 il movimento viene aggiornato col 3130 e viene aggiunta una M alla referenza (m per modified), che diventa 14000M.
Nel 2007 va in pensione anche la referenza 14000M, rimpiazzata dalla 114200, che cambia un bel po' di cose: nuovi quadranti, alcune modifiche allo spessore della cassa e un nuovo bracciale Oyster. Viene introdotta per la prima volta la possibilità di sceglere una ghiera "fluted" d'oro. Inoltre viene introdotta la scritta COSC sul quadrante, grazie alla certificazione del movimento.
In sintesi:
34mm Standard Air-King
4925 introdotto nel 1945 Cal 10.5'
4365 introdotto nel 1945 Cal 10.5'
4499 introdotto nel 1946 Cal 10.5'
6552 introdotto nel 1953 Cal 1030
5500 introdotto nel 1957 Cal 1520/1530
14000 introdotto nel 1989 Cal 3000
14010 introdotto nel 1989 Cal 3000 (ghiera Engine Turned)
14000M introdotto nel 2000 Cal 3130
114200 introdotto nel 2007 Cal 3130 (ghiera liscia, COSC)
114210 Introduced in 2007 Cal 3130 (ghiera Engine Turned Bezel, COSC)
114234 Introduced in 2007 Cal 3130 (ghiera in oro bianco fluted, COSC)
PS: ho tralasciato le referenze fatte per il mercato del Commonwealth che hanno delle caratteristiche proprie (modelli placcati in oro ad esempio)
Questo il mio 5500, del 77 (come me), recentemente recuperato. Spero di non aver scritto inesattezze, nel caso correggetemi pure.
(IMG:https://s1.postimg.cc/gfnsj4pov/WP_20140404_001.jpg)
Complimenti ASSOLUTI!!!
Per il mio contributo, c'è un topic in sezione mah... non ricordo il titolo
Il mio è un AIR KING DATE ref. 5700 anno '57
Nuovamente complimenti
Luigi GE. -
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Il mio recentemente revisionato e cinturinato su misura 19-16 con bufalo africano
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grazie delle foto stupende !!!
una piccola considerazione personale: vedo che questo topic ha fatto molte meno visualizzazioni (193) di uno interessantissimo sulla correttezza dei seriali di un fat 4 (roba da non far dormire la notte); mi sa che avete già trattato tutto in questa sezione e sono arrivato tardi :-). -
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Assolutamente no.. Anzi..
È sempre bello poter osservare nuovi topic e nuove discussioni..
È sempre un bel vedere per gl'occhi e un accrescere di informazioni per tutti..
Purtroppo questa sezione, a mio modo sta perdendo qualcosa..
Quindi ben vengano nuovi topic "come questo".... -
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Complimenti per l'argomento, molto interessante, e per le foto. Bellissime. . -
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In assoluto il modello Rolex che mi piace di più!
Complimenti a tutti per i vostri AK, sono tutti meravigliosi!. -
L.R.F.S..
User deleted
Assolutamente no.. Anzi..
È sempre bello poter osservare nuovi topic e nuove discussioni..
È sempre un bel vedere per gl'occhi e un accrescere di informazioni per tutti..
Purtroppo questa sezione, a mio modo sta perdendo qualcosa..
Quindi ben vengano nuovi topic "come questo"...
Impeccabile Matteo! ....C'è sempre fame di apprendimento!
Luigi GE. -
Longinespassion.
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