SuperTitanio/Duratec/DLC: la ricerca di Citizen sui materiali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. alexbttr
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Raga altro non ho fatto se non tradurre da qua (tra l'altro ci sono un sacco di info veramente interessanti...guardatevi il frame a destra con i link agli argomenti): www.citizen.com.hk/en/about-us/tech...at-is-eco-drive

    Ora, spero non aver tradotto introducendo castronerie e nella speranza aver fatto cosa gradita e con la presunzione di concorrere a mettere un poco di chiarezza su questo aspetto, tanto curato da Citizen, ovvero la ricerca sui materiali di cui son fatti/rivestiti i ns amati orologi...

    Sotto ai 3 paragrafi il link esatto per vs ulteriori approfondimenti e/o per verificare la correttezza della mia traduzione (nel caso, segnalatemi pure gli errori che ritenete significativi)

    Citizen Super Titanium: 5 volte più duro, 40% più leggero dell’acciaio
    www.citizen.com.hk/en/about-us/tech...-super-titanium

    Per Citizen, la qualità orologeria è più di un semplice mestiere. E 'anche una scienza che si evolve nel tempo. Poniamo importanza in ogni aspetto della creazione di un orologio prezioso, dall’originalità del design e funzionalità, allo sviluppo dei materiali utilizzati.

    Per oltre quattro decenni, Citizen hanno sperimentato la ricerca sul titanio – una lega esotica che viene oggi utilizzata in molti campi, tra cui quelli aerospaziale, manifatturiero e medica, nonché per la produzione di gioielli ed orologi. Le nostre innovazioni nella tecnologia di indurimento della superficie ci hanno permesso di sviluppare Super Titanium, che è 5 volte più duro dell'acciaio inossidabile, ma il 40% più leggero. In combinazione con il metodo brevettato di rivestimento ionico, Super Titanium offre caratteristiche uniche di grande durezza ed estrema leggerezza.

    La scoperta del minerale di transizione definitivo
    La ricerca di Citizen del minerale di transizione definitivo con cui produrre i propri orologi ha portato a scoperte epocali grazie all’utilizzo del titanio. Metallo che è tecnicamente molto difficile da trattare a causa della sua elevata resistenza alla trazione e resistenza al calore. Dalla metà degli anni 1960, Citizen ha promosso e perseguito ricerca e sviluppo in ambito di fabbricazione e di trattamento del titanio fino ai giorni nostri ed alla produzione di orologi costruiti in Super Titanio, materiale che è 5 volte più resistente, ma il 40% più leggero, dell'acciaio inossidabile.

    Le Innovazioni di Citizen nella scienza dei materiali
    Titanium prende il nome da Titanos , o titano , nella mitologia greca , ovvero i figli e le figlie giganti degli dei del cielo e della terra. Il titanio è ottenuto da minerali ilmenite e rutilo , ed è il nono elemento più abbondante nella crosta terrestre . Scoperto nel 18° secolo , il titanio è classificato come un metallo di transizione . E ' straordinariamente forte , duttile , non corrosivo e leggero. Ancora , è biocompatibile , quindi non produrrà irritazione cutanea o lo sbiadimento , rendendolo estremamente adatto per un ampio numero di applicazioni moderne . Dalle navicelle spaziali , ai jet supersonici, alle auto da corsa , mazze da golf e impianti dentali. Ma dove questa lega eccezionale da il meglio di sé è quando viene utilizzata nei gioielli e negli orologi .
    Nel 1970 , Citizen ha scritto una pagina importante nella storia dell’orologeria, con il debutto del primo orologio al mondo con una cassa in titanio , innescando una nuova era. Quattro decenni dopo , stiamo ancora definendo gli standard con le innovazioni sul titanio.

    Avanzata tecnologia di rivestimento ionico ioni
    La tecnica di indurimento superficiale del titanio, proprietaria di Citizen, di rivestimento ionico (IP) raggiunge durezza superficiale superiore* riscaldando la lega a più di 2000°C in una camera a vuoto attraverso fasci di elettroni concentrati. Il titanio ionizzato è poi fissato per pressione alla struttura per formare il rivestimento di superficie dell'orologio. (* pari a 1.200 sulla scala di durezza Vickers)


    DURATEC
    www.citizen.com.hk/en/about-us/tech...hat-is-duratect

    Resistente ai graffi grazie alla sua durezza
    Duratect è una tecnologia rivoluzionaria che consiste in un trattamento speciale su materiali esistenti, come acciaio inossidabile o titanio per indurire la superficie. Applicando questa tecnica sull’acciaio inossidabile, abbiamo raggiunto una durezza 3 o 4 volte superiore, facendo penetrare carbonio dalla superficie in modo da distorcere il cristallo del metallo. Il risultato è una durezza antigraffio per uso quotidiano.

    Brillante come da nuovo
    Quando si indossa un orologio per un lungo periodo di tempo, a volte diventa meno lucido. Questo a causa di lievi graffi da uso quotidiano; non è necessario, perché se ne formino, colpire con l’orologio qualcosa di duro o farlo cadere. Rendendolo resistente ai graffi, si può indossare pur mantenendo il suo aspetto lucido, così da apparire sempre come nuova di zecca.

    Facile da modellare
    Duratect presenta un ulteriore vantaggio. Ha una durezza superficiale migliorata, pur mantenendo le caratteristiche del materiale originale. Pertanto, è possibile modellarlo facilmente utilizzando la caratteristica di acciaio inossidabile o di finitura titanio. La superficie è "dura", ma dentro è morbido.

    FAQ
    1. È vero che il Duratec non si graffia neppure se colpito duramente ?
    R. No. Se colpito con un oggetto appuntito o se sottoposto volutamente ad una forte pressione, si graffierà!!! E' resistente ai graffi di un normale uso quotidiano . Ci auguriamo che l’orologio venga trattato comunque come si conviene ad un oggetto prezioso, quale è, dopo tutto .

    2. Il rivestimento Durate può venir via o opacizzarsi ?
    R. Poiché lo strato duro in superficie prosegue verso l’interno , non si “spelerà” come avviene con altre finiture superficiali . Inoltre, continuerà ad avere aspetto lucido, in quanto resistente a quei micro graffi che causano un aspetto opacizzato.

    3. Poiché il Duratect è " Duro" , vuol dire che non è difficile a rompersi ?
    R. La durezza superficiale è 3 a 4 volte superiore a quella dell'acciaio inossidabile comune . Anche se la superficie è così dura , l'interno conserva la durezza dell’acciaio ordinario , quindi non è facile romperlo.

    4. Alcuni consigli su manutenzione di Duratect .
    R. Asciugare con un panno morbido per rimuovere il sudore o sporco dopo l'uso , come per un normale orologio.

    5 . Per quali prodotti viene utilizzata la tecnologia Duratect ?
    R. Attualmente , viene utilizzato nella categoria di Campanola & xC . Puntiamo ad estendere il suo utilizzo a varie categorie.

    DLC
    www.citizen.com.hk/en/about-us/technology/dlc/what-is-dlc


    Con il termine DLC ci si riferisce ad un tipo di film di carbonio amorfo duro , composto principalmente da carbonio e idrogeno , chiamato anche carbonio amorfo . La pellicola in DLC è molto dura e caratterizzata da un'ottima resistenza all'abrasione, utile a migliorare notevolmente la qualità superficiale dei vari materiali . Tuttavia, può essere applicato soltanto su materiali con specifiche capacità di “aderenza” , cosa che rende la sua applicazione su larga scala impossibile .

    Citizen ha fatto un numerose i innovazioni nell’ambito della tecnologia al plasma CVD - una delle tecnologie di rivestimento della pellicola. Inserendo una pellicola di Titanio e Silicio in mezzo tra il materiale della struttura rivestita e la pellicola di DLC in superficie, è possibile ora rivestire con il DLC anche quei materiali su cui fino ad ora applicare tale rivestimento era quasi impossibile.

    A proposito di DLC (Diamond Like Carbon )
    La pellicola DLC prodotta da Citizen si avantaggia della tecnologia al plasma CVD plasma, in cui viene utilizzato gas idrocarburico . Il film DLC , una miscela di struttura diamante ( sp3 ) e struttura della grafite ( sp2 ) , è una sorta di pellicola dalla struttura amorfa senza bordi granulari.

    Vantaggi della tecnologia DLC
    - Elevata durezza ( Hv1000 -1400 )
    - Ottima resistenza all'abrasione
    - Basso coefficiente di attrito
    - Ottima resistenza chimica e resistenza alla corrosione
    - Alta aderenza
    - Superficie molto liscia
    - Elegante tinta

    Edited by alexbttr - 6/5/2014, 15:26
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    11,401
    Location
    Pistoiese di nascita, Carrarino per amore!
    Joined
    29/9/2013

    Status
    Anonymous
    :I: :I: :I: Grande Ale!!! ;)
    Un giusto 3d per il più grande produttore di orologi in titanio!!
    Qualche anno fa ho letto un articolo relativo alla produzione in titanio di IWC, considerato uno dei precursori in questo campo e non c'era nessun accenno a Citizen!... Evidentemente era scomodo parlare di Citizen come IL PRECURSORE del titanio!!
     
    Top
    .
  3. alexbttr
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Joker3100 @ 6/5/2014, 14:48) 
    :I: :I: :I: Grande Ale!!! ;)
    Un giusto 3d per il più grande produttore di orologi in titanio!!
    Qualche anno fa ho letto un articolo relativo alla produzione in titanio di IWC, considerato uno dei precursori in questo campo e non c'era nessun accenno a Citizen!... Evidentemente era scomodo parlare di Citizen come IL PRECURSORE del titanio!!

    Secondo me ci sono interessantissime informazioni...

    In particolare su in cosa consiste il trattamente IP del Supertitanio... o la ricerca per fissare il rivestimento DLC su materiali in "natura" poco adatti a riceverlo, etc...

    Così come, almeno per me, si chiarisce la reale differenza tra i diversi trattamenti!!! ;)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    417
    Location
    Milano
    Joined
    30/7/2013

    Status
    Anonymous
    altro interessantissimo post tecnico.
    altro post di cui avevo bisogno

    grazie

    bye

    Alex
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    955
    Location
    Provincia di Palermo
    Joined
    17/8/2009

    Status
    Offline
    Post davvero interessantissimo: complimenti Alex! :I: ;)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    512
    Location
    Cagliari
    Joined
    2/1/2014

    Status
    Anonymous
    Post interessante, ricco di nozioni. Mi ha tenuto incollato allo schermo come poche volte mi è capitato! :I:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,144
    Location
    Alghero
    Joined
    28/1/2014

    Status
    Offline
    casca a fagiolo questo post

    grazie Alex

    :I:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    11,401
    Location
    Pistoiese di nascita, Carrarino per amore!
    Joined
    29/9/2013

    Status
    Anonymous
    Non é solo un post tecnico, é la spiegazione del perché i Citizen sembrano sempre perfetti, sempre come nuovi! Ho posseduto e possiedo vari orologi in titanio, realizzati con diverse tecnologie, dal titanio "puro" fino al Duratect e posso affermare, senza dubbio e senza timore di smentita, che il titanio di Citizen é il migliore in assoluto!
    Non é retorica, non é infatuazione per un marchio, é una semplice constatazione!
    Il supertitanio é davvero fantastico, unisce il tipico "calore" di questo metallo ad una resistenza senza eguali, per graffiarlo ti ci devi mettere d'impegno!!
    Il Duratect, senza dubbio il top, sembra virtualmente indistruttibile... e i possessori di Autozilla possono confermarlo!
    L'unico che ancora non ho avuto il piacere di provare é il DLC, forse il più "delicato", nonostante si tratti di una lavorazione nettamente superiore al PVD!
     
    Top
    .
  9. alexbttr
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi fa estremamente piacere leggere dell'utilità ed apprezzamento di questo 3d.

    vi ringrazio tanto. un abbraccio.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Top Members
    Posts
    5,033
    Location
    Firenze
    Joined
    24/11/2009

    Status
    Anonymous
    :I: :I:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,381
    Joined
    29/11/2013

    Status
    Anonymous
    Bravo Alex! :I:

    Tra l'altro proprio ieri sera su raitre mi è capitato per la prima volta di vedere la pubblicità in televisione del supertitanio Citizen.

    Ho una domanda da farvi: il Duratec coincide con la tecnologia Ion Plating?
    In poche parole: vale l'eguaglianza Duratec = Supertitanio (TI+IP)?

    Grazie
     
    Top
    .
  12. alexbttr
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (jappino @ 7/5/2014, 09:36) 
    Bravo Alex! :I:

    Tra l'altro proprio ieri sera su raitre mi è capitato per la prima volta di vedere la pubblicità in televisione del supertitanio Citizen.

    Ho una domanda da farvi: il Duratec coincide con la tecnologia Ion Plating?
    In poche parole: vale l'eguaglianza Duratec = Supertitanio (TI+IP)?

    Grazie

    Direi di no, leggendo quanto sopra... 3 tecnologie di indurimento della superficie dei materiali utilizzati da Citizen...

    la Duretect è applicata sia all'acciaio che al titanio...la Ion plating solo al titanio...ciao
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,381
    Joined
    29/11/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (alexbttr @ 7/5/2014, 09:41) 
    Direi di no, leggendo quanto sopra... 3 tecnologie di indurimento della superficie dei materiali utilizzati da Citizen...

    la Duretect è applicata sia all'acciaio che al titanio...la Ion plating solo al titanio...ciao

    Proprio quello che temevo, visto che alcuni pezzi di Citizen che ho sott'occhio usano la Ion Plating, che non sembra essere granché valida. :(
     
    Top
    .
  14. alexbttr
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (jappino @ 7/5/2014, 09:46) 
    Proprio quello che temevo, visto che alcuni pezzi di Citizen che ho sott'occhio usano la Ion Plating, che non sembra essere granché valida. :(

    Chi lo dice?

    1) come sopra potrai leggere...Duratect indurisce di 3-4 volte la durezza nativa del materiale trattato...nel caso dell'acciaio, ponendolo in origine con durezza = 200 Vickers, vorrebbe dire arrivare a 600-800 dopo tale trattamento...il SuperTitanio sta tra i 1000 ed i 1200 Vickers

    2) io ho il The Pilot in SuperTitanio e t'assicuro che "duro è duro"...altro che ...
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,381
    Joined
    29/11/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (alexbttr @ 7/5/2014, 10:01) 
    2) io ho il The Pilot in SuperTitanio e t'assicuro che "duro è duro"...altro che ...

    Su questo secondo me le questioni fondamentali sono essenzialmente due (a parte l'ovvio vantaggio della leggerezza):

    1) Resiste ai graffi più o meno dell'acciaio?
    2) Nel caso si graffi è possibile eliminare i graffi riportando la finitura superficiale come in origine?

    La risposta al punto 2 secondo me è no, la risposta al punto 1 sto cercando di darmela da parecchio tempo.

    Da quello che ho letto e capito in giro se il supertitanio (che è individuato dalla sigla TI (che sta per titanio) + IP (che sta per Ion Plating - trattamento superficiale)) si graffia succedono 2 cose:

    1) I graffi sono più evidenti che non sull'acciaio
    2) Non è possibile ripristinare la finitura superficiale come in origine.

    Poi sono sempre opinioni che ho letto in giro e vanno prese con il beneficio dell'inventario e approfondite :)
     
    Top
    .
53 replies since 6/5/2014, 13:40   3784 views
  Share  
.