Seiko 7A38, bentornato tra noi!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Top Members
    Posts
    1,475
    Location
    Puglia
    Joined
    7/1/2012

    Status
    Anonymous
    Ciao a tutti, oggi parleremo di un 7A38 e della sua storia. Indipendentemente dalle condizioni disastrose in cui si trovava, cerco sempre di far riemergere ricordi che altrimenti andrebbero perduti. Quando mi fu proposto di lavorarci, sinceramente nutrivo forti dubbi sulla risoluzione di alcuni punti fondamentali del movimento ma poi decisi comunque di provarci e quindi a questo punto iniziamo a vedere cosa mi si presentò una volta aperta la scatolina che lo conteneva.

    image

    image

    Prima di tutto mi accorsi che una delle due viti che fissavano il quadrante era completamente corrosa dalla ruggine.

    image

    Mentra l'altra potevo ancora recuperarla.

    image

    Senza perdermi d'animo iniziai ad estrarre le sfere, quelle che erano rimaste ancora in sede....

    image

    Per poter rimuovere il quadrante ho dovuto forare la vite corrosa, dividerla ed estrarla.

    image

    image

    Invece con l'altra nessun problema.

    image

    Tolto il quadrante ho iniziato ad alleggerire la platina di quel che ne rimaneva.

    image

    image

    Una leva era completamente distrutta.

    image

    L'asse completamente tritato.

    image

    Ecco la platina.

    image

    I ponti sono completamente sporchi ed alcuni piegati.

    image

    Due bobine sono interrotte.

    image

    La ghiera interna distrutta con un precedente tentativo di incollaggio che oltre ad essere inutile perché essa va posizionata togliendo il vetro, ha corroso i punti di contatto e quindi impossibile ristabilire una planarità di montaggio e di movimento.

    image

    image

    La molletta della sfera cronografica è spezzata.

    image

    Il circuito in alcuni punti è ossidato ed alcune piste sono interrotte.

    Due rotori hanno i perni spezzati.

    image

    image

    Un "residuo" l'ho trovato ancora incastrato nel rubino.

    image

    Bene, a questo punto la prima cosa da fare è ripulire la platina per poter risolvere i primi due grossi problemi.

    - Ricreare l'alloggio della vite del quadrante, quindi forare, ripulire e rifilettare.

    - Estrarre l'asse della leva rotto e procedere a ricostruirne uno nuovo.

    Iniziamo a forare la sede della vite.

    image

    Creiamo un primo ingresso.

    image

    Procediamo ad allargare con un maschio ma non ancora a misura.

    image

    Terminiamo riprendendo le stesse misure dell'altro foro e proviamo la vite. Perfetto! Primo problema risolto.

    image

    Ora dobbiamo ricreare l'asse al tornio. Prendiamo d'esempio gli altri due e cerchiamo di costruirne uno uguale.

    image

    Quindi una volta ricostruito lo piantiamo nella platina e controlliamo che abbia continuità per i futuri contatti del tasto.

    image

    image

    Ok, a questo punto procediamo nuovamente a lavare la platina con ulteriore spazzolata.

    image

    Intanto che i pezzi si lavano, facciamo un po' d'ordine con le viti e classifichiamole per le varie fasi del montaggio.

    image

    image

    image

    Ora è molto meglio lavorare....

    image

    Lasciamo per un attimo da parte il movimento e dedichiamoci alla cassa. I problemi sulla cassa sono i tasti. Uno in particolare è deformato, "mangiucchiato" ed il canotto schiacciato. Gli altri due sono inchiodati.

    image

    image

    Con un estrattore interno procedo pian piano a farli fuoriuscire....

    image

    image

    Una volta ripulite le sedi, gli o-ring e le molle procedo con un tondino a ricreare la circolarità del canotto ed al montaggio dei tasti con nuovi seeger.

    image

    Ho trovato una ruota inspiegabilmente tolta dal suo pignone e quindi riposizioniamo anche questa con una punzoniera. Ahhhhh......... (sospiro).......

    image

    Una volta ristabilita una planarità sui ponti, andiamo a lavarli per poter togliere residui di olio e polvere ed altro materiale....

    image

    image

    Nel frattempo vado a lavorare le due leve...

    image

    Non posso andare oltre nella lavorazione perché la ruggine è davvero tanta e c'è il rischio che si possano spezzare ma ritengo accettabile il risultato finale.

    image

    I ponti sono pronti.

    image

    Possiamo iniziare a rimontare e partiamo da questo punto.

    image

    Continuiamo con le ruote del tempo e della prima parte cronografica.

    image

    Ora concludiamo questa prima fase del montaggio con gli ultimi due ponti del cronografo.

    image

    Per quanto riguarda il circuito sono riuscito a risaldare le piste e dopo un lavaggio ho riottenuto continuità sui vari punti di contatto. Quindi riposizioniamo le bobine, il circuito e la protezione.

    image

    Completiamo anche la parte superiore con tutti i meccanismi del datario.

    image

    Riposizioniamo il quadrante e la nuova vite che perfettamente si va ad alloggiare sia nella sede della platina che in quella del quadrante.

    image

    image

    Una volta controllato il perfetto funzionamento di tutto il movimento, ho cercato di raddrizzare alcune sfere che erano deformate e quindi riposizionate facendo riferimento agli indici.

    image

    A questo punto possiamo incassare il modulo.

    image

    Questo è solo un piccolo viaggio fotografico che ho voluto dedicare al proprietario dell'orologio, sperando che il mio piccolo contributo possa far riaffiorare i giusti ricordi e le vere sensazioni che questo orologio ha dato in passato e che sicuramente regalerà in futuro.

    image

    Grazie.

    R. ;)

    Edited by Riddle - 6/6/2014, 11:10
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    512
    Location
    Cagliari
    Joined
    2/1/2014

    Status
    Anonymous
    Mi inchino a tanta professionalità! sei un mago. I miei complimenti più sinceri. Mi piacerebbe saper armeggiare in questo modo sui miei orologi.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,054
    Location
    Salo' (BS)
    Joined
    13/5/2014

    Status
    Offline
    Letteralmente senza parole, allibito, sconcertato, meravigliato. Tanto di cappello, complimentoni!!!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    119
    Location
    Salerno
    Joined
    15/5/2014

    Status
    Offline
    Ciao Riddle, sono un nuovo utente (come tanti leggevo il forum da tempo, ma non potendo contribuire fattivamente non ho mai scritto), sono rimasto senza parole da quello che hai fatto.
    Mi hai fatto fare un viaggio dalla morte alla nuova vita, che emozione.
    Complimenti di cuore, se fossi stato il proprietario dell'orologio credo che al rivederlo dopo il tuo lavoro avrei pianto.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    163
    Location
    Provincia di Mantova
    Joined
    15/5/2014

    Status
    Offline
    Davvero complimenti infiniti, una manualità ed abilità mostruose :o: :o: :o:
    Una piccola curiosità, quadrante e sfere non sono stati ripristinati per volontà di lasciare i segni del tempo oppure perché magari impossibile a causa della corrosione o altro?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,159
    Location
    L' Aquila
    Joined
    4/3/2012

    Status
    Offline
    Complimenti,come al solito vedendo i tuoi lavori provo emozioni difficili da spiegare!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    816
    Location
    Civitanova Marche
    Joined
    16/2/2011

    Status
    Offline
    sei un grandissimo, complimenti!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    1,244
    Location
    Napoli
    Joined
    19/10/2013

    Status
    Anonymous
    Detesto i salamelecchi però in questo caso, chapeau! Complimenti per il post e per le macro fotografie. Mi piacerebbe vedere anche foto degli utensili e delle macchine utilizzate
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Top Members
    Posts
    1,475
    Location
    Puglia
    Joined
    7/1/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (internetarancio @ 5/6/2014, 11:49)
    Mi inchino a tanta professionalità! sei un mago. I miei complimenti più sinceri. Mi piacerebbe saper armeggiare in questo modo sui miei orologi.

    Grazie mille!

    CITAZIONE (sergio 3 @ 5/6/2014, 11:52)
    Letteralmente senza parole, allibito, sconcertato, meravigliato. Tanto di cappello, complimentoni!!!

    Ti ringrazio sergio! ;)

    CITAZIONE (freezar @ 5/6/2014, 12:03)
    Ciao Riddle, sono un nuovo utente (come tanti leggevo il forum da tempo, ma non potendo contribuire fattivamente non ho mai scritto), sono rimasto senza parole da quello che hai fatto.
    Mi hai fatto fare un viaggio dalla morte alla nuova vita, che emozione.
    Complimenti di cuore, se fossi stato il proprietario dell'orologio credo che al rivederlo dopo il tuo lavoro avrei pianto.

    Sei molto gentile, grazie!

    CITAZIONE (Carter90 @ 5/6/2014, 12:22) 
    Davvero complimenti infiniti, una manualità ed abilità mostruose :o: :o: :o:
    Una piccola curiosità, quadrante e sfere non sono stati ripristinati per volontà di lasciare i segni del tempo oppure perché magari impossibile a causa della corrosione o altro?

    Prima di tutto grazie, per quanto riguarda il quadrante e le sfere sono stati ripuliti nei limiti anche per conservare i segni del tempo, in questi casi lo preferisco! ;)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,446
    Location
    Prato
    Joined
    13/10/2012

    Status
    Anonymous
    Lavoro incredibile come al solito
    è sempre un piacere leggere i tuoi post
    complimenti
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    480
    Location
    Treviso
    Joined
    29/9/2013

    Status
    Offline
    Davvero sopra ogni immaginazione... sei davvero molto bravo. Tutto il mio rispetto.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Top Members
    Posts
    1,475
    Location
    Puglia
    Joined
    7/1/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Rossafenice 86 @ 5/6/2014, 12:24)
    Complimenti,come al solito vedendo i tuoi lavori provo emozioni difficili da spiegare!

    Ben ritrovato e grazie!

    CITAZIONE (frenchy82 @ 5/6/2014, 12:24)
    sei un grandissimo, complimenti!

    ;)

    CITAZIONE (gialto @ 5/6/2014, 12:25) 
    Detesto i salamelecchi però in questo caso, chapeau! Complimenti per il post e per le macro fotografie. Mi piacerebbe vedere anche foto degli utensili e delle macchine utilizzate

    Davvero grazie! ;)

    CITAZIONE (barino1978 @ 5/6/2014, 13:52) 
    Lavoro incredibile come al solito
    è sempre un piacere leggere i tuoi post
    complimenti

    Ciao Simone, grazie! ;)

    CITAZIONE (ilzagor @ 5/6/2014, 14:14)
    Davvero sopra ogni immaginazione... sei davvero molto bravo. Tutto il mio rispetto.

    Gentilissimo, grazie! ^_^
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,317
    Location
    Patavium
    Joined
    2/3/2013

    Status
    Anonymous
    Però! Che lavoro certosino e ricco di immagini, ottima documentazione, e bella rinascita....
    Saluti timer ;-)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,081
    Location
    Macomer
    Joined
    14/1/2010

    Status
    Offline
    Roberto....non voglio aggiungere altra carne al fuoco, ma questa ennesima resurrezione mi costringe a pensare ad altri due casi che mi piacerebbe sottoporre alla Tua attenzione....Mi armo di santa pazienza e nel congratularmi ti saluto... ;)
     
    Top
    .
  15. overshot
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che bello vedere questi lavori..veramente complimenti !!!!
     
    Top
    .
75 replies since 5/6/2014, 10:12   3131 views
  Share  
.