La tabella comparativa fake/homage

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Schirra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nel 2010 O&P, come sempre all'avanguardia sulle tematiche e sulle necessità di approfondimento, aveva già affrontato il tema homage di cui oggi si cerca di discutere con un ragionamento più completo e più ragionato di quello che ai tempi si è potuto fare.

    In occasione di una discussione importante in cui si è cercato di dare spazio a tante diverse opinioni, predisposi una tabella che poteva riassumere, o perlomeno cercava di farlo, alcune categorie e alcuni stilemi atti a creare maggiore attinenza alle discussioni che si sarebbero sviluppate in seguito.

    Tale tabella non vuole ne essere esaustiva, ne completa nelle indicazioni che fornisce, ma certamente traccia una riga tra due categorie spesso confuse per fondamentale non conoscenza del tema.

    In collaborazione con i colleghi si è deciso di inserirla qui in modo tale che possa essere eventualmente utile e semmai arricchita e completata ad esempio dopo quattro anni possiamo aggiornare almeno due punti:

    punto 4: la qualità a volte maggiore (che non è sempre di default: sia chiaro) rispetto agli orologi a cui si ispirano è dovuta a due fattori fondamentali:

    - le nuove tecnologie (ad esempio certi acciai, certe tecniche costruttive, lavorazioni industriali migliori di 40/50 anni fa, ecc.)

    - la volontà del costruttore (Ken Sato era solito portare a 1000 gauss la resistenza antimag di modelli il cui corrispondente aveva magari solo quella base: cfr. RXW EXP|EVO e Rolex 1016)


    punto 6: l'offerta maggiore disponibile ad oggi ha cambiato questo paradigma:

    - oggi i clienti di tutte le tipologie possono accedere ad homage di qualità, mentre precedentemente la filosofia homage era un concetto quasi di nicchia visti i prezzi di uscita dei progetti di Yao, Sato e i rari altri.

    Importanti i punti 1 e 2 che invece identificano in modo molto preciso le due regole fondamentali di chi produce homage e di chi dovrebbe acquistarli.

    Consiglio a chi inizia ad interessarsi al tema di darci un'occhio.

    5l13nA

    Edited by Schirra - 8/7/2016, 13:04
     
    Top
    .
32 replies since 2/8/2014, 09:04   19425 views
  Share  
.