La tabella comparativa fake/homage

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    8,152
    Location
    Messina
    Joined
    11/11/2009

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Schirra @ 2/8/2014, 20:22) 
    Detto questo, vi invito anche a evitare i post su "casi sospetti", come li avete definiti.
    Non stiamo parlando di questo che avete già ampiamente discusso in altre aree.

    Intervengo solo per chiarire un dettaglio che ancora sembra sfuggire.
    Nessuno di noi pretende di categorizzare questa tipologia di orologi. La tabella postata da Cristiano va dunque interpretata in questo senso. E come tale è suscettibile di modifiche e/o integrazioni.
    Se abbiamo deciso di aprire questa nuova sezione, e mi pare che lo abbiamo sufficientemente enunciato nelle linee guida, è innanzitutto perchè siamo i primi curiosi del fenomeno. In altre parole, vogliamo studiarlo senza alcun tipo di preconcetto, a tutto tondo: e non partiamo, nel farlo, da alcun tipo di certezza, nè pretestuosa, nè presuntuosa.
    Per questo motivo invito chiunque desideri affrontare questa tematica a sposare questa filosofia di approccio, lasciandosi alle spalle quel modo vittimistico e provocatorio che spesso è stato utilizzato in passato. Partire, cioè, dal nulla dell'umiltà e dell'onestà intellettuale per costruire insieme agli altri un confronto il più obiettivo possibile.
    Francamente, di quelli che già possiedono certezze, non sappiamo cosa farcene.

    CITAZIONE (Joker3100 @ 2/8/2014, 13:05) 
    Relativamente al punto 6 degli homage, secondo voi, che tipo di background culturale ha il cliente tipo?
    Mi spiego meglio, molti homage sono prodotti da case semisconosciute e alcuni modelli replicano referenze talmente particolari che spesso sono note solo a pochi.
    Immagino che la consapevolezza dell'acquisto sia comunque indice di conoscenza..
    Cosa ne pensate?

    Certamente il background del "cliente tipo" è oggi diverso dal passato.
    Sposo le parole di Cris: quello che ieri era un fenomeno di nicchia, esclusivamente appannaggio di grandi conoscitori dell'orologeria del passato, tanto che era impossibile ancora confondere un homage con un fake, è oggi, purtroppo o fortunatamente, un fenomeno di massa. La crescita di internet, ad esempio, ha permesso anche a chi non masticava di orologeria e che non acquistava le riviste del settore di acculturarsi. Di conoscere più a fondo Brand di cui aveva solo sentito parlare scoprendone innanzitutto gli stilemi e la raffinata estetica. Da qui al desiderio di possedere quelle linee il passo è stato brevissimo.
    Certo, il fenomeno è assai più complesso. Analizzarlo sotto il mero lato estetico è riduttivo. Ma probabilmente è nato così. Per poi diversificarsi tra coloro che si limitano all'ostentazione e quelli che badano al contenuto tecnico, ai materiali, alla Storia dei Brand tributati.
    E' dunque proprio questo che desideriamo fare: iniziare col comprendere il perchè del fenomeno, ormai profondamente radicato nei gusti e nelle abitudini degli amanti dell'orologeria. E, nel farlo, vi prego sentitamente di attenervi alle linee guida e alle poche parole che ho espresso poco sopra.

    Grazie a tutti.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    11,401
    Location
    Pistoiese di nascita, Carrarino per amore!
    Joined
    29/9/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (lelekas69 @ 2/8/2014, 21:20) 
    CITAZIONE (Schirra @ 2/8/2014, 20:22) 
    Detto questo, vi invito anche a evitare i post su "casi sospetti", come li avete definiti.
    Non stiamo parlando di questo che avete già ampiamente discusso in altre aree.

    Intervengo solo per chiarire un dettaglio che ancora sembra sfuggire.
    Nessuno di noi pretende di categorizzare questa tipologia di orologi. La tabella postata da Cristiano va dunque interpretata in questo senso. E come tale è suscettibile di modifiche e/o integrazioni.
    Se abbiamo deciso di aprire questa nuova sezione, e mi pare che lo abbiamo sufficientemente enunciato nelle linee guida, è innanzitutto perchè siamo i primi curiosi del fenomeno. In altre parole, vogliamo studiarlo senza alcun tipo di preconcetto, a tutto tondo: e non partiamo, nel farlo, da alcun tipo di certezza, nè pretestuosa, nè presuntuosa.
    Per questo motivo invito chiunque desideri affrontare questa tematica a sposare questa filosofia di approccio, lasciandosi alle spalle quel modo vittimistico e provocatorio che spesso è stato utilizzato in passato. Partire, cioè, dal nulla dell'umiltà e dell'onestà intellettuale per costruire insieme agli altri un confronto il più obiettivo possibile.
    Francamente, di quelli che già possiedono certezze, non sappiamo cosa farcene.

    CITAZIONE (Joker3100 @ 2/8/2014, 13:05) 
    Relativamente al punto 6 degli homage, secondo voi, che tipo di background culturale ha il cliente tipo?
    Mi spiego meglio, molti homage sono prodotti da case semisconosciute e alcuni modelli replicano referenze talmente particolari che spesso sono note solo a pochi.
    Immagino che la consapevolezza dell'acquisto sia comunque indice di conoscenza..
    Cosa ne pensate?

    Certamente il background del "cliente tipo" è oggi diverso dal passato.
    Sposo le parole di Cris: quello che ieri era un fenomeno di nicchia, esclusivamente appannaggio di grandi conoscitori dell'orologeria del passato, tanto che era impossibile ancora confondere un homage con un fake, è oggi, purtroppo o fortunatamente, un fenomeno di massa. La crescita di internet, ad esempio, ha permesso anche a chi non masticava di orologeria e che non acquistava le riviste del settore di acculturarsi. Di conoscere più a fondo Brand di cui aveva solo sentito parlare scoprendone innanzitutto gli stilemi e la raffinata estetica. Da qui al desiderio di possedere quelle linee il passo è stato brevissimo.
    Certo, il fenomeno è assai più complesso. Analizzarlo sotto il mero lato estetico è riduttivo. Ma probabilmente è nato così. Per poi diversificarsi tra coloro che si limitano all'ostentazione e quelli che badano al contenuto tecnico, ai materiali, alla Storia dei Brand tributati.
    E' dunque proprio questo che desideriamo fare: iniziare col comprendere il perchè del fenomeno, ormai profondamente radicato nei gusti e nelle abitudini degli amanti dell'orologeria. E, nel farlo, vi prego sentitamente di attenervi alle linee guida e alle poche parole che ho espresso poco sopra.

    Grazie a tutti.

    Io credo che nonostante la massificazione del fenomeno, sia ancora possibile diversificare gli acquirenti in due categorie. Trovo riduttivo parlare allo stesso modo di chi acquista un Margi Submariner, piuttosto che un Mondia o un Kienzle in un negozio fisico, magari solo perché assomiglia al Sub e di coloro che invece si rivolgono a Precista, Smiths. Dagaz o Steinhart perché vogliono quel preciso modello!
    É questo che intendevo per background culturale, la consapevolezza che stiamo acquistando un modello che ne replica un'altro. Una consapevolezza data dalla conoscenza, non solo dei modelli ispiratori ma anche di quelli ispirati!
     
    Top
    .
  3. Schirra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Certo che le categorie sono ampie, nessuno ha detto che solo "i cultori" acquistano homage.

    Abbiamo ribadito più volte che le categorie sono cambiate.

    Ci interessa chi parla di homage con cognizione di causa, qualunque homage lecito sia.

    Quelli che non ci interessano e mai ci interesseranno sono quelli che comprano i fake, quelli che bollano qualsiasi homage come fake e chi ha la verità in tasca.

    Su questo, dubbi non ce ne sono.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    8,152
    Location
    Messina
    Joined
    11/11/2009

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Joker3100 @ 2/8/2014, 23:18) 
    Io credo che nonostante la massificazione del fenomeno, sia ancora possibile diversificare gli acquirenti in due categorie. Trovo riduttivo parlare allo stesso modo di chi acquista un Margi Submariner, piuttosto che un Mondia o un Kienzle in un negozio fisico, magari solo perché assomiglia al Sub e di coloro che invece si rivolgono a Precista, Smiths. Dagaz o Steinhart perché vogliono quel preciso modello!

    Ed infatti, se leggi attentamente il mio intervento, stiamo dicendo la stessa cosa :) .
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    225
    Location
    Firenze
    Joined
    16/2/2013

    Status
    Offline
    Molto bene . condivido sia l'iniziativa che lo spirito che l'anima. e condivido pure la tabella iniziale.
    Trovo positivo avere superato la precedente posizione che non ammetteva distinguo fra falsi e hommage.
     
    Top
    .
  6. Schirra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (barney.p @ 3/8/2014, 14:58) 
    Molto bene . condivido sia l'iniziativa che lo spirito che l'anima. e condivido pure la tabella iniziale.
    Trovo positivo avere superato la precedente posizione che non ammetteva distinguo fra falsi e hommage.

    Grazie, come dicevamo la tabella non vuole essere esaustiva, parte da alcuni punti necessariamente essenziali, per poi sviluppare gli altri.

    Speriamo sia utile almeno a partire da qualcosa ;)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,251
    Location
    Bologna
    Joined
    29/1/2014

    Status
    Offline
    La tabella e' illuminante. Trovo che aiuti molto a demarcare i limiti, e le ragioni, del fenomeno. Non si arrivera' mai ad una tabella definitiva e la sensibilita' personale restera' in campo, pero' il tentativo e' utile oltre che in grande anticipo sui tempi.

    Secondo me l'elemento chiave sta nell'inaccessibilita' e non contemporaneita' dell'homaggiato. Il nighthawk di invicta e' plagio perche' quello vero sta in negozio a 200 euro.

    gli altri elementi chiave, piu' difficili da rendere in tabella sono la volontà di confondere chi acquista. Precista ti spiega bene cosa stai comperando, l'invicta-citizen sopra molto meno anche se il brand è bene in vista. Un certo pubblico potrebbe portarlo a casa pensando al citizen.

    Ultimo elemento, difficolta' max, non deve soddisfare la volonta' di ostentare al polso l'originale. Quando l'omaggio si riferisce ad un contemporaneo, si balla sempre un po' su questa riga. Frai lavori di ken sato e lo steinhart ocean one gmt ( cito volontariamente un pezzo bellissimo, che comprerei ad occhi chiusi) una differenza da percepire c'e'.
     
    Top
    .
  8. Schirra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie per il ragionamento che ha spunti interessanti.
    Condivido sul Citizen, io sono fondamentalmente allineato (e radicato) sull'idea dei punti 1 e 2.

    Detto questo ho molto da imparare sul tema, resto aperto alle nuove correnti e quindi a progetti di omaggio a modelli contemporanei, ma l'idea è quella di capire, ove ci sia l'omaggio, soprattutto quale possa essere un un certo grado di interpretazione personale di chi crea l'homage.

    Detto questo, l'omaggio puó oggi avere aspetti diversi e vanno tutti capiti prima tecnicamente (differenze, uguaglianze, miglioramenti, peggioramenti, ecc.) poi eventualmente definiti.
    Se non si parte da qui, altre vie saranno sempre precarie.

    Questo almeno è come vedo io la cosa.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    630
    Location
    Zurigo
    Joined
    27/6/2015

    Status
    Offline
    La tabella non risulta più visibile, potreste ri-postarla?

    Grazie! ^_^
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    525
    Location
    Monza
    Joined
    28/8/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Hevil619 @ 30/8/2015, 12:38) 
    La tabella non risulta più visibile, potreste ri-postarla?

    Grazie! ^_^
     
    Top
    .
  11. KTM[MC250]1978
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mi accodo alla richiesta!
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    313
    Joined
    9/2/2013

    Status
    Offline
    Anche io mio accodo alla richiesta :)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    11
    Location
    Roma
    Joined
    2/5/2016

    Status
    Offline
    Salve,

    come posso accedere alla tabella?
    Grazie mille.

    Cordiali saluti.
    Maurizio
     
    Top
    .
  14. Schirra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Hevil619 @ 30/8/2015, 12:38) 
    La tabella non risulta più visibile, potreste ri-postarla?

    Grazie! ^_^

    Fatto
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    630
    Location
    Zurigo
    Joined
    27/6/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Schirra @ 8/7/2016, 13:06) 
    Fatto

    Grazie!
     
    Top
    .
32 replies since 2/8/2014, 09:04   18772 views
  Share  
.