La tabella comparativa fake/homage

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    74
    Location
    Cuneo (CN)
    Joined
    2/5/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gialto @ 2/8/2014, 19:44) 
    Non credo che la tabella sia tanto esaustiva, magari fosse così semplice. Quello della foto è l'Invicta 5747 Force Flight. Secondo la tabella, a prescindere dai punti 1 e 2, sarebbe un Homage, secondo me si tratta di un plagio
    DSC00005_2
    subir fotos

    Bello però

    CITAZIONE (boccebiliardo @ 2/8/2014, 20:04) 
    anche secondo me il caso indicato da gialto è quantomeno meritevole di approfondimento.
    inoltre trovo poco sensato, a prescindere dall'evoluzione dei gusti e dei comportamenti, il punto 6: non ha senso definire un prodotto sulla base dei suoi acquirenti.

    edit: qualora non fosse chiaro: complimenti per la categorizzazione, che già conoscevo e apprezzavo

    aggiungo un altro caso "sospetto" tra invicta e citizen
    (IMG:http://ecx.images-amazon.com/images/I/51D0BJN0ZDL.jpg)(IMG:http://ecx.images-amazon.com/images/I/51qevucKvoL.jpg)

    Beh sono identici
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    296
    Joined
    28/10/2021

    Status
    Offline
    In altre realtà è stato coniato il termine di "sostitutivo".
    È sostitutivo quell'orologio che replica o omaggia un modello del passato che la Casa madre non ha più replicato (o omaggiato o celebrato con edizioni successive). Di fatto un orologio dimenticato.
    Nell'inerzia della casa madre, il sostitutivo sopperisce alle mancanza.
    Non è peraltro improbabile che il sostitutivo induca poi la Maison a realizzare una replica o reinterpretazione.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    295
    Location
    Imola
    Joined
    8/5/2022

    Status
    Offline
    Avendo acquistato presso un mercatino un orologio, convinto che il marchio che riportava sul quadrante fosse uno dei tanti che circolano nei centri commerciali ho scoperto, grazie a questo forum, che si trattava di un falso clamoroso.
    Per questo motivo riapro questa interessante discussione per aggiungere una piccola riflessione e capire.
    Siamo in Italia grossomodo 60 mln di persone, quanti sono appassionati di orologeria? 1 su 1.000? Uno su 10.000? Non lo so.
    So che la stragrandissima maggioranza delle persone non si pone il problema di conoscere la storia di un brand o di un determinato modello.
    Occorre un orologio? Si acquista, valutando le proprie possibilità, l'orologio che serve e poco o nulla importa se è un homage (o per meglio dire una copia legale) di un altro, anzi il problema nemmeno si pone o meglio non esiste proprio.
    Credete veramente che un non appassionato si preoccupi che il Citizen sia la copia del Seiko che ha copiato il Rolex (nomi a caso sia chiaro) e via discorrendo? Io credo di no.
    Piace un modello e quello si acquista in base al proprio gusto e "tasca".
    Quando un brand appone sul quadrante il proprio logo fa una semplice legalissima furba operazione di mercato, approfitta del successo di un modello per cavalcare l'onda risparmiandosi i costi enormi di ricerca progettazione sperimentazione, MA non raggira l'acquirente che il marchio lo vede ben stampigliato sul quadrante.
    Caso diverso il fake che semplicemente è una truffa sia che l'acquirente sia consapevole sia, e qui è molto grave, che ne sia all'oscuro.
    In sintesi copiare mettendo la propria firma è lecito, anche se per me rimane discutibile, imitare mettendo una firma falsa è reato.
    Tutto il resto è noia...(cit.)
    Spero di aver espresso il mio pensiero in modo sufficientemente chiaro, i messaggi al cellulare non sono il mio forte. Grazie
     
    Top
    .
32 replies since 2/8/2014, 09:04   18772 views
  Share  
.