Longines 30CH: le ultime produzioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,368
    Location
    Roma - Su O&P dal 2007
    Joined
    13/4/2007

    Status
    Offline
    Salve a tutti gli amici del Forum. Mi riallaccio al post di David " Morghy" per riparlare del famoso calibro Longines 30CH, andando però' a ritroso per parlare ,e coinvolgere voi tutti in questa discussione, dell'ultima produzione di questo calibro che, come tutti dovreste sapere, prende ad un certo punto la denominazione di 530. Siamo agli inizi degli anni 70. Con tutti i problemi che hanno coinvolto tante case orologiere e sicuramente la Longines. Le forme delle casse assumono delle linee comuni alle varie case. Anche la Longines si adegua, ma introduce un modello ancora oggi molto poco conosciuto tra i collezionisti e, in particolare, tra gli amanti della casa. Questo modello ha un cuore bellissimo, cioè il 30ch denominato 530. L'orologio e' ,a mio avviso ,bellissimo, mail giudizio e' sicuramente di parte. Resta però' il fatto che si tratta di una refernza rarissima. Non so quanti ne siano stati prodotti; so che ho avuto la fortuna di vederne solo due, e sono quelli che sto per presentare. Al momento sono entrambi in mio possesso. Sarei felice di aprire questa discussione a tutti gli esperti ed appassionati del calibro , per saperne qualcosa di più e per vederne degli altri in possesso di noi forumisti. So comunque che il 530 e' stato montato anche sul Ghiera Rossa che appartiene anch'esso ai Longines in questione. Qualche foto. antonio
    Attached Image
    image

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,611
    Location
    Caluso - su O&P dal 2004
    Joined
    22/6/2013

    Status
    Offline
    Non mi sono mai avvicinato a questo modello prima d'ora: interessante davvero anche se come 30CH idealmente continuo ad avere altri riferimenti estetici.
    In senso assoluto il mio punto di riferimento di design è il vecchio Nonius, ma magari è una visione limitata dalla (mia) esperienza. Bello, ma non mi fa impazzire la grafica dei font Longines e Conquest dei primi anni '70 che tra l'altro non prevedeva il marchio tradizionale della Maison.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Gold Members
    Posts
    13,949
    Location
    Ferrara
    Joined
    23/7/2006

    Status
    Anonymous
    Non conoscevo questo orologio. :)
    Mi piacerebbe saperne di più.
     
    Top
    .
  4. mayk2009
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'ho avuto quadrante blu, sono davvero gli ultimissimi prodotti. Il mio aveva la garanzia 1976 se non erro.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Top Members
    Posts
    16,449
    Location
    Brianza Velenosa: fra Como e Lecco
    Joined
    11/10/2004

    Status
    Anonymous
    Tipologia coerente col periodo e un po' meno con quanto sapevamo di questo calibro. Questa tipologia cassa, in effetti è stata prodotta da molte maison ( anche poco conosciute) e forse ha segnato, come in questo caso, la fine di gloriosi marchi, "spazzati via" dall'arrivo del quarzo. Un ultimo colpo di coda per questo fantastico movimento. Grazie ad Antonio per averci mostrato due esemplari fino ad ora ( almeno per me) mai visti.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    58,864
    Location
    Roma
    Joined
    17/10/2005

    Status
    Offline
    Nei primi anni '70 il 30CH prende il nome di 530 (spesso la platina rimane marcata 30CH), ma in genere si tratta di movimenti con poche o niente rifiniture estetiche per motivi di economia. Questo invece per fortuna rimane molto bello da vedere ;)

    Daniele
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,360
    Location
    Prov. Viterbo
    Joined
    1/3/2007

    Status
    Offline
    Mi unisco ai ringraziamenti, nemmeno io sapevo che questo orologio fosse animato da un calibro tanto prestigioso...
     
    Top
    .
6 replies since 24/8/2014, 20:51   906 views
  Share  
.