-
OVERSEAS.
User deleted
Il Multiair ha una tecnologia stratosferica, una regolazione continua da 0 a 100 dell'alzata, dei tempi di apertura e dei diagrammi delle valvole che gli altri si sognano. In aspirazione non c'è neanche l'albero a camme, le valvole vengono controllate idraulicamente da una centralina. Mentre le valvole di scarico hanno l'albero a camme ma un attuatore comunque ne corregge il moto.
Solo che è in mano alla Fiat che non la sa spingere e valorizzare. Pensa a quanto sono famosi i sistemi V-tech Honda o Vanos Porsche... ebbene il Multiair gli mangia in testa
Daniele
(IMG:http://www.xtremeshack.com/photos/20140829...15071.jpg")
(IMG:http://www.xtremeshack.com/photos/20140829...07232.jpg")
Come tecnologia è interessante, ma poi in pratica???
Alla fine non fa miracoli nei consumi o nella prestazioni.....e non mi risulta nemmeno nel piacere di guida,o un sound coinvolgente.
Sono buoni motori,niente di rivoluzionario come volevano far credere.Non credo siano superiori ai vari turbo di piccola/media cilindrata della concorrenza......