►Seiko "S-WAVE": una "riparazione" con la... colla!◄

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Top Members
    Posts
    21,428
    Location
    Calisota
    Joined
    2/7/2010

    Status
    Anonymous
    La (ex?)proprietaria di quest'orologio, l'ha usato per oltre 15 anni come se fosse stato un bracciale: senza troppi riguardi, indossandolo al mare, alle terme, nei detersivi e, soprattutto, vantandosi del fatto che "Non l'ho mai portato da nessuno... Finché funziona, perché dovrei?"... :asd:
    L'importante, per lei, era che mantenesse il suo colore: il giallo è il suo preferito! ^_^
    Aggiungo che, per lei, la revisione è solo quella della sua auto... :UH:
    Per il resto, di orologi, ne sa quanto io ne possa sapere dei mitocondri... :lol:

    Tuttavia, sul fatto che nessuno c'abbia messo mai le "manine" ho i miei dubbi... :rolleyes:

    Avevo già cercato di sottrarmi alla sua richiesta di fiducioso aiuto (mal riposto, ahimé...), ma ritrovandoci insieme per una cerimonia familiare, mi "affida" il suo bracciale-orologio, credendo chissà quali doti taumaturgiche io possa avere... :blink:

    "Lo sai e te lo ripeto che io NON sono orologiaio..." le dico in tono caritatevole, cercando di non spegnere brutalmente il suo entusiasmo... :rolleyes:

    "No... No... Lo so che tu, quando ti ci metti, sai usare i cacciaviti e le pinzette... Non fare il neghittoso!"... -_-

    Alla parola "neghittoso" - che mi scaraventa ai tediosi tempi delle superiori - decido che è semplicemente inutile cercare di sottrarmi:
    ho più chance di fare parte dell'equipaggio che partirà per Marte che di eludere il suo "desiderio"... :woot:

    Ma ribadisco che "E' meglio che tu non ti faccia illusioni: non garantisco NULLA!" :woot: :woot: :woot:

    Il problema:

    l'orologio si arresta ad intervalli irregolari quando è al polso, oppure viene trovato fermo quando è riposto. :huh:

    Un comportamento "bizzoso", che mi fà venire in mente qualche irregolarità nel sistema di ricarica automatica. :shifty:

    L'orologio

    Seiko S-WAVE, del 1998, con calibro 7s26 della prima serie (1996, "Quarter Sector Rotor", come il suo predecessore 7009)
    ► corona a pressione con monogramma "S"
    ► bracciale "SEL" (molto "funky"!)
    ► cassa di circa 38mm (straordinariamente comoda!)
    ► peso di circa 110gr (idem)
    ► WR 100m

    Noto subito due cose: c'è una scalfittura in corrispondenza di uno scasso sul fondello e la guarnizione è schiacciata fra cassa e fondello... L'orologio è stato, quindi, già aperto! ;) Infatti, la proprietaria, candidamente, "confessa" che l'ha già portato da una persona di sua conoscenza e che questi, dopo aver chiesto (ben) 15€, restituisce l'orologio (apparentemente) regolarmente marciante... :UH:

    L'orologio mi viene consegnato funzionante ma, quando lo riprendo dalla tasca, è fermo; tuttavia, noto che il rotore oppone la resistenza alla rotazione tipica di quando la molla di carica è armata a sufficienza... Ipotizzo, quindi, che il sistema funzioni a dovere... :unsure:

    Le lancette appaiono disallineate (alle classiche "12" e "6") e c'è un leggero sfalsamento nella finestrella giorno data a sfavore della data...

    Preferisco sorvolare sulle scalfitture del vetro e sulle "artigliate" che compaiono un po' qua ed un po' là... :cry:

    Allo scuotimento, odo un leggero "clack"... :woot:

    E' il momento dell'apertura... a sorpresa! :ph34r:

    Mi "diverto" a vedere le impronte lasciate da chi è "intervenuto" prima di me... :asd:

    Già prima dello smontaggio, il rotore ha un giogo eccessivo e già questo andrebbe sostituito... ma non spiega il problema... :shifty:

    Al di sotto, appare l'arpionismo del sistema "Magic Lever": il leggero sporco mi suggerisce di indagare meglio: potrebbe trattenere le cuspidi dei braccetti e non farli lavorare correttamente...
    Mi limito ad una pulizia ed osservo che, nonostante una certa usura, le cuspidi riescono ancora ad impegnare i dentelli della ruota di carica...
    Rimonto il rotore e lo faccio ruotare a mano: quello che deve muoversi, si muove... Quello che deve essere caricato, si carica!
    Il guasto non è qui! :alienff:

    Però, quando rigiro l'orologio, sento qualcosa di... "ballerino"... Mah... :shifty:

    Sono un po' deluso e sconcertato: credevo che l'imputato fosse lo sporco che si fosse accumulato sul ponte del magic lever... No! -_-

    Estraggo il movimento, tiro via le lancette e... flop! Il quadrante mi ruzzola sul banchetto!!! :woot: :woot: :woot:

    ORRORE!!! I piedini del quadrante sono spezzati!!! Ed il quadrante, precedentemente incollato, si è distaccato! Le macchie biancastre mi dicono che il "fellone" - presunto riparatore - ha usato del collante cianoacrilico. :ph34r:

    Verrebbe quasi "naturale" ripetere lo stesso procedimento, magari usando un po' più di cura... Ma sarebbe un errore imperdonabile - oltre ad essere una suprema schifezza! - incollare di nuovo il quadrante... "finché urto non li separi!"; oltretutto, sarebbe così tenace, da renderne impossibile il distacco per un futura revisione... -_-

    Ma siccome questa vuole essere una riparazione "domestica" (= essenzialmente funzionale, ma senza costi né pretese di professionalità), decido di estrarre i piedini ed incollare questi ultimi al quadrante, usando una colla bicomponente, più tenace di quella cianoacrilica (che ha mostrato già i suoi limiti).

    Avevo già presunto che il risultato potesse essere assolutamente aleatorio, se non addirittura fallimentare o temporaneo, ma questa è stata la linea guida che, volutamente, ho cercato per questa "riparazione" (a prescindere dal fatto che l'orologio possa appartenermi o meno!): cercare di "risolvere" il problema con una soluzione "low cost" e che sia la più facilmente percorribile senza impegnare soverchie energie (di tempo e di "nervi", soprattutto).
    Ed anche se io stesso - sottolineo - era alquanto scettico sulla "bontà" della riparazione, dopo la prova "Motoretta + Pavé da disarcionamento", ho potuto constatare che l'insieme "regge" e che l'orologio ha riacquistato la sua (notevole) precisione!

    Al momento, rimangono i... "segni d'uso"... :cry:

    Bene... Ora non mi rimane che aspettare che la (ex?)proprietaria lo reclami...

    O forse no...

    Infatti, sarò omertoso sulla vicenda...

    Anzi...

    Quasi quasi...

    Me ne impossesso!!! :ph34r:

    Tanto, di bracciali, ne ha moltissimi altri... :P ... :lol:.. ed il giallo piace pure a ME!!! :asd:













































    ►►► EDIT ◄◄◄

    Faccio pubblica ammenda per un errore che ho commesso: riguarda la "messa in fase del rotore"!
    La procedura corretta è quella che riporto di seguito, tratta dal foglio tecnico "Seiko".
    Quindi, per chiunque si volesse cimentare nello smontaggio/rimontaggio del rotore, l'invito a seguire questo riferimento!

    Mi sono accorto dell'errore in maniera assolutamente fortuita, rispondendo alla replica di Brunogees che mi chiedeva info sulla sua sostituzione.

    Mi scuso ancora!



    Edited by Donald Duck - 1/10/2014, 13:54
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,483
    Location
    Calabria Ulteriore (cz)
    Joined
    5/3/2012

    Status
    Offline
    Stile inconfondibile.

    Resti uno dei migliori. A prescindere.

    P.S. Molto carino il giallone, confermo.

    Ciao
    Ra
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    27,089
    Location
    San Tommaso Blucerchiato
    Joined
    1/12/2013

    Status
    Offline
    Vedrai che lo reclama, lo reclama... :D
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,220
    Location
    Pisa
    Joined
    22/2/2013

    Status
    Anonymous
    complimenti! altro che orologiaio....tu ci metti la passione! bello il giallone!
     
    Top
    .
  5. bubba48
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'intervento ed il servizio non sono poi così male, ma è ora che impari qualcosa sui mitocondri:

    Un mitocondrio (dal greco μίτος [mítos], "filo", e χόνδρος [chóndros], "granello", "chicco") è un organello cellulare di forma generalmente allungata (reniforme o a forma di fagiolo), presente in tutti gli eucarioti.[1] Esso è dotato di un DNA proprio, il DNA mitocondriale. Esistono organismi eucarioti che apparentemente non possiedono mitocondri, come ad esempio i parassiti Giardia lamblia, Entamoeba histolytica e Trachipleistophora hominis, ma ricerche in merito[2][3][4] dimostrano come tali organismi abbiano subito una involuzione dei rispettivi mitocondri, trasformatisi in organelli vestigiali mancanti della loro funzione biochimica originaria. I mitocondri sono organuli presenti nel citoplasma di tutte le cellule animali (matrice) a metabolismo aerobico e nelle cellule eucariote vegetali. Mancano solo nelle cellule procariotiche, cioè i batteri, dove le funzioni respiratorie vengono espletate da proteine enzimatiche contenute nella membrana cellulare e nelle sue invaginazioni, dette mesosomi. I mitocondri sono gli organelli addetti alla respirazione cellulare, costituiti da sacchette contenenti enzimi respiratori. Sono costituiti da due membrane: la membrana interna e la membrane esterna; lo spazio fra queste due membrane è detto spazio intermembrana. Lo spazio delimitato dalla membrana interna è detto matrice mitocondriale; la membrana interna si estende nella matrice formando delle pieghe dette creste mitocondriali che contengono molecole cruciali per la produzione di ATP a partire da altre molecole.

    :P :P























    Bella storia e bel reportage. Complimenti ;)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    Member
    Posts
    59,505
    Location
    Milano-Dresden-Hamburg
    Joined
    10/10/2013

    Status
    Anonymous
    Molto più delle foto, è bellissimo il tuo racconto!!!
    Il TUO voler ignorare conoscenze, che invece hai, fa di te un orologiaio ...
    ... gente che si dichiara di esserlo a volte non è in grado di sistemare un orologio come hai fatto tu.
    Forse non è stato un "modus operandi" (espressione citata in altra sede) professionale, ma hai ottenuto un ottimo risultato.
    Sono convinto che, fino ad un certo punto/limite, con la passione si possono fare notevoli lavori.
    Questa me la segno nel "libricino" delle cose da fare con tale problema (da non orologiaio, quale io sono, a non orologiaio, quello da te dichiarato).
    Grazie della condivisione (splendida) e complimenti.
     
    Top
    .
  7. Kurzschluss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sir...
    leggerti è sempre un piacere!
    Vedo che continuano ad esistere fantomatici maghi delle rotelle,che chiedono soldi per sfasciare orologi .
    Il tuo esempio (come quello di altri) fa pensare a quanto la passione,unita ad un pizzico di esperienza,possa fare meglio di molti autori di scempi a pagamento.
    Concordo anche nell'uso dell'oggetto contundente (preferirei contRunDente :asd: ) ,contro chi graffia casse e schiaccia guarnizioni...

    Ottimo lavoro e Grandi foto,come ormai è tuo solito...ci hai abituati bene ;)
     
    Top
    .
  8. alexbttr
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grande, nelle capacità quanto nella tua umiltà (che fa onore, sempre e comunque, anche quando come nel tuo caso immeritata e che è merce sempre più rara) ;)
     
    Top
    .
  9. MDT
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lasci sempre a bocca aperta... tra l'altro ottime foto oltre all'ottimo risultato..

    Fortuna che in Sezione ci sono personcine come te...


    Fortuna nostra!


    ^_^ ;)

    Bravissimo Carmine !
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    18,319
    Location
    La città dei due mari
    Joined
    21/1/2012

    Status
    Offline
    Sir Donald... e come ti si potrebbe chiamare se non Sir.

    Proporrò la tua candidatura alla regina Elisabetta per un riconoscimento ufficiale, se non già fatto, per i seguenti meriti:

    - Preciso e meticoloso tecnico orologiaio

    - Sommo scrittore con grandi capacità di leggerezza ed ironia

    - Divulgatore dell'arte orologiaia (od orologiera?)

    - Fotografo impressionista

    - Intrattenitore di masse

    - Maestro di umiltà e di vita

    ... e poi qualcos'altro di cui adesso mi sfuggono le parole.

    E' sempre un piacere, nonch'è fonte di apprendimento, leggere del tuo operato.


    Sir, mi scappello al suo cospetto...



    Edited by filippini - 30/9/2014, 16:35
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    78
    Location
    provincia di Lodi
    Joined
    5/9/2014

    Status
    Anonymous
    Che dire, spettacolare sia per il racconto che per l'intervento effettuato.Complimenti
     
    Top
    .
  12. zevio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il nostro Sir in assoluto, da mettere sicuramente tra i topic importanti.
    Grazie Sir Donald!
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,147
    Location
    Catania
    Joined
    6/1/2014

    Status
    Offline
    mi inchino e mi prostro dinanzi a cotanta manifesta intellighienza!

    Non sono mai banali i tuoi thread, dear sir, mai.

    sempre a lasciar a bocca aperta.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,797
    Location
    Lecce
    Joined
    23/2/2013

    Status
    Offline
    Salve, sono la signorina di cui sopra

    gradirei riavere indietro il mio bracciale

    grazie

    PS: ottimo lavoro ;)
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,446
    Location
    Prato
    Joined
    13/10/2012

    Status
    Anonymous
    Complimenti anche da parte mia Sir

    Ma te sei un Signore e sono sicuro che l'orologio lo renderai ;)
     
    Top
    .
44 replies since 30/9/2014, 12:25   1464 views
  Share  
.