-
.
Eminence of the Forum
- Group
- Founder Members
- Posts
- 12,209
- Location
- Milano
- Joined
- 19/4/2004
- Status
- Anonymous
Ultime indiscrezioni dai siti Motorsport e Auto Express dicono che l’Audi sarebbe vicina ad un ingresso in Formula 1 dal 2016 e abbandonare Le Mans dopo 15 anni. Le voci stanno cominciando a farsi più insistenti viste le pressioni dalla società madre, il Gruppo Volkswagen.
Alcune fonti dicono che l’Audi sta per tagliare 2 miliardi di euro di costi, questi tagli potrebbero essere necessari per reperire il denaro da investire in F1. Inoltre nel campionato endurance c’è già la Porsche, che è anch’essa del gruppo Volkswagen, e non penso che vogliano farsi concorrenza tra loro!
L’Audi, di fatto ha una storia antica nel mondo della Formula 1, la sua ultima apparizione è stata, prima della seconda guerra mondiale. Conosciuta come ‘Auto Union,’ ha partecipato a Gran Premi, vincendo il Campionato Europeo 1936.
Ora si apre anche uno scenario interessante, visto l’ultimo ingresso di Stefano Domenicali nel team Audi.
L’ex team principal della Ferrari, non ha alcuna esperienza con i campionati endurance, ma ha un’ottima conoscenza del mondo della Formula 1.
Questa di fatti potrebbe essere la chiave d’ingresso per Fernando Alonso, non è una sorpresa la richiesta del due volte campione del mondo nel passare alla McLaren con un contratto annuale.
Ferrari-LMP1La Ferrari dal canto suo potrebbe sentirsi schiacciata nella morsa delle tedesche , che oltre a dominire nella gare endurance potrebbero monopolizzare completamente anche la Formula 1. Ecco perchè la casa di Maranello sta cercando di sviluppare un nuovo programma LMP1 [Fonte F1world.it]. -
.
Grandiii!! Poi dopo 2 anni se ne usciranno che vorranno usare motori Diesel
Edited by Giogie - 27/10/2014, 11:07. -
.
Una terza macchina sponsorizzata red Bull? Andiamo verso il monopolio?
Comunque l'Audi è in crisi nell'endurance proprio per non aver saputo sfruttare bene l'ibrido, con troppa poca importanza alla parte elettrica rispetto a Toyota e Porsche, che in uscita di curva le vanno via di motore elettrico. Speriamo siano all'altezza di fare un motore a benzina (la loro esperienza di corse è con i naftoni) e di abbinarlo a una parte elettrica efficiente.... sempre che tutto ciò sia vero
Daniele. -
.
Se questi fanno in F1 la metà di quello che hanno fatto nell'endurance non ce n'è per nessuno . -
.
Di sicuro nn gli mancano i soldi se decideranno di partecipare.. Vedremo..
Speriamo pero non con Domenicali visto quello che ha fatto in Ferrari... -
.
Credo che Alonso non vorrà mai più avere a che fare con Domenicali team manager. . -
.Se questi fanno in F1 la metà di quello che hanno fatto nell'endurance non ce n'è per nessuno
Nell'endurance hanno corso per anni da soli e in più con un regolamento per favorire spudoratamente i Diesel. Quando è arrivato un cambiamento di regole per equiparare le forze con i benzina e sono arrivate Toyota e Porsche, vince Le Mans per esperienza, ma prendeva 1,5 secondi al giro, come prende lo stesso distacco nelle altre gare del campionato del mondo (che sta vincendo Toyota a mai basse). Fai conto che la F1 è 10 volte più difficile e poi non è così scontato che riesca subito. Neanche Mercedes, se non cambiavano i motori avrebbe vinto in breve tempo
Daniele. -
.Nell'endurance hanno corso per anni da soli e in più con un regolamento per favorire spudoratamente i Diesel. Quando è arrivato un cambiamento di regole per equiparare le forze con i benzina e sono arrivate Toyota e Porsche, vince Le Mans per esperienza, ma prendeva 1,5 secondi al giro, come prende lo stesso distacco nelle altre gare del campionato del mondo (che sta vincendo Toyota a mai basse). Fai conto che la F1 è 10 volte più difficile e poi non è così scontato che riesca subito. Neanche Mercedes, se non cambiavano i motori avrebbe vinto in breve tempo
Daniele
Giusto, ma come diceva il Giogie vedrai che se non vincono fanno cambiare le regole: motori diesel e magari anche una sorta di trazione integrale. -
.Giusto, ma come diceva il Giogie vedrai che se non vincono fanno cambiare le regole: motori diesel e magari anche una sorta di trazione integrale
Per cambiare ogni virgola del regolamento in F1 ci vuole l'unanimità, scordati nafta e 4 ruote motrici
Daniele. -
.Per cambiare ogni virgola del regolamento in F1 ci vuole l'unanimità, scordati nafta e 4 ruote motrici
Daniele
Già, più probabile l'ibrido, che è molto peggio. -
.
Le F1 sono già ibride da anni
Daniele. -
.
Dicevo ibride come lo sono nell'endurance e non per il recupero di coppia.. -
.Dicevo ibride come lo sono nell'endurance e non per il recupero di coppia.
E che vuol dire scusa? Guarda che i sistemi sono esattamente compatibili, giusto Audi ne ha uno estremamente simile alla F1, cambia solo che nell'endurance mettono i motori elettrici nelle ruote anteriori perché possono avere il 4x4.
Daniele. -
.E che vuol dire scusa? Guarda che i sistemi sono esattamente compatibili, giusto Audi ne ha uno estremamente simile alla F1, cambia solo che nell'endurance mettono i motori elettrici nelle ruote anteriori perché possono avere il 4x4.
Daniele
Appunto. Nell'endurance il motore elettrico serve per aumentare la spinta su ogni ruota. In F1 almeno per ora è una roba di facciata, che serve più per ridurre i consumi e aumentare la coppia per pochi secondi. -
.Appunto. Nell'endurance il motore elettrico serve per aumentare la spinta su ogni ruota. In F1 almeno per ora è una roba di facciata, che serve più per ridurre i consumi e aumentare la coppia per pochi secondi
.