Longines cronografo ref. 3614 - un modello sperimentale?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Archive Contributors
    Posts
    7,048
    Location
    Roma
    Joined
    28/10/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (punit @ 9/1/2017, 14:12) 
    Non lo conoscevo... è possibile vedere il grado di finitura interno?

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,763
    Location
    Padova
    Joined
    28/3/2010

    Status
    Offline
    Bello :I: grazie
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,764
    Location
    Cosenza
    Joined
    3/1/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (galletcrono @ 9/1/2017, 12:04) 
    Riprendo questo post per aggiornarlo con alcune informazioni.
    L'orologio in discussione non è sperimentale, ma prodotto solo per il mercato italiano nel 1977-78.
    Di seguito un link dove si è parlato dell'esemplare identico posseduto da Gravina https://orologi.forumfree.it/?t=61652251

    Il calibro è un vjx 726, nominato 332. I vjx 72 sono nominati 330. Ho trovato anche Longines crono con vjx 88 nominato 491.
    Continuo a non aver chiaro il secondo numero sul quadrante, che fino a prova contraria deve ritenersi parte della referenza (3614 467)
    Ne ho comprato uno anche io NOS e devo dire che dal vivo fa un effetto incredibilmente migliore che in foto, rivelandosi un vero crono di qualità, al di là del movimento, pur rifinito a dovere

    (IMG:http://i66.tinypic.com/2wmqole.jpg)

    Interessante ^_^ :I:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    4,226
    Location
    Emilia(BO) e Veneto(PD)
    Joined
    19/3/2016

    Status
    Offline
    il periodo in questione,specie per il mercato italiano è piuttosto confuso anche per il fatto che Binda,l'importatore di allora non di rado provvedeva in proprio in Italia a produrre le casse nelle quali venivano poi montati i movimenti provenienti da Longines
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Archive Contributors
    Posts
    7,048
    Location
    Roma
    Joined
    28/10/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (zio maurizio @ 9/1/2017, 14:56) 
    il periodo in questione,specie per il mercato italiano è piuttosto confuso anche per il fatto che Binda,l'importatore di allora non di rado provvedeva in proprio in Italia a produrre le casse nelle quali venivano poi montati i movimenti provenienti da Longines

    ... in realtà questa affermazione non è esatta. Per la referenza in questione come per le numerose versioni in acciaio con vjx 72 (330) e 726 (332) è possibile avere riscontro della referenza cassa direttamente nei registri Longines, in abbinamento al seriale movimento, come usualmente facciamo per tutti i Longines vintage (e come ho fatto per il mio esemplare), il che significa che la cassa è stata prodotta sotto il dominium della Maison.

    Ecco uno stralcio dell'estratto relativo al mio:

    Dear Mr .......,

    Thank you for your message and the information provided.

    Further to your request, we are pleased to provide the information contained in Longines' handwritten registers.

    The original serial number 18'668'xxx identifies a wristwatch in 18ct yellow gold bearing the reference 3614. It is fitted with a manually wound mechanical movement, caliber 332 and was invoiced in May 1979 to the company Binda, which was at that time our agent for Italy

    ....
     
    Top
    .
19 replies since 9/1/2015, 17:18   1579 views
  Share  
.