Che cos'è che fa la differenza?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,000
    Location
    Verona
    Joined
    10/1/2015

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    Premesso che mi piacciono molto gli orologi, ma non sono - per così dire - un fine conoscitore, c'è una domanda che spesso mi pongo a proposito dei segnatempo meccanici non di manifattura. A parità di movimento montato (che so, per restare sul commerciale, 6497, 2824 o 7550), che cos'è che fa la differenza tra tra un marchio e l'altro? A parte il fattore estetico, intendo...
    È il modo in cui il movimento viene incassato? La qualità degli altri materiali? Eventuali lavorazioni sul movimento? L'assistenza fornita dalla casa? La rivendibilità?
    E non parlo delle emozioni (ovviamente soggettive) che un modello può suscitare ;-)
    So che la domanda appare banalotta, ma siccome vedo orologi che, a parità di "cuore", variano di prezzo in modo anche significativo, la curiosità mi resta...
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,757
    Location
    Torino
    Joined
    20/10/2010

    Status
    Offline
    In molti casi lo stesso movimento base subisce piccole modifiche dalle case che lo adottano per meglio "piegarlo" alle proprie esigenze.
    inoltre può venire decorato con lavorazioni manuali o automatiche, aggiungendo costi.
    La cassa può pesare molto sul prezzo, per le eventuali capacità subacquee , presenza o meno di zaffiro semplice o doppio ecc.....
    Anche il bracciale può essere costruito con metodo e materiali più economici oppure con grande accuratezza.
    Il tutto rende un immagine e una sostanza finali che hanno un infinità di sfumature.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,225
    Location
    Major Lake (VA)
    Joined
    16/12/2013

    Status
    Offline
    La rifinitura e i particolari fanno certamente la differenza a cui va aggiunto il "quoziente di desiderabilità" dell'orologio stesso e quindi del relativo brand. :)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    29,930
    Location
    Trento

    Joined
    29/5/2012

    Status
    Anonymous
    La maggior parte delle volte, purtroppo, il marchio che si legge sul quadrante.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,752
    Location
    Roma
    Joined
    14/6/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Legolandia @ 16/1/2015, 21:20) 
    La maggior parte delle volte, purtroppo, il marchio che si legge sul quadrante.

    :I:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    361
    Location
    Gorgonzola
    Joined
    27/10/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Legolandia @ 16/1/2015, 21:20) 
    La maggior parte delle volte, purtroppo, il marchio che si legge sul quadrante.

    :I:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    58,921
    Location
    Roma
    Joined
    17/10/2005

    Status
    Offline
    L'unica cosa che differisce è a gusto personale se un orologio piace oppure no ;)

    Daniele
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,752
    Location
    Roma
    Joined
    14/6/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Giopad65 @ 16/1/2015, 19:09) 
    Ciao a tutti,
    Premesso che mi piacciono molto gli orologi, ma non sono - per così dire - un fine conoscitore, c'è una domanda che spesso mi pongo a proposito dei segnatempo meccanici non di manifattura. A parità di movimento montato (che so, per restare sul commerciale, 6497, 2824 o 7550), che cos'è che fa la differenza tra tra un marchio e l'altro? A parte il fattore estetico, intendo...
    È il modo in cui il movimento viene incassato? La qualità degli altri materiali? Eventuali lavorazioni sul movimento? L'assistenza fornita dalla casa? La rivendibilità?
    E non parlo delle emozioni (ovviamente soggettive) che un modello può suscitare ;-)
    So che la domanda appare banalotta, ma siccome vedo orologi che, a parità di "cuore", variano di prezzo in modo anche significativo, la curiosità mi resta...

    Calcola che ad oggi un movimento come un Valjoux 7750 e derivati, viene montato nella gran parte dei cronografi di fascia media, e un orologio finito e nuovo con questo movimento può andare dalle 7/800 Euro fino ad oltre 7-8K, ora chiaramente le finiture di questi ultimi saranno senz'altro superiori, o avranno aggiunta qualche complicazione, ma la sostanza non cambia molto, anzi in alcuni casi il risultato finale è anche peggiore, un esempio lampante lo abbiamo col Chrono 4 di Eberhard.
    Anche per altri movimenti solotempo Eta vale lo stesso discorso, detto questo io non spenderei mai cifre dai 2-3k in su, per un orologio con Eta dentro.IMHO
     
    Top
    .
7 replies since 16/1/2015, 19:09   277 views
  Share  
.