Ollech & Wajs Mirage crono: topic sugli O&W

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Archive Contributors
    Posts
    7,042
    Location
    Roma
    Joined
    28/10/2012

    Status
    Offline
    Salve a tutti,
    propongo alla discussione questo cronografo, animato da vjx 7750, 40mm, sub 200m, del marchio Ollech&Wais, noto soprattutto perché vendeva crono ai piloti militari per corrispondenza negli anni 70.
    Adesso le quotazione dei pezzi anni 70 sono in relativa salita; mi riferisco a quelli che montavano essenzialmente valjoux 92 e persino 72, alcuni esemplari dei quali ho individuato in rete.
    Questo modello proviene da uno spaccio militare di una base USA in Italia e risale a pochi anni prima del 2000.
    Sarei molto interessato a saperne di più, atteso che sul marchio esiste un solo sito, peraltro con poche informazioni sul marchio ( www.chronotime.ch/); su tale sito ho accertato che si tratterebbe del modello "Mirage". Soprattutto vorrei sapere se questi crono sono ancora in vendita o no. Su quel sito segnalo anche la presenza di interessantissime lettere di clienti soddisfatti, che raccontano le loro esperienze con gli orologi posseduti o che chiedono informazioni su come acquistarne di nuovi.
    Nella prima fase di attività del marchio è evidente la proposizione di modelli di derivazione Breitling.
    Grazie a tutti per ogni graditissima indicazione, compresi rinvii a link e ad altri post.
    Intanto inserisco i link ad alcuni post sul marchio e su altri modelli comparsi su O&P
    https://orologi.forumfree.it/?t=5660785
    https://orologi.forumfree.it/?t=67614331
    https://orologi.forumfree.it/?t=67446936
    https://orologi.forumfree.it/?t=59365643





    Edited by galletcrono - 5/6/2015, 09:05
     
    Top
    .
  2. Keshia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bello
     
    Top
    .
  3. Schirra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Certamente, ci sono solo prove di alcune specifiche referenze utilizzate da personale militare, in particolare appunto l'Early Bird che hai ricordato.


    Questo pezzo é molto bello e credo sia parte tangibile di un marchio che come furono Glicyne, Zodiac, Seiko, Rolex e tanti altri (ricordo una bella foto postata qui in area vintage, che trovai su una copia, credo di LIFE, dove si vede un militare con un Omega Speedmaster MKII al polso) é stato "utilizzato" sul campo.

    Questo a dimostrazione di quanto sia indiscutibile che l'orologio sul campo di battaglia, in aree operative o al polso di qualsivoglia unitá militare o dei servizi medici o di law enforcement non deve necessariamente essere assegnato, anzi, in epoca moderna é piú vero il contrario, sebbene per tutti i citati sopra si parli di anni 50/60 addirittura.
    Ma basta girare i musei della Normandia per vedere quanti orologi civili sono esposti, appartenenti a militari di ogni grado, Alleati o Tedeschi, che sostituivano quelli assegnati (sempre se gliene veniva assegnato uno, si intende!) ed é ironico che un curatore mi disse: "Hanno visto piú il campo di battaglia questi, che gli assegnati al polso dei furieri che scartabellavano documenti in Francia o a casa loro".

    Questa nota mi ha fatto riflettere molto sull'aspetto di "storia", "sapore", "ricordi" ecc. che spesso chi acquista un orologio assegnato dice di addurre a ragioni per l'acquisto: ma chi certifica il reale utilizzo del pezzo?

    Non ho mai visto, però, foto di questo specifico modello O&W, in azione.

    Vediamo se quindi, partendo dal tuo spunto possiamo aprire un topic sugli O&W utilizzati, proponendo foto sul campo.

    Magari salta fuori anche qualche cronografo, premettendo che la discussione non deve diventare un ragionamento sui prezzi, valori commerciali, reperibilitá, siti di vendita, ecc.
    In tal caso verrebbe cestinata subito.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Archive Contributors
    Posts
    7,042
    Location
    Roma
    Joined
    28/10/2012

    Status
    Offline
    Giustissimo. Condivido il topic sul marchio per capire se e in che circostanze i relativi orologi siano stati usati sul campo a prescindere dall'eventuale assegnazione
     
    Top
    .
3 replies since 23/1/2015, 12:11   270 views
  Share  
.