Prima la passione, poi la delusione, infine l'amore: Seiko Alpinist SARB017

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Drumpathos
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Trascorse ormai un paio di settimane dal suo arrivo mi decido a rendervi partecipi del mio ultimo acquisto: il mitico Seiko Alpinist SARB017.
    E sapete perché ho aspettato? Perché nonostante lo abbia desiderato tanto e lo abbia corteggiato a lungo prima di decidermi, una volta nelle mie mani la prima emozione non è stata del tutto positiva. Tant'è che per i primi giorni decisi di non indossarlo per conservarlo intonso, ai fini di una eventuale rivendita immediata. Solo un'occhiata ogni tanto per misurare la mia reazione emotiva.
    Poi mi sono deciso a metterlo un paio di volte, ma l'effetto al polso non mi colpiva particolarmente. Poi l'ho messo un giorno che indossavo un elegante vestito sartoriale, di colore marrone tenue, camicia e cravatta in tono e ... è scattato l'amore!
    Vedere spuntare quel quadrante verde smeraldo dalla manica della giacca ha avuto l'effetto di un colpo di fulmine. L'abbinamento di tinte e di stile è stato fondamentale, il che mi ha fatto capire una cosa apparentemente scontata ma molto importante. Gli orologi non sono soltanto begli oggetti da prendere e conservare ma proprio perchè in essi vediamo una personalità, uno stile, deveno essere inseriti nel contesto giusto per essere valorizzati e valorizzare a loro volta.
    Le prime uscite con l'Alpinist le ho fatte in jeans, scarpe da ginnastica, giacca a vento, il tutto di tono prevalentemente scuro: è chiaro che in quel contesto poteva dirmi poco o nulla!
    Oggi, come potete vedere da una delle foto, lo indosso con abbigliamento sportivo ma comunque intonato, ed ha il suo perchè.
    Insomma, dopo l'indecisione iniziale, guai a chi me lo tocca!

    Tutto ciò premesso passo a qualche osservazione di dettaglio.

    Sulla bontà di questo orologio è stato già detto molto e non mi sento di aggiungere altro. I suoi punti di forza sono sicuramente l'originalità e la qualità meccanica che nonostante non sia del livello delle serie più vecchie (che, se non sbaglio, montavano un movimento più pregiato e molto più costoso) è comunque di ottimo livello.
    A mio parere i punti migliorabili sono questi:
    - il cinturino di serie, che ha un ché di economico
    - il movimento della ghiera della bussola, troppo leggerino, tanto da sembrare piuttosto delicato
    - la corona, del tipo da svitare prima di operare, che non sempre si comporta bene nel riavvitamento. Capita facilmente che si avviti male, il che richiede cautela per non rovinare l'imbavatura.

    Per quanto riguarda l'acquisto, l'ho fatto su Amazon Japan, che offriva il prezzo migliore in assoluto (circa 270 Euro), e poi ho utilizzato Tenso per l'inoltro in Italia (circa 17 Euro per il servizio più altri 80 euro per lo sdoganamento).
    Di Amazon non si può che dire bene: il sito Giapponese ha comunque una versione inglese che consente di muoversi bene e acquistare senza problemi. Tuttavia ho preferito fare la transazione in giapponese, aiutandomi con il traduttore di Google e l'help di Tenso; questo perché gli indirizzi giapponesi si presentano diversi dai nostri non solo nella lingua. Non volevo rischiare di inserire male i dati, quindi ho applicato bovinamente le indicazioni molto chiare di Tenso per riconoscere i campi e inserirvi il dato giusto.
    Impeccabile anche il servizio Tenso; prezzi chiari, istruzioni a prova di scimmia, comunicazioni puntuali. Devo dire che anche il servizio EMS, di cui non avevo letto bene, si è rivelato, almeno in questa mia prima esperienza, affidabile. Da me si è presentato un corriere TNT.

    Chiudo spendendo due parole su quello che secondo me è diventata ormai una leggenda metropolitana sul SARB017, leggenda secondo cui sarebbe un modello prossimo allo stop di produzione se non addirittura, come molti sostengono, già cessato.
    E' evidente che non è così, prova ne sia la reperibilità del modello sulle varie piattaforme di acquisito e la presenza nel catalogo ufficiale 2014-2015 di Seiko. Ho anche scritto a Seiko Japan per avere informazioni in merito: probabilmente non hanno compreso bene la mia richiesta perché mi hanno risposto semplicemente che trattandosi di un modello per il mercato Giapponese non vi è possibilità di trovarlo in Europa, però credo che ciò confermi che al momento la cessazione non è in programma.
    Ho visto in giro annunci di vendita di modelli usati per i quali si chiedevano somme ben oltre quello che ho speso io, basando la richiesta sul fatto che l'orologio fosse ormai introvabile.
    Non credo ci sia malafede in questi annunci, se non altro perché della presunta fine produzione se ne può leggere molto in giro, anche su siti non italiani, e quando una voce ha una tale diffusione sul web è facile che diventi presto una verità assoluta per molte persone. Tuttavia credo sia giusto fare chiarezza e vedere le cose per come sono, senza accettare la vox populi acriticamente.

    Infine le foto (scusate le ditate, me ne sono accorto dopo). Attendo commenti!







     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,616
    Location
    Bari
    Joined
    16/4/2012

    Status
    Offline
    Secondo il mio modesto parere.....
    Bellissimo!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,220
    Location
    Pisa
    Joined
    22/2/2013

    Status
    Anonymous
    L'ho nel mirino da un pò,chissà che prima o poi....è che nel frattempo sono usciti dei Sarg che mi piacciono e quindi non so decidermi...complimenti!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    247
    Location
    Molisn't
    Joined
    28/7/2014

    Status
    Offline
    Bella recensione.
    Non incontra i miei gusti al 100%, però ,col giusto abbinamento è un pezzo rende molto bene :)
    (Nella prima foto l'abbinamento è azzeccatissimo ;) )

    Edited by Sandandonji93 - 2/2/2015, 14:22
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    27,092
    Location
    San Tommaso Blucerchiato
    Joined
    1/12/2013

    Status
    Offline
    Complimenti, orologio icona nella gamma Seiko. Personalmente non mi ha mai fatto scattare la scinitilla, forse solo con il bracciale potrei farci un pensiero.

    A proposito se ti interessasse... ;) : http://www.seiyajapan.com/collections/acce...let-for-sarb017
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,201
    Location
    Pavia
    Joined
    26/1/2012

    Status
    Anonymous
    Mi è sempre piaciuto, complimenti :I:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,845
    Location
    Milano / Acqui Terme (AL)
    Joined
    26/11/2014

    Status
    Offline
    Complimenti lo trovo ben fatto, elegante e con personalità!!
    Ottimo acquisto! :I:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,996
    Location
    Torino
    Joined
    28/9/2010

    Status
    Offline
    Orologio che non riesco ad amare (escluso il quadrante verde, che mi piace molto) ma di indubbia personalità. Complimenti
     
    Top
    .
  9. Drumpathos
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Det. Briscoe TKJ @ 2/2/2015, 14:16) 
    Complimenti, orologio icona nella gamma Seiko. Personalmente non mi ha mai fatto scattare la scinitilla, forse solo con il bracciale potrei farci un pensiero.

    A proposito se ti interessasse... ;) : www.seiyajapan.com/collections/acce...let-for-sarb017

    Grazie per la segnalazione, che conoscevo già. Il bracciale non so, volevo un orologio con cinturino e mi piace così com'è, salvo forse metterne uno di miglior fattura. Probabilmente prenderò da Seya la chiusura deployante originale che mi piace molto.

     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    265
    Location
    Trento
    Joined
    19/10/2014

    Status
    Offline
    Complimenti! Orologio più che bello per i miei gusti (infatti è da un po' di tempo che ne sto valutando l'acquisto).
    Io aspetterei a prendere il bracciale o la deployante!

    Edited by beta1 - 2/2/2015, 14:42
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    659
    Location
    Milano
    Joined
    11/3/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Drumpathos @ 2/2/2015, 14:32) 
    Grazie per la segnalazione, che conoscevo già. Il bracciale non so, volevo un orologio con cinturino e mi piace così com'è, salvo forse metterne uno di miglior fattura. Probabilmente prenderò da Seya la chiusura deployante originale che mi piace molto.


    molto interessante la deplo me l'ero persa!

    Orologio stupendo ma come hai detto tu serve il giusto abbinamento, io addirittura a volte quando lo voglio indossare mi vesto in base all'orologio ;)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,743
    Location
    Puglia - prov. FG
    Joined
    22/10/2013

    Status
    Offline
    Incantevole. Grazie a te ed agli altri possessori che, di tanto in tanto, ne condividono le immagini al polso qui sul forum.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,282
    Location
    catania
    Joined
    9/3/2014

    Status
    Anonymous
    bello e belle foto... ...peccato per le ditate! :angry:

    non mi hanno mai convinto molto le lancette, e penso che il quadrante verde kriptonite alla lunga potrebbe stancarmi.

    condivido il fatto che gli orologi si abbinano alla mise sia in colori, foggia che in genere; sono un accessorio (uno dei pochi maschili per me consentiti) che va abbinato al resto.
     
    Top
    .
  14. alexbttr
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ti faccio i complimenti.

    Orologio che però a me proprio non piace...visto una volta da vivo con il bracciale: carino, niente di più, imho! Inoltre, per me, troppo piccolo.

    Con il suo cinturino, riesco ad immaginarlo solo al suo polso :D :

    jpg

    Ciao
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,054
    Location
    Salo' (BS)
    Joined
    13/5/2014

    Status
    Offline
    Complimenti!
     
    Top
    .
47 replies since 2/2/2015, 14:03   12865 views
  Share  
.