L'Arte della Sartoria Maschile

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. SHADE
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'ARTE DELLA SARTORIA ITALIANA

    La nuova sezione ha portato la possibilità di dedicare ad ogni argomenti un topic personalizzato. Questo "raccoglitore digitale" è stato voluto e creato per dar la possibilità agli amanti del "bespoke-mtm", meglio conosciuto come l'arte del "farsi cucire addosso" un pezzo d'arte della tradizione sartoriale italiana; un topic dove discutere le sfumature del vestire, mostrare le proprie creazioni ed idee; non che domandare e specialmente innamorarsi del capire un'arte che non deve scomparire.

    Have fun,

    La Moderazione



    sciiamat

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Il Sabo"

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    78,467
    Location
    Trento/Bologna/Rimini (quella vera, non Torre Pedrera)
    Joined
    12/9/2006

    Status
    Offline
    Per quanto riguarda gli abiti, pur non essendo mai andato su livelli estremi, apprezzo molto di più i tagli dei confezionati.

    Sono obbligato al ricorrere al su misura nelle camicie.
    In realtà non è un vero su misura cucito addosso.
    Mi faccio prendere le misure di braccia, polso, vita collo, torace e poi scelgo collo, polsino, stoffa,bottoni. Nessuna imbastitura o prova intermedia.
    Il risultato finale però è eccellente.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,110
    Joined
    1/5/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tifeo Pluto @ 15/2/2015, 16:57) 
    Per quanto riguarda gli abiti, pur non essendo mai andato su livelli estremi, apprezzo molto di più i tagli dei confezionati.

    Sono obbligato al ricorrere al su misura nelle camicie.
    In realtà non è un vero su misura cucito addosso.
    Mi faccio prendere le misure di braccia, polso, vita collo, torace e poi scelgo collo, polsino, stoffa,bottoni. Nessuna imbastitura o prova intermedia.
    Il risultato finale però è eccellente.

    Ma il taglio della confezione lo puoi avere anche nel bespoke... il problema è trovare il sarto che si lascia convincere a farti quel taglio...
    Un buon confezionato è ottimo il problema è che i giromanica dei pronti sono quasi sempre sbagliati...
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Il Sabo"

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    78,467
    Location
    Trento/Bologna/Rimini (quella vera, non Torre Pedrera)
    Joined
    12/9/2006

    Status
    Offline
    Ti va di riproporre quel bell'intervento sul giro manica che avevi postato nella discussione calderone?
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,118
    Joined
    27/1/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Expert™ @ 15/2/2015, 22:26) 
    Un buon confezionato è ottimo il problema è che i giromanica dei pronti sono quasi sempre sbagliati...

    Cosa intendi precisamente con questa affermazione?
    Potresti spiegare meglio, grazie.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Il Sabo"

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    78,467
    Location
    Trento/Bologna/Rimini (quella vera, non Torre Pedrera)
    Joined
    12/9/2006

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tifeo Pluto @ 15/2/2015, 22:29) 
    Ti va di riproporre quel bell'intervento sul giro manica che avevi postato nella discussione calderone?

    Trovato
    #entry566866400
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,110
    Joined
    1/5/2011

    Status
    Offline
    Premetto che non sono un sarto ma ho frequentato la sartoria, mi sono documentato ho provato con mano e chiesto a sarti.
    Gli abiti di confezione proprio perchè sono di confezione sono tagliati su dei cartamodelli standard con variazioni di taglia che non presentano particolari problematiche a prescindere dalla taglia. Il problema sorge al momento del taglio del giromanica che è una misura critica, il giromanica industriale ha una forma allungata, detta a zucchina in quanto deve vestire tutti i tipi di spalla e di ascella.
    Voglio specificare perchè non è scontato che con giromanica non si intente l'ampiezza della manica ma il "buco" dove viene inserita la manica. Potrete notare che anche nelle giacche più moderne con la manica molto stretta per i primi 5-10 cm la manica parte larga in quanto deve adattarsi al giromanica...invece un buon giromanica deve avere una forma circolare, deve andare il più vicino possibile all'ascella quasi a toccarla. Aggiungo del materiale fotografico:


    GIromanica da confezione....vedete come la giacca si alzi, si sposti.
    6_20110320014937503_600_400
    Anche qui, guardate quanto è profondo.
    Express-136-arm-holes
    Situazione mortale qui


    Oltre al fatto di avere una misura unica il giromanica basso c'è molte volte per ospitare abbondanti spalline che in compenso danno un dietro molto pulito. Il motivo tecnico per cui il giromanica fa alzare la giacca è perchè la manica attaccandosi molto in basso dal momento in cui si muovono le braccia tira molto più tessuto del petto e della schiena dietro di se. Esempio semplice: in un gilet il giromanica può essere anche ampissimo perchè tanto non c'è nessuna manica che tira su i quarti anteriori e posteriori, quindi potete anche fare ginnastica ma dal corpo non si sposterà.

    Ora guardate queste foto e stupitevi di come la giacca resti ferma, di come manica e corpo siano due pezzi distinti:

    post-387-13658921201916
    G_MEN-43

    Guardate qui che bel giromanica:
    3295159595_2cafa4e3f9

    Ora sfido qualcuno del forum ad effettuare questo movimento facendo restare la giacca così composta, anche con abiti di brioni, kiton e i vari di savile row huntsman, kingsman, lutwyche e kilgour... e mi dispiace dirlo a parte qualche napoletano e sciamàt pochi fanno dei giromanica estremi qui...quando invece alcune sartorie di giapponesi che hanno studiato i vecchi libri di sartoria fanno abiti superiori ai nostri...andate a vedere bntailor che è coreana che abiti fa...

    jpg

    Resto a disposizione per domande, chiarimenti e se può interessare a qualcuno se tutto va bene entro un anno diventerò camiciaio e sarto completo da uomo :)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,148
    Location
    Roma - Netherlands
    Joined
    25/3/2005

    Status
    Anonymous
    Sezione molto interessante.

    Sempre per rimanere in argomento, qualcuno può indicarmi su Roma e zone limitrofe un buon sarto senza dovermi svenare ?

    Grazie a tutti,

    Engi
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    59
    Location
    Roma
    Joined
    8/12/2014

    Status
    Offline
    Complimenti per il post.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,233
    Location
    Cadore
    Joined
    23/5/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Expert™ @ 16/2/2015, 01:31) 
    Premetto che non sono un sarto ma ho frequentato la sartoria, mi sono documentato ho provato con mano e chiesto a sarti.
    Gli abiti di confezione proprio perchè sono di confezione sono tagliati su dei cartamodelli standard con variazioni di taglia che non presentano particolari problematiche a prescindere dalla taglia. Il problema sorge al momento del taglio del giromanica che è una misura critica, il giromanica industriale ha una forma allungata, detta a zucchina in quanto deve vestire tutti i tipi di spalla e di ascella.
    Voglio specificare perchè non è scontato che con giromanica non si intente l'ampiezza della manica ma il "buco" dove viene inserita la manica. Potrete notare che anche nelle giacche più moderne con la manica molto stretta per i primi 5-10 cm la manica parte larga in quanto deve adattarsi al giromanica...invece un buon giromanica deve avere una forma circolare, deve andare il più vicino possibile all'ascella quasi a toccarla. Aggiungo del materiale fotografico:


    GIromanica da confezione....vedete come la giacca si alzi, si sposti.
    6_20110320014937503_600_400
    Anche qui, guardate quanto è profondo.
    (IMG:http://aws-cdn.dappered.com/wp-content/upl...6-arm-holes.jpg)
    Situazione mortale qui


    Oltre al fatto di avere una misura unica il giromanica basso c'è molte volte per ospitare abbondanti spalline che in compenso danno un dietro molto pulito. Il motivo tecnico per cui il giromanica fa alzare la giacca è perchè la manica attaccandosi molto in basso dal momento in cui si muovono le braccia tira molto più tessuto del petto e della schiena dietro di se. Esempio semplice: in un gilet il giromanica può essere anche ampissimo perchè tanto non c'è nessuna manica che tira su i quarti anteriori e posteriori, quindi potete anche fare ginnastica ma dal corpo non si sposterà.

    Ora guardate queste foto e stupitevi di come la giacca resti ferma, di come manica e corpo siano due pezzi distinti:

    (IMG:https://forum.butwbutonierce.pl/uploads/mo...58921201916.jpg)
    (IMG:http://img.photobucket.com/albums/v120/fer...en/G_MEN-43.jpg)

    Guardate qui che bel giromanica:
    (IMG:https://s12.postimg.cc/pl5o60n8d/3295159595_2cafa4e3f9.jpg)

    Ora sfido qualcuno del forum ad effettuare questo movimento facendo restare la giacca così composta, anche con abiti di brioni, kiton e i vari di savile row huntsman, kingsman, lutwyche e kilgour... e mi dispiace dirlo a parte qualche napoletano e sciamàt pochi fanno dei giromanica estremi qui...quando invece alcune sartorie di giapponesi che hanno studiato i vecchi libri di sartoria fanno abiti superiori ai nostri...andate a vedere bntailor che è coreana che abiti fa...

    (IMG:https://s16.postimg.cc/9fiqqp9ph/5728.jpg&.../5728.jpg")

    Resto a disposizione per domande, chiarimenti e se può interessare a qualcuno se tutto va bene entro un anno diventerò camiciaio e sarto completo da uomo :)

    Grazie, molto interessante.

    D.
     
    Top
    .
  11. SHADE
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Engi @ 16/2/2015, 12:13) 
    Sezione molto interessante.

    Sempre per rimanere in argomento, qualcuno può indicarmi su Roma e zone limitrofe un buon sarto senza dovermi svenare ?

    Grazie a tutti,

    Engi

    Bottone; vecchio sarto di una qualità unica.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    956
    Location
    Ravenna
    Joined
    16/11/2014

    Status
    Offline
    Mi aggrego alla domanda fatta, però cambiando location...se qualcuno della Romagna, preferibilmente vicino Ravenna, conosce un buon sarto ;_;

    Inoltre, c'è un negozio storico di Ravenna che fa camicie fatto a mano di Alessandro Gherardi, a partire da 190 €, però gironzolando un po' su internet quelle confezionate le vedo tutte intorno ai 100 €, se non di meno...pareri?
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Il Sabo"

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    78,467
    Location
    Trento/Bologna/Rimini (quella vera, non Torre Pedrera)
    Joined
    12/9/2006

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Monte22 @ 16/2/2015, 20:52) 
    Mi aggrego alla domanda fatta, però cambiando location...se qualcuno della Romagna, preferibilmente vicino Ravenna, conosce un buon sarto ;_;

    Inoltre, c'è un negozio storico di Ravenna che fa camicie fatto a mano di Alessandro Gherardi, a partire da 190 €, però gironzolando un po' su internet quelle confezionate le vedo tutte intorno ai 100 €, se non di meno...pareri?

    Sono le camicie che mi faccio fare io a Bologna (Vangher).
    Strepitose a mio avviso. Sono soldi ben spesi.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    956
    Location
    Ravenna
    Joined
    16/11/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tifeo Pluto @ 16/2/2015, 21:09) 
    Sono le camicie che mi faccio fare io a Bologna (Vangher).
    Strepitose a mio avviso. Sono soldi ben spesi.

    Ok, era per capire se effettivamente il prezzo a partire da 190 € era giusto oppure lo avevano alzato solo per il nome del negozio, dato che ormai hanno il monopolio della città...con circa 5 o 6 negozi :/

    Edited by Monte22 - 16/2/2015, 21:43
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Il Sabo"

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    78,467
    Location
    Trento/Bologna/Rimini (quella vera, non Torre Pedrera)
    Joined
    12/9/2006

    Status
    Offline
    E' giusto, ma solo una volta ci sono stato dentro.
    Dipende dalle stoffe e dai dettagli.
    Sono arrivato al massimo a 270 lordi (senza mai salire verso titoli estremi).
    Poi dopo c'è sempre lo sconto e finisco per spendere sui 200-220

    Io me le faccio fare da Barrow http://instagram.com/barrowbologna
     
    Top
    .
1476 replies since 15/2/2015, 13:21   138547 views
  Share  
.