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SHADE.
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L'ARTE DELLA SARTORIA ITALIANA
La nuova sezione ha portato la possibilità di dedicare ad ogni argomenti un topic personalizzato. Questo "raccoglitore digitale" è stato voluto e creato per dar la possibilità agli amanti del "bespoke-mtm", meglio conosciuto come l'arte del "farsi cucire addosso" un pezzo d'arte della tradizione sartoriale italiana; un topic dove discutere le sfumature del vestire, mostrare le proprie creazioni ed idee; non che domandare e specialmente innamorarsi del capire un'arte che non deve scomparire.
Have fun,
La Moderazione
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"Il Sabo"
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Per quanto riguarda gli abiti, pur non essendo mai andato su livelli estremi, apprezzo molto di più i tagli dei confezionati.
Sono obbligato al ricorrere al su misura nelle camicie.
In realtà non è un vero su misura cucito addosso.
Mi faccio prendere le misure di braccia, polso, vita collo, torace e poi scelgo collo, polsino, stoffa,bottoni. Nessuna imbastitura o prova intermedia.
Il risultato finale però è eccellente.. -
.Per quanto riguarda gli abiti, pur non essendo mai andato su livelli estremi, apprezzo molto di più i tagli dei confezionati.
Sono obbligato al ricorrere al su misura nelle camicie.
In realtà non è un vero su misura cucito addosso.
Mi faccio prendere le misure di braccia, polso, vita collo, torace e poi scelgo collo, polsino, stoffa,bottoni. Nessuna imbastitura o prova intermedia.
Il risultato finale però è eccellente.
Ma il taglio della confezione lo puoi avere anche nel bespoke... il problema è trovare il sarto che si lascia convincere a farti quel taglio...
Un buon confezionato è ottimo il problema è che i giromanica dei pronti sono quasi sempre sbagliati.... -
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"Il Sabo"
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Ti va di riproporre quel bell'intervento sul giro manica che avevi postato nella discussione calderone? . -
.Un buon confezionato è ottimo il problema è che i giromanica dei pronti sono quasi sempre sbagliati...
Cosa intendi precisamente con questa affermazione?
Potresti spiegare meglio, grazie.. -
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Ti va di riproporre quel bell'intervento sul giro manica che avevi postato nella discussione calderone?
Trovato
#entry566866400. -
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Premetto che non sono un sarto ma ho frequentato la sartoria, mi sono documentato ho provato con mano e chiesto a sarti.
Gli abiti di confezione proprio perchè sono di confezione sono tagliati su dei cartamodelli standard con variazioni di taglia che non presentano particolari problematiche a prescindere dalla taglia. Il problema sorge al momento del taglio del giromanica che è una misura critica, il giromanica industriale ha una forma allungata, detta a zucchina in quanto deve vestire tutti i tipi di spalla e di ascella.
Voglio specificare perchè non è scontato che con giromanica non si intente l'ampiezza della manica ma il "buco" dove viene inserita la manica. Potrete notare che anche nelle giacche più moderne con la manica molto stretta per i primi 5-10 cm la manica parte larga in quanto deve adattarsi al giromanica...invece un buon giromanica deve avere una forma circolare, deve andare il più vicino possibile all'ascella quasi a toccarla. Aggiungo del materiale fotografico:
GIromanica da confezione....vedete come la giacca si alzi, si sposti.
Anche qui, guardate quanto è profondo.
Situazione mortale qui
Oltre al fatto di avere una misura unica il giromanica basso c'è molte volte per ospitare abbondanti spalline che in compenso danno un dietro molto pulito. Il motivo tecnico per cui il giromanica fa alzare la giacca è perchè la manica attaccandosi molto in basso dal momento in cui si muovono le braccia tira molto più tessuto del petto e della schiena dietro di se. Esempio semplice: in un gilet il giromanica può essere anche ampissimo perchè tanto non c'è nessuna manica che tira su i quarti anteriori e posteriori, quindi potete anche fare ginnastica ma dal corpo non si sposterà.
Ora guardate queste foto e stupitevi di come la giacca resti ferma, di come manica e corpo siano due pezzi distinti:
Guardate qui che bel giromanica:
Ora sfido qualcuno del forum ad effettuare questo movimento facendo restare la giacca così composta, anche con abiti di brioni, kiton e i vari di savile row huntsman, kingsman, lutwyche e kilgour... e mi dispiace dirlo a parte qualche napoletano e sciamàt pochi fanno dei giromanica estremi qui...quando invece alcune sartorie di giapponesi che hanno studiato i vecchi libri di sartoria fanno abiti superiori ai nostri...andate a vedere bntailor che è coreana che abiti fa...
Resto a disposizione per domande, chiarimenti e se può interessare a qualcuno se tutto va bene entro un anno diventerò camiciaio e sarto completo da uomo. -
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Sezione molto interessante.
Sempre per rimanere in argomento, qualcuno può indicarmi su Roma e zone limitrofe un buon sarto senza dovermi svenare ?
Grazie a tutti,
Engi. -
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Complimenti per il post. . -
.Premetto che non sono un sarto ma ho frequentato la sartoria, mi sono documentato ho provato con mano e chiesto a sarti.
Gli abiti di confezione proprio perchè sono di confezione sono tagliati su dei cartamodelli standard con variazioni di taglia che non presentano particolari problematiche a prescindere dalla taglia. Il problema sorge al momento del taglio del giromanica che è una misura critica, il giromanica industriale ha una forma allungata, detta a zucchina in quanto deve vestire tutti i tipi di spalla e di ascella.
Voglio specificare perchè non è scontato che con giromanica non si intente l'ampiezza della manica ma il "buco" dove viene inserita la manica. Potrete notare che anche nelle giacche più moderne con la manica molto stretta per i primi 5-10 cm la manica parte larga in quanto deve adattarsi al giromanica...invece un buon giromanica deve avere una forma circolare, deve andare il più vicino possibile all'ascella quasi a toccarla. Aggiungo del materiale fotografico:
GIromanica da confezione....vedete come la giacca si alzi, si sposti.
Anche qui, guardate quanto è profondo.
(IMG:http://aws-cdn.dappered.com/wp-content/upl...6-arm-holes.jpg)
Situazione mortale qui
Oltre al fatto di avere una misura unica il giromanica basso c'è molte volte per ospitare abbondanti spalline che in compenso danno un dietro molto pulito. Il motivo tecnico per cui il giromanica fa alzare la giacca è perchè la manica attaccandosi molto in basso dal momento in cui si muovono le braccia tira molto più tessuto del petto e della schiena dietro di se. Esempio semplice: in un gilet il giromanica può essere anche ampissimo perchè tanto non c'è nessuna manica che tira su i quarti anteriori e posteriori, quindi potete anche fare ginnastica ma dal corpo non si sposterà.
Ora guardate queste foto e stupitevi di come la giacca resti ferma, di come manica e corpo siano due pezzi distinti:
(IMG:https://forum.butwbutonierce.pl/uploads/mo...58921201916.jpg)
(IMG:http://img.photobucket.com/albums/v120/fer...en/G_MEN-43.jpg)
Guardate qui che bel giromanica:
(IMG:https://s12.postimg.cc/pl5o60n8d/3295159595_2cafa4e3f9.jpg)
Ora sfido qualcuno del forum ad effettuare questo movimento facendo restare la giacca così composta, anche con abiti di brioni, kiton e i vari di savile row huntsman, kingsman, lutwyche e kilgour... e mi dispiace dirlo a parte qualche napoletano e sciamàt pochi fanno dei giromanica estremi qui...quando invece alcune sartorie di giapponesi che hanno studiato i vecchi libri di sartoria fanno abiti superiori ai nostri...andate a vedere bntailor che è coreana che abiti fa...
(IMG:https://s16.postimg.cc/9fiqqp9ph/5728.jpg&.../5728.jpg")
Resto a disposizione per domande, chiarimenti e se può interessare a qualcuno se tutto va bene entro un anno diventerò camiciaio e sarto completo da uomo
Grazie, molto interessante.
D.. -
SHADE.
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Sezione molto interessante.
Sempre per rimanere in argomento, qualcuno può indicarmi su Roma e zone limitrofe un buon sarto senza dovermi svenare ?
Grazie a tutti,
Engi
Bottone; vecchio sarto di una qualità unica.. -
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Mi aggrego alla domanda fatta, però cambiando location...se qualcuno della Romagna, preferibilmente vicino Ravenna, conosce un buon sarto ;_;
Inoltre, c'è un negozio storico di Ravenna che fa camicie fatto a mano di Alessandro Gherardi, a partire da 190 €, però gironzolando un po' su internet quelle confezionate le vedo tutte intorno ai 100 €, se non di meno...pareri?. -
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Mi aggrego alla domanda fatta, però cambiando location...se qualcuno della Romagna, preferibilmente vicino Ravenna, conosce un buon sarto ;_;
Inoltre, c'è un negozio storico di Ravenna che fa camicie fatto a mano di Alessandro Gherardi, a partire da 190 €, però gironzolando un po' su internet quelle confezionate le vedo tutte intorno ai 100 €, se non di meno...pareri?
Sono le camicie che mi faccio fare io a Bologna (Vangher).
Strepitose a mio avviso. Sono soldi ben spesi.. -
.Sono le camicie che mi faccio fare io a Bologna (Vangher).
Strepitose a mio avviso. Sono soldi ben spesi.
Ok, era per capire se effettivamente il prezzo a partire da 190 € era giusto oppure lo avevano alzato solo per il nome del negozio, dato che ormai hanno il monopolio della città...con circa 5 o 6 negozi :/
Edited by Monte22 - 16/2/2015, 21:43. -
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E' giusto, ma solo una volta ci sono stato dentro.
Dipende dalle stoffe e dai dettagli.
Sono arrivato al massimo a 270 lordi (senza mai salire verso titoli estremi).
Poi dopo c'è sempre lo sconto e finisco per spendere sui 200-220
Io me le faccio fare da Barrow http://instagram.com/barrowbologna.