Regolazione perfetta della marcia, ecco come!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,841
    Location
    Milano
    Joined
    25/7/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (suofford @ 27/2/2015, 17:15) 
    CITAZIONE (Nematos @ 27/2/2015, 08:05) 
    ... prima di tutto si deve aprire il fondello e non poco e forse questo spiega già molte cose...

    Poi un piccolo chiarimento, dal momento che l'orologio lo si porta al polso e che durante la giornata questo assume posizioni verticali, e partendo dal principio che sono proprio le posizioni verticali che influenzano in modo significativo la marcia, come mai queste non vengono prese in esame?

    Forse il tuo discorso è valido solo se il volano è perfettamente equilibrato ?

    Se cosi non fosse, l'inerzia del volano e la differente distribuzione delle masse e quindi il suo momento polare come vengono contemplate nella tua formula, c'è forse un fattore di correzione numerico puro che non hai indicato in quanto si tratta di una formula semplificata e non completa?

    Fino a che livello di anzianità dell'orologio è applicabile tale formula?
    In quanto come sappiamo anche gli attriti e le possibili usure possono svolgere un ruolo determinante sulla trasmissione della forza influenzando quindi a loro volta la marcia.

    Ultimo aspetto che non mi è chiaro è l'influenza del Beat Error, in quanto sembra essere un parametro determinante che deve essere assolutamente corretto per poter poi procedere con le verifiche e la regolazione...puoi spiegare anche questo aspetto?

    Questa scoperta mi interessa moltissimo visto che lo faccio praticamente tutti i giorni!

    Puoi elencare gli orologi sui quali hai fatto le prove, cosi almeno possiamo farci un'idea della natura del volano?

    Grazie

    il sistema è valido anche per volani non perfettamente equilibrati ma come ho detto successivamente è importante abbassare il piu possibile il beat error dato che invece quello influisce.


    quindi da quanto scrivi Il beat error influenza la marcia in modo significativo mentre sono assolutamente trascurabili i momenti polari d'inerzia che di fatto quindi non vengono contemplati nella tua formula...ma allora forse mi sfugge il significato che dai tu al beat error, potresti spiegare le ragioni fisiche per le quali questo ne influenza la marcia?

    Inoltre in che modo secondo il tuo parere sarebbe meglio regolarlo sugli orologi senza pitone mobile?

    Grazie
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,752
    Location
    Roma
    Joined
    14/6/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (suofford @ 26/2/2015, 18:13) 
    Con questo post voglio spiegarvi una tecnica che ho trovato con molti tentativi e scervellamenti, che permette di regolare la marcia dell orologio avendo scarti minimi quasi pari a zero.
    E vi assicuro che funziona.
    Si tratta di fare alcuni semplici calcoli e avere un minimo di manualita :)
    Innanzitutto vi serve un cronocomparatore, un frullatore e un martello.
    Scherzo :woot: serve solo il cronocomparatore :)
    Innanzitutto portate il beat error a zero.
    Misurate poi la marcia dell orologio a quadrante in alto (lo chiamerò Mqa = marcia quadrante in alto)
    Aprite il fondello e misurate poi a quandrante in basso ( Mqb = marcia quandrante in basso )
    Ora applicate la seguente semplice formula:

    [Mqa - (Mqb)] / 2= Tr

    ATTENZIONE ai segni di Mqa e Mqb usati nella formula.
    Se l orologio va piu veloce (guadagna) il segno sarà +
    Se va piu lento (perde) il segno sara -

    Se avete fatto tutto correttamente, il risultato della formula (Tr) sarà uguale ma con segno opposto se scambiate i valori di Mqa con Mqb (sarà la vostra prova del 9)
    Il segno (+ o -) di Tr ottenuto dalla formula è irrilevante, dato che gli e lo dovremo riassegnare in base a questo sistema:

    Mqa> Mqb allora il segno sarà negativo (-)
    Mqa<mqb allora il segno sarà positivo (+)

    Il Tr (Tempo regolazione) che otterrete non è altro che il tempo a cui dovete "impostare" la marcia del vostro orologio con quadrante in basso.

    Se avete fatto tutto correttamente vi ritrovere con un orologio preciso quasi come un quarzo.
    Un mio orologio ha passato l ultima settimana con una variazione di marcia pari +1sec (in un intera settimana)

    Non sto a spiegarvi i mille test e scervellamenti fatti per arrivare a tale formula e tale risultato.
    Vi dico solo che il sistema funziona.
    Scervellatevi voi ora se ne avete voglia :)

    Spero di esservi stato utile

    Mah, io qualche orologio l'ho regolato e debbo dire che il dato dell'errore di battuta non mi pare influenzi la marcia, ad ogni modo se possibile va portato nei pressi dello 0 in ogni caso, fa parte della regolazione; c'è anche da dire che questo se regolato a 0 in posizione orizzontale, difficilmente resterà su quel valore in un'altra posizione, quindi per avere il valore migliore o più 'prossimo' allo 0 in tutte le posizioni, andrebbe fatta una media di queste(come per lo scarto), ma anche così sarebbe abbastanza utopico avere valore 0 in tutte le posizioni, ammesso che poi questo 'sforzo' extra serva veramente ai fini della marcia.
    Per quanto riguarda lo scarto nelle due posizioni orizzontali, se l'orologio è a posto meccanicamente(e se si fa una regolazione dovrebbe esserlo), dovrebbero essere identiche o molto vicine tra loro, quindi applicare una formula a due valori così vicini non capisco che risultato possa dare; sono le posizioni verticali o di taglio che devono casomai essere compensate, inoltre le temperature giocano sempre un ruolo determinante ed i valori di estate ed inverno dovrebbero essere compensati, e questo la tua formula non lo dice.
    Mandaci qualche immagine delle tue regolazioni e ci spieghi meglio, che almeno per quanto mi riguarda non ci ho capito granché e non sono l'unico :)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Utente
    Posts
    7,291
    Location
    Magenta
    Joined
    20/9/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Nematos @ 28/2/2015, 08:12) 
    quindi da quanto scrivi Il beat error influenza la marcia in modo significativo mentre sono assolutamente trascurabili i momenti polari d'inerzia che di fatto quindi non vengono contemplati nella tua formula...ma allora forse mi sfugge il significato che dai tu al beat error, potresti spiegare le ragioni fisiche per le quali questo ne influenza la marcia?

    Inoltre in che modo secondo il tuo parere sarebbe meglio regolarlo sugli orologi senza pitone mobile?

    Grazie

    Guarda io non ero dentro gli orologi mentre li testavo, però ti posso dire che:
    1- al crescere del beat error cresceva lo scarto giornaliero
    2- IMHO se cè un "error" è meglio correggerlo
    l ultima domanda mi sembra "come faccio a cambiare in automatico le marce sulla mia panda con cambio manuale?"
    Bhè l orologiaio sei tu :) se l orologio ha altri sistemi per abbassare il beat error senza usare il pitone mobile che non cè bene se no spera sia gia basso perchè te lo devi tenere cosi

    CITAZIONE (leolunetta @ 28/2/2015, 08:49) 
    Mah, io qualche orologio l'ho regolato e debbo dire che il dato dell'errore di battuta non mi pare influenzi la marcia, ad ogni modo se possibile va portato nei pressi dello 0 in ogni caso, fa parte della regolazione; c'è anche da dire che questo se regolato a 0 in posizione orizzontale, difficilmente resterà su quel valore in un'altra posizione, quindi per avere il valore migliore o più 'prossimo' allo 0 in tutte le posizioni, andrebbe fatta una media di queste(come per lo scarto), ma anche così sarebbe abbastanza utopico avere valore 0 in tutte le posizioni, ammesso che poi questo 'sforzo' extra serva veramente ai fini della marcia.
    Per quanto riguarda lo scarto nelle due posizioni orizzontali, se l'orologio è a posto meccanicamente(e se si fa una regolazione dovrebbe esserlo), dovrebbero essere identiche o molto vicine tra loro, quindi applicare una formula a due valori così vicini non capisco che risultato possa dare; sono le posizioni verticali o di taglio che devono casomai essere compensate, inoltre le temperature giocano sempre un ruolo determinante ed i valori di estate ed inverno dovrebbero essere compensati, e questo la tua formula non lo dice.
    Mandaci qualche immagine delle tue regolazioni e ci spieghi meglio, che almeno per quanto mi riguarda non ci ho capito granché e non sono l'unico :)

    Come dici tu l errore non rimane costante ma varia nelle varie posizioni, quindi averlo prossimo allo zero è meglio.
    Ti posso dire riguardo alle temperature che tra freddo e caldo non ho notato particolari variazioni su gli orologi provati, ma ovviamente il numero come avete visto non è alto.
    ripeto che su i vari orologi che ho provato funziona, quindi al massimo provate :)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,752
    Location
    Roma
    Joined
    14/6/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (suofford @ 28/2/2015, 10:17) 
    CITAZIONE (Nematos @ 28/2/2015, 08:12) 
    quindi da quanto scrivi Il beat error influenza la marcia in modo significativo mentre sono assolutamente trascurabili i momenti polari d'inerzia che di fatto quindi non vengono contemplati nella tua formula...ma allora forse mi sfugge il significato che dai tu al beat error, potresti spiegare le ragioni fisiche per le quali questo ne influenza la marcia?

    Inoltre in che modo secondo il tuo parere sarebbe meglio regolarlo sugli orologi senza pitone mobile?

    Grazie

    Guarda io non ero dentro gli orologi mentre li testavo, però ti posso dire che:
    1- al crescere del beat error cresceva lo scarto giornaliero
    2- IMHO se cè un "error" è meglio correggerlo
    l ultima domanda mi sembra "come faccio a cambiare in automatico le marce sulla mia panda con cambio manuale?"
    Bhè l orologiaio sei tu :) se l orologio ha altri sistemi per abbassare il beat error senza usare il pitone mobile che non cè bene se no spera sia gia basso perchè te lo devi tenere cosi

    CITAZIONE (leolunetta @ 28/2/2015, 08:49) 
    Mah, io qualche orologio l'ho regolato e debbo dire che il dato dell'errore di battuta non mi pare influenzi la marcia, ad ogni modo se possibile va portato nei pressi dello 0 in ogni caso, fa parte della regolazione; c'è anche da dire che questo se regolato a 0 in posizione orizzontale, difficilmente resterà su quel valore in un'altra posizione, quindi per avere il valore migliore o più 'prossimo' allo 0 in tutte le posizioni, andrebbe fatta una media di queste(come per lo scarto), ma anche così sarebbe abbastanza utopico avere valore 0 in tutte le posizioni, ammesso che poi questo 'sforzo' extra serva veramente ai fini della marcia.
    Per quanto riguarda lo scarto nelle due posizioni orizzontali, se l'orologio è a posto meccanicamente(e se si fa una regolazione dovrebbe esserlo), dovrebbero essere identiche o molto vicine tra loro, quindi applicare una formula a due valori così vicini non capisco che risultato possa dare; sono le posizioni verticali o di taglio che devono casomai essere compensate, inoltre le temperature giocano sempre un ruolo determinante ed i valori di estate ed inverno dovrebbero essere compensati, e questo la tua formula non lo dice.
    Mandaci qualche immagine delle tue regolazioni e ci spieghi meglio, che almeno per quanto mi riguarda non ci ho capito granché e non sono l'unico :)

    Come dici tu l errore non rimane costante ma varia nelle varie posizioni, quindi averlo prossimo allo zero è meglio.
    Ti posso dire riguardo alle temperature che tra freddo e caldo non ho notato particolari variazioni su gli orologi provati, ma ovviamente il numero come avete visto non è alto.
    ripeto che su i vari orologi che ho provato funziona, quindi al massimo provate :)

    Se cresce il Beat Error vuol dire che stai spostando il pitone e quindi le posizioni di partenza della spirale, ma anche con un B.E. elevato puoi regolare comunque l'orologio.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Utente
    Posts
    7,291
    Location
    Magenta
    Joined
    20/9/2014

    Status
    Anonymous
    ovviamente....
    non mi sembra di aver detto il contrario
    ho solo detto che ho rilevato risultati migliori con il beat error prossimo allo 0 :)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,713
    Location
    Asti\Neuchatel
    Joined
    20/12/2007

    Status
    Anonymous
    Sarebbe bello risolvere i problemi delle forze, temperature, pressione angoli dell'ancora, angoli del plateau, rinculo, caduta ecc.. con una formula. Due posizioni di regolazione non sono sufficienti, almeno che gli errori non vengano compensati dai primi due
     
    Top
    .
  7. MDT
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie per la condivisione ..

    .ma visto che non sono un fissato per la precisione personalmente faccio prima a ri-regolarlo ogni tanto...

    ^_^
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,752
    Location
    Roma
    Joined
    14/6/2013

    Status
    Anonymous
    Io sto ancora aspettando le prove e le foto della formuletta applicata, fatta coi test al cronocomparatore col prima & dopo...
    Fai una regolazione 'normale', poi me la rifai con la formuletta applicata e voglio vedere il risultato, sai sono come S.Tommaso... :D
    Saluti
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    608
    Location
    Torino
    Joined
    20/5/2011

    Status
    Offline
    quindi riassumendo è la media tra le 2 posizioni Quadrante Alto e Quadrante Basso.
    beh complimenti!
    a parte il fatto che l'orologio non sta solo in orizzontale, ma poi se ci fosse una differenza di marcia andrebbe corretta e non fatta una media sul tempo.
    Le medie sul tempo le fa chi non è capace a correggere i difetti (o chiaramente quando il costo è troppo elevato).
    saluti
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Utente
    Posts
    7,291
    Location
    Magenta
    Joined
    20/9/2014

    Status
    Anonymous
    Grazie eziolo per i finti complimenti

    Le medie sul tempo le fa chi non è capace a correggere i difetti (o chiaramente quando il costo è troppo elevato).

    si da il caso che la mia formula non sia fatta per orologi da migliaia di euro con rubini lucidati e marcia gia quasi perfetta (dato che chi li possiede va da un orologiaio) ma per orologi i quali, vuoi perchè siano piu economici, vuoi perchè chi li maneggia magari non sa correggere i difetti, hanno una marcia non settata al top, e non essendo economicamente rischioso maneggiarli puo provarci anche il proprietario.

    Si è una formula semplice, tu la giudichi per questo?

    Io ti posso dire che media o no, la formula funziona.
    Non avevo risposto a leolunetta per il semplice fatto che se mettessi anche le prove al cronocomparatore uno potrebbe dire che non sono vere o continuare a dire che ci sono milioni di difetti nel modo in cui viene fatto eccetera eccetera, quindi mi limito a dirvelo.

    Se ci credete bene, altrimenti come ho gia scritto a me non cambia nulla.
    tu hai provato?
     
    Top
    .
  11. bubba48
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Suofford non è il caso di riscaldarsi. È evidente che sei un autodidatta e che il tuo intento è rivolto a chi come te ama mettere le mani in pasta. Ma questa è una sezione dedicata agli orologiai ed il tuo sforzo sarebbe maggiormente apprezzato se postassi delle foto relative al tuo sistema di regolazione. Vedendo quel che fai potrebbero arrivarti dei suggerimenti per fare meglio e chi volesse seguire il tuo esempio capirebbe ancora meglio.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Utente
    Posts
    7,291
    Location
    Magenta
    Joined
    20/9/2014

    Status
    Anonymous
    a parte che non mi sto scaldando :) la prossima volta provvederò a mettere qualche faccina in piu se ho dato questa impressione.
    comunque il sistema è stao efficacemente spiegato in apertura e la parte piu "complicata" è senzaltro la formula che comunque è alla portata di tutti.
    mettere foto....bhè sinceramente non ne vedo il senso, cosa dovrei spiegare nelle foto che non sia gia stato spiegato prima?
    non mi sembra il caso di dire muovere la racchetta cosi per fare cosà o il pitone ^_^
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,752
    Location
    Roma
    Joined
    14/6/2013

    Status
    Anonymous
    suofford,
    ascolta... te ne entri in scena esordendo con un titolo eclatante "Regolazione perfetta della marcia, ecco come!", pur sapendo che questa sezione è frequentata da orologiai professionisti(ed alcuni lo sono di per certo e di mestiere) e utenti come il sottoscritto che sono incuriositi dalla micromeccanica e praticano fondamentalmente per hobby e passione, ma che comunque hanno dedicato tempo e risorse in pratica e studi; a queste persone e con le tue attuali esperienze e conoscenze(da quello che ho capito pochine) vieni a gridare in un topic nella sezione apposita, che hai scoperto l'uovo di colombo per le regolazioni, con una formuletta di una semplicità banale e secondo me priva di ogni logica di utilizzo, prendendo indirettamente per incompetenti persone che chiaramente non lo sono, e volendogli far capire che la tua genialata sarà di utilità per le regolazioni del prossimo secolo a tutti i tecnici del settore che, dal canto loro avendo studiato i testi svizzeri e fatto costosi corsi di apprendimento e ore ed ore di pratica, ancora non avevano compreso, ma che la buona sorte è finalmente arrivata e potranno utilizzare la tua idea e riuscire là dove prima avevano fallito… Però, quanta modestia!
    Vedi molte persone non stanno neanche intervenendo (tanto sono incuriositi dalla tua scoperta), ed io che probabilmente sono più indulgente e meno tecnico di altri ti sto invece invitando a comprendere il senso dell'apertura del tuo tread con queste mie affermazioni, che non devi assolutamente ritenere offensive, ma utili per fare ammenda di ciò che dici o scrivi in questo tuo topic ed in questa sezione in particolare.
    Saluti
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    608
    Location
    Torino
    Joined
    20/5/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (suofford @ 10/3/2015, 17:59) 
    ........Se ci credete bene, altrimenti come ho gia scritto a me non cambia nulla.
    tu hai provato?

    no non ho provato, e non ho bisogno di provare.
    se vuoi ti dimostro come la tua formula faccia acqua da tutte le parti.
    1) l'orologio non sta solo in orizzontale, quindi per avere una regolazione corretta bisogna considerare anche le posizioni verticali. (almeno 4, meglio 8)
    2) per fare una corretta regolazione bisogna tenere conto anche dell'ampiezza, e del repair, che sono due indici fondamentali.
    3) ammesso e concesso che in verticale l'orologio abbia una marcia perfetta e che il difetto fosse solo in orizzontale, facendo la media esatta dei due valori si presuppone che l'orologio debba stare metà del tempo con il quadrante in alto e metà del tempo con il quadrante in basso.. cosa che in realtà non succede mai, rare volte un orologio al polso sta con il quadrante in basso.
    4) un'altra cosa da considerare è la posizione di notte, come lo lasciamo quadrante in alto o in basso? se c'è una differenza di marcia avremo un risultato diverso a seconda della posizione durante la notte.

    che poi tu abbia degli orologi e ti diverta a provare come migliorare il tempo non c'è nulla di male.
    forse ecco è un pò azzardato dire di aver trovato una formula per la regolazione perfetta.
    saluti.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Utente
    Posts
    7,291
    Location
    Magenta
    Joined
    20/9/2014

    Status
    Anonymous
    va bene eziolo, se non hai bisogno di provare dato che possiedi gia tutte queste conoscenze allora non provare . Saluti.

    invece per leolunetta, la mia non vuole essere ne una scoperta eclatante e nemmeno il metodo finale e definitivo.
    vuole invece essere un sistema semplice ma efficace per tutti coloro a cui piace "smanettare" con i propri orologi senza (vuoi per soldi vuoi per passione) doversi rivolgere ad un orologiaio.
    il sistema non ostante sia semplice e basato solo su due posizioni ho potuto verificare è molto efficace.
    Torno a dirvi che con questa "fantasmagorica" scoperta non voglio ne rubare lavoro agli orologiai, e nemmeno dire di sapere tutto io, volevo solo condividerla con voi.
    se poi uno non ci crede per partito preso....

    bhè amen
     
    Top
    .
35 replies since 26/2/2015, 18:13   4172 views
  Share  
.