Moser Endeavour Perpetual Calendar Funky Blue -Versus- F.P. Journe Quantième Perpetuel

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,684
    Location
    Napoli/Roma
    Joined
    29/9/2012

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti voi,
    vista la proposizione nell'altra sezione di questi due splendidi gioielli della tecnica, volevo sapere da voi esperti quale preferite e per quale motivo anche se credo di aver capito che sul Forum si apprezza maggiormente Journe.
    Grazie a tutti per le risposte.


    P.S. Ho preferito evitare il sondaggio perchè mi interessano più le motivazioni. Amo i due marchi ma devo dire che ultimamente Moser mi fa sognare.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    17,706
    Location
    Bologna - Roma
    Joined
    18/1/2008

    Status
    Offline
    Io preferisco il Journe che è: più complesso meccanicamente, decisamente più sottile , più piccolo di diametro del quadrante, direi anche più riuscito esteticamente, e sicuramente più manuale in alcune finiture, con ponti e platine d'oro. E il prezzo del Journe sarà solo leggermente superiore.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,852
    Location
    Roma
    Joined
    3/10/2010

    Status
    Anonymous
    Sono un convinto sostenitore dei Moser per la loro tecnica unità alla semplicità di utilizzo. Hanno soluzioni che non ritroviamo in nessun altro orologio.
    Peccano un po' nell'estetica e nelle indicazioni davvero ridotte al minimo, ma la vestibilita' è ottima come pure la sensazione di qualità che trasmettono.

    Al contrario i Journe non mi hanno mai convinto proprio per l'estetica particolare che non incontrata il mio gusto. Non mi fanno impazzire i quadrantini decentrati e le scritte invadenti sul quadrante. Nulla da eccepire per tecnica, esclusività ed anche finiture, al pari di Moser secondo me.

    Però il nuovo perpetuo mi ha colpito al cuore.
    Le sue soluzioni tecniche, la disposizione delle indicazioni ed anche l'estetica generale me lo fanno preferire al Moser, senza dubbio.

    Ora si pone il problema di andarlo a vedere dal vivo. Ma poi se scattasse la scintilla? Come fare? Il suo prezzo e' irraggiungibile per me.....
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Archive Contributors
    Posts
    2,488
    Location
    Treviso
    Joined
    15/9/2006

    Status
    Anonymous
    I Moser li trovo estremamente minimalisti e forse oggi è ciò che il cliente dal palato più fine ricerca, oggi è difficile fare cose complicate cercando di rimanere semplici senza fare cose troppo sfarzose.
    I Journe hanno il loro dna riconoscibile ovunque.

    Non li ho visti e provati, credo che sceglierei Journe
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    965
    Joined
    26/4/2008

    Status
    Offline
    di moser ho provato il Mayu
    bello niente da dire, forse solo un po' massiccio
    anche il prezzo è ragionevole...

    tra i due però mi farei sedurre dal Maestro
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,479
    Location
    Romagna FC
    Joined
    19/10/2009

    Status
    Anonymous
    Il Journe Quantième è forse l'unico orologio degli ultimi anni che mi ha letteralmente incantato................ sublime.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,275
    Location
    Milano
    Joined
    24/3/2010

    Status
    Offline
    Molto belli entrambi, ma la spunterebbe, nonostante alcuni limiti estetici, FPJ.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    58,900
    Location
    Roma
    Joined
    17/10/2005

    Status
    Online
    F.P.Journe è sempre tra i miei preferiti ;)

    Daniele
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Utente
    Posts
    15,120
    Location
    Bologna
    Joined
    11/5/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mbelt @ 10/3/2015, 08:26) 
    E il prezzo del Journe sarà solo leggermente superiore.

    FPJ credo sia ad un livello nettamente superiore (non che sia male il Moser anzi ... però sono due oggetti molto diversi).
    Sul prezzo non credo che lo scostamento sia così piccolo ... a parte questa nuovissima edizione Funky blue un perpetual Moser si porta a casa con poco più della metà del FPJ (moser lo trovi in giro ed è molto più commerciale e scontato del FPJ)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,070
    Location
    Livorno
    Joined
    4/3/2010

    Status
    Offline
    Tecnicamente Journe.
    Esteticamente Moser.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    17,706
    Location
    Bologna - Roma
    Joined
    18/1/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (afornito @ 10/3/2015, 10:21) 
    FPJ credo sia ad un livello nettamente superiore (non che sia male il Moser anzi ... però sono due oggetti molto diversi).
    Sul prezzo non credo che lo scostamento sia così piccolo ... a parte questa nuovissima edizione Funky blue un perpetual Moser si porta a casa con poco più della metà del FPJ (moser lo trovi in giro ed è molto più commerciale e scontato del FPJ)

    Non credo proprio che il Journe costi il doppio del Moser. Se ci saranno alla fine più di 10K sarà già tanto. Anche il Journe si sconterà un po'. Che sia più caro il Journe è certo ma non quanto i maggiori contenuti che per me ci sono tutti. E il Moser è un orologio che possiedo e conosco.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Utente
    Posts
    15,120
    Location
    Bologna
    Joined
    11/5/2011

    Status
    Offline
    Non è questione di credere o meno ... moser perpetual ne trovi uno nuovo a 25K (il più basso) in Italia mentre il FPJ ha un prezzo ipotizzato sui 70K $ ... il Moser lo trovi anche non in oro FPJ solo oro e sconti e disponibilità su ultimo modello non credo tantissimi.
    Non ci piove che FPJ sia un altro livello ne che sia giustificata la differenza io parlavo solo di prezzo assoluto.
    Con 25K di FPJ vedi poco a parte i modelli base usati (chronometer Bleu qualche souverain ...).
    Sono contento che tu abbia il piacere di conoscere e possedere pezzi di questo calibro.
    P.S.
    Per me il perpetual è lo stesso orologio incassato in titanio o in ceramica piuttosto che in platino - iridium che viene da Marte ... sicuro ci saranno delle referenze di perpetual Moser molto più care di quella che ti ho citato ma non basta il materiale della cassa e il colore del quadrante a giustificare un prezzo doppio - almeno per come la vedo io.

    Inviato dal mio Galaxy Note 3 tramite ForumFree App

     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,852
    Location
    Roma
    Joined
    3/10/2010

    Status
    Anonymous
    La differenza tecnica che salta subito all'occhio, è la maggior quantità di informazioni presente nel Journe che, aggiunte alla particolare "qualità" delle stesse (digitali a finestrella ed istantanee sincronizzate), contribuiscono a giustificare la differenza di prezzo.

    Non che la grandata Moser sia da poco, anzi per me è la migliore sul mercato.

    In ambedue mancano le fasi lunari, ma a me non disturba questo fatto se non per uno "sgarro" alla tradizione che le vuole presenti in ogni perpetuale che si rispetti.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    17,706
    Location
    Bologna - Roma
    Joined
    18/1/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (afornito @ 10/3/2015, 10:41) 
    Non è questione di credere o meno ... moser perpetual ne trovi uno nuovo a 25K (il più basso) in Italia mentre il FPJ ha un prezzo ipotizzato sui 70K $ ... il Moser lo trovi anche non in oro FPJ solo oro e sconti e disponibilità su ultimo modello non credo tantissimi.
    Non ci piove che FPJ sia un altro livello ne che sia giustificata la differenza io parlavo solo di prezzo assoluto.
    Con 25K di FPJ vedi poco a parte i modelli base usati (chronometer Bleu qualche souverain ...).
    Sono contento che tu abbia il piacere di conoscere e possedere pezzi di questo calibro.
    P.S.
    Per me il perpetual è lo stesso orologio incassato in titanio o in ceramica piuttosto che in platino - iridium che viene da Marte ... sicuro ci saranno delle referenze di perpetual Moser molto più care di quella che ti ho citato ma non basta il materiale della cassa e il colore del quadrante a giustificare un prezzo doppio - almeno per come la vedo io.

    Inviato dal mio Galaxy Note 3 tramite ForumFree App


    Le cose non stanno come scrivi. Oggi un Moser perpetual nuovo a 25k non lo trovi più neppure con il binocolo. Io lo comprai a 24K nuovo in oro rosa da concessionario, ma il listino era sui 34K. Ora il listino è quasi radoppiato. Lo puoi trovare scontato ma non a 25, ipotizzo a 35-40K nuovo. Di secondo polso si trovano Journe a 30K come il Resonance, e il vecchio Octa Calendrier in platino. Questo ultimo perpetuo è assai più raffinato, costa di più, ma se il mercato andrà come è andato in precedenza vedrai che tra un paio di anni trovarlo a 40-45 K sarà tutt'altro che impossibile. Ecco perché non costa uno il doppio dell'altro, e anche se si guarda i listini i prezzi sono diversi ma non del doppio, ma di molto molto meno. E per me tra i due orologi oggi non c'è paragone.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Utente
    Posts
    15,120
    Location
    Bologna
    Joined
    11/5/2011

    Status
    Offline
    Vai su chrono24 e vedi da te.
    25K nuovo a Parma.
    E non è il sito piu economico ...

    Inviato dal mio Galaxy Note 3 tramite ForumFree App

     
    Top
    .
36 replies since 10/3/2015, 07:40   950 views
  Share  
.